Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    No non č comprensibile per me, se non vuoi consumare gas lo togli e vai solo a pdc, come ti ho giā detto.
    Cortesemente chiedo di leggere con attenzione: il gas purtroppo non posso toglierlo per motivi di riscaldamento. Non insisto ulteriormente

    Commenta


    • Ho letto, ma č inutile che cerchi di convincere me che faresti la scelta giusta a prendere pių macchine per fare la stessa cosa per risparmiare qualche mc di gpl. Non č la scelta giusta, ritieni di aver bisogno di una ibrida, io ti ho detto come funziona e che di gas ne userai pochissimo.... ma se vuoi zero non č comprando dieci altre macchine che risolvi. Questa storia che siccome paga Pantalone allora possiamo fare un po’ quel che ci pare e anche qualcosa di inutile io non la condivido.... se pagassi tu non prenderesti un’altra macchina che non si ripagherebbe mai e che non serve a nulla ne a te ne alla collettivitā.

      Poi la scelta č tua, fai quel che ritieni corretto, ma se chiedi a me, io dico che non ti serve a niente.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Aggiungo che il gas lo tieni perché temi di non riuscire a riscaldare tutta la casa senza apporto di una fonte a fiamma (appunto gas o legna), e su questo una pdc per acs non ti serve a nulla.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Ho letto, ma č inutile che cerchi di convincere me che faresti la scelta giusta a prendere pių macchine per fare la stessa cosa per risparmiare qualche mc di gpl. Non č la scelta giusta, ritieni di aver bisogno di una ibrida, io ti ho detto come funziona e che di gas ne userai pochissimo.... ma se vuoi zero non č comprando dieci altre macchine che risolvi. Questa storia che siccome paga Pantalone allora possiamo fare un po’ quel che ci pare e anche qualcosa di inutile io non la condivido.... se pagassi tu non prenderesti un’altra macchina che non si ripagherebbe mai e che non serve a nulla ne a te ne alla collettivitā.

          Poi la scelta č tua, fai quel che ritieni corretto, ma se chiedi a me, io dico che non ti serve a niente.
          Non voglio convicerti.
          Ogni opinione per me č importante, a maggior ragione se viene da un "militante di lungo corso" di questo forum.
          Perō se dici inesattezze mi permetto di fartelo notare.
          E ancora ne dici.

          La prima inesattezza: "possiamo fare un po' quel che ci pare"
          Ti sfugge qualcosa dei meccanismi del superbonus, evidentemente.
          Ci sono paletti e controlli piuttosto stringenti, tutto dev'essere perfettamente in regola.
          Lo Stato non fa regali, anzi ci guadagna se consideri che si prenderā tutto ciō che non riuscirō ad autoconsumare/accumulare (e cioč la maggior parte) dei 19 kWp che avrō sulla testa.
          E io cmq non č che non devo spendere: devo adeguare l'impianto elettrico (da monofase 3 kW a trifase 15 kW), devo cambiare contatore (1000 euro), ape iniziale e finale, altre quisquilie.

          La seconda inesattezza: "paga Pantalone"
          Ti sfugge qualcos'altro dei meccanismi del superbonus 110, evidentemente.
          La pdc aggiuntiva per acs la pagherei io; se vorrai ti spiegherō perché, non č argomento di questa discussione.

          La terza inesattezza: "non si ripagherebbe mai"
          Ho un preventivo (ne chiederō altri): 2500 euro per pcd per acs con accumulo ivata e montata (non entro nei dettagli).
          In dieci anni recupererō il 50%, quindi 1250 euro.
          Ogni anno risparmierō, rispetto al fare acs con rotex hybrid system abbinato a accumulo, mal che vada 300 euro (ti ho giā esposto i dettagli, spannometrici ma realistici, di questo conto; altro che "qualche metro cubo"); quindi in dieci anni risparmierō mal che vada 3000 euro.
          Quindi in dieci anni guadagnerō mal che vada 3000-1250=1750 euro.

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Aggiungo che il gas lo tieni perché temi di non riuscire a riscaldare tutta la casa senza apporto di una fonte a fiamma (appunto gas o legna), e su questo una pdc per acs non ti serve a nulla.
            Chi si sognerebbe di dire che una pdc per acs serve per fare riscaldamento?

            Commenta


            • Fai come credi.... un risparmio di 300 euro su acs non č credibile, nemmeno parlando di fare tutto a gpl (e non lo faresti, come ti ho giā ripetuto diverse volte). Ma siccome sarā un'altra inesattezza, lascio a te la Veritā.

              Buon superbonus.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Padovano pero' ci mancano un po' di dati, se non ci dici la zona climatica e anche isolamento della casa e' difficile dirti se fai bene a mettere l'ibrida solo sapendo che mandi I termo fra 30° e 40°, dici di spendere 1000€ di gpl annui che non sono tantissimi per cui tenendo la stufa di backup o al bisogno penserei piu' ad una pdc normale, comunque su quello che immetti lo Stato ti paga pure con il 110 poco ma sempre meglio di niente

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Fai come credi.... un risparmio di 300 euro su acs non č credibile, nemmeno parlando di fare tutto a gpl (e non lo faresti, come ti ho giā ripetuto diverse volte). Ma siccome sarā un'altra inesattezza, lascio a te la Veritā.

                  Buon superbonus.
                  Grazie!!!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Giuly81 Visualizza il messaggio
                    Padovano pero' ci mancano un po' di dati, se non ci dici la zona climatica e anche isolamento della casa e' difficile dirti se fai bene a mettere l'ibrida solo sapendo che mandi I termo fra 30° e 40°, dici di spendere 1000€ di gpl annui che non sono tantissimi per cui tenendo la stufa di backup o al bisogno penserei piu' ad una pdc normale, comunque su quello che immetti lo Stato ti paga pure con il 110 poco ma sempre meglio di niente
                    Grazie! Se leggi le pagine prima, capirai il motivo per cui punto sull'ibrida

                    Commenta


                    • salve ragazzi
                      vorrei un consiglio per settare bene la mia ibrida nel senso di mettere parametri che mi permettono di usare piu la pdc che la caldaia
                      Attulmente ho la climatica settata da 38 a 52 e ho impostato il costo dell energia come postato.
                      modificarli ancora per privilegiare la pdc o vanno bene?
                      quali altri settaggi dovrei impostare per far funzionare meno possibile la caldaia visto che sto per applicare il cappotto e cambiare i vetri

                      grazie

                      nazareno

                      Commenta


                      • Hai impostato 38 e 52 a quali T esterne? Meno di cosė č inutile impostare i parametri..... in teoria il gas ti parte a COP 0.3 o 0.5....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Grazie Sergio (sempre un punto di riferimento per questo forum da molti anni)
                          n teoria il gas ti parte a COP 0.3 o 0.5.
                          che significa che parte pių difficilmente la caldaia della pompa di calore o altro?

                          Hai impostato 38 e 52 a quali T esterne

                          non sono stato preciso hai ragione 38* a 18 est. E 52 a -2
                          ma con il cappotto che vado a fare proverō ad impostarla la massima a 50 gradi

                          grazie mille in anticipo

                          nazareno

                          Commenta


                          • In teoria con quelle impostazioni di prezzi energia non dovrebbe partirti mai la caldaia, quanto gas hai consumato con queste impostazioni? Hai una climatica un po' alta, se metti il cappotto vedrai che potrai abbassarla parecchio (io ho 28 a 15 di T esterna e 53 a -10 di T esterna, in pratica la mandata sale di 1 grado ad ogni grado in meno di T esterna).
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • quanto gas hai consumato con queste impostazioni?
                              Purtroppo non avendo una coibentazione molto efficiente (blocco termico da 30) e finestre con solo doppio vetro ed una casa su due piani da 210 metri quadrati in umbria ho consumato quest anno 1500 litri di gpl e 3800 kw di corrente.
                              Rispetto alla precedente caldaia cosmogas tradizionale penso in questi 3 anni di ibrida di avere risparmiato quasi un 30-35 % /anno
                              adesso con la stiferite SK da 10cm (ecobonus 110 %), il fotovoltaico da 6kw con accumulo e il cambio del vetro con il basso emissivo ad argon dovrei, spero, risparmiare un buon 30% ulteriore.

                              Grazie per il tuo contributo

                              nazareno

                              Commenta


                              • Consumo un 100naio di mc di gas (metano) all'anno, acs invernale inclusa se il solare termico non č sufficiente. Sicuramente andrai almeno a dimezzare i consumi complessivi di riscaldamento con il cappotto.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nazarenobellucci Visualizza il messaggio
                                  salve ragazzi
                                  vorrei un consiglio per settare bene la mia ibrida nel senso di mettere parametri che mi permettono di usare piu la pdc che la caldaia
                                  Attulmente ho la climatica settata da 38 a 52 e ho impostato il costo dell energia come postato.
                                  modificarli ancora per privilegiare la pdc o vanno bene?
                                  quali altri settaggi dovrei impostare per far funzionare meno possibile la caldaia visto che sto per applicare il cappotto e cambiare i vetri

                                  grazie

                                  nazareno
                                  Da ignorante prossimo possessore di questa ibrida, domando: per privilegiare l'uso della pdc non devi impostare su "basso"?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Hai impostato 38 e 52 a quali T esterne? Meno di cosė č inutile impostare i parametri..... in teoria il gas ti parte a COP 0.3 o 0.5....
                                    Come riesci a stabilire questo dato sul COP?

                                    Commenta


                                    • Dividendo il costo del kWh elettrico per quello termico....

                                      Alto Medio e Basso si riferiscono a costi di prelievo diversi a seconda delle fasce orarie, cosa che in Italia praticamente non esiste (almeno in maggior tutela come sono io). Io ho impostato lo stesso costo nelle tre fasce.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Grazie Mille

                                        nazareno

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Dividendo il costo del kWh elettrico per quello termico....

                                          Alto Medio e Basso si riferiscono a costi di prelievo diversi a seconda delle fasce orarie, cosa che in Italia praticamente non esiste (almeno in maggior tutela come sono io). Io ho impostato lo stesso costo nelle tre fasce.
                                          Grazie!!!!

                                          Commenta


                                          • Oggi, alle 17.30 ho seguito i consigli di alcuni di voi e andando su imp inst ho settato la temperatura di 5 gradi attiva sopra la quale in teoria dovrebbe funzionare solo la pdc mettendo 5-001 e da allora č andata solo la pdc (anche se la temperatura esterna č intorno a 8 gradi)

                                            Vediamo domani mattina con t pių fredde come va
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   E2FF8B04-C559-48F9-A8D0-D796CAE4CF70.jpeg 
Visite: 400 
Dimensione: 10.9 KB 
ID: 2154905

                                            siete sicuri che questo non provochi un superlavoro per la pdc?

                                            Commenta


                                            • Buona sera a tutti, mi scuso se sono fuori sezione per questo articolo, ma lo vedo come un parente della famiglia Hybrid. Sto iniziando i primi passi per una riqualificazione energetica di una casa anni 70 e sto valutando le varie opzioni per il generatore per riscaldamento e Acs. Il termotecnico mi ha fatto la diagnosi energetica e la sua prima opzione č per una pompa di calore, il calcolo esatto lo deve fare, ma prevede sui 9/10 Kw. La soluzione a pompa di calore mi piace, ma il problema č lo spazio per posizionare l'accumulo ed una installazione che si adatti all'esistente, per questo sto guardando una ibrida tipo In Wall Hybrid di Daikin. Dai codici dell'armadio, accumulo e modulo idronico ho capito che č un articolo concepito in Italia utilizzando una pompa di calore Daikin Monoblocco o Altherma 3M, la caldaia D2C, EKRUCBL1 controllore cronotermostato e EKCB07CV3 Scheda comandi ausiliaria "Control Box" per gestione BUH, valvola a 3 vie accumulo, termostato ambiente e pompa di ricircolo ACS. Qualcuno conosce questo nuovo In Wall Hybrid?
                                              https://www.daikin.it/content/dam/DA...2020201215.pdf

                                              Commenta


                                              • Accumulo da 81 litri? In armadio esterno? Tanto vale prendere la versione istantanea.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Accumulo da 81 litri? In armadio esterno? Tanto vale prendere la versione istantanea.
                                                  Viste le dimensioni del In Wall Hybrid pensavo di metterlo all'interno all''incirca dove ho la vecchia caldaia che voglio sostituire. L'accumulo da 81 litri mi sarebbe utile per avere subito acqua calda. Il mio dubbio non č sulla qualitā della pompa o della caldaia, ma essendo un prodotto nuovo di eventuali buchi di programmazione nel controllore termostato

                                                  Commenta


                                                  • Che significa avere subito acqua calda? Qualsiasi accumulo o generatore istantaneo fornisce acs istantanea.... poi l'arrivo ai rubinetti dipende solo dalla loro distanza

                                                    Un accumulo cosė piccolo e messo all'esterno per me č controproducente.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Che significa avere subito acqua calda? Qualsiasi accumulo o generatore istantaneo fornisce acs istantanea.... poi l'arrivo ai rubinetti dipende solo dalla loro distanza

                                                      Un accumulo cosė piccolo e messo all'esterno per me č controproducente.
                                                      Ciao, innanzitutto grazie del tuo contributo. Ora abbiamo una vecchia caldaia a tenuta stagna, no condensazione, con produzione rapida di Acs, posizionata in bagno, funzionante, ma ha oltre 25 anni. Tuttavia nella commutazione da riscaldamento a Acs dal momento che apro il rubinetto al momento che l'acqua arriva calda passa un poco di tempo che vorrei ridurre. Un amico ha in casa una Immergas recente che ha un piccolo accumulo (mantenuto con una resistenza) e quando apre ha subito acqua calda. Ora io ho la tubazione dalla caldaia ai rubinetti č di pochi metri, tubi in metallo, ma non sono isolati e l'accumulo potrebbe aiutarmi per avere subito Acs calda disponibile. Tutto il gruppo In Wall Hybrid (accumulo, caldaia, gruppo idronico) verrebbe messo all'interno al posto della vecchia caldaia, quindi se disperde un poco il calore riscalda il bagno.

                                                      Commenta


                                                      • Il tuo amico dipende dove ce l'ha questo piccolo accumulo scaldato da una resistenza (che giā vuol dire che butta via energia 365 giorni l'anno): se č uno di queli che si mettono sotto i rubinetti ti credo che ha subito acqua calda. La Immergas se fa un accumulo mantenuto a resistenza mi scade e di molto..... sicuro di quel che ti dice l'amico?

                                                        Non hai subito acs perchč i tubi freddi che hai ci impiegano un po' prima di riempirsi di acqua calda..... e tutta quella fredda che c'č dentro va sostituita dalla calda che entra prima che arrivi ai rubinetti.... non č un problema che risolvi mantenendo un accumulo....
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Appurato finalmente che non posso usare altre pdc all'infuori di una ibrida, molto probabilmente una Daikin Hybrid + Multi, vi vorrei chiedere 2 chiarimenti:
                                                          1. Avevo capito che la parte raffrescamento non č incentivata dal 110%, ma il mio TT ha inserito 2 split nel massimale dell'impianto sotto la voce " Interventi di sostituzione impianto di climatizzazione invernale, estiva e prod. acs - intervento trainante " come se i nuovi split che mi sostituiranno i 2 esistenti siano compresi nel bonus. Sapete se č corretto ?
                                                          2. Quanti sono i "pezzi" da montare ? Oltre alla unitā esterna e alla caldaia, vedo che c'č anche l' Hydrobox: questo elemento lo posso installare all'esterno della abitazione ? Magari accanto alla caldaia e poi il tutto chiuso da un armadio coibentato ? O va installato solo all'interno ?
                                                          Grazie
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Ti rispondo per il punto 1.
                                                            inizialmente pensavo anche io alla Multi, ma gli split sono sempre rimasti fuori dal conteggio 110.

                                                            Il vantaggio della multi č che almeno la macchina per il raffrescamento viene ripagata, non il resto dell'impianto.

                                                            Commenta


                                                            • Ho letto una risposta da Brabus in altro thread che da lui stanno cercando di inserire gli split come integrazione della parte riscaldamento. Avrebbe una logica, in realtā gli inverter potrebbero aiutare la pdc nel riscaldamento
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X