Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • marco8619 quindi per puro esempio, se il display mi dice 14l/min, delta gradi tra uscita e ingresso di 3°c, Potenza assorbita 900W, significa che ho un COP pari a 3,26 circa?

    @sergio&teresa sì ho il menù utente avanzato, stasera ricontrollo ma direi di non avere dubbi.

    Grazie

    Commenta


    • Si esatto, in quel momento si.

      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Siete sicuri di avere impostato il menu Utente Avanzato?
      si, riesco ad entrare anche come installatore ma quei dati non ci sono. Qualche pagina indietro avevo postato anche i miei menu se non sbaglio e anche un altro utente con la multy hybrid ha confermato. Avevo chiesto anche all’installatore e mi ha confermato che per la mia versione non si vedono.
      Il perché non lo capisco ma purtroppo è così…

      Commenta


      • Beh non vi siete persi niente.... sono abbastanza sballati.... (come in molte pdc del resto)
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

          Ne ho parlato proprio oggi con il mio termotecnico e mi ha confermato che nel mio caso la MultiHybrid e gli split sono inclusi nella detrazione. Poi ogni cosa deve essere verificata nel suo contesto ed asseverata e quindi l'ultima parola spetta al tuo tecnico. Il mio problema è che vorrei installarla in un bagno di 6 metri quadri. ma le normative per il refrigerante R32 non lo premettono in quanto occorre rispettare un rapporto mq/kg di R32. Potrei montarla all'esterno all'interno di un armadio coibentato nel balcone a fianco. Sono in zona climatica E, cosa ne pensate di questa soluzione?
          Mi autoquoto per chiedere se qualcuno ha installato l'unità interna all'esterno (in un balcone coperto e dentro un armadio coibentato)?
          Sul manuale installazione, qui allegato, a pagina 5 che richiedono temperature maggiori di 5 gradi.
          https://daikincontotermico.it/mirror...745-430313.pdf

          Commenta


          • Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

            Mi autoquoto per chiedere se qualcuno ha installato l'unità interna all'esterno (in un balcone coperto e dentro un armadio coibentato)?
            Sul manuale installazione, qui allegato, a pagina 5 che richiedono temperature maggiori di 5 gradi.
            https://daikincontotermico.it/mirror...745-430313.pdf
            Ciao, guarda la scheda tecnica e vedi quanti kg di gas r32 contiene, che io sappia sotto i 1,8 kg non ci sono limitazioni dovute a spazi minimi, difatti io devo installare una Toshiba Estia full electric in un bagnetto di 4 m2 e contenendo 1,2 kg di r32 non ci sono di questi problemi, a suo tempo il mio termotecnico mi disse che la daikin hybrid R in gas 410a si poteva installare ma non in bagno per via di limitazioni Indicate sul manuale installazione che indicano come non possa essere installata in bagno purtroppo non ne so il motivo se sia per l umidità o cosa.

            idem per esterno andrebbe protetto con un armadio coibentato e con cavo riscaldante termostatato

            Commenta


            • Originariamente inviato da MarcoC70 Visualizza il messaggio
              Ciao, guarda la scheda tecnica e vedi quanti kg di gas r32 contiene, che io sappia sotto i 1,8 kg non ci sono limitazioni dovute a spazi minimi, difatti io devo installare una Toshiba Estia full electric in un bagnetto di 4 m2 e contenendo 1,2 kg di r32 non ci sono di questi problemi, a suo tempo il mio termotecnico mi disse che la daikin hybrid R in gas 410a si poteva installare ma non in bagno per via di limitazioni Indicate sul manuale installazione che indicano come non possa essere installata in bagno purtroppo non ne so il motivo se sia per l umidità o cosa.
              idem per esterno andrebbe protetto con un armadio coibentato e con cavo riscaldante termostatato
              Grazie per la risposta, avevo già fatto queste considerazioni: la Multihybrid da 9 Kw contiene 2,4 Kg di R32 e di conseguenza l'unità interna deve rispettare la regole della superfice minima, quindi nel mio bagno di 6 mq (al posto della vecchia caldaia esistente) non posso proprio installarla. Una soluzione proposta sul manuale sarebbe fare un'apertura adeguata sotto a sopra la porta, ma francamente non ho capito come si calcola, se qualcuno sa come fare il calcolo descritto sul manuale mi sarebbe di aiuto. Altra soluzione sarebbe quella di montare l'unità interna all'esterno in balcone in un armadio coibentato.

              Commenta


              • Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

                Grazie per la risposta, avevo già fatto queste considerazioni: la Multihybrid da 9 Kw contiene 2,4 Kg di R32 e di conseguenza l'unità interna deve rispettare la regole della superfice minima, quindi nel mio bagno di 6 mq (al posto della vecchia caldaia esistente) non posso proprio installarla. Una soluzione proposta sul manuale sarebbe fare un'apertura adeguata sotto a sopra la porta, ma francamente non ho capito come si calcola, se qualcuno sa come fare il calcolo descritto sul manuale mi sarebbe di aiuto. Altra soluzione sarebbe quella di montare l'unità interna all'esterno in balcone in un armadio coibentato.
                Mi autoquoto per aggiornarvi che oggi ho visto a casa di amici l'unità interna Multihybrid installata all'esterno, sotto una tettoia, all'interno di un armadio in legno multistrato. Lo stesso armadio era usato in passato per oltre 10 anni per la vecchia caldaia sostituita. Avevo il dubbio che quando le temperature scendono sotto lo 0 potesse ghiacciare un tubo o altro, ma se non è avvenuto con la vecchia caldaia in oltre 10 anni è una indicazione. Poi come suggerisce MarcoC70 il cavo riscaldante meglio metterlo.

                Commenta


                • Buongiorno a tutti,
                  In questi giorni di elevata umidità (campagna bolognese) e di temperature tra -1 e +5, ho notato che gli sbrinamenti della macchina esterna sono frequenti. Poco male, se non che la vaschetta originale per la raccolta della condensa della macchina esterna non regge il quantitativo d'acqua, probabilmente elevato e improvviso, che viene scaricata dal tubo, con il risultato che la macchina a volte "perde" acqua e bagna marciapiede, ma se fa molto freddo poi si gela sul marciapiede. L'anno scorso, pensando fosse un problema di formazione ghiaccio nel tubo di scarico in rame che riceve dalla macchina esterna, avevo montato un cavo riscaldante, ma evidentemente è proprio una questione di molta acqua che scende dal pacco radiante in poco tempo. Il mio elettricista/impiantista ha detto che proverà a montare una vaschetta più grande per risolvere il problema. Anche a voi capita?
                  Per curiosità stanotte metterò sul marciapiede vasca per verificare quant'è l'acqua che in un giorno fuoriesce dalla vaschetta.

                  Altra cosa, la velocità del circolatore acqua dell'unità a gas interna, da che cosa è determinata? normalmente vedo che sta a 13 litri/minuto, poi a volte improvvisamente vedo che va a 18 litri/minuto. Avevo notato che la maggiore portata era in concomitanza di un avviamento in parallelo pdc+gas, ma non sempre è così. Non mi da fastidio (l'unità interna è ben udibile in quanto posizionata in appartamento), però è normale? da cosa dipende?

                  Grazie a tutti

                  Commenta


                  • La portata si alza al massimo in concomitanza degli sbrinamenti, che purtroppo con questa macchina sono frequenti appena si scende alle T che dici. Avendo la caldaia a disposizione, la pdc non è ottimizzata per rendere al meglio a basse T.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      La portata si alza al massimo in concomitanza degli sbrinamenti, che purtroppo con questa macchina sono frequenti appena si scende alle T che dici. Avendo la caldaia a disposizione, la pdc non è ottimizzata per rendere al meglio a basse T.
                      Cosa intendi dire quando dici che la pdc non è ottimizzata per rendere al meglio alle basse T, avendo la caldaia a disposizione? cioè che con queste T la sola pdc fa fatica per cui è corretto che entri in aiuto il metano o invece che c'è qualche regolazione da sistemare per fare lavorare al meglio la pdc? io già cerco di farla andare 18ore al giorno a con mandata molto bassa, ora siamo tra 38 e 40gradi. Quando sarà più freddo, anche tra le 00 e le 06 funzionerà in Eco la pdc con mandata -5gradi rispetto a Tman prevista.

                      Commenta


                      • Guarda, io ho toccato di tutto.... ma non mi è mai riuscito di farla andare come vorrei, ben che vada quando fuori fa freddo e umido sbrina ogni 45 minuti, ma in questi giorni che ha nevicato fa anche ogni 30 min. Parliamo di mandate intorno a 40 gradi. Con poca umidità invece si comporta abbastanza bene anche con il freddo, e si ferma a sbrinare anche a intervalli di un paio d'ore. Io ho impostato per far intervenire la caldaia intorno a 2 gradi esterni.

                        Tieni conto però che il mio è un modello 2015, uno dei primi che era uscito, magari adesso sono migliorate, anche se in effetti se uno prende una ibrida è perchè sa che a T esterne basse e T di mandata più alte userà il gas.... altrimenti che ha preso la ibrida a fare?
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

                          Mi autoquoto per aggiornarvi che oggi ho visto a casa di amici l'unità interna Multihybrid installata all'esterno, sotto una tettoia, all'interno di un armadio in legno multistrato. Lo stesso armadio era usato in passato per oltre 10 anni per la vecchia caldaia sostituita. Avevo il dubbio che quando le temperature scendono sotto lo 0 potesse ghiacciare un tubo o altro, ma se non è avvenuto con la vecchia caldaia in oltre 10 anni è una indicazione. Poi come suggerisce MarcoC70 il cavo riscaldante meglio metterlo.
                          Mi autoquoto per avere un vostro parere sull'installare l'unità interna Multihybrid all'esterno dentro un armadio.
                          Dalle mie parti mediamente di notte in pieno inverno va a -2-5.
                          Grazie a tutti

                          Commenta


                          • Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa fa il parametro hzu?
                            Prende l'acs per riscaldare quando si verificano delle condizioni?
                            Io ho settato questo parametro ad off questo inverno perché l'anno scorso avevo notato che con il riscaldamento acceso (a pavimento) scendeva molto la temperatura dell'acs.



                            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                            Commenta


                            • Buongiorno a tutti, scrivo in questo tread perché ho da pocchissimo installato un sistema ibrido daikin con pdc da 8kw e caldaia a gas metano da 32kw.
                              L'impianto è in zona climatica E ed è in funzione dal 28/12, quindi da 11 gg, ho una casa di circa 70 mq con termosifoni in ghisa e in acciaio. Il CAT mi ha impostato la curva climatica a 37°C con testerna 15 °C e 50°C con t esterna -10°C , l'impianto funzione 24h seguendo la curva climatica e la t interna impostata sui 21 °C.
                              guardando sul display alla voce consumi pdc il sistema mi da energia elett consumata 113kw e energia termica prodotta 323Kw per un cop di circa 2,85: non è un po' basso come valore? Voi avete valori simili sui vostri impianti?
                              grazie in anticipo per le risposte

                              Commenta


                              • Con le T di mandata richieste e le T esterne rigide è quello che la macchina riesce a dare in queste condizioni. Hai visto anche quanto gas hai consumato? I prezzi di gas e energia elettrica come sono impostati?
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Il gas consumato non lo so perché non ho un contatore dedicato sulla caldaia. So solo che la Pdc ha funzionato per 112 ore mentre la cdaia per 28 ore. Il prezzzo dell'elettricità è impostato a 0,28 €/kwh e il gas a 0.8 €/kwh.

                                  Commenta


                                  • Ok quindi commuta se COP va sotto 28/8=3.5, che forse è un po' tanto.... potrebbe essere che la pdc ci prova ma non riuscendo a rimanere nel target di COP passa alla caldaia con diversi on-off del sistema e perdita di efficienza. Prova ad abbassare il prezzo energia elettrica a 0.24, così da far commutare a 3 e far lavorare un po' di più la pdc.

                                    Puoi descrivere il comportamento della macchina a T esterne basse (diciamo sotto 5 gradi esterni) e a T esterne più miti?
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Grazie mille, proverò ad impostare 0,24.

                                      Per gli evenutali frequenti on--off della PDC ho questo dato dal display: ore funzionamento PDC 123, numero di avviamenti 170. secondo il CAT fino a 4 avviamenti all'ora rientra nelle condizioni nominali di funzionamento della macchina.

                                      Per il comportamento della macchina, tenuto conto che è in funzione da poco, quello che ho notato io è questo:
                                      Con temperature esterne tra 5 e 0 °C la maggior parte del tempo funziona la PDC e la caldaia interviene soprattutto quando deve alzare di molto la temperatura di mandata , ad esempio tmandata rischiesta 40°C t misurata 24 °C parte la caldaia oppure caldaia +PDc insieme.

                                      con temperatura tra 0 e -3 °C diventa preponderante il funzionamento con la caldaia tipo 65% caldaia 35% PDC.

                                      con temperatura inferiori a -3 °C non mi ancora capitato

                                      con temperature da +6°C in su funziona quasi esclusivamente la PDC e la caldaia fa solo ACS.

                                      Commenta


                                      • 4 avviamenti l’ora per una pdc non ha alcun senso…
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Nel senso che 4 avviamenti l'ora sono eccessivi? Secondo te quale sarebbe un valore ragionevole?

                                          Commenta


                                          • Se non deve sbrinare non si deve fermare mai, se sbrina al massimo fa due sbrini all’ora (ma questa frequenza deve avvenire raramente, normalmente fa almeno intervalli di 40 minuti)
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • ok, per ora ho impostato il costo energia elettrica a 0,24€, terrò controllato gli avviamenti per almeno un settimana e vedremo se cambia qualcosa.
                                              Intanto grazie per i consigli.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti, seguo da molto questa community pur non avendo mai scritto nulla, vi faccio i complimenti per le competenze presenti che, purtroppo, è difficile trovare nei tecnici in tempi di superbonus .

                                                Passo al punto: villetta a schiera in Brianza tre piani superficie riscaldata 200 m2 escludendo la taverna, classe g. Farò con superbonus infissi in legno e alluminio triplo vetro, fv 7,2 kw con accumulo da 15, isolamento sottotetto e soffitto taverna. Purtroppo nessun altro cappotto esterno per impossibilità sia di tempi che di fattibilità estetica per coerenza con le altre unità vicine..

                                                I termosifoni in ghisa rimarranno, tenete conto che ad oggi con tutte le inefficienze del caso e con la caldaia SIME del 79 sto andando a temperatura di mandata sui 40-45-50 gradi a seconda della t esterna per 24 h al giorno, inerzia della casa molto alta secondo me!

                                                il termotecnico non ne vuole sapere di pdc pura, ok.. andiamo di ibrida. Propone Beretta green tower mentre io che devo fare anche. climatizzazione estiva propongo Daikin Multihybrid da 8 kw. Ci siamo accorti solo adesso però che l’acqua calda sanitaria avviene solo i. Istantanea con caldaia: quindi niente fotovoltaico., non è chiaro da sito Daikin se è possibile associare l’hybridcube anche alla multi (è indicato solo per la hpu in r410)..

                                                che ne pensate? Suggerimenti?? Pensavo di aver trovato l’impianto ma questo aspetto dell’acqua calda solo in gas mi sta facendo dubitare.

                                                Grazie!

                                                Commenta


                                                • Non so se ci siano limitazioni per la versione Multi, non la conosco.

                                                  Ma non ho capito: che c'entra l'acs con il FV? FV lo userai moltissimo per condizionamento estivo e per quel che potrà anche in inverno quando va la pdc (se c'è il sole andrà senz'altro la pdc e non la caldaia), se comunque tieni il gas (e secondo me con una casa così grande e con pareti poco o male isolate fai bene) non sarà certo l'acs che ti alzerà così tanto il consumo.

                                                  Quindi fai il tuo FV senza patemi...
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Ciao! Se non ho letto male le caratteristiche l’acs è prodotta esclusivamente con caldaia a gas.. anche d’estate quando la produzione di tv sarà massima… il fv lo faccio, solo che mi sembra di capire che questa macchina, diversamente da hpu hybrid in r410, non lo sfrutterebbe d’estate e ciò mi dispiacerebbe.. per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze in merito.

                                                    Commenta


                                                    • Io ho la multi in R32 e faccio ACS con il gas in istantanea... Però, non prenderlo per oro colato, ma mi pare proprio che nei vari manuali sia previsto come opzione l'accumulo per l'acs... Questo però un rivenditore Daikin deve sapertelo dire per certo.

                                                      Commenta


                                                      • Ti ringrazio! Si sono in attesa di parlare con tecnico Daikin… ho visto che si può collegare un accumulo ma non ho capito se questo verrebbe alimentato solo da caldaia o anche da pompando calore quando ci sono le condizioni..

                                                        comunque trovo strano che l’hpu ibrida in r410 solo riscaldamento alimenti acs sia con pompa di calore che con caldaia, mentre la multi preveda per l’acs solo la caldaia.. che ragione ci può essere secondo voi?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da elioberga Visualizza il messaggio
                                                          Ciao! Se non ho letto male le caratteristiche l’acs è prodotta esclusivamente con caldaia a gas.. anche d’estate quando la produzione di tv sarà massima… il fv lo faccio, solo che mi sembra di capire che questa macchina, diversamente da hpu hybrid in r410, non lo sfrutterebbe d’estate e ciò mi dispiacerebbe.. per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze in merito.
                                                          Anche io sto aspettando l'idraulico per un preventivo per una Multihybrid in R32 con FV ed ho fatto queste valutazioni che vorrei condividere. Non ho il posto per un accumulo e quindi fare ACS con il gas mi sta bene in quanto alla fine il costo del gas non sarà alto. In estate il FV produce molto, un po' lo utilizzi per raffrescamento, un po' lo accumuli, il surplus lo immetti in rete. Se hai fatto il FV con gli incentivi del 110 praticamente ti viene riconosciuto poco o nulla Per questa ragione sto valutando di fare il FV con bonus minori tipo 65%, senza accumuli e facendo lo scambio sul posto. In pratica con lo scambio sul posto in estate immetti e qualcosa ti viene riconosciuto ed in inverno il FV produce pochissimo e prelievi a prezzo pieno. Da aggiungere che le batterie hanno un ciclo di vita di 7/10 anni e l'impianto è più semplice e meno costoso. Non ho fatto dei calcoli precisi, ma sto valutando.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da elioberga Visualizza il messaggio
                                                            Ti ringrazio! Si sono in attesa di parlare con tecnico Daikin… ho visto che si può collegare un accumulo ma non ho capito se questo verrebbe alimentato solo da caldaia o anche da pompando calore quando ci sono le condizioni..

                                                            comunque trovo strano che l’hpu ibrida in r410 solo riscaldamento alimenti acs sia con pompa di calore che con caldaia, mentre la multi preveda per l’acs solo la caldaia.. che ragione ci può essere secondo voi?
                                                            Guarda ho controllato e nel manuale della mia multi hybrid R32 del 2019 c'è chiaramente indicata la possibilità di accumulo per acs in alternativa a farla in istantanea . Vedi foto.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20220112_215603.jpg  Visite: 0  Dimensione: 970.4 KB  ID: 2179965

                                                            Commenta


                                                            • Si grazie! Non si fa cenno alla modalità di produzione dell’acqua calda per il serbatoio quindi presumo sia sempre con la caldaia… chissà perché questa distinzione con la ibrida in r410.. a questo punto volendo rimanere con questa macchina dovrei valutare se tenere acqua calda istantanea, acqua calda con accumulo o prendere un accumulo esterno in pompa di calore (ma forse ci sarebbe necessità di aumentare contatore enel oltre i 6 kw..).

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X