Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno a tutti, ripropongo in questo post dedicato alla HPU la mia situazione, spero di non annoiare nessuno....

    Sto definendo i lavori di riqualificazione energetica della mia abitazione: partirō dall'involucro con cappotto EPS da 16cm, coibentazione soletta sottotetto e pavimento che separa piano terra da seminterrato, nuovi serramenti doppio vetro ed installerō anche “generatore”, FV, batteria, solare termico. Tutto questo dovrebbe farmi passare a classe E ad A1.

    i dati della casa:
    • Zona E
    • 2671 gg
    • fabbisogno per il riscaldamento č sceso a 9.000kwh.
      fabbisogno per ACS č stata calcolato in 5.300kWh (al netto della produzione del solare termico).
      fabbisogno per raffrescamento č stato rivisto a 5.200kWh
    • 200mq di superficie riscaldata, 5 zone con pompe di circolazione
    • impianto a termosifoni in ghisa che verranno sostituiti per aumentare sup. di scambio e ridurre T di esercizio.


    Considerando i 2671gg e 20 ore di funzionamento, mi viene una potenza di 6,64kW considerando riscaldamento e ACS.

    Con i termosifoni nuovi (acciaio 3 colonne) ho calcolato di riuscire a garantire i 7kWt a 40degC: per scendere dovrei aumentare ancora la sup di scambio, ma non ho spazio abbastanza.

    Veniamo ora al dunque: mi č stato proposto l’ibrido Daikin HPU, con integrazione del solare termico tramite Hybridcube e 2 pannelli h26 (5,2mq di scambio), nella versione Multi grazie al quale potrō fare anche condizionamento.
    La versione selezionata dovrebbe essere la 8kW che dovrebbe dare ottima copertura in riscaldamento, per Acs tutto sommato non mi dispiace avere la flessibilitā (e garanzia...) della caldaia in inverno (in estate il solare dovrebbe essere sufficiente).

    Per il freddo non so perō come regolarmi: le combinazioni della macchina esterna proposta (la pių grande, da 10kW) consente al massimo due unitā canalizzate da 4kW (che metterei nei due piani): partendo dal mi fabbisogno in raffrescamento di 5200kWh come faccio a capire se sono sufficienti?

    Ritenete che sia una configurazione di impianto adeguata?

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Per prima cosa i prezzi di gas e energia elettrica direi.
      dove li trovo? Perché li avevo visti ma ora non lo vedo pių...

      in ogni caso stasera sorpresa arrivo a casa e il compressore va...

      Commenta


      • Li trovi nelle Impostazioni Utente, dal menu Utente Avanzato

        @roby: nel tuo caso la ibrida non serve, ti basta una 8 kW in R32.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Li trovi nelle Impostazioni Utente, dal menu Utente Avanzato

          @roby: nel tuo caso la ibrida non serve, ti basta una 8 kW in R32.
          Lo penso anche io e il no gas č una cosa che mi alletta molto....ma....c'č sempre un ma...
          Ho contro installatore, termotecnico e ingegnere, ma soprattutto la moglie che teme di rimanere al freddo e che ci manchi l'acqua calda quando serve...

          E quindi andrei sul sicuro con ibrido, avendo il gas come back up, ma potrei comunque andare quasi esclusivamente con pdc.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
            ...........
            Per il freddo non so perō come regolarmi: le combinazioni della macchina esterna proposta (la pių grande, da 10kW) consente al massimo due unitā canalizzate da 4kW (che metterei nei due piani): partendo dal mi fabbisogno in raffrescamento di 5200kWh come faccio a capire se sono sufficienti?

            Ritenete che sia una configurazione di impianto adeguata?
            scusa.. ma una macchina da 10 kW produrrebbe tutti i 5200 kWh in solo 520 ore di funzionamento... come fa a non bastare?

            Oltretutto una casa con cappotto da 16 cm.. raffreddarla con una 10 kW significa che avrai la bora gelata che esce delle bocchette senza il minimo comfort... e in questa situazione avere anche dei dubbi che non basti significa proprio essere totalmente fuori strada.

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
              scusa.. ma una macchina da 10 kW produrrebbe tutti i 5200 kWh in solo 520 ore di funzionamento... come fa a non bastare?

              Oltretutto una casa con cappotto da 16 cm.. raffreddarla con una 10 kW significa che avrai la bora gelata che esce delle bocchette senza il minimo comfort... e in questa situazione avere anche dei dubbi che non basti significa proprio essere totalmente fuori strada.

              F.
              il dubbio me lo ha messo l'installatore... e io non avevo considerato il problema da punto di vista che proponi. in realtā stvo cercando un qualche calcolo simite a quella per il riscaldamento che tiene conto di fabbisogno, Tdesign, gg e ore di funzionamento...

              Commenta


              • Salve a tutti,
                anche con la vostra unitā la temperatura della mandata riscaldamento in modalitā solo gas ha il set point superiore di 6° rispetto alla temperatura impostata da curva climatica?
                Per esempio se nell'interfaccia utente viene indicato 46° nel display numerico della caldaia viene scritto 52° e la temperatura di mandata effettiva č di 52°C. Applicando manualmente un offset ci sono sempre 6° di differenza tra le due visualizzazioni...

                Commenta


                • La caldaia della HPU č molto potente (10 kW di minimo se non sbaglio), quindi ci sta che superi il setup. Dopo un po’ dovrebbe spegnersi e ripartire.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Per prima cosa anticipo che l'impianto č in fase di regolazione, oggi mi č arrivato il pirometro laser per regolare la temperature ritorno dei radiatori (i detentori erano COMPLETAMENTE aperti). Al momento sono aperti un giro solo e con pompa circolazione di zona alla velocitā minima.
                    Con la portata della pompa interna all'unitā impostata da installatore nella modalitā gas (16 l/min) se verificava il "problema" da te esposto e di conseguenza ho regolato la portata della pompa a 10 l/min ed ora ho un dT tra mandata e ritorno di 10° con mandata a 52° (46° di curva + 6° autosommati) e la caldaia non si spegne pių ma lavora modulando la potenza del bruciatore.
                    Ipotizzando che la sommatoria venga fatta per poter raggiungere la potenza minima della caldaia (ipotizziamo 52° con le condizioni da me esposte) non mi spiego come mai mi ritrovo i 6° sommati anche se imposto una mandata di 40° (46° nel display caldaia quindi inferiori all'ipotetica mandata con la potenza minima della caldaia).

                    Questa sera farō una prova impostando manualmente una mandata di 60° per vedere se la caldaia indicherā 60° oppure 66°.

                    P.S: secondo voi che differenza deve esserci tra mandata e ritorno termosifoni (regolando i detentori) contando che la hybrid nel funzionamento solo pdc regola la portata della pompa interna per avere dT=5°?

                    Commenta


                    • Buongiorno
                      Allora abbassando la climatica ora ho T mandata pari a 42-43° (con 1°esterno) e praticamente riesce a fare tutto la pdc (casa 120mq circa abbastanza coibentata ma senza cappotto, radiatori ghisa e alluminio, campagna provincia Bologna) e di fatto il gas viene usato solo per l'acqua sanitaria.
                      Ho anche Termostato ambiente per fermare la caldaia una volta raggiunto setpoint di 22° (di notte abbasso di 0.2°).

                      Ecco la domanda: E' nella norma avere consumi giornalieri imputabili alla pdc per circa 25-30kW?
                      Consumo desunto da App dedicata per Fotovoltaico, dedotto come differenza tra consumo totale del giorno meno consumo medio altre utenze domestiche (lavastoviglie, lavatrice, ecc) ovviamente il tutto per approssimazione.
                      Sempre dall'App, vedo che quando la Pdc č in funzione il consumo di quest'ultima oscilla tra 1,5-2kW: E' normale?
                      Ho abbassato la climatica per fare in modo di evitare che venisse raggiunto il setpoint ed evitare cosė frequenti accensioni e spegnimenti della pdc. In questo modo vedo che la Pdc resta accesa pių tempo ma immaginavo che il consumo puntuale dopo alcune ore scendesse, ma forse sto sbagliando qualcosa....

                      Grazie
                      Andrea

                      Commenta


                      • Ho effettuato qualche altra prova dopo aver chiuso tutti i detentori ed aperti di mezzo giro, solo in questo modo riesco ad avere un dT di 7/8 gradi tra mandata e ritorno con circolatore di zona alla velocitā minima e pompa interna a 10l/min, č un problema tenerli cosė chiusi?

                        Il problema dei +6° si verifica anche in modalitā ibrida e a tutte le temperature di mandata impostate (anche a 60/65°), qualcuno riesce a fare qualche prova per vedere se accade la stessa cosa con la propria unitā?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Micky98 : non ho quel problema dei 6°. tra l'altro io non ho neanche il circolatore modulante che tiene i 5° di DT in modalitā pdc, il mio circolatore č fisso... l'hanno fatto modulante ora? Per quanto riguarda i detentori, se hai bilanciato un po' i DT e nessuno dei termi fa rumore va bene....

                          Adp76 : io sto consumando pių di 30 kWh al giorno con questo freddo e mandate tra 37 e 42°, su 135 mq di casa.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Il circolatore non č modulante perō ho sempre visto 5° di DT oltre al fatto che nel manuale al paragrafo relativo alla portata della pompa in modalitā pdc citano:
                            "Il valore predefinito viene impostato per
                            consegnare la capacitā nominale della
                            pompa di calore con una ΔT sopra
                            l'emitter di 5°C."
                            Non č chiarissimo cosa intendano per "emitter" perō...

                            Riguardo il bilanciamento aprirō un thread dedicato perchč ho anche vari dubbi su come sia configurato l'impianto ora a livello di circuito con relative pompe di rilancio e separatore idraulico.

                            Rimane il dubbio del +6°, provando a contattare il numero verde Daikin viene riproposto in loop il menų con la scelta del reparto per cui si richiedono info/assistenza

                            Commenta


                            • Anche sul mio manuale c'č la stessa frase ma ovviamente un valore di default non puō garantire alcun DT, ogni casa č a sč.... infatti io l'ho cambiato .... e mi sembra difficile che tu veda sempre 5 gradi di DT, deve variare per forza a seconda del maggiore o minore carico imposto dalle maggiori o minori dispersioni della casa (che dipendono linearmente dalla T esterna). Probabilmente lo vedi variare poco in presenza di basse variazioni di T esterna.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Buongiorno, c’č qualcuno che ha collegato in autonomia il sensore remoto di temperatura ekrsc1? Non trovo da nessuna parte le istruzioni per il collegamento elettrico all’unita interna.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Micky98 Visualizza il messaggio
                                  Il circolatore non č modulante perō ho sempre visto 5° di DT oltre al fatto che nel manuale al paragrafo relativo alla portata della pompa in modalitā pdc citano:
                                  "Il valore predefinito viene impostato per
                                  consegnare la capacitā nominale della
                                  pompa di calore con una ΔT sopra
                                  l'emitter di 5°C."
                                  Non č chiarissimo cosa intendano per "emitter" perō...

                                  Riguardo il bilanciamento aprirō un thread dedicato perchč ho anche vari dubbi su come sia configurato l'impianto ora a livello di circuito con relative pompe di rilancio e separatore idraulico.

                                  Rimane il dubbio del +6°, provando a contattare il numero verde Daikin viene riproposto in loop il menų con la scelta del reparto per cui si richiedono info/assistenza
                                  Ciao, Ti confermo che anche sul mio impianto, quando parte la caldaia a gas metano per il riscaldamento, la temperatura indicata sul display della caldaia č +5/6° rispetto alla mandata impostata.
                                  Perō nel mio caso considerando che la mandata attuale, con la curva climatica ora impostata, č di 40-41° circa, la caldaia a gas resta accesa per pochi minuti, poi riesce a mantenere tutto la pdc, quindi per me ok cosė. Tu sicuramente hai un impianto pių complesso del mio...

                                  Commenta


                                  • Oggi ho provato a mettere in Climatica, lasciando fare tutto alla centralina Daikin, escludendo di fatto il mio cronotermostato (che aveva di fatto solo funzione di on-off per fasce orarie, ma che manterrō perchč comodo per vedere da remoto la temp interna ed eventualmente spegnere dalla distanza l'impianto). Come suggerito dai pių esperti (che ringrazio) ho impostato una tman confort e uno scostamento eco notturno di -6°, impostando di conseguenza anche gli orari ed i giorni. A questo punto non mi resta che vedere come va.
                                    E' tuttavia normale che mi abbia chiesto di impostare comunque 2 temperature ambiente, una per la confort e una per la eco?
                                    Voi cosa avete messo?
                                    Se capisco bene, quando raggiungerā quella temp impostata, l'impianto si ferma del tutto, salvo poi ripartire quando scende sotto la soglia.

                                    Commenta


                                    • Se ti lascia impostare le T ambiente hai comunque lasciato il controllo Ambiente, per cui l'impianto lavora in Climatica come controllo della mandata, ma modulando la mandata anche in base alla T ambiente (alzando o abbassando la cllimatica impostata a seconda di quanto la T ambiente differisce dal target impostato nelle due fasce orarie).
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        Se ti lascia impostare le T ambiente hai comunque lasciato il controllo Ambiente, per cui l'impianto lavora in Climatica come controllo della mandata, ma modulando la mandata anche in base alla T ambiente (alzando o abbassando la cllimatica impostata a seconda di quanto la T ambiente differisce dal target impostato nelle due fasce orarie).
                                        Allora non ho capito bene qual č il parametro che permette di differenziare la gestione solo Tman o Tman+ ambiente..... help....

                                        Commenta


                                        • Non ho l'interfaccia davanti, ma nelle impostazioni Installatore hai un primo parametro che definisce come l'unitā controlla la temperatura, con tre opzioni: Manuale (l'unitā sceglie in base alla T che imposti tu); TA est (sceglie sulla base della sonda esterna); TA (sceglie sulla base della T ambiente, con termostato). Il predefinito č TA, se vuoi che la T venga scelta esclusivamente dalla sonda esterna devi scegliere TA est,

                                          Tu avrai configurato invece il solo controllo Tman come Dipendente da meteo, oppure Climatica + Programmazione immagino.

                                          In ogni caso il controllo sulla base anche della T ambiente č comodo.... fossi in te lo terrei.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti,
                                            mi sto accingendo a fare la riqualificazione energetica della mia casa in centro storico a Ferrara ed avendo un impianto a termosifoni mi č stata proposta la soluzione ibrida Daikin, volevo intanto chiedervi se qualcuno ha giā accoppiato con un accumulo per produrre ACS in pdc e se ci sono problemi. L'impianto sarebbe affiancato da un fotovoltaico da 6kw con accumulo da 20kwh (che solo in estate si riuscirā a sfruttare a pieno). La casa č giā dotata anche di pdc aria aria sempre daikin in tutte le stanze. La superficie č di ca. 200mq ma essendo in mezzo ad altre abitazioni non vi č una gran dispersione e la temperatura di mandata anche ora con caldaia a camera stagna č tarata sui 50° ad eccezione di giornate fredde. Grazie mille per tutti i suggerimenti.

                                            Un saluto
                                            Lorenzo

                                            Commenta


                                            • Non ho accumulo acs ma naturalmente non c’č nessun problema a metterlo, come per qualunque caldaia o pdc.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Buongiorno stavo guardando i dati della versione multi e sembrerebbe che abbia performance diverse (inferiori) rispetto alla versione "normale".
                                                Ho fatto riferimento alle versioni da 8kW, con la macchina 5MXM90 per la versione multi.
                                                Text -7 Tmandata 45degC : potenza termica 5,41 vs 6,24kW , COP 1,52 vs 2,06.
                                                vi risulta?

                                                Commenta


                                                • Io ho la multi da 8kW proprio con 5MXM90N e che a quelle temperature si fermi poco oltre i 5 kW in sola pdc mi torna, se serve di pių passa in ibrido. Per il resto non so.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti,
                                                    qualcuno ha collegato la Hybrid ad un Sanicube per la produzione ACS? In vista del fotovoltaico vorrei pensare anche a questo intervento.
                                                    Come si puō poi configurare la produzione di ACS? Se l'acqua nel pit si raffredda si deve riscaldare il il pit o si puō andare con l'acs prodotta dalla caldaia?
                                                    Grazie.
                                                    Daniele.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                      Buongiorno stavo guardando i dati della versione multi e sembrerebbe che abbia performance diverse (inferiori) rispetto alla versione "normale".
                                                      Ho fatto riferimento alle versioni da 8kW, con la macchina 5MXM90 per la versione multi.
                                                      Text -7 Tmandata 45degC : potenza termica 5,41 vs 6,24kW , COP 1,52 vs 2,06.
                                                      vi risulta?
                                                      Ciao, dove hai trovato i dati?
                                                      Li ho cercati sul sito Daikin ma non li ho trovati.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mspider65 Visualizza il messaggio

                                                        Ciao, dove hai trovato i dati?
                                                        Li ho cercati sul sito Daikin ma non li ho trovati.

                                                        ho STALKERATO una persona dell'ufficio tecnico Daikin Italia!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio


                                                          ho STALKERATO una persona dell'ufficio tecnico Daikin Italia!
                                                          Puoi condividerli?
                                                          Vorrei valutare la possibilitā di installare questa macchina o la 5kw.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mspider65 Visualizza il messaggio

                                                            Puoi condividerli?
                                                            Vorrei valutare la possibilitā di installare questa macchina o la 5kw.
                                                            La "normale" o multi?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                              La "normale" o multi?
                                                              La multi R32

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X