Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ripeto..io guardo i manuali che la casa pubblica...oggi loro pubblicano quello che ho postato io...se poi non aggiornano il loor sito..puo darsi..ma non mi pare sia scaricabile altro.

    Non mi sto arrampicando su nulla..sto usando i documenti ufficiali disponibili al pubblico..se poi chi compra oggi dispone di materiale piu aggiornato attualmente non pubblicato..prendo atto..ma come si fa a saperlo?
    Non credi che il mio dubbio fosse legittimo e quindi il tuo sarcasmo fuori luogo?
    Non ho commesso alcun errore..tanto per chiarire...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • P.s. è ot ma.... questi impianti ad aria x le case in classe A quali sarebbero? Ci sono discussioni? C'è qualche link a siti?Grazie e ciao
      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

      Commenta


      • La Powerinverter della Mitsubishi di Maurizio ( prima pdc on-line ) non aveva il flussimetro... nemmeno quello di blocco del compressore.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
          ACS: COP 3.5
          giusto per fare un confronto..il cop di Jekterm..che usa una Misthubishi (s enon erro Power Inverter come la ua)..e che logga tutto e di più..se non erro , in produzione acs invernale, è 1,8.. e lo SCOP è 3,5. Padova.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            giusto per fare un confronto..il cop di Jekterm..che usa una Misthubishi (s enon erro Power Inverter come la ua)..e che logga tutto e di più..se non erro , in produzione acs invernale, è 1,8.. e lo SCOP è 3,5. Padova.
            La sua è una Ecodan.. che ha un SCOP migliore anche della Zubadan nei nostri climi.

            Ciao,
            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Esatto ..mi pare sia come quella di Illupus..o no?
              E' per quello che mi pare strano che per fare acs una faccia cop 1,8 e l'altra 3,5..

              Se non erro Jek eleva a T basse una picola quantità..in quanto ha "dietro" un Sanicube a T del riscaldamento che fa da "polmone"..quindi il ciclo sarà anche breve..e quindi la pdc non deve insistere molto a lungo 8stando molti minuti a T di mandataelevate , intendo..).

              Sergio fa acs con la pdc scaldando il Sanicube o va a gas?
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Già detto MILLE VOLTE.... per acs uso gas in istantanea.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Insomma io vi chiedo come potrei ottimizzare i miei consumi senza penalizzare troppo il comfort. Forse sacrificando il comfort potrei arrivare a valori che illupus mi ha spiegato, ma non e' il mio obiettivo principale.Lord dice che la climatica lavora in modo diametralmente opposto all ' efficienza della pdc, io non concordo pienamente, cioe' di notte e' cosi, di giorno invece" recupera" cop perche' mandata piu' bassa con temperature piu' alte vuold dire cop migliori ( chiaramente riferito ad una gestione a punto fisso, ma anche rispetto ad una gestione solo diurna alzando la mandata per sfruttare le migliori temperature)Ho provato in questi ultimi tre gg a spegnere dalle 21 alle 5 , la temperatura in effetti non scende di molto, 0,6C stanotte ma la percezione e' peggiore, non vi dico la moglie poi...Di fatto, stamattina ore 8,30 con fuori ancora 7 gradi la pdc ( che non sa quanto ha disperso la casa) se ne frega e manda al minimo, quindi in 3 ore dalle 5,30 alle 8,30 la temperatura e' ancora 20,7 (era 20,3), quindi a casa mia nonostante un massetto ribassato ,in anidride , col fischio che la casa si scalda di 1 grado in un'ora, perche l'aumento di temp. dipende dalla mandata gestita dalla pdc in climatica. Non mi sogno minimamente di gestire giornalmente in manuale ogni variazione climatica. Usare una mandata a punto fisso notturna diciamo molto bassa, e una climatica un po' piatta di giorno? altra domanda ma si puo' impostare una climatica che lavora al rovescio di giorno?Se ho sparato cazz..e siate buoni.
                  Ultima modifica di manfre73; 03-03-2016, 09:04.
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • se hai una casa che in una note perde 0,6 e in 3 ore recupera 0,4...mi pare che sei nelle condizioni di spegnere la notte...davvero si ha una sensazione nettamente peggiore?
                    Una climatica al contrario? beh..basta che provi...mi pare la kita chieda di mettere 3 punti..se li metti bassi con T esterne basse e poi il contrario..se te lo fa inserire..allora perchè no?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                      .... la temperatura in effetti non scende di molto, 0,6C stanotte ma la percezione e' peggiore, non vi dico la moglie poi....
                      E' perchè viene a mancare effetto radiante ....
                      Giustamente dovresti aumentare mandata per recuperare perdita t interna, ma allora quello che hai risparmiato col fermo notturno lo pareggi con maggior consumo della PDC che forza il recupero. (climatica al contrario)
                      Far ripartire PDC alle 5 vuol dire sforzarla nelle ore più fredde della giornata.
                      Già fatto anch'io prove la scorsa stagione e come già detto non trovo beneficio economico ... solo perdita di comfort.
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • Non ho idea del perche' Jetkterm abbia COP cosi' bassi per ACS, magari se ci legge puo' illustrare l'impianto e che temperature tiene, per quante persone, dimensioni accumulo etc.

                        Il mio valore di COP per ACS (3.4 a dicembre e gennaio, 3.7 a febbraio) e' facilmente ottenibile con le giuste accortezze. Siamo in due a casa, dimensione accumulo 300 litri (per 4-5 persone consiglierei 500). L'accumulo e' un hybridcube (buon isolamento rispetto ad altri che ho visto in giro), fa ACS in istantanea con scambiatore a grande superficie, quindi puo' essere tenuto a temperature inferiori rispetto ad un boiler di acqua sanitaria. La temperatura viene tenuta a 43 gradi. Il carico viene fatto dalle 11:45 alle 12:15, quando in genere le temperature esterne sono abbastanza alte rispetto alla media giornaliera (sarebbe meglio al primo pomeriggio, ma ho FV a est-sud-est e il picco di produzione a mezzogiorno mi copre meglio il consumo della pdc).
                        L'accumulo perde un paio di gradi al giorno se non usato (devo decidermi a togliere l'isolante dai tubi e controllare che l'idraulico non abbia fatto qualche cazzata). Una doccia veloce comporta una perdita di 2 gradi (alla sonda in basso, quindi stratificati), una doccia mooolto lunga 10-11 gradi (sempre stratificati, mai avuto bisogno di regolare il rubinetto). La doccia ha riduttore di flusso (immagino sui 9 l/min), i rubinetti hanno aeratore. Nella mezz'ora di carico (fatta in modalita' eco sulla ecodan, quindi in pratica alla potenza nominale della pdc), la temperatura dell'accumulo viene alzata di circa 5 gradi nelle giornate fredde, ma fino a 7 gradi in quelle piu' calde: a gennaio ho dovuto fare un carico aggiuntivo la sera 2-3 volte (la macchina ha un tasto ad accesso rapido per farlo alla bisogna).

                        Tutto questo per dire che normalmente la T esterna al momento del carico in questi mesi era quasi sempre tra 7 e 12 gradi e la T di mandata della pdc compresa tra 40 e 50 (manda solitamente a 5-7 gradi sopra la temperatura rilevata nell'accumulo). Ora, se andiamo a vedere la tabella del produttore a queste T esterne, abbiamo i seguenti COP per mandate di 40, 45 e 50:

                        Te 7: 4.21 3.63 3.05
                        Te 12: 4.77 3.95 3.45

                        E non e' difficile vedere che il COP che ho ottenuto corrisponde piuttosto bene con questi valori.
                        In sostanza, il trucco e': grande accumulo rispetto al fabbisogno, ben isolatato e pipe in tank, riduttori di flusso per la doccia per mantenere T dell'accumulo e quindi T di mandata della pdc bassa. A questo si aggiunge fare il carico nelle ore piu' calde della giornata.

                        Aggiungo: se dovessi costruire casa o ristrutturare il bagno, probabilmente farei installare anche uno di quegli scambiatori di calore in controcorrente dello scarico della doccia (se il prezzo e' onesto, non mi sono informato).
                        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                          E' perchè viene a mancare effetto radiante ....Giustamente dovresti aumentare mandata per recuperare perdita t interna, ma allora quello che hai risparmiato col fermo notturno lo pareggi con maggior consumo della PDC che forza il recupero. (climatica al contrario)Far ripartire PDC alle 5 vuol dire sforzarla nelle ore più fredde della giornata. Già fatto anch'io prove la scorsa stagione e come già detto non trovo beneficio economico ... solo perdita di comfort.
                          fabioe, voglio dire che se alle 5 ( + freddo) invece che usare la climatica "standard" che col freddo alza la mandata, io gli dico di tenerla piu' bassa (al contrario) diciamo fino alle 10-11 , non sto sforzando niente, man mano che la mattina si scalda , la pdc alza la mandata, guadagnando cop. a questo punto invece che usare la climatica al rovescio (si scaldarebbe troppo la casa) vado a punto fisso ragionevolmente basso , per esempio 27*C fino alle 22. Poi riparte la climatica al rovescio. Stupidaggine? La kita me lo fa fare...
                          Se la casa e'ben isoata non dovrei aver sbalzi enormi al variare delle condizioni esterne, salvo arieggiare trooppo a lungo col freddo.
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            se hai una casa che in una note perde 0,6 e in 3 ore recupera 0,4...mi pare che sei nelle condizioni di spegnere la notte...davvero si ha una sensazione nettamente peggiore??
                            Dipende dalla temperatura esterna il recupero , se fa piu freddo fuori la pdc con climatica "normale" alza di piu' e recupero prima calore, insomma se spengo di notte e fuori fa freddo , quando riparte sale prima, ma sento l sbalzo del massetto freddo, se invece che spegnere proprio gli dico solo di calare la mandata, il comfort dovrebbe essere migliore no?
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Se la PDC ti lascia impostare una curva di questo tipo prova per qualche giorno.
                              In pratica assomiglia alla mia impostazione di ottimizzazione FTV, con la differenza che segue curva imposta in modo "climatica invertita" indipendentemente dalle condizioni meteo e produzione FTV.
                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                Insomma io vi chiedo come potrei ottimizzare i miei consumi senza penalizzare troppo il comfort. Forse sacrificando il comfort potrei arrivare a valori che illupus mi ha spiegato, ma non e' il mio obiettivo principale.Lord dice che la climatica lavora in modo diametralmente opposto all ' efficienza della pdc, io non concordo pienamente, cioe' di notte e' cosi, di giorno invece" recupera" cop perche' mandata piu' bassa con temperature piu' alte vuold dire cop migliori ( chiaramente riferito ad una gestione a punto fisso, ma anche rispetto ad una gestione solo diurna alzando la mandata per sfruttare le migliori temperature)Ho provato in questi ultimi tre gg a spegnere dalle 21 alle 5 , la temperatura in effetti non scende di molto, 0,6C stanotte ma la percezione e' peggiore, non vi dico la moglie poi...Di fatto, stamattina ore 8,30 con fuori ancora 7 gradi la pdc ( che non sa quanto ha disperso la casa) se ne frega e manda al minimo, quindi in 3 ore dalle 5,30 alle 8,30 la temperatura e' ancora 20,7 (era 20,3), quindi a casa mia nonostante un massetto ribassato ,in anidride , col fischio che la casa si scalda di 1 grado in un'ora, perche l'aumento di temp. dipende dalla mandata gestita dalla pdc in climatica. Non mi sogno minimamente di gestire giornalmente in manuale ogni variazione climatica. Usare una mandata a punto fisso notturna diciamo molto bassa, e una climatica un po' piatta di giorno? altra domanda ma si puo' impostare una climatica che lavora al rovescio di giorno?Se ho sparato cazz..e siate buoni.
                                La tua KITA S Plus al minimo (cioè massima modulazione) quanto consuma? A guardare la tabella prestazionale, con compressore al 25% mi sembra che consumi comunque almeno 700w. Ne ricavi che, se la tua pdc andesse al minimo per 24h senza mai spegnersi avresti comunque un consumo di almeno 17kwh giornaliero ed in casa avresti come minimo 48kw termici prodotti.

                                Quindi, secondo me, prendendo i dati da tabella templari, la tua pdc per consumare 10kwh deve funzionare per appena 14ore (anche meno se si considerano i consumi per ACS). Se tanto mi da tanto ti conviene farla funzionare solo di giorno evitando che si risvegli di notte a COP sfavorevoli.
                                Anzi direi che meglio che concentri il lavoro in pieno giorno, magari a potenza idonea cosi hai miglior resa del compressore (50%), temperature favorevoli e massimizzazione del COP. Il tutto fornendo comunque i Kw termici utili all'abitazione (solo che in un periodo più concentrato, e più favorevole).

                                Tutte riflessione considerando che la pdc in questione non riesca a modulare ulteriormente ed assorbire meno di 700w al minimo.

                                La Kita S invece sembra avere un assorbimento minimo di 500w, una bella differenza.
                                Ultima modifica di LordofHome; 03-03-2016, 15:57.

                                Commenta


                                • Manfre, quando hai finito vieni qui che facciamo un corso a tutti i commerciali che ne sanno una frazione di quello che ormai conosci tu

                                  Commenta


                                  • Ciao Massimo, beh questo forum e' una bella scuola, la curiosita' e il portafoglio poi ti danno la motivazione necessaria. E grazie ancora....
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Leggendo tutti i parametri che si possono impostare sulle vostre pdc mi è venuta la depressione sulla mia non posso fare niente di tutto quello da voi elencato , in questa settimana sono riuscito a passare da un consumo di 30kwh a 20kwh giornalieri impostando la sola cosa che mi permette di fare cioè di impostare la seconda temperatura di set per le ore notturne, maledetti commerciali

                                      Commenta


                                      • maledetti commerciali
                                        Il fatto è che i commerciali devono vendere, gli ingegneri progettare, i tecnici programmare, ecc, ecc...
                                        Ma siamo stati fatti liberi per prendere le decisioni che a noi sembrano più corrette (questo in generale in ogni campo della vita), analizzando, informandosi, in base anche alle esperienze di altri...
                                        Certo non si deve aspettare un tempo infinito per prendere una decisione, ma in questi casi, dove le cifre da spendere sono importanti, prima di decidere, una volta ricevuto un preventivo, un'analisi la farei, dato che con internet abbiamo la possibilità di interagire e informarci da soli...
                                        Certo se devo decidere se acquistare uno spazzolino piuttosto che un altro, non perderei eccessivamente tempo (anche se...) dato che il costo è irrisorio, ma sulle cose un tantino più importanti (e costose) un pò di tempo lo perderei...

                                        saluti

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                                          in questa settimana sono riuscito a passare da un consumo di 30kwh a 20kwh giornalieri impostando la sola cosa che mi permette di fare cioè di impostare la seconda temperatura di set per le ore notturne, maledetti commerciali
                                          in questa settimana io sono passato da 24 o 12 ore di lavoro perche la T media si è notevolmente alzata..per cui il calo dei consumi ha (anche) altre concause..
                                          Che macchina hai?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            La tua KITA S Plus al minimo (cioè massima modulazione) quanto consuma? A guardare la tabella prestazionale, con compressore al 25% mi sembra che consumi comunque almeno 700w. Ne ricavi che, se la tua pdc andesse al minimo per 24h senza mai spegnersi avresti comunque un consumo di almeno 17kwh giornaliero ed in casa avresti come minimo 48kw termici prodotti.

                                            Quindi, secondo me, prendendo i dati da tabella templari, la tua pdc per consumare 10kwh deve funzionare per appena 14ore (anche meno se si considerano i consumi per ACS). Se tanto mi da tanto ti conviene farla funzionare solo di giorno evitando che si risvegli di notte a COP sfavorevoli.
                                            Anzi direi che meglio che concentri il lavoro in pieno giorno, ......

                                            Tutte riflessione considerando che la pdc in questione non riesca a modulare ulteriormente ed assorbire meno di 700w al minimo.
                                            .
                                            ciao Lord, grazie anche a te.
                                            io sul display leggo 550w al minimo. il dato tabellare si riferisce alla mandata a 35, io non raggiungo mai questo valore nemmeno a -8 esterni. comunque ho chiesto a templari i dati a 25 e 30 di mandata per capire meglio.
                                            ho già detto che non mi piace spegnere di notte per via della sensazione spiacevole del radiante freddino alla notte/mattino presto.
                                            cerco un compromesso tra il risparmio totale e il comfort che desidero. Da qui l'idea bizzarra dell climatica inversa in notturna per evitare di avere troppo consumo ma senza freddare troppo il massetto. non so come funzionerà , sto provando, magari basterebbe usare una mandata fissa bassa tutta la notte e basta. Ieri con questa prova ho avuto 21,6 la sera alle 20 (temp est. 6) con mandata fissa di giorno a 27 dalle 11 alle 20. Stamattina ore 8 avevo 21,2 (temp est 2,2) con climatica inversa dalle 20 di ieri, mandata minima 25 mandata massima 30, in realtà se di notte salisse improvvisamente la temperature esterna , la climatica salirebbe oltre i 30 seguendo la curva data dai tre punti, ma mi sembra un caso più che improbabile.
                                            Valuterò i consumi dopo una settimana.
                                            Ultima modifica di manfre73; 04-03-2016, 10:38.
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                              ciao Lord, grazie anche a te.
                                              io sul display leggo 550w al minimo. il dato tabellare si riferisce alla mandata a 35, io non raggiungo mai questo valore nemmeno a -8 esterni. comunque ho chiesto a templari i dati a 25 e 30 di mandata per capire meglio.
                                              ho già detto che non mi piace spegnere di notte per via della sensazione spiacevole del radiante freddino alla notte/mattino presto.
                                              cerco un compromesso tra il risparmio totale e il comfort che desidero. Da qui l'idea bizzarra dell climatica inversa in notturna per evitare di avere troppo consumo ma senza freddare troppo il massetto. non so come funzionerà , sto provando, magari basterebbe usare una mandata fissa bassa tutta la notte e basta. Ieri con questa prova ho avuto 21,6 la sera alle 20 (temp est. 6) con mandata fissa di giorno a 27 dalle 11 alle 20. Stamattina ore 8 avevo 21,2 (temp est 2,2) con climatica inversa dalle 20 di ieri, mandata minima 25 mandata massima 30, in realtà se di notte salisse improvvisamente la temperature esterna , la climatica salirebbe oltre i 30 seguendo la curva data dai tre punti, ma mi sembra un caso più che improbabile.
                                              Valuterò i consumi dopo una settimana.
                                              Buono a sapersi, ero curioso infatti di capire quanto modula realmente la kita. Da tabella sembrava che quel modello non potesse scendere sotto i 700w, meglio così...ciò significa che la più piccola scenderà a sua volta ancora di più.

                                              La tua prova può essere interessante per garantire comfort costante senza perdere molto in consumi. Come dicevo, di certo puntando sul carico diurno consumeresti meno ma se non ti piace la sensazione direi che la tua idea è forse la più sensata da seguire.

                                              P.s. Poi i consumi che andrai a misurare saranno sempre più fuorvianti perché clima e temperatura saranno sempre più favorevoli. Tant'è che presto non avrà proprio alcun senso tenere accesso il radiante tutto il giorno in quanto si avranno temperature miti tipiche della primavera.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                ha un SCOP migliore anche della Zubadan
                                                La mia è la prima Zubadan avviata in Italia!
                                                La scelta è caduta su una macchina a iniezione per non trovarmi con una macchina sovradimensionata per l'80% della stagione invernale.

                                                Le attuali Zubadan hanno COP leggermente migliori della mia versione.

                                                Il COP per ACS è basso per vari motivi:
                                                Il salto termico 10-30° viene fatto con il ritorno riscaldamento e non viene conteggiato.
                                                Uso la modalità massima potenza.
                                                Il conteggio calorie è stato volutamente corretto per avere un dato cautelativo... erano tempi dove si faceva altro che parlare male delle PDC e quindi non potevo gridare al miracolo!
                                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                                  Il calcolo da fare e' molto semplice, se avete i dati dell'APE: Epi, superficie utile, gradi giorno. Poi prendete la temperatura media della vostra localita' nel mese di riferimento e usate la formula:

                                                  Epi * superficie / gradigiorno * (Tinterna - Testernamedia)

                                                  e ottenere i kWh termici massimi di cui avete bisogno al giorno (massimi perche' considerano nulli gli apporti solari e interni che sono significativi).
                                                  Dividete il numero per il COP della vostra pdc a quella T media e trovate i kWh elettrici che dovreste consumare.
                                                  Se consumate di piu' avete qualche problema nella vostra casa, impianto, pdc o nella gestione.

                                                  Poi, per avere una idea di come dovrebbe essere il valore di COP con impianto e gestione ottimizzata, nel mio caso sono (gennaio-febbraio 2016):
                                                  riscaldamento: COP 4.77
                                                  ACS: COP 3.5

                                                  Le regole per ottenere valori simili sono semplici:
                                                  1) non sovradimensionare la pdc o prendere una pdc carcassona
                                                  2) impianto radiante a bassa inerzia e casa bene o abbastanza bene isolata (classe A, B, C)
                                                  3) tenere spenta la pdc di notte quando e' inutile
                                                  4) ampio serbatoio pipe in tank in modo da tenerlo a T bassa, riduttore di flusso nella doccia
                                                  Nella tua formula c'è qualcosa di insolito. A parità di fabbisogno energetico ma su zone climatiche diverse ne esce qualcosa di "strano"....

                                                  Prendiamo 2 edifici di 150mq e 30kwh/m2a, uno posto in zona E (2400gg) e uno in zona C (1400gg). Ipotizziamo stessa temperatura interna ed ipotizziamo stessa temperatura media esterna (ipotesi di mese sereno e soleggiato al nord e piovoso/ventoso al centro)...Tint=20...Test=6.

                                                  Dalla tua formula:

                                                  Epi * superficie / gradigiorno * (Tinterna - Testernamedia)

                                                  ne ricaviamo che:

                                                  Caso uno:

                                                  30*150/2400*14=26.25Kwh

                                                  Caso due:

                                                  30*150/1400*14=45Kwh

                                                  In pratica l'edificio in zona C necessita di molti più Kwh per mantenere la stessa temperatura rispetto a quello in zona E nonostante lo stesso fabbisogno energetico.

                                                  Deduco che il motivo sia dato al fatto che l'edificio in zona E per avere quel fabbisogno energetico sia più coibentato rispetto a quello in zona C e pertanto a parità di condizioni esterne necessiterà di meno kwh (cosa rara che in zona C abbia una temperatura media uguale a quella in zona E allo stesso periodo) ma è curiosa come cosa.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                    Certo non si deve aspettare un tempo infinito per prendere una decisione, ma in questi casi, dove le cifre da spendere sono importanti, prima di decidere, una volta ricevuto un preventivo, un'analisi la farei, dato che con internet abbiamo la possibilità di interagire e informarci da soli...saluti
                                                    Non è che non mi sono informato e' che a volte le informazioni non sono complete, nel mio caso non è che la macchina non possa fare ciò che fanno le altre solo piccolo particolare bisogna sempre passare dal centro assistenza

                                                    Commenta


                                                    • Non credo lordof che la spiegazione sia quella che dai tu...... perché le condizioni di coibentazione sono le stesse infatti entrambe necessitano di 30kw h / mq anno.
                                                      Aspettiamo e vediamo gli esperti che dicono....... perché anche a me non convince

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggio
                                                        Non credo lordof che la spiegazione sia quella che dai tu...... perché le condizioni di coibentazione sono le stesse infatti entrambe necessitano di 30kw h / mq anno. Aspettiamo e vediamo gli esperti che dicono....... perché anche a me non convince
                                                        Sbagli! Avere lo stesso fabbisogno energetico annuo non significa affatto avere la stessa coibentazione. Il fabbisogno energetico infatti viene calcolato e tiene conte anche del clima esterno.Un'abitazione da 30kwh/m2a in Sicilia ha un'involucro profondamente diverso rispetto ad una casa da 30kwh/m2a a Bolzano. Questo perché in Sicilia difficilmente si avranno temperature sotto lo zero, e con ogni probabilità anche nelle giornate fredde di giorno si superano di 10°. A Bolzano la situazione è chiaramente diversa. Le due abitazioni richiedono la stessa quantità di energia per tenersi calde ma è chiaro che quella in Sicilia disperda molto di più rispetto a quella a Bolzano. Il clima più favorevole di una rispetto all'altra compensa le prestazioni dell'involucro. Inoltre il tempo di riscaldamento per uno che sta in Sicilia sarà di qualche mese in meno rispetto ad uno che sta a Bolzano, altro fattore determinate nel calcolo del fabbisogno energetico (la casa in Sicilia deve proteggersi meno dal freddo perché gode di temperature più miti e per giunta per un periodo di tempo inferiore). E su questo non ci piove.

                                                        Commenta


                                                        • Ok grazie...........

                                                          Commenta


                                                          • Si lord ce' qualcosa di sbagliato, se diminuiscoscono i gradi giorno aumenta il consumo, cosa palesemente impossibile. Pero la vertificazione tiene gia' conto dei gradigiorno, quindi quella casa in zona climatica diversa cn stesse caratteristiche avrebbe ape diverso. Cioe' piu basso. Sbaglio.?
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • manfre: leggi quello che ha scritto dopo lordofhome, non c'e' niente di sbagliato. I gradi giorno non diminuiscono per la stessa casa (ok, il riscaldamento globale, ma in quel caso viene ricalcolato anche il valore di Epi, sono correlati, quindi tutto torna).

                                                              Il concetto e' che una casa che consuma 30 kWh/mq/anno in zone E e' molto meglio coibentata di una casa che ha lo stesso consumo _annuo_ ma in zona C. Quindi, se usi la formula che ho dato per misurare le dispersioni alla stessa temperatura esterna, trovi correttamente che la casa in zona C disperde molto di piu' (proprio perche' e' meno isolata).
                                                              Il valore Epi indica il consumo annuo, non il consumo ad una determinata temperatura (ma come mostra la formula, questo dato si puo' ricavare conoscendo i gradi giorno).
                                                              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X