Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impostare qualunque T di mandata ad una T esterna di 25 gradi è una idiozia. Abbassa quel 25 a 15, e il 55 mettilo a -5 di esterna. Verifica anche i parametri di spegnimento della caldaia, a 20 gradi di T esterna si deve fermare, o anche a 18.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Impostare qualunque T di mandata ad una T esterna di 25 gradi è una idiozia..... .
      Era esattamente quello che stavo cercando di dire.... Grazie Sergio.
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • Credo che sia da valutare il tutto durante l'inverno. Io sono nella tua stessa situazione: montata i primi di aprile e di conseguenza l'impostazione giusta la farò ad ottobre.
        Impianto Fotovoltaico 3KWP: 12 moduli Brandoni BRP 6360064-245 da 245 Wp, Inverter Power One PVI 3.0 TL OUTD IT. V conto energia 1° semestre.

        Commenta


        • Sto cercando di familiarizzare con le varie impostazioni del controller: confrontando il libretto di istruzioni ( sez. 3.6 = Struttura del Menu: Panoramica impostazioni utente), il mio controller mi fa vedere una frazione dei 7 menu e relativi sottomenu.
          In pratica, i menu 3, 4, gran parte del 5, 6 compresi tutti i sottomenu, 7 e relativi sottomenu ( vedo solo la voce "Valori Preimpostati" del menu 7 e la voce "Temperatura Ambiente" del sottomenu 7.4) me li salta proprio. Specifico che ho una multihybrid, credo che questa cosa sia legata alla mancata visualizzazione di alcuni menu... ma così pochi ??
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Ci sono tre modalità: utente, utente avanzato, installatore. Solo installatore vede tutto, le altre sue modalità vedono progressivamente meno.

            Nel manuale è spiegato come passare dall’una all’altra modalità.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              ... Verifica anche i parametri di spegnimento della caldaia, a 20 gradi di T esterna si deve fermare, o anche a 18.
              Quando puoi, mi dici come si arriva a fare questa verifica ?

              Poi, ho notato che in 7.4 > Valori preimpostati > Temp ambiente > Riscaldamento ho Comfort/24° e Eco/15°. Quel 24° non è un pò altino ?

              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • marco8619 - dato che anche te hai la multi, mi sai dire se la registrazione a Fgas come operatore e la conseguente associazione della apparecchiatura installata è una cosa obbligatoria e se comunque serve a qualche cosa di utile ? Dopo l'installazione della mia multi ho ricevuto una mail da Fgas che fa riferimento al DPR 146/2018. Te come ti sei comportato ?
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                  [USER="2471845"] Dopo l'installazione della mia multi ho ricevuto una mail da Fgas che fa riferimento al DPR 146/2018. Te come ti sei comportato ?
                  Ma la tua macchina ha un contenuto di gas superiore alle 5 ton co2 eq? Non credo, sicuramente e' in R32.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                    marco8619 - dato che anche te hai la multi, mi sai dire se la registrazione a Fgas come operatore e la conseguente associazione della apparecchiatura installata è una cosa obbligatoria e se comunque serve a qualche cosa di utile ? Dopo l'installazione della mia multi ho ricevuto una mail da Fgas che fa riferimento al DPR 146/2018. Te come ti sei comportato ?
                    Non ho ricevuto niente del genere, mi dispiace. Interpella comunque l'installatore.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                      Quando puoi, mi dici come si arriva a fare questa verifica ?

                      Poi, ho notato che in 7.4 > Valori preimpostati > Temp ambiente > Riscaldamento ho Comfort/24° e Eco/15°. Quel 24° non è un pò altino ?
                      Si, io ho messo Comfort 21 e Eco 19 (se programmi per avere Comfort di giorno e Eco di notte)

                      Per le impostazioni di fermo in base alla climatica devi andare in Impostazioni Installatore - Funz Ambiente - Range di Funzionamento
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • fedonis - si tratta di una EHYKOMB33AA2 e 2 split, in R32: ma non so da dove posso ricavare il dato del gas a cui ti riferisci.

                        marco8619 - mi ha detto che non si tratta di nulla di obbligatorio, risposta secca e un pò vaga, ecco perchè volevo confrontarmi con voi

                        @sergio&teresa - grazie Sergio per la tua disponibiltà
                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                        Commenta


                        • Allora nonsei tenuto ad iscrizione e libretto Fgas, perche' non hai una quantita' di gas contenuta nella macchina superiore all 5ton di CO2 equivalenti. Comunque, in questo ambito, ogni regione e' n po' a azzi suoi. Dovresti consultare le indicazioni nel merito, che in genere trovi sul sito della regione di appartenenza.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            ... Dovresti consultare le indicazioni nel merito, che in genere trovi sul sito della regione di appartenenza.
                            Grazie, verifico subito !
                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta


                            • Buona sera a tutti, dovrei installare una MultiHybrid con unità esterna 5MXM90N9, unità interna da 8 Kw CHYHBH08Av32 e vi chiedo info sulla potenza della fornitura elettrica. Al momento ho una fornitura 3 Kw, controllo carichi con Shelly per forno e ferro da stiro, fornelli a gas ed ora il magnetotermico sul contatore non scatta. Posso partire lasciando i 3 Kw e richiedere l'aumento di potenza se realmente serve o richiedo subito un aumento di potenza a 4,5 Kw?

                              Commenta


                              • Con una (qualunque) pdc per me non è pensabile di rimanere con 3 kW.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Io quado ho installato la mia multihybrid ho fatto l'aumento da 3 a 5 kW, e a parità di altri consumi non ho avuto problemi. D'inverno però i 3 kW è facile superarli quindi non avrei potuto restare a 3 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                    Io quado ho installato la mia multihybrid ho fatto l'aumento da 3 a 5 kW, e a parità di altri consumi non ho avuto problemi. D'inverno però i 3 kW è facile superarli quindi non avrei potuto restare a 3 kW.
                                    Mi sembra che prima che salti il contatore puoi utilizzare il 40% di potenza in più per 3 ore. Con 3 Kw sarebbero 4,2 kw e 3 ore è un intervallo che permette di passare molti picchi, o forse non bastano? Poi ovvio che con la combinazione pompa al massimo, lavatrice e asciugacapelli il contatore salta.

                                    Commenta


                                    • Io non ho fatto questi conti. La potenza disponibile è il 10% in più del valore teorico, quindi 3.3 kW per contratto da 3 kW. Non reputavo di averne abbastanza con pdc che d'inverno sta per lungo tempo 1.5 kW se non oltre quindi ho aumentato a 5 kW teorici, 5.5 kW disponibili.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                        Io non ho fatto questi conti. La potenza disponibile è il 10% in più del valore teorico, quindi 3.3 kW per contratto da 3 kW. Non reputavo di averne abbastanza con pdc che d'inverno sta per lungo tempo 1.5 kW se non oltre quindi ho aumentato a 5 kW teorici, 5.5 kW disponibili.
                                        Grazie delle risposte! Direi che con un consumo di 1.5 Kw il tuo ragionamento ha una logica ed è condivisibile. Per comparare le condizioni io sto facendo il cappotto e cambiando i serramenti, posso considerare un consumo simile al tuo di 1,5 Kw?

                                        Commenta


                                        • Io non ho cappotto ma buoni infissi e buon isolamento del tetto. Però ho i radiatori che mi 'forzano' ad una climatica un pò più alta di chi magari con simili spazi e isolamento ha il riscaldamento a pavimento.

                                          Non lo so, dipende troppo da varie cose... in ogni caso io fossi in te almeno a 4.5 kW aumenterei...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da guzziflorida Visualizza il messaggio

                                            Premetto che anche io sono interessato ad approfondire il tema. Da quello che ho capito per fare comunicare il DAIKIN EKRUCBL1 Controllore Cronotermostato occorre aggiungere un modulo BRP069A61 o BRP069A62 e cablarlo con il router come da schema nella guida di installazione. Un tecnico Daikin che stava avviando una MultiHybrid mi diceva che in pratica con il modulo BRP069A61 o BRP069A62 puoi solo spegnere o accendere senza poter cambiare settaggi o temperature. Ho avuto la sensazione che il tecnico avesse poca simpatia per le cose smart gestibili con app, se qualcuno ha maggiori info mi farebbe piacere condividerle.

                                            https://www.daikin.it/content/dam/do...1D_Italian.pdf
                                            io ho questo sistema, la vecchia app era penosa. La nuova (ONECTA) la aggiornano spesso ma secondo me devono ancora migliorarla molto,non ha senso che hai più impostazioni sul display fisso in casa che sulla app. Inoltre posos visualizzare i consumi degli split ma non supporta il consumo del riscaldamento a pavimento. Altra carenza che mi da fastidio non poter settare il climatizzatore per poterlo accendere a "tempo",cioè lo accendo e che si spenga dopo 2 o 3 ore.

                                            Commenta


                                            • Buon sera a tutti,
                                              oggi ho ricevuto dal termotecnico lo schemino di installazione della MultiHybrid e riportava "necessario accumulo se contenuto impianto riscaldamento minore di 13 litri". Il riscaldamento è composto da 8 radiatori, tutti con valvole termostatiche eccetto uno che è riscalda sempre. Domani cerco di calcolare con accuratezza il contenuto dell'impianto riscaldamento. Se qualcuno ha una MultiHybrid a radiatori mi farebbe piacere sapere se avete installato un accumulo e di quanto litri.

                                              Commenta


                                              • Io no, ma ho radiatori vecchi e tubi grossi, sono ben oltre quel valore.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Impostare qualunque T di mandata ad una T esterna di 25 gradi è una idiozia. Abbassa quel 25 a 15, e il 55 mettilo a -5 di esterna. Verifica anche i parametri di spegnimento della caldaia, a 20 gradi di T esterna si deve fermare, o anche a 18.
                                                  Sto dando un'occhiata ai vari menu e sottomenu del controller, in attesa del freddo ( !!! ). Nel menu Installatore ( credo ) ho trovato questa funzione

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20221026_122251_resized.jpg 
Visite: 311 
Dimensione: 89.9 KB 
ID: 2212314
                                                  che di default è settata a 35°. Quando mi parlavi dei parametri di spegnimento da portare a 18-20° ti riferivi a questa funzione ? Nel caso non fosse questo a cui ti riferivi, mi puoi dire se va lasciata a 35° o abbassata ? Grazie
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • Si, è quella, abbassala tranquillo a 18
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Grazie. Giusto per capire, questa impostazione permette all'impianto di lavorare prevalentemente in pdc e meno a gas ?
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • No, evita all’impianto di lavorare quando è inutile. L’uso di gas o pdc è un mix tra T da mandare, T esterna e prezzi di gas ed energia elettrica impostati
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                                          Io con la multy hybrid non posso vederli. Non chiedermi il perchè ma non posso. La mia è del 2019, non so se nei modelli successivi è cambiato qualcosa.

                                                          Io quando ho voluto calcolarmi il COP mi sono fatto 2 conti con le temperature di ingresso e uscita acqua e la portata lette a display per quanto riguarda la potenza utile, mentre per la potenza assorbita l'ho misurata con un wattmetro sul cavo di alimentazione.
                                                          Ciao Marco, mi puoi dire come hai misurato la potenza assorbita della Multi ? Ho già un wattmetro, in cui però devi inserire la spina dell'elettrodomestico che vuoi misurare: la caldaia è collegata senza spine quindi come va fatto ? Grazie
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Io ho usato un wattmetro da laboratorio, 2 puntali per fase e neutro e pinza amperometrica, ho misurato dal quadro di alimentazione.

                                                            Commenta


                                                            • Ho riportato sulle pagine dei 2 menu ( Utente e Installatore ) le mie impostazioni, che vi allego. Sono per lo più impostazioni di default, ho fatto solo poche variazioni, sulla base dei suggerimenti trovati su questa discussione da @sergio&teresa, marco8619, Poppolicchio. Se ne avete voglia, mi potete dire se questi parametri sono congrui per far funzionare la pdc o se qualcosa deve essere modificato ? Poi la prova sul campo si farà con l'arrivo del freddo.

                                                              MENU UTENTE-1.pdf MENU INSTALLATORE-1.pdf
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X