Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io da tablet non lo posso fare devo informarmi se si può da cronotermostato, comunque potrei provare ad abbassare la temp di mandata a 32° e abbassare il radiante a 27 sempre h24 e vedere come va, perche c'è da dire che io anche di sera non attenuo le temperature, perché mi sembra che poi al mattino ci metta troppo tempo ha riportare la casa al confort

    Commenta


    • Originariamente inviato da Francesco59 Visualizza il messaggio
      Se consideri che in 10 ore circa la metà la consumi solo per il circolatore, con la restante potresti scaldare solo la quantità di liquido da utilizzare per la borsa dell'acqua calda, oppure non vai a pdc ma a carbone!
      Devi essere abituato a circolatori dell'anteguerra, 175 Watt! La scheda tecnica dice che la mia, alla velocita' 1 a cui e' impostata, consuma 36 Watt.
      Per il resto, la pdc e' esuberante (4 kW) e quindi sta quasi sempre al minimo e si spegne spesso. Il COP calcolato dalla macchina (incluso il circolatore) e' 5.2 per febbraio, fanno circa 18 kWh termici forniti alla casa, valore coerente con la temperatura media del mese, dispersioni calcolate in base alle stratigrafie e uso VMC, agli apporti interni e a quelli solari. Ovviamente niente carbone o camini e stufe inquinanti. Se ti sembrano valori inverosimili, ti consiglio di seguire questo forum dove potrai trovare molte informazioni utili per ottimizzare i consumi in casa, come ho fatto io (per prima cosa, se hai un circolatore che consuma quasi 200 Watt, faresti bene a cambiarlo;-)).

      Aggiungo solo: con 18 kWh termici scalderesti la tua borsa dell'acqua calda a 15 mila gradi! Fico!
      Ultima modifica di illupus; 25-02-2016, 19:38.
      Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

      Commenta


      • Quindi mavi 73 sta sprecando energia solo per gli scalda salviette.... ma dove va a finire questo surplus?
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • Scusa illupus ma dai dati che indichi sembra strano anche a me il tuo consumo... Senza voler polemizzare perche a me interessa capire come riesci a ottenere quel risultato. Io ho una templari kita s (pare sia la migliore in questo momento), casa di 180 mq in classe b ( molto prossima alla a), niente termostati, accumuli e pompe di rilancio, diretto al radiante come suggerito dal forum. Quindi credo la migliore configurazione per ridurre i consumi. Non ho un contatore dedicato per la pdc ma prendo i dati giornalmente, i miei consumi teorici (estrapolati togliendo i kw delle altre utenze ) a febbraio e' di circa 18 kwh al giorno di cui circa 4,5 kwh di acs. Fosser quindi 14 kwh sarebbe il quadruplo di quello che consumi tu con una casa grande meno del doppio con classe energetica migliore. Io sono in provincia di mantova quindi paragonabile alla tua.La mia pdc va h24 e in casa ho sempre piu di 21 gradi.Se permetti mi girano le balle...
          Con che macchina , che va sempre al minimo e che si spegne spesso , ottieni un cop di 5,2.?
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Ma la kita s non ha un quadro dove puoi vedere i consumi giornalieri?Ciao Luca

            Commenta


            • Quindi la mia media giornaliera in base ai tuoi parametri considerando i 40 mq in più e essendo la casa di classe inferiore dovrebbe aggirarsi intorno ai 25kwh e quindi non tanto distante dai 30 raggiunti, che sono forse dovuti al fatto di avere una temperatura di mandata a 42 gradiIn funzione di arredo bagno più caldi cosa ne dite

              Commenta


              • Aggiungo solo: con 18 kWh termici scalderesti la tua borsa dell'acqua calda a 15 mila gradi! Fico!


                Ma nemmeno un fabbricato di 100mq!!!???
                Se no bisognerebbe riscrivere le classi energetiche degli edifici dal momento che Tu superi e addirittura dimezzi abbondantemente l'energia necessaria per una classe "ORO".
                Complimenti!!!


                Saluti agli amici del forum.
                Francesco

                Commenta


                • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                  Ma la kita s non ha un quadro dove puoi vedere i consumi giornalieri?Ciao Luca
                  No. Solo un dato sul consumo istantaneo.
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Scusa illupus ma dai dati che indichi sembra strano anche a me il tuo consumo... Senza voler polemizzare perche a me interessa capire come riesci a ottenere quel risultato. Io ho una templari kita s (pare sia la migliore in questo momento), [...] Fosser quindi 14 kwh sarebbe il quadruplo di quello che consumi tu con una casa grande meno del doppio con classe energetica migliore. Io sono in provincia di mantova quindi paragonabile alla tua.La mia pdc va h24 e in casa ho sempre piu di 21 gradi.Se permetti mi girano le balle...
                    Con che macchina , che va sempre al minimo e che si spegne spesso , ottieni un cop di 5,2.?
                    Il consumo non sembra strano, se si fanno i calcoli (vedi anche il post di Francesco che e' confuso perche' non si e' preso la briga di fare due conti).

                    Allora, facciamo il mio caso specifico e vedrai che i conti tornano perfettamente (cioe' entro un errore di calcolo del 5-10%, simile a quello assunto per il calcolo dell'APE).
                    Febbraio e' stato mite, temperatura media 8 gradi e qualcosa. Consideriamo 11 gradi per arrivare a 20 (vedi sotto, le camere vengono tenute a temperatura piu' bassa e di notte e' assolutamente inutile tenere la zona giorno a 20), ma anche se consideri 12 non cambia niente nella sostanza. Il valore in APE sull'involucro fa 56 kWh/mq moltiplichi per 100 mq, dividi per i gradi giorno (2380) e moltiplichi per i nostri 11 o 12 gradi di differenza. Alla fine ottieni 24-25 kWh termici da immettere in casa per mantenerla in temperatura. 18 kWh come ho detto sono forniti dalla pdc, 1kWh disperso dall'accumulo acqua sanitaria, 6 kWh dei consumi elettrici interni, 3-4 kWh prodotti dalle persone (e il gatto! scherzo, comunque io lavoro da casa, piu' considero mia moglie in media 16 ore al giorno). Aggiungi a questi valori gli apporti solari di qualche kWh. La somma totale fa oltre 30 kWh forniti alla casa. A questo punto togli il calore disperso per ventilazione (io uso VMC, cucina ad induzione, quindi senza i fori in cucina) e trovi che il bilancio termico e' rispettato nel limite di 2-3 kWh al giorno che con COP 5 possono essere .5 kWh elettrici. Quindi se una casa simile consuma 4 kWh per la pdc invece dei miei 3.5 sarebbe ancora perfettamente normale.

                    Ora, veniamo al tuo caso.
                    La kita s plus e' una buona macchina, se abitassi in montagna o in una casa non isolata la prenderei in considerazione, ma nel tuo caso e' chiaramente sovradimensionata. Una macchina piccola in genere ha COP migliori. LA tua fa 4.38 COP nominale, 4.13 al minimo, la condizione piu' frequente in una casa ben isolata come la tua. La mia Ecodan 4 kW fa 4.8 e 4.57, rispettivamente. Quindi qui siamo gia' ad una differenza di COP di 0.5. La temperatura di mandata bassa fa poi il resto.
                    Poi, a parte tenere la temperatura a 21 invece che a 20, fai l'errore che molti fanno di tenere accesa la pdc 24/24. Questo significa che lavora anche di notte con le temperature esterne piu' fredde e quindi COP inferiori, il tutto per tenere caldo salotto e cucina e chissa' quali altri spazi dove sei sicuro che non c'e' nessuno. Hai una casa isolata (ammesso poi e non concesso che la tua sia effettivamente una classe B vicina alla A), quindi la temperatura di notte scenderebbe di poco. C'e' da considerare che io ho installato radiante a soffitto e (in parte) a parete, quindi i tempi di reazione sono inferiori ad un impianto a pavimento che immagino tu abbia, ma questo cambierebbe poco, significa anche che puoi spegnere prima alla sera per l'inerzia del massetto.
                    Inoltre, non ci dici niente sulla ventilazione, se hai VMC (e ben configurata!), i fori in cucina per il gas etc.
                    Sarebbe anche da essere piu' sicuri sui tuoi consumi effettivi di pdc, mi pare che sei costretto a calcolarli un po' a spanne.
                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                      Il consumo non sembra strano, se si fanno i calcoli (vedi anche il post di Francesco che e' confuso perche' non si e' preso la briga di fare due conti).


                      Inoltre, non ci dici niente sulla ventilazione, se hai VMC (e ben configurata!), i fori in cucina per il gas etc.
                      Sarebbe anche da essere piu' sicuri sui tuoi consumi effettivi di pdc, mi pare che sei costretto a calcolarli un po' a spanne.
                      Ciao, ok che se vado 10 ore invece che 24 consumo meno anche io. ma invece che andare al minimo (anche la mia è sempre tra i 500w e gli 800 w di consumo), quando deve riportare la temperatura di comfort non può andare al minimo e alle 7-8 del mattino l'aria fuori non è proprio la più calda della giornata, anzi.... quindi il cop non sarà il migliore. e a me gli sbalzi di temperatura non piacciono, soprattutto perchè avendo bimbi piccoli di notte mi alzo spesso per coprirli etc. quindi è più una scelta di comfort che di consumi.
                      Non ho vmc ma non ho gas quindi niente fori in cucina o altrove. La mia casa è tutta esposta a sud, con 9 finestre, col sole in questa stagione potrei tranquillamente spegnere la pdc perchè mi sale oltre i 22°C la zona giorno, siamo in 5 (+ cane ) quindi di apporti ne ho parecchi...
                      Per i consumi purtroppo si li calcolo sulla base dei miei consumi precedenti, circa 10 kwh/gg per le utenze (incluso il piano induzione e tutto il resto), resta fuori la pdc tra riscaldamento e acs.
                      Potrei provare a spegnere dalle 7-8 di sera e ripartire alle 3-4 e vedere che succede...
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio

                        Ora, veniamo al tuo caso.
                        La kita s plus e' una buona macchina, se abitassi in montagna o in una casa non isolata la prenderei in considerazione, ma nel tuo caso e' chiaramente sovradimensionata. Una macchina piccola in genere ha COP migliori. LA tua fa 4.38 COP nominale, 4.13 al minimo, la condizione piu' frequente in una casa ben isolata come la tua. La mia Ecodan 4 kW fa 4.8 e 4.57, rispettivamente. Quindi qui siamo gia' ad una differenza di COP di 0.5. La temperatura di mandata bassa fa poi il resto.
                        Poi, a parte tenere la temperatura a 21 invece che a 20, fai l'errore che molti fanno di tenere accesa la pdc 24/24. Questo significa che lavora anche di notte con le temperature esterne piu' fredde e quindi COP inferiori,
                        si ok il cop di targa..si ok il cop notturno e il cop diurno.
                        Ma anche se uno invece di un fantastico 5.2 facesse uno scarso 3.5 (kita di notte)..i 18 kwh termici invece di 3,5 elettrici sarebbero 5..mica cambia molto.
                        Insomma..ok l'efficienza dela macchina e del suo uso..ma qui la vera differenza è fra quanto disperde una casa ed un'altra
                        1,5 kwh elettrici al giorno su 120 gg di stagione invernale sono 180 kwh anno... pizza e birra a fine anno per essere chiari...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                          Ciao, ok che se vado 10 ore invece che 24 consumo meno anche io. ma invece che andare al minimo (anche la mia è sempre tra i 500w e gli 800 w di consumo), quando deve riportare la temperatura di comfort non può andare al minimo e alle 7-8 del mattino l'aria fuori non è proprio la più calda della giornata, anzi.... quindi il cop non sarà il migliore. e a me gli sbalzi di temperatura non piacciono, soprattutto perchè avendo bimbi piccoli di notte mi alzo spesso per coprirli etc. quindi è più una scelta di comfort che di consumi.
                          Non ho vmc ma non ho gas quindi niente fori in cucina o altrove. La mia casa è tutta esposta a sud, con 9 finestre, col sole in questa stagione potrei tranquillamente spegnere la pdc perchè mi sale oltre i 22°C la zona giorno.
                          Allora, prima chiedi come fare a consumare di meno, ora dici che i consumi non ti interessano, mettiti d'accordo;-).
                          Poniamo che spegni alle 9 di sera e riaccendi alle 6 di mattino, ti risparmi 9 ore di consumo al COP piu' basso (sia perche' la T esterna e' bassa, sia perche' se in climatica alza la mandata, sia perche' il carico e' basso e va al minimo). Confronta questo con le 2-3 dalle 6 alle 8-9 con temperature simili, ma carico piu' alto, la pdc lavora in modo un po' piu' efficiente (l'ideale e' comunque fare in modo che la T di mandata la mattina presto sia bassa, COP migliore). Il vantaggio e' evidente e significativo.
                          Poi dici di avere casa in classe B quasi A e di avere paura degli sbalzi di temperatura con pavimento radiante? Qualcosa non torna. Una classe B quasi A dovrebbe scendere di temperatura in modo impercettibile con queste temperature esterne durante la notte. La mia in classe C alta scende di 1 grado di notte in questo periodo o poco piu', ripristinato in un'ora dal radiante la mattina, quindi vedi che la pdc lavora ben poco durante le ore piu' fredde.
                          Senza VMC le perdite per ventilazione diventano molto aleatorie. Non e' nemmeno chiara la qualita' delle finestre, se gli scuri facciano un po' di isolamento termico di notte, quanto tenete aperto per arieggiare, la qualita' dell'installazione (di infissi, della pdc, del cappotto). Ci sono molte variabili, c'e' qualche possibilita' che non sia proprio una casa in classe B, dovresti fornire piu' informazioni su dimensioni, isolamento a cappotto e tetto etc.
                          Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            si ok il cop di targa..si ok il cop notturno e il cop diurno.
                            Ma anche se uno invece di un fantastico 5.2 facesse uno scarso 3.5 (kita di notte)..i 18 kwh termici invece di 3,5 elettrici sarebbero 5..mica cambia molto.
                            Insomma..ok l'efficienza dela macchina e del suo uso..ma qui la vera differenza è fra quanto disperde una casa ed un'altra
                            La mia e' in classe C, la sua dice classe B quasi A. Io ho il dubbio la sua certificazione energetica sia corretta, non sarebbe la prima volta.
                            Comunque, ha casa piu' grande (ma senza vmc), diciamo dovrebbe consumare 8-10 kWh/giorno con pdc e gestione corretta. Indicativamente, consuma 1-2 kWh/giorno di piu' per pdc non adatta e altrettanti per cattiva gestione. Restano 4-5 kWh per arrivare ai suoi 18 di consumo e qui posso ipotizzare che la sua certificazione energetica sia errata o non corrispondente ad una installazione a regola d'arte.
                            I miei valori di consumo ho ampiamente dimostrato che sono coerenti con isolamento della casa e gestione. Se i suoi non tornano qualche valore che ci fornisce non e' corretto.
                            Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                            Commenta


                            • Allora. Il comfort viene prima dei consumi. Non ho detto che non mi interessa, ma che viene dopo. Poi se ti abitui subito al grande comfort del radiante sempre tiepidino. Appena lo fermi ti accorgi subito anche se in realta la temperatura nin e' scesa di un grado. Questione di comfort percepito., molto soggettivo.Il mio radiante e' ribassato, "solo" 3 cm in anidride ( scelta per il raffrescamento) quindi se spegni lo senti ben prima din un massetto da 5 cmSerramenti , niente di eccezionale, solo tripli vetri nelle due porte finestre da 2,5x2,4 m valore 1,1 U (non mi ricordo l'unita di misura corretta) il resto doppi vetri da 1,4 U....Ammetto che sto scaldando una parete su due piani in comune con casa in fianco disabitata, che la casa e' nuova e sta ancora usvendo umidita' , forse incidono piu di quanto penso. Domanda: ma nei tuoi 3,5 kwh ce' anche l'acs' ? E la vmc quanto consuma?
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                La mia e' in classe C, la sua dice classe B quasi A. Io ho il dubbio la sua certificazione energetica sia corretta, non sarebbe la prima volta.Comunque, ha casa piu' grande (ma senza vmc), diciamo dovrebbe consumare 8-10 kWh/giorno con pdc e gestione corretta. Indicativamente, consuma 1-2 kWh/giorno di piu' per pdc non adatta e altrettanti per cattiva gestione. Restano 4-5 kWh per arrivare ai suoi 18 di consumo e qui posso ipotizzare che la sua certificazione energetica sia errata o non corrispondente ad una installazione a regola d'arte.I miei valori di consumo ho ampiamente dimostrato che sono coerenti con isolamento della casa e gestione. Se i suoi non tornano qualche valore che ci fornisce non e' corretto.
                                Credo che se dimezzo le ore di funzionamento a 8-10 kwh ci arrivo anche io. L'impianto e' corretto, la mandata e' bassissima , la climatica va da 25 a + 8 esterni a 30 a 0 est. A 34 a -8. Quindi i cop che sono riferiti a 35'di mandata non sono quelli effettivi, immagino quindi siano migliori
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Qui trovate i consumi relativi ad un'abitazione in classe A casaclima (limite superiore, circa 30kwh/m2a), situata vicino a verona e alimentata da una PDC Rotex Compact da 4kw:

                                  Emoncms - dashboard view Rotex

                                  Qui invece i consumi di un'altra abitazione, questa volta in classe B alta, provincia di vigevanoe e alimentata da una PDC Rotex Compact da 6kw:

                                  Emoncms - dashboard view Inverno

                                  In entrambi i casi potete scorrere nelle diverse giornate e nei diversi periodi dell'anno. Nel primo caso l'abitazione non ha apporti interni significativi al momento, mentre nel secondo si. Il primo ha il plus di avere un massetto termico knauf FE80 ad alta condicibilità e ha temperature interne sempre (o quasi) sopra i 21°C mentre il secondo raramente supera i 20°C.

                                  Entrambe le abitazione hanno consumi frutto di ottimizzazioni raffinate a livello di gestione della PDC con programmazioni "ricercate".

                                  E' evidente inoltre come la prima abitazione sia incredibilmente performante e sia anche notevolmente favorita da condizioni climatiche (temperatura e umidità) migliori rispetto la seconda (dove i defrost influenzano molto l'andamento e i consumi della PDC nei mesi di dicembre e gennaio.....consumi che rimangono comunque allineati con quanto calcolato nella classificazione energetica).

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                    Serramenti , niente di eccezionale, solo tripli vetri nelle due porte finestre da 2,5x2,4 m valore 1,1 U (non mi ricordo l'unita di misura corretta) il resto doppi vetri da 1,4 U....Ammetto che sto scaldando una parete su due piani in comune con casa in fianco disabitata, che la casa e' nuova e sta ancora usvendo umidita' , forse incidono piu di quanto penso. Domanda: ma nei tuoi 3,5 kwh ce' anche l'acs' ? E la vmc quanto consuma?
                                    Allora, le due porte-finestre si ciucciano da sole circa 4 kWh termici al giorno in questo periodo. Le altre finestre sembrano un po' scarse per una casa nuova, dipende quanto e' la superficie totale, se i davanzali hanno taglio termico e fatto come (nei cantieri ho visto cose che voi umani...:-)). Comunque non ci hai ancora detto i valori precisi della certificazione energetica e la stratigrafia di pareti e tetto, i gradi giorno, per farsi una idea sulla correttezza dei dati (con larghezza/lunghezza/altezza della casa).
                                    La casa disabitata non aiuta certo anche se in teoria c'e' un valore limite di trasmittanza per legge anche in quel caso, ma sappiamo come lavorano le imprese...

                                    I miei 3.5 kWhe sono solo per il riscaldamento, l'acs la macchina la conta a parte.
                                    VMC: ho due piccole macchine mitsubishi a scambio incrociato controcorrente, efficienza 80%, una per piano, potenza elettrica 17 Watt, metti che siano in funzione nel complesso 12 ore al giorno, fanno 200 Wattora di consumi elettrici e piu' o meno 1.5 kWh di perdita termica. Arieggiando con le finestre sarebbero 7-8 kWh di perdita (ma dipende dalle abitudini, quando non avevo la vmc talvolta mi dimenticavo le finestre del piano di sopra aperte tutto il giorno... ooops).
                                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                    Commenta


                                    • Allora ho ricalcolato i kwh/gg del mese di febbraio , totale 632 kwh dal 1 a oggi ore 13, 25 gg, tolgo i consumi di 10kwh x 25gg per le altre utenze. 250kwh. Restano 382kwh /25gg = 15,28kwh. Tolgo i 4-5 dell'acs (io tengo il puffer da 500 lt. a 52 C e lo carico 2 volte ) restano circa 10-11 kwh , mi pare che ci siamo piu o meno.
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                        Qui trovate i consumi relativi ad un'abitazione in classe A casaclima (limite superiore, circa 30kwh/m2a), situata vicino a verona e alimentata da una PDC Rotex Compact da 4kw:

                                        Emoncms - dashboard view Rotex

                                        Qui invece i consumi di un'altra abitazione, questa volta in classe B alta, provincia di vigevanoe e alimentata da una PDC Rotex Compact da 6kw:

                                        Emoncms - dashboard view Inverno
                                        Grazie delle info, ma sarebbe meglio avere anche i mq delle case (oltre a valori piu' precisi della certificazione), altrimenti i dati non dicono niente di utile, fa differenza se sono relativi a case di 100 o di 200 mq, per esempio.
                                        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                          Grazie delle info, ma sarebbe meglio avere anche i mq delle case (oltre a valori piu' precisi della certificazione), altrimenti i dati non dicono niente di utile, fa differenza se sono relativi a case di 100 o di 200 mq, per esempio.
                                          Mi sembra 130mq la prima è 115 la seconda...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                            30 kWh al giorno nel tuo caso sono decisamente tanti, viste le temperature miti. Io a Padova, classe energetica C, 100 mq, finora a febbraio ho consumato meno di 3.5 kWh al giorno per il riscaldamento.Se ti avessero fatto un impianto decente e fosse gestito correttamente, dovresti essere sui 10 kWh al giorno. Per dare una idea, in questo periodo la mandata da me e' a 27 gradi per circa 10 ore al giorno (ovviamente senza inutili serbatoi e rilanci in mezzo).
                                            uhm.. 3,5kWh inoltre scaldando anche acqua sanitaria..sembrano pochini anche a me.. ma abiti in casa singola o palazzina?
                                            Sorridi e tendi la mano..

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da portoclimaenergy Visualizza il messaggio
                                              uhm.. 3,5kWh inoltre scaldando anche acqua sanitaria..sembrano pochini anche a me.. ma abiti in casa singola o palazzina?
                                              Il messaggio a cui hai risposto e di cui hai fatto il quote riporta chiaramente che 3.5 kWh sono per il solo riscaldamento, pare tanto difficile leggere tutte le parole? Poi, e' proprio vero che in italia siamo ai primi posti per analfabetismo funzionale. Casa su due piani terra-cielo, accostata su un lato corto (indicativamente 4.5x11). Se ti leggi gli altri miei messaggi con tutti i dati, vedrai che sono esattamente quello che ci si aspetta in una casa con pdc e radiante gestita correttamente.
                                              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                              Commenta


                                              • Credo che i tuoi ottimi risultati dipendano anche dal fatto che produci ACS in modo molto efficiente e con poche dispersioni..
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio


                                                  La kita s plus e' una buona macchina, se abitassi in montagna o in una casa non isolata la prenderei in considerazione, ma nel tuo caso e' chiaramente sovradimensionata. Una macchina piccola in genere ha COP migliori. LA tua fa 4.38 COP nominale, 4.13 al minimo, la condizione piu' frequente in una casa ben isolata come la tua. La mia Ecodan 4 kW fa 4.8 e 4.57, rispettivamente. Quindi qui siamo gia' ad una differenza di COP di 0.5. La temperatura di mandata bassa fa poi il resto.
                                                  Poi, a parte tenere la temperatura a 21 invece che a 20, fai l'errore che molti fanno di tenere accesa la pdc 24/24. .
                                                  scusa perchè in montagna si? non è una gas injection...
                                                  x una casa isolata non va bene per quale motivo?, se su 24 ore di funzionamento si ferma solo oltre gli 8-10°C esterni con una mandata tra 25 °C(il minimo) e 34°C (a -8°C esterni mai visti finora)
                                                  Una pdc da 5 kw nel mio caso ( la più piccola è da 4kw anche mitsubishi o panasonic mi pare) non mi sembra male... anzi, la tua mitsu, che in realtà aveva preso in considerazione anche io, sui tuoi 100 mq dici che si ferma spesso ed è quasi sempre al minimo nonostante le sole 10 ore di funzionamento. Insomma credo che il consumo si riduce solo per via delle minori ore di funzionamento che poi sono quelle notturne che come giustamente fai notare sono quelle dove la pdc è meno efficiente.
                                                  certo che se potessi impostare una mandata bassa fissa di notte invece che gestire le 24 ore con la climatica potrei migliorare l'efficenza generale. ma non cè questa possibilità con la kita.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    scusa perchè in montagna si? non è una gas injection...
                                                    x una casa isolata non va bene per quale motivo?, se su 24 ore di funzionamento si ferma solo oltre gli 8-10°C esterni con una mandata tra 25 °C(il minimo) e 34°C (a -8°C esterni mai visti finora)
                                                    Una pdc da 5 kw nel mio caso ( la più piccola è da 4kw anche mitsubishi o panasonic mi pare) non mi sembra male... anzi, la tua mitsu, che in realtà aveva preso in considerazione anche io, sui tuoi 100 mq dici che si ferma spesso ed è quasi sempre al minimo nonostante le sole 10 ore di funzionamento. Insomma credo che il consumo si riduce solo per via delle minori ore di funzionamento che poi sono quelle notturne che come giustamente fai notare sono quelle dove la pdc è meno efficiente.
                                                    certo che se potessi impostare una mandata bassa fissa di notte invece che gestire le 24 ore con la climatica potrei migliorare l'efficenza generale. ma non cè questa possibilità con la kita.
                                                    Non e' di per se' necessaria una gas injection in montagna. Comunque la kita ha un COP migliore a -15 di circa .4-.5 rispetto alla mia quindi sarebbe piu' adatta con clima molto freddo (comunque su casa ben isolata!): immagino sia grazie all'enorme batteria di scambio, io ho escluso loa kita anche' perche' l'unita' esterna era troppo grande.

                                                    Per una casa ben isolata e temperatura di progetto fino a -5...-7 come credo la maggior parte del territorio popoloso in nord italia, risulta sovradimensionata. Tu mi dici che non si ferma mai sotto 8-10 gradi, ma scusa, questo non corrsiponde ai dati dichiarati dal costruttore della pdc e da te sulla casa. Il costruttore dice che la potenza minima e' circa 3 kW, che equivale piu' o meno alla potenza che casa mia in classe C dissipa a -5. E' impossibile che una classe B, seppure piu' grande, dissipi 3 kW a +7 se non tieni le finestre aperte. Quindi le cose sono due: o non hai una classe B, oppure la macchina si ferma spesso (e proporzionalmente piu' spesso di una che ha potenza minima di 2 kW: prova a vedere se la macchina ha un registro che da' le ore di funzionamento del compressore e le volte che e' partito).
                                                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                      certo che se potessi impostare una mandata bassa fissa di notte invece che gestire le 24 ore con la climatica potrei migliorare l'efficienza generale. ma non cè questa possibilità con la kita.
                                                      hai mai provato a fare una settimana a T fissa?
                                                      in climatica la pdc manda a T bassa di giorno, quando T ambiente è più alta e quindi il cop sarebbe anche migliore a mandate anche piu alte.. e poi alza mandata con T esterne che sacrificano cop.

                                                      fermarsi di notte per ripartire la mattina presto secondo me è peggio..perchè è proprio l'alba il momento piu freddo ..e coinciderebbe con sforzo massimo (riportare in T il massetto)

                                                      Avete T mandata fissa di fatto comporta che di giorno non cali troppo T mandata e potenza richiesta..e di notte non l'aumenti troppo...e poi di fatto con andamento T esterna variabile, di giorno la T interna sale leggermente e di notte cala, che poi è quello che serve.

                                                      Gli aggiustamenti manuali che richiede a me la mia casa sono circa 1 o 2 al mese...la T media settimanale non cambia poi cosi repentinamente...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Interessante argomentazione.... Dovrei chiedere lumi alla ditta che mi ha venduto casa.... Il mio ape dice Ephi 37 kwh/mq.I muri sono da 30 cm in poroton + intnaco + 10 cm eps con grafite. Le finestre le ho gia indicate.Il radiante e' solato al p.t. Con 12 cm di xps. Il tetto a due falde in legno con sovrastante getto in cemento leggero da 5 cm + 18 cm in xps + 6 cm eps.La forma e' +o- rettangolare 15x6 su due piani. 180 mq calpestabli. Il lato lungo esposto a sud dove aprono tutte le finestre. Fa pena come ponte termico il solo portoncino blindato che non ha il suo falsotelaio in monoblocco isolato come invece le finestre. I davanzali sono tutti isolati Mi pare bene.Non ho gas in cucina , ma una predisposizione x camino (assente al momento) con canna fumaria da 25 cm. Che classe energetica sarebbe secondo te?In questo momento ore 14,30 temp. Est 10 *C la pdc indica potenza richiesta 8,5% potenza erogata 25% , il che vuol dire che tra poco si ferma . Di solito intorno agli 8*C esterni riesce a restare accesa al 25% di modulazione senza spegnersi. Temp. Interna 21,4*CI gradi giorno sono 2388.
                                                        Altezza p.t 2,7 m, alp.p invece si va da 2,7 a 4 sotto il colmo.
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          hai mai provato a fare una settimana a T fissa?in climatica la pdc manda a T bassa di giorno, quando T ambiente è più alta e quindi il cop sarebbe anche migliore a mandate anche piu alte.. e poi alza mandata con T esterne che sacrificano cop.fermarsi di notte per ripartire la mattina presto secondo me è peggio..perchè è proprio l'alba il momento piu freddo ..e coinciderebbe con sforzo massimo (riportare in T il massetto)..
                                                          Ciao marco, ho provato solo i primi giorni a novembre quando non sapevo ancora impostare la climatica, avev messo fisso 35C ma a parte i primi 2-3 giorni che dovevo scaldare casa poi si moriva di caldo, con temp interne di 23,5 C e tanta umidita che usciva che dava fastidio.Sono daccordo con te , fermare di notte non mi sembra una buona cosa , poi come detto non amo gli sbalzi. Ma voglio provare l stesso qualche giorno a spegnere alle 21 e ripartire alle 5. Vi diro' che succede anche per capire quanto si "fredda" la casa.Guardero' anche le ore funzionamento per capire meglio quanto davvero lavora la pdc come suugerisce illupus.
                                                          tempo fa chiedevo se la curva dinamica poteva aiutarmi ti ricordi? Purtroppo non ho avuto lumi sull'utilizzo di questa funzione.
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • beh..si..a 35 nella tua casa è tanto..io pensavo a 28 o giu di li.

                                                            se mi mandi tua mail in pvt ti amndo un doc di Templari che parla della climatica...un pò ostico, ma se hai la macchina davanti magari per te è chiaro...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • ciao, se è quello che parla anche della curva dinamica con le x, y e z me l'hanno mandato anche a me ma ci ho capito una fava....
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X