Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volevo chiedervi attualmente ho l'interfaccia utente che gestisce l'on/off della caldaia/pdc attraverso la temperatura della zona principale e in ogni stanza a parte la principale ho le termostatiche della caleffi
    gestite da una centralina che chiude o apre il termo a seconda del fabbisogno e mi trovo benissimo .
    L'unico problema è che a volte la zona principale raggiunge la temperatura e la caldaia si ferma spegnendo chiaramente tutto il riscaldamento anche se magari in alcune stanze ne avrei bisogno .
    L'unico modo che sto usando per ovviare a tal problema è tenere la temperatura nella zona principale più alta con conseguente spreco di energia.
    C'è qualche sistema presente nell'interfaccia utente per ovviare a questo problema ?
    Ho visto che ci sarebbe un sistema aggiuntivo per il mio kit caleffi che comanda direttamente la caldaia e gestisce lui l'accensione della caldaia e il riscaldamento in ogni stanza ma credo che con questo va a farsi friggere tutto il discorso climatica....
    Sono a casa in ferie quindi sto facendo diverse prove per trovare il confort in casa che piace noi in rapporto al lato economico e consumi...
    Grazie dell'aiuto
    Marinello Manuel

    Sistema completo hpu hybrid Daikin

    Commenta


    • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
      Volevo chiedervi attualmente ho l'interfaccia utente che gestisce l'on/off della caldaia/pdc attraverso la temperatura della zona principale e in ogni stanza a parte la principale ho le termostatiche della caleffi
      gestite da una centralina che chiude o apre il termo a seconda del fabbisogno e mi trovo benissimo .
      L'unico problema è che a volte la zona principale raggiunge la temperatura e la caldaia si ferma spegnendo chiaramente tutto il riscaldamento anche se magari in alcune stanze ne avrei bisogno .
      L'unico modo che sto usando per ovviare a tal problema è tenere la temperatura nella zona principale più alta con conseguente spreco di energia.
      C'è qualche sistema presente nell'interfaccia utente per ovviare a questo problema ?
      Ho visto che ci sarebbe un sistema aggiuntivo per il mio kit caleffi che comanda direttamente la caldaia e gestisce lui l'accensione della caldaia e il riscaldamento in ogni stanza ma credo che con questo va a farsi friggere tutto il discorso climatica....
      Sono a casa in ferie quindi sto facendo diverse prove per trovare il confort in casa che piace noi in rapporto al lato economico e consumi...
      Grazie dell'aiuto
      abbassa la curva climatica, in modo che nella zona principale ci sia sempre la temperatura desiderata

      Commenta


      • Così però le altre stanze che fanno più fatica faranno ancora più fatica. Io chiuderei i circuiti della zona principale, di parecchio.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Se invece collego il cronotermostato della caleffi al contatto dell'ON/OFF della caldaia.
          Praticamente funziona che quando almeno 1 zona richiede calore si attiva la caldaia altrimenti quest'ultima resta spenta .
          Cosa ne dite?
          Marinello Manuel

          Sistema completo hpu hybrid Daikin

          Commenta


          • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
            Se invece collego il cronotermostato della caleffi al contatto dell'ON/OFF della caldaia.
            Praticamente funziona che quando almeno 1 zona richiede calore si attiva la caldaia altrimenti quest'ultima resta spenta .
            Cosa ne dite?
            ma mi pare di aver capito tu abbia una sola zona alla quale tutti i termi sono collegati giusto?
            quindi se anche sposti l'on/off della caldaia sul cronotermostato credo la situazione rimanga la stessa: quando le stanze fredde vanno in temperatura, la "zona principale attuale" sarà troppo calda.

            penso allora la soluzione sia come dice sergio: montare valvole termostatiche per ridurre la portata nella zona principale

            Commenta


            • Guarda che io ho già le termostatiche montate su ogni termosifone e un'altro cronotermostato comprato in kit con le valvole che gestisce tutte le zone della casa, praticamente ogni zona è una stanza .
              Quindi se esempio la camera da letto va sotto la temperatura di setup la termostatica invia il segnale al cronotermostato e si apre .
              Però l'accensione della caldaia è comandata dall'interfaccia della rotex che non comunica con questo cronotermostato , l'interfaccia gestisce la zona principale è se quest'ultima raggiunge la temperatura si spegne tutto il riscaldamento e magari un'altra stanza però ha bisogno di riscaldamento .
              Se invece collegassi il cronotermostato della caleffi con on/off della caldaia il riscaldamento si spegne completamente solo quando tutte le zone sono soddisfatte invece adesso non è così sono costretto a tenere la temperatura dell'interfaccia più alta in modo che tutte le stanze si scaldano bene .
              Marinello Manuel

              Sistema completo hpu hybrid Daikin

              Commenta


              • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                Guarda che io ho già le termostatiche montate su ogni termosifone e un'altro cronotermostato comprato in kit con le valvole che gestisce tutte le zone della casa, praticamente ogni zona è una stanza .
                Quindi se esempio la camera da letto va sotto la temperatura di setup la termostatica invia il segnale al cronotermostato e si apre .
                Però l'accensione della caldaia è comandata dall'interfaccia della rotex che non comunica con questo cronotermostato , l'interfaccia gestisce la zona principale è se quest'ultima raggiunge la temperatura si spegne tutto il riscaldamento e magari un'altra stanza però ha bisogno di riscaldamento .
                Se invece collegassi il cronotermostato della caleffi con on/off della caldaia il riscaldamento si spegne completamente solo quando tutte le zone sono soddisfatte invece adesso non è così sono costretto a tenere la temperatura dell'interfaccia più alta in modo che tutte le stanze si scaldano bene .
                imposta le vavole termostatiche della zona principale di modo che l'ambiente non raggiunga la temperatura di spegnimento.
                in questo modo la caldaia rimane accesa e continua a scaldare (abbi cura di avere almeno una valvola di un termosifone sempre accesa, nella tua stanza più fredda)

                se così facendo hai troppo caldo nelle stanze ed in generale in casa con i termosifoni che continuano a chiudersi, significa che hai una climatica troppo alta.

                Commenta


                • qualcuno sa il parametro E. della caldaia a gas "impostazione reversibile" che cosa riguarda?
                  nel manuale leggo "questa impostazione attiva la funzione caldo costante della caldaia a gas. si usa solo con i modelli di pompa di calore reversibili e non deve mai essere disattivata.
                  Deve però venire disattivata per i modello a riscaldamento.

                  Ovvero?? che cosa significa reverisibile?
                  non capisco bene.

                  Commenta


                  • Rotex Hybrid System

                    Reversibile dovrebbe essere la versione che fa sia riscaldamento che raffrescamento.

                    Manuel, non chiudere le termostatiche, chiudi i detentori dei termi delle stanze più calde.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • leggo ancora da manuale che questa funzione mantiene lo scambiatore di calore sempre caldo, leggo quindi che:

                      -non va disattivata se la caldaia a gas è collegata ad un'unita interna reversibile
                      -si consiglia di disattivare sempre la funzione caldo costante se la caldaia a gas è collegata ad un'unita interna di solo riscaldamento

                      io non utilizzo il raffrescamento (visto che mi sembra si stia parlando di questo..) ma se non sbaglio il modello che ho io (RHYHBH08AAV3) è perfettamente in grado di farlo.
                      quindi..io cosa dovrei tenere, attivato o disattivato?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Reversibile dovrebbe essere la versione che fa sia riscaldamento che raffrescamento.

                        Manuel, non chiudere le termostatiche, chiudi i detentori dei termi delle stanze più calde.
                        io chiudendo i detentori mi trovo malissimo, mi si forma aria a palla nell'impianto e faccio molta fatica a regolarli bene, ma probabilmente è solo un mio problema

                        Commenta


                        • I detentori dovrebbero solo regolare la portata d’acqua all’interno del termo, non fanno altro (e soprattutto non fanno entrare aria...)
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            I detentori dovrebbero solo regolare la portata d’acqua all’interno del termo, non fanno altro (e soprattutto non fanno entrare aria...)
                            si creava aria nell'impianto e dovevo sfiatare i termosifoni del terzo piano minimo una volta alla settimana. magari erano regolati male, non saprei.
                            fattostà che quest'anno ho fatto la prova di aprirli tutti e lasciare che la portata si regoli grazie alle testine termostatiche sotto consiglio di un tecnico rotex che era venuto per controllare la caldaia, ed ho scoperto in seguito che non c'è più stato bisogno di sfiatare i termosifoni dell'ultimo piano, nemmeno una volta.
                            quindi il modo in cui erano regolati i detentori prima creava aria nell'impianto (forse direttamente all'accensione) che poi faceva una fatica terribile ad uscire. bboh.

                            Commenta


                            • Oggi ho terminato un'altra prova e ho constatato che con questo clima freddo conviene di più andare via a metano e basta!
                              Fatto 1 giorno completo , spento riscaldamento solo 5 ore di notte come prima .
                              Mandata gestita da climatica (65/37 - -5/18) , in casa a livello di caldo si sta molto meglio (parole di mia moglie) .
                              Risultato compreso ACS consumati 9mq di metano che sarebbero poco meno di 8€ , con la pompa di calore consumo circa 32/35Kw (sono arrivato a 40Kw) ma in casa non c'era caldo uguale e comunque alla mattina presto partiva in ogni caso la caldaia...
                              Risultato personale dopo tante prove almeno qui da noi zona padana (Veneto basso vicentino) , con sistema a termosifoni alta temperatura per i mesi duri (dicembre/gennaio/febbraio) il metano conviene ancora almeno per me .
                              Così in casa ho un confort invidiabile e la spesa non è niente male!
                              Poi chiaro ho un'isolamento buono e caldaia di ultima generazione con questo mix non c'è storia , metano e buona notte
                              Marinello Manuel

                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                Oggi ho terminato un'altra prova e ho constatato che con questo clima freddo conviene di più andare via a metano e basta!
                                Fatto 1 giorno completo , spento riscaldamento solo 5 ore di notte come prima .
                                Mandata gestita da climatica (65/37 - -5/18) , in casa a livello di caldo si sta molto meglio (parole di mia moglie) .
                                Risultato compreso ACS consumati 9mq di metano che sarebbero poco meno di 8€ , con la pompa di calore consumo circa 32/35Kw (sono arrivato a 40Kw) ma in casa non c'era caldo uguale e comunque alla mattina presto partiva in ogni caso la caldaia...
                                Risultato personale dopo tante prove almeno qui da noi zona padana (Veneto basso vicentino) , con sistema a termosifoni alta temperatura per i mesi duri (dicembre/gennaio/febbraio) il metano conviene ancora almeno per me .
                                Così in casa ho un confort invidiabile e la spesa non è niente male!
                                Poi chiaro ho un'isolamento buono e caldaia di ultima generazione con questo mix non c'è storia , metano e buona notte
                                da dicembre a febbraio è sempre meglio usare anche un po' di gas per avere pieno comfort se hai bisogno di mandata alta (come ne ho bisogno io)
                                La pdc non ha nessuna possibilità di farcela da sola..è letteralmente impossibile.

                                ad ogni modo se in corrispondenza dei 18 gradi esterni hai messo mandata 37°, questo valore puoi sicuramente calarlo.
                                metti 30° in corrispondenza dei 18..e via.

                                Commenta


                                • Si be hai ragione , nonostante tutto ho già sentito 2 miei conoscenti che la settimana scorsa avevano le pompe di calore in crisi .
                                  Il primo casa ristrutturata con cappotto e termosifoni serviti da solo pompa di calore mitsubishi , per diversi giorni se l'é vista brutta.
                                  L'altro casa nuova con pdc ibrida immergas pavimento radiante, interveniva quasi sempre il metano .
                                  Mio cugino casa ristrutturata con cappotto , serramenti ecc pavimento radiante e caldaia a condensazione viessman 0 problemi , confort assoluto e consumi bassi .
                                  Abbiamo fatto una settimana con temp media 1 grado e nebbia costante , è inutile con questo clima o hai una macchina con i contro***** o non c'è storia .
                                  Poi chiaramente se ti va bene stare anche a 17° in casa va bene ma se come la mia famiglia amiamo stare al caldino con 21° costanti allora la storia cambia .
                                  A lavoro ecc di freddo ne prendo già abbastanza a casa voglio il caldo!
                                  Marinello Manuel

                                  Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                    Si be hai ragione , nonostante tutto ho già sentito 2 miei conoscenti che la settimana scorsa avevano le pompe di calore in crisi .
                                    Il primo casa ristrutturata con cappotto e termosifoni serviti da solo pompa di calore mitsubishi , per diversi giorni se l'é vista brutta.
                                    L'altro casa nuova con pdc ibrida immergas pavimento radiante, interveniva quasi sempre il metano .
                                    Mio cugino casa ristrutturata con cappotto , serramenti ecc pavimento radiante e caldaia a condensazione viessman 0 problemi , confort assoluto e consumi bassi .
                                    Abbiamo fatto una settimana con temp media 1 grado e nebbia costante , è inutile con questo clima o hai una macchina con i contro***** o non c'è storia .
                                    Poi chiaramente se ti va bene stare anche a 17° in casa va bene ma se come la mia famiglia amiamo stare al caldino con 21° costanti allora la storia cambia .
                                    A lavoro ecc di freddo ne prendo già abbastanza a casa voglio il caldo!
                                    in pianura padana con temperature rigide ed umidità imbarazzante inoltre gli sbrinamenti sono molti più di 4 o 5 al giorno come ho letto sul forum. Ma Molti di più.
                                    e mentre sbrina naturalmente non produce calore

                                    Commenta


                                    • Se ti riferisci a quanto avevo scritto io qualche giorno fa, era il (mio) dato di quei giorni con le (mie) T di quei giorni, non un dato medio.

                                      Non sto propriamente in “pianura padana”, zona prealpina e con il lago che tiene un po’ mitigate le temperature.

                                      E soprattutto abbasso di molto la mandata notturna, il che limita fortemente le ore di lavoro a mandate alte e T esterne fredde.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • sì infatti, in padana purtroppo i dati sono diversissimi. con temperature vicino allo 0 e nebbia (umidità pressoché al 100%), situazione che si può verificare anche ogni giorno per 15 giorni, una pdc che lavora intensamente sbrina come minimo ogni 90 minuti. non fa a tempo a finire lo sbrinamento che 10 minuti dopo c'è già ghiaccio dappertutto.

                                        Commenta


                                        • Proprio così, purtroppo però gli installatori/venditori questo non lo spiegano ai profani o meglio te lo infiocchettano per bene!
                                          Io sono super pro energia elettrica infatti ho tutta la casa elettrica però almeno per il riscaldamento tornassi indietro farei una scelta diversa ovvero solo caldaia a condensazione.
                                          Però le esperienze servono a questo!
                                          Marinello Manuel

                                          Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                          Commenta


                                          • ma scusa un attimo, se devi mandare 65°C a -5°C non ci servono grandi prove da fare per capire che tanto vale andare a metano. oltretutto fermi anche 5 ore la notte, quindi vuoi partire da acqua a 20°C e portarla a oltre 60°C con UR 100% temperatura sotto lo 0°C, con una pdc che arriva a massimo 55°C. considera che i dati dichiarati si basano su climatiche che arrivano a 55°C a Tprogetto, quindi con mandate di 10°C inferiori alle tue.
                                            non so proprio cosa ti aspettavi di diverso.
                                            sui casi dei conoscenti neanche commento, conoscendo come vengono regolati questi impianti dagli installatori

                                            Commenta


                                            • Magari era meglio che leggevo gli altri post prima di scrivere .
                                              Di prove ne ho fatte anche con mandate a 40 a 45 a 52 e la storia è che con temperature basse la casa non si scalda e la pompa di calore andava senza mai fermarsi giorno e notte , io ho termosifoni in acciaio tubolari e non sono sovradimensionati sono giusti leggermente più grandi di quello che dovrebbero essere.
                                              Quindi l'altra prova che ho fatto è mandare temperature più alte e il risultato è quello sopra , temperatura in casa ottima consumo quasi meno dell'ee e la casa si scalda senza problemi .
                                              Quindi per la mia situazione è meglio così.
                                              In ogni caso ti sfido ad avere un buon cop con nebbia per giorni temperature vicine allo zero o sotto e umidita alle stelle .
                                              Marinello Manuel

                                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                              Commenta


                                              • evidentemente i tuoi termosifoni non sono "giusti leggermente più grandi di quello che dovrebbero essere" ma al limite sono sottodimensionati, visto che tanti altri con termosifoni hanno temperature confortevoli a casa anche mandando 10-15°C in meno, con enormi differenze di rendimento della pdc.
                                                visto che mediamente vengono dichiarati SCOP di 3,3 o poco più in media temperatura in zone più fredde della nostra, e quindi costi del 30% inferiori alla condensazione, buoni cop sono possibili se non mandi a 60°C sempre e scegliendo con un po' di cura la macchina da installare

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                                  Proprio così, purtroppo però gli installatori/venditori questo non lo spiegano ai profani o meglio te lo infiocchettano per bene!
                                                  Io sono super pro energia elettrica infatti ho tutta la casa elettrica però almeno per il riscaldamento tornassi indietro farei una scelta diversa ovvero solo caldaia a condensazione.
                                                  Però le esperienze servono a questo!
                                                  bè no, è abbastanza inutile in dicembre e gennaio ma nelle mezze stagioni fa un bel lavoro. quindi non devi valutarla adesso, ma nel complesso annualmente.
                                                  specialmente se hai il voltaico questo tipo di investimento acquista parecchio valore, ed anche i Kw di elettricità utilizzati durante l'inverno ti servono per lo Scambio Sul Posto.

                                                  quindi nel complesso è un ibrido che permette il risparmio di parecchi soldi, sicuramente molto di più rispetto ad una semplice caldaia a condensazione.

                                                  se poi non si ha il voltaico e non si intende installarlo allora in effetti i tempi di rientro dell'investimento diventano parecchio lunghi.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                    evidentemente i tuoi termosifoni non sono "giusti leggermente più grandi di quello che dovrebbero essere" ma al limite sono sottodimensionati, visto che tanti altri con termosifoni hanno temperature confortevoli a casa anche mandando 10-15°C in meno, con enormi differenze di rendimento della pdc.
                                                    visto che mediamente vengono dichiarati SCOP di 3,3 o poco più in media temperatura in zone più fredde della nostra, e quindi costi del 30% inferiori alla condensazione, buoni cop sono possibili se non mandi a 60°C sempre e scegliendo con un po' di cura la macchina da installare
                                                    ni.
                                                    io ho una climatica ancora più alta della sua, e lavoro 24 ore su 24 senza sosta.
                                                    ed ormai al terzo anno io sì di prove ne ho fatte poarecchie.

                                                    Manuel invece potrebbe sicuramente calare la sua climatica visto che da quel che ho capito spegne la notte ed anche molti termosifoni dentro casa si spengono frequentemente a causa di temperatura desiderata raggiunta.

                                                    Io il consiglio a Manuel di lasciar lavorare 24/24 con il maggior numero di termosifoni possibile Accesi, ed abbassare la climatica, glielo ho già dato infatti xD
                                                    e penso ne otterrebbe parecchi benefici senza diminuzione del comfort, a conti fatti penso potrebbe tranquillamente calare di Almeno 5 punti interamente la climatica. forse anche di più.

                                                    io sfortunatamente non posso farlo visto che ho già calato il possibile, e tutti i miei termosifoni lavorano già 24/24. Purtroppo avrò qualche problema strutturale in casa (muri o tetto, probabilmente) ma non credo di voler metterci mano con cappotti o roba del genere anche se chiaramente dovrei farlo.

                                                    Commenta


                                                    • Ripeto che ho già provato a far funzionare 24/24 con diverse temperature di mandata e il comfort non mi piaceva e il consumo elettrico era alto .
                                                      Quindi rapporto comfort-consumi a me conviene così.
                                                      Poi è chiaro nelle mezze stagioni conviene la pompa di calore su questo non ci piove .
                                                      Ma nei mesi duri ho qualche perplessità, poi ripeto dipende come uno vuole stare in casa a me non mi va di stare con 19° e neanche 20° .
                                                      A lavoro ne prendo già abbastanza!
                                                      Marinello Manuel

                                                      Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                      Commenta


                                                      • La tua esperienza conferma quanto scrivevo (contestato....) in altra discussione, e cioè che non tutte le case con termosifoni sono adatte ad un uso esclusivo della pdc (a meno di mettere pdc enormi che poi danno il problema opposto nella mezza stagione), e in quei casi una soluzione ibrida può rappresentare una soluzione comunque valida, che ciascuno poi adatta alle sue esigenze (più gas, meno gas, ecc).
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Bravo Sergio , proprio quello che volevo dire !
                                                          Io ripeto sono pro ee infatti ho piano induzione , fotovoltaico , asciugatrice elettrica eccc ma nei mesi duri a casa mia il metano è insostituibile .
                                                          Poi anche io fino a fine novembre ho usato la pompa di calore o gli split in pompa di calore ed ero contentissimo .
                                                          Marinello Manuel

                                                          Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                          Commenta


                                                          • mmah, oggi in questo preciso momento con +8 gradi e mandata richiesta 43 , sta funzionando praticamente solo la caldaia

                                                            io non capirò mai questo sistema ibrido. forse effettivamente è meglio bloccare la temperatura sopra la quale funziona la caldaia, la famosa temperatura di equilibrio, dato che ho scoperto che per renderla effettiva bisogna prima attivarla e da me non lo è (è disabilitata) . almeno sopra i 5 gradi esterni lavora per forza solo la pdc.

                                                            Commenta


                                                            • Neanche io ci ho rinunciato a capire sta logica di funzionamento .
                                                              Come si fa ad abilitare la temperatura di equilibrio?
                                                              Marinello Manuel

                                                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X