Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi è andata così:
    14:15= 51,3°
    15:25= 50,7°
    16:25= 50,3°

    Però ho dovuto tenere i riscaldamenti accesi solo al primo piano e non al piano terra.

    Vediamo domani
    FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

    Commenta


    • Scusa ma dovresti sapere se hai un ricircolo in casa oppure no..... se non devi mai aspettare un minimo l'acqua calda ai rubinetti lontani, hai il ricircolo.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Scusa ma dovresti sapere se hai un ricircolo in casa oppure no..... se non devi mai aspettare un minimo l'acqua calda ai rubinetti lontani, hai il ricircolo.
        Allora non c'è un ricircolo.... Perché al piano terra (cucina e bagno) rispetto alla pdc 1° piano... L'acqua calda arriva dopo più di 25-30 secondi
        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

        Commenta


        • Scusate ma 9 kW giorno per una pdc dual unità est 900 W e interne 9000 e 12000 btu con esterna tra 6 e 10 interno fisso a 21 non è un pò tanto?Due ambienti da 41 m3 con non tanto ricambio d aria con l esterno.Naturalmente casa classe E ma con doppi vetri.
          ..

          Commenta


          • come fai a dire se è tanto o poco? devi conoscere il fabbisogno della tua casa prima di tutto
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Sono usati per due stanze da 4*4 mt quasi sempre chiuse ,perciò poca dispersione tramite aria ,allora son propio i muri che disperdono cosi tanto e con solo 10/15° di differenza.Pensavo meglio con tre stelline in SCOP(5,9).Vedro quando farà più freddo,intanto in due mesi esatti 465 kWh rilevati con contatore su linea dedicata di buona classei.Non sono tanto contento altri due singoli stessa marca/modello pure un annetto più vecchiotti (le caratteristiche SEER/SCOP in un annetto 1/2 son lievemente migliorate) )su stessa abitazione consumano molto meno.Propio vedendo i consumi dei due ho deciso di aggiungere quel dual e spegnere del tutto il metano anche sul altro piano.Insomma credevo meglio.2 euro giorno per due sole stanze.Bon prima a metano erano 5 euro giorno ma usati per scaldare 6 stanze/ambienti.
              Ultima modifica di Peace and Love; 23-12-2020, 21:04.
              ..

              Commenta


              • Scusate ma sempre per daikin altherma, questo settaggio a cosa serve?
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata_2021-01-07-12-29-10-410.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 299.4 KB 
ID: 1976930
                Adesso è settato a 2 di default.
                FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                Commenta


                • Cosa ne pensate del rendimento della mia pompa di calore per il mese di novembre e dicembre?

                  Microsoft services

                  Acs circa 45/50 gradi
                  Riscaldamento a pavimento circa 33 °

                  Questo lo studio del fabbisogno termico del mio appartamento

                  Microsoft services

                  PDC MITSUBISHI SUZ-SWM 80VA con R32

                  3kw di fotovoltaico in attesa di collegamento
                  Ultima modifica di Gamete; 08-01-2021, 15:12.

                  Commenta


                  • Può essere questa la causa dell'abbassamento veloce della temperatura dell'acs anche quando non è usata?
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20210130-WA0005.jpeg 
Visite: 405 
Dimensione: 1.16 MB 
ID: 2142289
                    FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                    Commenta


                    • dando per scontato che sarebbe opportuno sostituire quell'isolante, che non mi sembra nemmeno tale, sembra solo gommapiuma, in teoria non dovrebbe poichè la pompa dei pannelli dovrebbe accendersi solo se la T del liquido dei pannelli è maggiore di quella dell'accumulo
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • Ok grazie, quindi solo una perdita di calore nel passaggio del liquido dei pannelli quando è superiore alla T dell'accumulo...uff mi devo rassegnare a veder partire l'acs in orari strani.. Non riesco a controllarla in questo periodo
                        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                        Commenta


                        • preciso che non sono un tecnico, ma se la T del liquido è maggiore di quella dell'accumulo la cosa apporta calore a questo, non lo toglie
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Intendevo che nel passaggio del liquido dal pannello all'accumulo se non è isolato potrei avere perdita di temperatura del liquido.
                            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                            Commenta


                            • hai ragione, anche se il tubo è in genere corto. potresti modificare i parametri della centralina per alzare il delta che fa innescare la pompa, almeno per non avere apporti negativi
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • Buongiorno,
                                vorrei provare a farmi un'idea dei possibili consumi che avrei passando da caldaia a pellet a PDC, se riesco a fare il 110% farò anche fotovoltaico e batterie di accumulo, ma per il momento consideriamo solo la PDC.

                                Ho i valori della Qualificazione Energetica fatta nel 2013:
                                -zona climatica E (2431);
                                -superficie utile 150m2;
                                -indice energia primaria (EPi) 30,45 kWh/m2;
                                -indice energia primaria per ACS (EPacs) 6,23 kWh/mq;
                                -globale = 36,68 kWh/mq;
                                -riscaldamento a pavimento;
                                -2 scaldasalviette in alta temperatura (40-42°).

                                Poi ho i consumi medi di pellet negli ultimi anni, 44 quintali circa, la caldaia serve 2 abitazioni praticamente identiche, in più ci sono 8mq di solare termico.
                                Se non ho sbagliato i conti, considerando 4kWh per kg di pellet, vengono circa 17700 kWh l'anno, considerando le perdite di efficienza della caldaia si potrebbero ipotizzare 15000 kWh l'anno mentre da Qualificazione Energetica sarebbero dovuti essere 11000 kWh (36,68 x 300mq), questo sempre senza considerare il solare termico.

                                E' corretto ipotizzare quei 15k kWh anche per la PDC? Mi dicono che si può considerare uno SCOP di 3 nella mia zona, quindi 5000 kWh elettrici, sbaglio qualcosa?
                                Grazie
                                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                CIGS Q-Cells

                                Commenta


                                • no, anche io avrei ragionato così, considera l'effettivo consumo e dividi per 3, credo possa essere realistico
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                    no, anche io avrei ragionato così, considera l'effettivo consumo e dividi per 3, credo possa essere realistico
                                    Grazie!
                                    Ipotizzando che quei consumi siano corretti, si può fare una stima della potenza necessaria per sostituire l'attuale caldaia con 2 PDC?
                                    Se faccio il lavoro separo anche gli impianti, non abbiamo avuto problemi, se non le rotture della caldaia, ma è sempre meglio essere indipendenti.

                                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                    CIGS Q-Cells

                                    Commenta


                                    • per il dimensionamento io non sono esperto, altri ti sapranno rispondere meglio, dipende anche dalla tua T di progetto. perchè parli di 2 pdc? non te ne basta una sola?
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Ora la caldaia a pellet è a servizio di una bifamiliare, in una centrale termica comune.
                                        Con 2 PDC e ognuna il suo boiler per ACS separeremmo gli impianti, ognuno allaccerebbe la PDC al proprio contatore anziché al contatore comune "Altri Usi", ed eventualmente sfrutterebbe il proprio fotovoltaico e batterie di accumulo, inoltre credo potremmo rimanere sotto la soglia per la quale ci sono controlli/manutenzioni obbligatori.
                                        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                        CIGS Q-Cells

                                        Commenta


                                        • ah ok, certo indipendente ha senso
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • Ti basta una pdc da 5 kW termici per abitazione e sei a posto. Però se vuoi una pdc aria-acqua occhio perché il rumore dell’unità esterna non sarà poco. Sono molto rumorose se non consideri marche premium tipo Panasonic e altre.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                              Ti basta una pdc da 5 kW termici per abitazione ... Sono molto rumorose se non consideri marche premium tipo Panasonic e altre.
                                              Grazie.
                                              Solo 5 kW termici? Pensavo 10 ad abitazione!

                                              Riguardo il rumore, da quel lato della casa c'è al piano terra la centrale termica, di fianco un bagno, al piano superiore sopra alla PDC un altro bagno ed a fianco una stanza che per il momento non viene usata ma tra qualche anno sarà la stanza di uno dei bimbi.
                                              Dici che al secondo piano ed un po' di lato si sente ancora tanto? Anche a finestre chiuse? (Vivo in campagna, siamo abituati al silenzio...)

                                              Differenza tra le monoblocco e le splittate?
                                              Facendo 2 chiacchiere con l'idraulico mi diceva che per una casa esistente la splittata è la soluzione migliore per fare meno danni (fori molto più piccoli).
                                              4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                              CIGS Q-Cells

                                              Commenta


                                              • Oppure una monoblocco dove hai solo i tubi dell’acqua però la distanza tra unità esterna ed abitazione non deve essere stratosferica. Due da 5 kW termici perché si presuppone che l’involucro completo necessiti di 11 kW termici totali, se ho capito bene.

                                                Le unità esterne delle pompe di calore economiche tipo Mitsubishi, Hitachi, Ariston, sono molto rumorose in pieno inverno… Ed anche le vibrazioni sono avvertibili, se la posizioni su un piano primo dove sotto ci vivi. Se la sovradimensioni molto in modo che in pieno inverno vada a bassa velocità poi nelle mezze stagioni farà acceso-spento e renderà di meno. Questa cosa la puoi vedere nelle specifiche tecniche della macchina, ci sono pompe di calore che rendono al minimo 1 kW ed al massimo 7, altre magari arrivano a 10 ma sotto a 3 non vanno. Se tu hai bisogno di 500 W starà più spenta che accesa. Una PDC idealmente dovrebbe stare sempre accesa.

                                                Commenta


                                                • Comunque puoi dare un occhio qui ci sono un paio di discussioni che direi ci "" azzeccano"" abbastanza https://www.energeticambiente.it/for...nload-gratuiti
                                                  ..

                                                  Commenta


                                                  • L'aspetto del rumore assieme a qualche informazione sul preriscaldamento mi hanno fatto pensare ad un'altra ipotesi:
                                                    Ho una cantina di circa 8,5x5 m sotto al garage che è appoggiato alla casa ma non isolato (la casa ha il suo cappotto il garage no), la cantina ha una bocca di lupo ad est ed una ad ovest.
                                                    La PDC potrebbe prendere l'aria con una canalizzazione dalla cantina che poi "recupera" l'aria dalla bocca di lupo al lato opposto?
                                                    Sarebbe un buon preriscaldamento dell'aria?
                                                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                    CIGS Q-Cells

                                                    Commenta


                                                    • mah, io tutto questo rumore non credo ci sia, e in cantina andresti a buttare umidità
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                      Commenta


                                                      • Però sinceramente queste pdc benchè extrasilent un pò di rumore lo fanno.Però lui prende non immette mi par di capire.Che razza di tubo ci metti,quelli della ventilazione indusriale?
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                          ...Però lui prende non immette mi par di capire.Che razza di tubo ci metti,quelli della ventilazione indusriale?
                                                          Sinceramente non ne ho idea... ma ho letto di PDC "canalizzabili" proprio per questi scopi.
                                                          Oltretutto si tratterebbe di un bel buco da praticare nella cantina, sotto il livello del terreno, al di sotto del marciapiede, un po' complicato...

                                                          Tra i documenti suggeriti da diezedi c'è un configuratore di PDC, i calcoli si avvicinano molto a quelli che ho fatto io, ho un paio di dubbi
                                                          -Ore di funzionamento: deve andare h24 come suggeriva mArCo1928? Poi ce la fa con l'ACS?
                                                          -sCOP pompa di calore: non so ancora quale sarà la PDC, punterò sicuramente ad una buona macchina, quale sCOP posso ipotizzare per 2431 gradi giorno (E), temperatura di progetto -5?
                                                          4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                          CIGS Q-Cells

                                                          Commenta


                                                          • Io avevo una pdc enorme in centrale termiche che era canalizzata nel terreno con un tubo da 600 mm, a parte che il tubo ti costa una fucilata, una curva da 45° 250€, ma la spesa non giustificherebbe la resa. Purtroppo farti una consulenza a distanza è infattibile, scegli un posto lontano dai locali frequentati, possibilmente non nei piani interrati e neanche ai rialzati o appesa alle pareti perimetrali… Poggiala in terra, meglio se su un basamento in cemento che non sulle sue staffe di plastica da 4 soldi. Per smorzare le vibrazioni esistono piedini gommati di più tipo.

                                                            Commenta


                                                            • Sapreste aiutarmi riguardo le ore di funzionamento di una PDC?
                                                              Mi dicevano che la situazione ideale è sopra le 18h.

                                                              Invece una SCOP attendibile per la mia zona? (2431 gradi giorno)
                                                              L'idraulico preferirebbe PDC Vaillant in caso di monoblocco (per l'uso di gas R290), altrimenti una giapponese nel caso di PDC slittata.
                                                              4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                                                              CIGS Q-Cells

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X