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  • Beh..direi che i COP pubblicati gia tengono conto di questa variabile.
    Infatti non ci avrai mai capito nulla..ma quando di dichiara la condizione test EN14511 significa ad esempio dichiarare prova con bulbo secco 7° e bulbo umido 6°...che tradotto per chi bigiava l'ora di Fisica pensando non servisse a nulla..UR 87%

    Non esiste un posto i Italia dove hai 100% UR H24 per tutto l'inverno...su ..non diciamo eresie.

    Questo è il grafico della mia centralina..e come sai vivo sul Pò...è il grafico della media giornaliera..come vedi fra Dicembre e Gennaio ballava fra 60 e 80%. Ovvio che media 80% significa 100% di notte e 60% di giorno...ma sei pur sempre in media 80 come cop..e nel giorno peggiore..perche in media dei mesi dove sbrini sei a 70%.
    E la norma impone di provare 87% a 7 e 84% a 2.

    D'altra parte alta UR si ha piuttosto in autunno, quando comunque la T è mite.. quando fa veramente freddo (tipo -5) nell'aria comunque anche al 100% riesce a starci 1/3 dell'acqua che ci sta a +7...e allora gli sbrinamenti comunque diventano piu radi anche per quello...

    Sogno io o sei poco informato tu?


    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • La verità sta nel mezzo, ma io che abito in mezzo ai campi, sul mare, ho UR 100% per tutta la notte, bulbo umido 6° non a caso entra in gioco quello che dicevi tu, che anziché perderci ci guadagni, secondo quello che hai detto. Ma quando sei a 0-3° per tutta la notte con l'umidità extra elevata, significa che lavorerai per tutta la notte con un COP bel sotto al 2 reale.

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      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        2,3 compresi sbrinamenti.
        Però i conti non si fanno sul momento peggiore..perche avrai il grosso del tempo in cui la T esterna varia fra 2 e 7 gradi..cioè cop 2,85-3,42 sbrinamenti compresi.

        Il vantaggio di una pdc, senza FV, è quasi sempre minimo o nullo..sono d'accordo anche io..ma con il fv allora il cop diventa molto meno fondamentale.

        Se anche lui avesse cop medio annuo 2,9...con fv..farebbe 2,9 kwt termici consumando 1 kwh elettrico, di cui 0,8 assorbito e pagato e il resto scambiato. Scambiare 800W col GSE costa 8 cts, e con 8 cts non fai nemmeno 1 kwh termico di gas..non 2,9.
        Quindi se hai FV che abbatte del 60-70 % il costo elettrico (fra autocosnumo e scambio), del cop piu o meno performante te ne freghi..l'importante è scaldarsi, anche a costo di usare per 50 ore delle resistenze a supporto.

        I cicli di sbrinamento zuba non solo sono poco frequenti...ma Jek li misura come assorbimento e il cosnumo è ridicolo.
        D'altra parte, vendendoli fare, a naso direi che il compressore lavora la minimo..e siccome deve scaldare del ghiaccio prelevando calore da un radiante calduccio...il cop è esagerato..penso 10-25. comunqnue metti che il compressore assorba 1000W durante sbrinamento, che dura circa 180 secondi..sono 50W di sbrinamento..1200 W ogni 24 ore..non fanno paura, no?

        comunque se in pieno inverno avere tanta uidita puo peggiorare il cop, appena stai sopra 7 gradi, lo migliora!
        Infatti l'aria piu umida contiene PIU energia di quella secca a parita di T..quindi se devi estratte XX kwh dall'evaporatore la macchian può:
        - o far passare meno kg di aria umida rispetto alla secca, calando i giri del ventilatore e cosumando meno (aumenta cop)
        - o far calare il delta T su evaporatore a parita di kg di aria che ci passa sopra, di fatto alzando la T a cui lavora evaporatore, e migliorando cop.

        Per cui diciamo che ua parte di quello che sprechi quanto T di rugiada è negativa (= ghiaccio su evaporatore), lo recuperi quando è positiva (=maggior facilita di estrarre energia dal'aria umida).
        E il bilancio si fa a fine inverno...
        Da quanto hai scritto, quindi nel mio caso specifico, e nel caso generale di una casa con un isolamento medio (doppi vetri senza cappotto non isolata) e vecchi termosifoni in ghisa, è più conveniente una soluzione Ibrida come la ROTEX Hybrid piuttosto che una PDC pura (panasonic acquarea HT, rotex hpsu hi temp, ...).
        Il FV, se aggiunto sfruttando gli incentivi entro fine anno, darà supporto comunqe sia per la Ibrida che per una PDC, ma il risparmio in una situazione del genere dovrebbe essere più concreto sulla Ibrida?!
        località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
        12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
        DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

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        • Secondo me se non è pari poco ci manca, dipende quanto costa la Hybrid. Con PDC tra accumuli e madonne spendi più di 8.000€

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          • Zubadan 12.5 kW su fancoil, climatica a 40° a 5° esterni e 50° a -5° esterni.Riscaldamento abilitato dalle 5.00 alle 19.00, dalle stime fatte dai consumi anni precedenti il COP medio stagionale è circa di 2.8.
            Se fai FV i sistemi bivalenti non ha senso,attenzione che le doppio stadio sono un pò rumorose.
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

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            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
              Guarda, 2,4 di COP nei tuoi sogni, per questo ribadisco che bisognerebbe verificare dove andrà a finire l'unità esterna...
              L'unità esterna si può mettere all'interno di un box annesso all'abitazione? Nel mio caso BOX da 15 metri largo 3,5 con una veletta sopra la basculante (sezionale) lunga 2,5 e alta 20 completamente forata per passaggio d'aria.

              1 - Si può per legge?
              2 - Il box ha una scambio termico di circa 5 - 7 gradi d'inverno e d'estate in miglioramento delle temperature interne. Alla lunga rischia di saturare l'aria e quindi essere peggiorativo rispetto all'ambiente esterno? (sicuramente non scenderà mai sotto i 4/5 gradi e mai salirà sopra i 30 gradi...)
              località Paderno Dugnano (MI); inclinazione 18^; direzione sud;
              12 pannelli LG XEON 300W; inverter Power-One PVI-OutD 3.6
              DataLogger RASPBERRY -123Solar - SuxMario78_Paderno 3.600kW | Live Output

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              • Originariamente inviato da suxmario78 Visualizza il messaggio


                2 - Il box ha una scambio termico di circa 5 - 7 gradi d'inverno e d'estate in miglioramento delle temperature interne. Alla lunga rischia di saturare l'aria e quindi essere peggiorativo rispetto all'ambiente esterno?



                (sicuramente non scenderà mai sotto i 4/5 gradi e mai salirà sopra i 30 gradi...)
                hahaha che convinzione errata che hai..
                Quel box ti va a - 10 dopo poche ore...

                L'unita esterna va messa in un luogo molto areato.. oppure in un posto dove possa assorbire calore che viene ceduto da una qualche fonte esterna e gratuita.. non come fanno alcuni che la vogliono mettere in cantina dove il calore è lo stesso della casa..

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                • Suxario...puoi al limite cercare di "pescare" nel box ma poi "buttare" in ambientye, altrimenti fai "una cella".
                  Ovvio che il box dopo qualche ora sarà a T aria esterna...ma magari 1 grado o2 sulla "minima" lo recuperi, che non è male. Ricordati che devi evacuare condensa, e che devi avere una bella griglia libera per adduzione aria nel locale altrimenti il cop cala.

                  Io la vedo come Jek...o in alternativa ,se proprio temi di dover salire spesso oltre 50 gradi, metti una bistadio, tanto con detrazione 65% non è un costo poi enormemente diverso.

                  Se hai FV che va a corprire tutto o quasi il consumo previsto dalla PDC (+ normali consumi casa) è MATEMATICO che ti conviene una pdc al 100%..come ti ho detto, se la bolletta si taglia del 70%, del cop te ne freghi bellamente o quasi...e allora serve un pdc seria come la zuba o una gas injectin comunque
                  Se invece hai disponibile FV a copertura limitata del fabbisogno, meglio ibrida..che abbina una pdc "leggerina" ma che entrando in funzione solo con T miti e mai per fare acs, va benone.

                  Ovvio, nel primo caso investi di più, nel FV in modo specifico, ma poi risaprmi molto di più..nel secondo fai una via di mezzo, ma se non puoi fare di più, ti accontenti.

                  Ma quando sei a 0-3° per tutta la notte con l'umidità extra elevata, significa che lavorerai per tutta la notte con un COP bel sotto al 2 reale.
                  Ma proprio no..te lo rispiego vosto che non ti entra in testa...TUTTI i cop misurati En14511 sono misurato con UN GARDO di delta umido/secco, il che equivale a UR oltre 80% in TUTTE le temperature..quindi anche a zero...a-2,-5,-7? è chiaro? il che significa che se hai 24 ore a -2 con UR che balla fra 100% di noote e 60% di giorno e quindi stai a 80% di MEDIA come da grafico che allego, ALLORA il cop sarà QUELLO DICHIARATO in tabella del costruttore..che per la TUA macchina sarà quindi 1,4 che indichi, per la MIA macchina Zuba e quela di Jek, sarà quela che dice Misthu e che Jek misura al Wh..che per esempio a 2/50, sbrinamenti inclusi, 84% di UR, è 2,52.

                  Per dire altro dovresti postare un grafico di UR che mostra che dal primo dicembre a fine gennaio hai UR100% fissa giorno e notte...cosa non vera.
                  Stazione meteorologica di Milano Linate - Wikipedia qui trovi le medie Aeronautca Militare Linate.. UR dicembre 84%.. gennaio 83 febbraio 75...sono in linea perfetta coi miei.

                  Maaa..sopresona! Anche in Romagna, la media è IDENTICA! ma come ..non eri nella famosa tundra Romagnola, famosa per la T gelida e umidita micidiale?
                  Insomma..avete la stessa UR media di tutta la Pianura Padana..solo che le zone sul mare hanno 1-2 gradi di t minima superiore ala Lombardia... climi comunque che richiedono macchine serie, su questo concordiamo.









                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Non hai capito, io sto in mezzo ai campi, che nulla centra con le medie matematiche che tanto ti piacciono. Ho la falda a 80 centimetri sotto i me, quindi se non sai le cose forse è meglio che non parli.

                    Qua c'è la nebbia per 12 ore al giorno e la notte satura completamente. Alle 16:30 già c'è la nebbia che vedi a non più di 50 metri.

                    A casa mia la temperatura è mediamente 2° più bassa, non più alta. Venendo da Rimini città la differenza è di 4°.

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                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                      Qua c'è la nebbia per 12 ore al giorno e la notte satura completamente.

                      .
                      Boom!!!

                      "Scurta l'anguilla"... ti ripeto...il clima della parte piana della Pianura, salvo zone dei laghi pedemontani, è piu o meno lo stesso..con t media che man mano scendono spostandosi da Est a Ovest.

                      Mi pare che le nebbie siano piu storicamente affare di Milano e della Lomellina...ma e dici che da te è come a Saigon..cambia aria, che vuoi che ti dica.

                      il fatto da non mistificare è che le tabelle dele pdc EN14511 (e solo quelle, chi non le ha ..non sa cosa ha comprato) sono fatte con UR fra 84 e 87 a seconda dele T di misura..e quidi sono comunque "cautelative rispetto alle MEDIE mensili invernali del Nord Italia, ovvio, escluso casa tua, muro di cinta compreso.

                      Ci pososno essere 24 ore di UR 100%..ad esmepio se piove, ma in tal caso fa anche pu caldo del solito...oppure nelle ore serali-notturne per inversione termica e allora fa anche freddino.. ma mai eccessivo, proprio perchè la condensazione dell'acqua libera calore latente e mantiene aria a T non eccessivamente fredde, di solito fra -1 e 1...quando si hanno i -5/-10 non c'è mai nebbia, perche l'aria polare che arriva ha gia perso tutta l'acqua sulle Alpi o ancora prima e quindi e secca...per cui non vedo tutto sto timore per l'umido, che ripeto, è sinonimo di Entalpia elevata, cioè prprio quell'energia gratuita che dobbiamo spremere..quindi (a certe T) aiuta pure.

                      L'acqua evaporata ..in altri termini..fa da riserva di sole per la notte. Se ci fosse SECCO e SERENO, l'aria avrebbe poca INERZIA termica e il sereno farebbe irraggiare la terra in modo elevato..e notte dopo notte (sempre piu lunghe) arriveremmo a T glaciale pure da noi e di giorno non riuscirebbe a recuperare. Invece grazie alle nubi che riflettono di notte il calore terrestre e al fatto che l'aria è umida e quindi INGLOBA calore solare diurno grazie proprio alla evaporazione della brina dal terreno...tenendo piu basse le T durne,se vuoi..ma tale energia non va persa, perche poi tale aria satura e calda cala di T (sensibile) molto piu lentamente dell'aria secca, e quindi il calore solare diurno si "perpetua" anche di notte.

                      Il massimo si vede proprio quando hai nebbia 24 ore..la T resta stabile proprio perche e calasse si condenserebbe altra acqua, ma emettendo energia e quindi resta inchiodata al "punto di rugiada"...che pero se noti (25 gennaio, Rimini) era 5-6 gradi..una pdc ci va a nozze...sbrinerà una volta ogni 2 ore.

                      resta il fatto che nonostante giornate cosi, la media UR è pur sempre attorno a 80-85%..ovunque

                      RIMINI
                      PAESE
                      ITALIA
                      LAT
                      44.03 N
                      LON
                      12.62 E
                      ALT
                      13 m
                      REGIONE
                      Emilia Romagna
                      PROVINCIA
                      Rimini
                      ZONA
                      Nord

                      20 GENNAIO 2015 ( 22 RILEVAZIONI )

                      03:45 1012 5 100 WNW-2 Discreta Sereno -
                      04:45 1011 5 100 - Scarsa Nubi sparse Foschia
                      05:45 1011 5 100 W-3 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      06:45 1011 5 100 W-4 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      07:45 1011 6 100 W-5 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      08:45 1011 6 100 W-6 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      09:45 1011 6 100 W-8 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      10:45 1011 6 100 W-9 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      11:45 1010 6 100 W-9 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      12:45 1010 6 100 W-8 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      13:45 1010 6 100 W-7 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      14:45 1010 6 100 W-11 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      15:45 1010 5 100 W-9 Cattiva Nuvoloso Nebbia
                      16:45 1010 5 100 W-10 Cattiva Nuvoloso Nebbia
                      17:15 1010 5 100 W-8 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      18:45 1011 5 100 W-9 Scarsa Nuvoloso Foschia
                      19:45 1011 5 100 W-6 Discreta Nuvoloso Foschia
                      20:45 1011 5 100 W-5 Discreta Nuvoloso Foschia
                      21:45 1011 5 100 WNW-3 Discreta Nuvoloso Foschia
                      22:45 1011 5 100 W-1 Discreta Nuvoloso -
                      23:45 1011 5 100 WNW-5 Discreta Nuvoloso Foschia
                      00:45 1011 5 100 W-4 Discreta Nuvoloso Foschia
                      Ultima modifica di marcober; 23-04-2015, 15:44.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • il discorso che fai può anche essere giusto ma ti garantisco che a temperature e umidità qui è cosi. puo essere che alla fine ci guadagno, non lo so, ma non direi

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                        • Tra un 7 con 100% e uno zero secco..di certo il cop è meglio a 7.
                          Poi non dico che sia un vantaggio...ma essendo i cop fatti in ambiente altamente umidi..non ci sono grosse sorprese ..visto che il test corrisponde circa alla UR media Padana..tutto qua.
                          Siccome parlavi di UR50%..non pensare che le provano "a secco"...volevo solo ribadire questo.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • L' umidità dell' aria va vista come una risorsa! L' umidità che condensa sulla batteria da energia e non è che la sottrae.La mia PDC, in una stagione, viaggia a 200 sbrinamenti consumando 9 kWh.Metti che ne faccia anche 1000 sono 45 kWh che sull' energia complessiva consumata sono totalmente trascurabili.
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

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                            • 9000 wh diviso 200 sono giusto i 45 wh per sbrinamento che dicevo prima....consumo di 900 w per 3 minuti di ciclo...noccioline.Umidità risorsa mi piace!
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Con quello che spendo non so più a cosa dare la colpa, l'avevo data all'umidità pazzesca che c'è qui, unica variante rispetto a tutti gli appartamenti che il mio amico perito ha in giro per Rimini, e dove spendono 200€ come bolletta più alta dell'anno...

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                                • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                  Con quello che spendo non so più a cosa dare la colpa,
                                  ma non è che puoi prendertela con il mondo intero e sparare m***a ai quatto angoli del pianeta perchè a te è andata male... Devi prendere coraggio ed intervenire.Ciao
                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

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                                  • Era una cosa plausibile, non mi lamento

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                                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                                      ...
                                      Guarda, 2,4 di COP nei tuoi sogni,
                                      ...
                                      Diciamo che a 50° UR 100%, che qua in inverno è spesso presente nelle 24 ore, il COP sta a 1,4.

                                      Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                      ...
                                      Con quello che spendo non so più a cosa dare la colpa, l'avevo data all'umidità pazzesca

                                      Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                                      Il farei i termosifoni con la caldaia,
                                      Comunque senza una piantina della casa su questo forum dovrebbe essere PROIBITO postare.
                                      Scusa.. ma non ti viene in mente di avere tu un problema ?

                                      Io sono stato da una persona a controllare i settaggi della sua PDC e con una semplice riprogrammazione dei parametri ho spostato i consumi elettrici da 80 Kwh/gg a 37 Kwh/gg

                                      Qua parlano esperti di PDC che rilevano rese molto piu' alte di quelle di cui parli tu e con macchine di marche e modelli diversi, a patto naturalmente che siano realizzate e gestite al meglio.

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                      • Guarda io tutto quello che si poteva fare senza intervenire idraulicamente sull'impianto l'ho fatto, tant'è che quest'anno senza muovere un dito ho avuto 20° costanti in casa, mentre gli altri anni si viaggiava a 16 a 24°.

                                        Quindi l'impianto funziona come deve funzionare, ma, consuma troppo. Il motivo è l'involucro + la pdc. Non è colpa solo dell'impianto. Però 80kW al giorno sono troppi comunque.

                                        Senza considerare che ho una pdc on/off con compressore da frigorifero.

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                                        • Sto notando delle "accensioni" della caldaia anche in questo mese caldo.
                                          Questa è la prima stagione calda da quando ho installato la caldaia, i termosifoni ovviamente sono spenti, e l'acs ha la valvola tre vie che bypassa la caldaia....

                                          Nonostante questo è già tre volte che quando sono nei paraggi della caldaia la sento "risvegliarsi" sembra che parta il brucciatore del gpl.
                                          A parte l'irrisorio consumo di gas che comunque sarebbe da verificare per quante volte al giorno fa questo giochino,
                                          vorrei capire se fa un qualche "spurgo" o cosa?

                                          E chiedervi anche se voi nei mesi caldi in cui non servirà acs\radiante tenete la macchina spenta da display oppure distaccata dalla rete?
                                          FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                          Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

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                                          • Salve, possiedo una vetusta caldaia murale esterna a GPL e sto considerando l'ipotesi di sostiituirla con qualcosa di piú al passo con in tempi. Il sistema ibrido della Rotex mi pare un compromesso accettabile, ma in casa ho problemi di spazio; secondo voi é possibile installare la caldaia dell'Hibryd System all'esterno, sotto una tettoina riparata con esposizione sud-est, dove si trova l'attuale caldaia? Se sì, a quali svantaggi andrei incontro?
                                            Abito in Toscana, zona E, a 650 metri slm.
                                            Grazie.

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                                            • Mah..se non hai metano..comunque una buona fetta dei tuoi consumi resterebbero basati sul GPL..che con quel che costa, lo rendono poco conveninete contro tutte le altre alternative.
                                              Hai i classici termosifoni? hai modo di mettere del FV?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                Mah..se non hai metano..comunque una buona fetta dei tuoi consumi resterebbero basati sul GPL..che con quel che costa, lo rendono poco conveninete contro tutte le altre alternative.Hai i classici termosifoni? hai modo di mettere del FV?
                                                Da un punto di vista del riscaldamento, casa mia é un vero grattacapo (per qualcuno la parola giusta potrebbe essere "incubo"). É un appartamento al primo (e ultimo) piano di un edificio storico (un convento del '600); soggetto a vincolo monumentale, é libero sui quattro lati (con esposizione prevalente e Sud), ha pareti e muri portanti in sasso, che vanno dai 70 ai 90 centimetri di spessore. Situato nel centro storico del paese, in una zona non coperta dal metano, non ha nessun tipo di coibentazione, né un vano caldaia vero e proprio. Fino ad ora, ci siamo scaldati (a dir la veritá piuttosto bene, seppure con qualche sacrificio, con una stufa a legna (posizionata centralmente e alimentata con una media annuale di 40 quintali di carpine ben stagionato), usando il GPL quasi esclusivamente per la produzione di ACS istantanea, e relegando i vecchi termosifoni in ghisa al ruolo di complementi di arredo ^_^. L'idea della soluzione ibrida, con possibile integrazione di un pannello solare (quest'ultimo previo autorizzazione delle Belle Arti), permetterebbe di limitare l'uso della legna (integrandolo nei mesi piú freddi con la pompa di calore, e sostituendolo nelle mezze stagioni, o laddove lo temperature consentissero un COP favorevole). Ma resta il problema dell'installazione in esterno della caldaia obbligata, a meno di pesanti revisioni dell'arredamento esistente. D'altra parte, se si ritiene che esistano soluzioni migliori... be... sono qui (anche) per questo ^_^.
                                                Grazie per l'attenzione.

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                                                • torno a chiedere..hai termosifoni tradizionali? se si, hai modo di aumentarne la dimensione aggiungendo elementi?

                                                  Sul forum esiste una discusisone, prova a cercarla, di uno che ha messo la ibrida esterna sotto un portico e sta combattendo contro la condensa che si forma dentro la caldaia.

                                                  Tieno conto poi che la ibrida fa acs col gas sempre, estate e inverno...per cui se escludi acs ...ed escludi di usarla quando fa freddo..e hai termosifoni..e non prevedi FV..mi chiedo a che la metti a fare.

                                                  Piuttosto ottimizza l'uso della legna...integrandola sui termosifoni,,oppure passa al pellet se l'impegno della legna ti pesa.

                                                  Se volessi abbandonare legna (che capisco che pesa, io mai la prenderei in considerazione) e volessi stare ala larga dal gpl...io verificherei se posso, usando una pdc su termi con mandata 45 gradi e H24, a scaldare il convento...se si, chiederei permesso per metere il FV..e se te o accordano, non ci penderei a levare la legna e a metetre pdc +fv..che contro gpl di certo vince alla grande.

                                                  POi ovvio, contro il costo della legna è sempre dura...ma se sei qui è perche della legna ne hai piene le scatole...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    torno a chiedere..hai termosifoni tradizionali? se si, hai modo di aumentarne la dimensione aggiungendo elementi?Sul forum esiste una discusisone, prova a cercarla, di uno che ha messo la ibrida esterna sotto un portico e sta combattendo contro la condensa che si forma dentro la caldaia.Tieno conto poi che la ibrida fa acs col gas sempre, estate e inverno...per cui se escludi acs ...ed escludi di usarla quando fa freddo..e hai termosifoni..e non prevedi FV..mi chiedo a che la metti a fare.Piuttosto ottimizza l'uso della legna...integrandola sui termosifoni,,oppure passa al pellet se l'impegno della legna ti pesa.Se volessi abbandonare legna (che capisco che pesa, io mai la prenderei in considerazione) e volessi stare ala larga dal gpl...io verificherei se posso, usando una pdc su termi con mandata 45 gradi e H24, a scaldare il convento...se si, chiederei permesso per metere il FV..e se te o accordano, non ci penderei a levare la legna e a metetre pdc +fv..che contro gpl di certo vince alla grande.POi ovvio, contro il costo della legna è sempre dura...ma se sei qui è perche della legna ne hai piene le scatole...
                                                    Scusami marcober, avevo modificato il messaggio, inserendo l'informazione relativa ai termosifoni (ghisa, anni 50), ma sei stato piú veloce di me...La componente tradizionale del sistema ibrido mi servirebbe piú che altro per avere l'acqua calda tutto l'anno, mentre con la pompa (modello 8 kW) potrei scaldare l'acqua dei termosifoni (a 60/65 gradi) d'autunno e a primavera, e d'inverno, casomai mi dovessi assentare da casa per qualche giorno (o fossi impossibilitato a movimentare la legna). Ma capisco bene le tue osservazioni. Del resto, anche dopo aver letto alcuni tuoi interventi su questa e altre discussioni, non sono convinto che la pompa di calore dell'Hibryd System possa portare, da sola, la temperatura alla soglia da me indicata... Pertanto, l'alternativa di una idrostufa a pellets é certamente da valutare.
                                                    Per quanto riguarda il problema della condensa della caldaia installata sotto il portico: non sono riuscito a trovare la discussione che segnalavi... Ritieni che costruendo intorno alla caldaia un involucro protettivo (isolato), si potrebbe eliminare, o perlomeno ridurre entro limiti accettabili? E, piú in generale, in che misura il rendimento del sistema risentirebbe di una collocazione outdoor, secondo te?

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                                                    • Originariamente inviato da zakmckracken Visualizza il messaggio
                                                      mentre con la pompa (modello 8 kW) potrei scaldare l'acqua dei termosifoni (a 60/65 gradi) d'autunno e a primavera, e d'inverno, casomai mi dovessi assentare da casa per qualche giorno (o fossi impossibilitato a movimentare la legna).
                                                      La ibrida rotex , mi pare, nemmeno ti permette di farlo..cioè, sotot certe T esterne decide lei coem scaldare,e mi pare che sotto 5-7 gradi usa anche gas e sotto 2-3 gradi usa SOLO gas.
                                                      Inoltre mandate a 60-65 sono fuori portata di OGNI pdc tradizionale ..servirebbe una BISTADIO rotex..per cui mi pare sei abbastanza fuori strada.

                                                      Una pdc, per avere senzso, va usata fra 25 e 35 gardi su un radiante e fra 35 e45 sui termi (sovradimensonati e usati H24)...se uno pensa a T di mandata superiori, meglio usare altri generatori.

                                                      Non ho ben capito perchè l'altro utente aveva quella condensa, per cui non ti so rispondere..so solo che era una ibrida sotto il portico..e che lui lamentava il fatto che l'acqua scaldata dalla pdc comuqnue circolava anche nello scambiatore della parte "caldaia gas" ...

                                                      Metterla fuoti di certo deprime cop..non ti so dire quanto..e in alcune zone poi esiste problema ghiaccio tubazioni.

                                                      Metti una stufa idro a legna collegta ai termi e dai un senso alla loro presenza...devi trovare posto per un accumulo termico però..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • La discussione che cercate è questa stessa in cui siete.... qualche pagina indietro:
                                                        http://www.energeticambiente.it/casa...#post119596587

                                                        Comunque a mio parere gliel'hanno installata male.... non c'entra che sia fuori dentro sotto o sopra. Non è nemmeno vero che sotto 2-3 gradi la R Hybrid usa solo gas.... In ogni caso la soluzione R Hybrid non sembra quella giusta per zak, piuttosto la bistadio se vuole abbandonare il gpl.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          La ibrida rotex , mi pare, nemmeno ti permette di farlo..cioè, sotot certe T esterne decide lei coem scaldare,e mi pare che sotto 5-7 gradi usa anche gas e sotto 2-3 gradi usa SOLO gas.
                                                          Inoltre mandate a 60-65 sono fuori portata di OGNI pdc tradizionale ..servirebbe una BISTADIO rotex..per cui mi pare sei abbastanza fuori strada.

                                                          Una pdc, per avere senzso, va usata fra 25 e 35 gardi su un radiante e fra 35 e45 sui termi (sovradimensonati e usati H24)...se uno pensa a T di mandata superiori, meglio usare altri generatori.

                                                          Non ho ben capito perchè l'altro utente aveva quella condensa, per cui non ti so rispondere..so solo che era una ibrida sotto il portico..e che lui lamentava il fatto che l'acqua scaldata dalla pdc comuqnue circolava anche nello scambiatore della parte "caldaia gas" ...

                                                          Metterla fuoti di certo deprime cop..non ti so dire quanto..e in alcune zone poi esiste problema ghiaccio tubazioni.

                                                          Metti una stufa idro a legna collegta ai termi e dai un senso alla loro presenza...devi trovare posto per un accumulo termico però..

                                                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          La discussione che cercate è questa stessa in cui siete.... qualche pagina indietro:
                                                          http://www.energeticambiente.it/casa...#post119596587

                                                          Comunque a mio parere gliel'hanno installata male.... non c'entra che sia fuori dentro sotto o sopra. Non è nemmeno vero che sotto 2-3 gradi la R Hybrid usa solo gas.... In ogni caso la soluzione R Hybrid non sembra quella giusta per zak, piuttosto la bistadio se vuole abbandonare il gpl.
                                                          Avete sicuramente ragione: la Rotex HPSU hitemp da 14 kW + bollitore HybridCube da 300 + Kit solare termico Solaris 2xV21 era anche la mia prima opzione; ma la prospettiva di dover sborsare oltre 15.000 Euro per l'impianto, e dover aumentare la potenza del contatore a 10 Kw, per pagare all'Enel il corrispettivo annuale dei ca 9000 Kw necessari, mi aveva "leggermente" dissuaso . Oltretutto la collocazione dei vari elementi mi creerebbe non pochi problemi.
                                                          Tuttavia, forse è meglio riconsiderare la soluzione (anche da voi caldeggiata)...
                                                          Ma... con la configurazione sopra indicata, l'elemento interno della pompa (mi pare si chiami Hydrobox) potrebbe essere posizionato all'esterno, o valgono le stesse valutazioni precedentemente fatte per la caldaia?
                                                          Grazie per l'interessamento.

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                                                          • La Hitemp rotex è certamente una macchina fantastica, mi pare l'unica bistadio (cioè con 2 cicli frigoriferi separati e in serie, con 2 compressori) disponibile di taglia residenziale.
                                                            Per il posizionamento, hai gia provato a scaricare dal loro sito il manuale di installazione e vedere se è vietato metterlo all'esterno? io penso di no, tuttavia se è in zona dove puo gelare in inverno, io non ci metterei mai nulla.
                                                            Certo..la macchina è cara..e il fatto che rotex poi caldeggi l'uso del oro bollitore pipe in tank (ottimo arnese intendiamoci..ma non regalato), fa lievitare molto il costo complessivo.

                                                            Onestamente un approccio con la bistadio lo vedo interessante ove:
                                                            - assolutamente è provato che non posso scaldare casa usando i termosifoni H24 e con T compatibili con una pdc tradizionale, cioè diciamo con punta massima a 50 gradi nei 5-6 giorni peggiori dell'anno
                                                            - è provato che nemmeno aumentando il numero elementi radianti o mettendo qualche fancoil ove non ho spazio per farlo...rientro nel caso precedente
                                                            - comunque il mio paragone è GPL o Gasolio (e non biomassa o metano)
                                                            - in ogni caso ho FV a copertura del consumo elettrico previsto


                                                            Tuttavia, siccome se capisco bene il tuo approccio è:
                                                            - voglio fare acs con una pdc e non col gpl come oggi
                                                            - voglio un sistema che "in emergenza" mi possa scaldare anche i termi se sono fuori casa o bloccato a letto
                                                            allora direi che una pdc buona ma tradizionale ti basta.

                                                            Nel senso che una pdc, ad esempio come la mia zubadan da 11 kw nominali , ti permette anche a -10 di erogare 14 kw di potenza a 55 gradi..che probabilmente sono pari a circa 100 kw di legna in 24 ore. Quindi se sei malato 3 giorni e non puoi muovere legna, comunque stai al caldo lo stesso...ovvio non al costo della legna, ma per 3 giorni non vai in rovina..e mica ti deve capitare ogni anno proprio nei 3 giorni piu freddi dell'anno..si parla di emergenza no?

                                                            A partire da 7 gradi in su, anche con mandata 50 gradi, hai COP superiore a 3,5..il che significa che con la tariffa D1 avresti il costo del kwh termico a 7 cts , cioè sotto il costo del metano..e se avessi del FV abbinato tale costo diventa circa 2 cts...cioè secondo me molto sotto al costo della legna (130 euro tons/3000 kwh reali = 4 cts al kwh)

                                                            Se poi comunque tu accendi la stufa regolarmente la stufa a legna a la pdc la usi diciamo da 12 gradi esterni in su...in periodi quindi dove puoi magari usare i termi a 45 e non a 50 gradi..vai a pari con la legna anche senza FV.

                                                            Metti di spendere 8000 euro per la pdc installate con un boiler della sanitaria tradizionale a parte...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            • una bistadio quanti chili di gas carica? perché l'r407a costa 60€ al chilo non scontato.

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