Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rovinarsi no ma non lo deve fare….. difficile dire perché lo fa vedendo solo tre foto, ha mille configurazioni….
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Grazie sergio&teresa per la risposta; a questo punto ho staccato la corrente e spenta, fra 15-20 giorni finito il cappotto rimonto l unita esterna e la rimetto in funzione con i giusti settaggi.
      tenendola spenta per 20 giorni non dovrebbe dare problemi alla pompa credo.

      salutoni

      nazareno

      Commenta


      • No certo, da spenta nessun problema.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Commenta


          • tenendola spenta per 20 giorni non dovrebbe dare problemi alla pompa credo.
            Se puoi, tieni spento e poi fai reimpostare i settaggi dopo il riposizionamento...
            Comunque è strano che parta la pompa... Evidentemente è stata settata qualche funzione particolare...

            saluti

            Commenta


            • Abbiamo sentito telefonicamente due tecnici daikin separatamente e non hanno capito perché parta. Uno dei due ha ipotizzato che parte come se facesse uno sbrinamento ma ci credo poco.

              spero quanto prima di finire il cappotto per riposizionarla.

              grazie comunque per l interessamento al mio problema

              cari saluti

              nazareno

              Commenta


              • A breve mi verrà installata la ibrida della Daikin ( U.E. 4MXM80 ). Vorrei dimensionare le batterie del FV ( 8 kWp ) cercando di coprire questo nuovo consumo aggiuntivo e autoconsumare il più possibile. Il consumo storico della mia casa è di 15-16 kW al giorno, ma fino ad ora avevo una caldaia a metano NON condensazione. Qualcuno di voi che la sta già usando mi sa dare una stima dei consumi elettrici della sua ibrida ? Mi rendo conto che è un discorso fatto con l'accetta ma giusto per iniziare a fare 2 conti... Vorrei usare la pdc h20 con Tint 20° e sonda, in zona climatica D. Grazie.
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • Carlo ma che credi che abbiamo la sfera di cristallo? Come si fa a sapere quanto consumerai se manco dici quanto stai consumando adesso di metano e che impianto di riscaldamento hai? Ma poi stai pur tranquillo che d'inverno l'energia elettrica da FV non sarà mai sufficiente, quindi qualunque dimensionamento di batterie farai andarà bene.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Hai ragione Sergio, quando ho inviato il post avevo la sensazione che mancasse qualcosa ... Con la caldaia a metano di 28 kW e 10 termi acciaio Tesi che ho avuto finora ho consumato circa 1500 mc annui a Tint. 20° e T mand. 65° tenuta a fasce orarie, zona D e GG 1668. Con la ibrida Daikin saranno anche installati nuovi termi acciaio Tesi maggiorati, in quasi tutte le stanze. Se servono altri dati fammelo sapere. Grazie !
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • BUongiorno, mi installeranno una:
                      DAIKIN – ALTHERMA R HYBRID EVLQ08CV3 + DAIKIN GENERATORE A CONDESAZIONE EHYKOMB33AA2

                      Chiedo a chi ce l'ha già: quali accessori dobbiamo includere?
                      Che tipo di termostato occorre acquistare
                      la scheda LAN è necessaria ?
                      Ringrazio anticipatamente.
                      Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                        Con la caldaia a metano di 28 kW e 10 termi acciaio Tesi che ho avuto finora ho consumato circa 1500 mc annui a Tint. 20° e T mand. 65° tenuta a fasce orarie, zona D e GG 1668.
                        Per una zona climatica mite hai avuto un bel consumo, forse anche dovuto alla caldaia un po' vecchia. Immagino che in parte siano stati per acs però. Ora con la pdc ibrida potrai tenere T di mandata ben più basse allungando i tempi di accensione. Se andrai molto a pdc e poco a gas credo tu ti possa aspettare un consumo intorno ai 3000 kWh elettrici, con dei picchi giornalieri di 20-30 kWh nelle giornate pù fredde. Se la imposterai per un maggior consumo di gas qualcosa meno.

                        In ogni caso nessun accumulo sarà mai sufficiente nella brutta stagione.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Un saluto a tutti,
                          vorrei qualche opinione, da voi che conoscete l'HPU Hybrid, su questo tipo di soluzione applicato alla mia realtà. Di seguito alcuni dati di sintesi, in caso chiedetemi:

                          Zona climatica E – 2449 GG
                          Consumo annuo energia elettrica: 3.865 kWh
                          Consumo annuo gas metano: 1500 mc
                          superficie lorda: 165 mc su 3 piani (1 interrato)
                          radiatori in acciaio
                          attuale impianto = caldaia Vaillant (> 20 anni)
                          classe energetica G = 473,47 kWh/m2anno

                          La soluzione, negli aspetti principali, sarebbe:
                          HPU Hybrid – 8kW (SB.HBX08/EVLQ/33A2)

                          FV 6,3 kWp con accumulo

                          Grazie!

                          Commenta


                          • Se sono 165 metri quadri la classe non torna per nulla con il consumo di gas che hai, non so perchè ti hanno fatto un conto da 473 kWh/mq anno. Se sono 165 metri cubi non torna che stai su tre piani.... Comunque, per 1500 mc di gas in zona E su termosifoni ti ci troverai bene.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • A quanto ne so il calcolo è stato fatto con il software per la certificazione, utilizzando i dati dell'edificio. Il consumo l'ho tratto dalla bolletta. Più che altro vorrei essere sicuro di non andare a perderci in termini di convenienza economica, spostandomi sui consumi elettrici (che viceversa, pur in 4 ma senza condizionamento, che andrei ora a mettere, mi paiono già alti).

                              Commenta


                              • Ma lo saprai se vivi in 165 m quadri o in 60 m quadri…
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Scusa, nn avevo visto l'errore nel primo messaggio. Ho scritto MC invece di mq. La taverna nn è servita effettivamente, quindi sarebbero 110 mq su 2 piani fuori terra.

                                  Commenta


                                  • Ok, anche se si è trattato di 110 mq, moltiplicando 473 e rotti per 110 si ottiene un fabbisogno corrispondente a 4500-5000 mc di gas.... direi che l'hanno sballata un bel po' quella certificazione.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Eppure i consumi, pur essendo poco a casa mi risultano quelli. Chiederò una verifica. Cmq, per chiarire, esiste un consumo, diciamo limite, oltre il quale la PDC non risulta una scelta ottimale?

                                      Commenta


                                      • Ma comunque è una ibrida….. se non ti basta la pdc quando fa freddo interviene la caldaia, non stare a preoccuparti.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti, quest'anno sembra che ci sia qualcosa che non va nella mia daikin altherma.
                                          Ho attivato la modalità riscaldare e provato a farla partire (uso il termostato interno per farla partire) ma l'unità esterna non gira e se vado nel pannello info vedo i - - - in "Mode" e in pump dopo un paio di minuti a valori > 95 torna a zero. Cosa potrebbe essere?
                                          Le spie nel quadro interno si accendono e restano accese ma la pompa non parte
                                          FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                          https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                          Commenta


                                          • A distanza di 3-4 ore è partita.... Bu... E sta girando... Mah
                                            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti,
                                              con la mia Rotex Hybrid e impianto a termosifoni, direi di aver raggiunto un buon risultato dopo un inverno di piccoli perfezionamenti di tarature. Ora riscaldo casa con una Tman di 37 gradi (temp.esterna di circa 7-10gradi). Praticamente va sempre solo la pdc, salvo nella partenza iniziale da impianto completamente freddo ho visto che entra in supporto per qualche minuto la caldaia a gas a 43 gradi poi fa tutto la pdc in mantenimento. Quando sarà più freddo la pdc di fatto non staccherà mai e non avrò quindi questa situazione, salvo ovviamente temperature molto sottozero. Non demonizzo il gas quindi non mi interessa andare solo in pdc ma far andare la pdc quando è più efficiente del gas.
                                              Detto ciò, faccio fatica a capire come ricavare i dati e calcolare il COP. Fattore che immagino si modifichi nel tempo in funzione di quanto deve lavorare in più la pdc per ogni kw termico prodotto, fino al limite in cui diventa più conveniente far andare la caldaia a gas.
                                              Potete aiutarmi?
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • L’interfaccia mostra l’energia termica prodotta e l’energia elettrica consumata dalla pdc, sia in riscaldamento che in raffrescamento, quindi se ti fidi dei numeri puoi calcolare sia COP che EER.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  L’interfaccia mostra l’energia termica prodotta e l’energia elettrica consumata dalla pdc, sia in riscaldamento che in raffrescamento, quindi se ti fidi dei numeri puoi calcolare sia COP che EER.
                                                  Ecco, qua è il problema.... non riesco a capire a quale punto del menu trovo queste informazioni..... mi sento un po' imbranato...

                                                  Commenta


                                                  • Per caso hai la versione solo riscaldamento o hai la multy hybrid con anche gli split? Perchè se come me hai la multy hybrid con anche gli split quelle info non le vedi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                                      Per caso hai la versione solo riscaldamento o hai la multy hybrid con anche gli split? Perchè se come me hai la multy hybrid con anche gli split quelle info non le vedi.
                                                      Ho la multi hybrid senza split ma con 2 macchine interne ed impianto canalizzato per raffrescamento/riscaldamento (ma per il riscaldamento preferisco termosifoni). Quindi non posso vedere queste informazioni? grazie

                                                      Commenta


                                                      • Io con la multy hybrid non posso vederli. Non chiedermi il perchè ma non posso. La mia è del 2019, non so se nei modelli successivi è cambiato qualcosa.

                                                        Io quando ho voluto calcolarmi il COP mi sono fatto 2 conti con le temperature di ingresso e uscita acqua e la portata lette a display per quanto riguarda la potenza utile, mentre per la potenza assorbita l'ho misurata con un wattmetro sul cavo di alimentazione.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                                          Io con la multy hybrid non posso vederli. Non chiedermi il perchè ma non posso. La mia è del 2019, non so se nei modelli successivi è cambiato qualcosa.

                                                          Io quando ho voluto calcolarmi il COP mi sono fatto 2 conti con le temperature di ingresso e uscita acqua e la portata lette a display per quanto riguarda la potenza utile, mentre per la potenza assorbita l'ho misurata con un wattmetro sul cavo di alimentazione.
                                                          Anche la mia è del 2019 e anch'io non vedo quei dati. Per la potenza assorbita ho una app legata all'inverter del FV quindi più o meno riesco ad isolare quel consumo. Mi spieghi invece come fai a calcolare la potenza utile utilizzando le temp di mandata e ritorno?

                                                          Commenta


                                                          • Per la potenza devi moltiplicare la portata in massa di acqua (quindi devi trasformare i l/min che leggi in kg/s, sapendo che 1 litro=1 dm^3 e che l'acqua ha densità circa 1000 kg/m^3) per il cp dell'acqua (4.186 kJ/kg K) per la differenza di temperatura (uscita - ingresso) e trovi la potenza in kW.

                                                            Commenta


                                                            • Siete sicuri di avere impostato il menu Utente Avanzato?
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X