Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sapreste aiutarmi riguardo le ore di funzionamento di una PDC?
    Mi dicevano che la situazione ideale è sopra le 18h.
    Non c'è una risposta certa e univoca.
    In genere l'ideale è far funzionare la PDC alla Tmandata più bassa possibile, senza che ci siano continui on-off...
    Io ad esempio la faccio funzionare al massimo 16h perchè, avendo fotovoltaico, la faccio lavorare soprattutto di giorno per sfruttare al massimo l'autoconsumo (magari alzando leggermente la Tmandata). L'inerzia del pavimento fa il resto (se spengo al PDC alla 10 di sera e la riaccendo all 6 di mattina, al massimo ho perso 1°).

    L'idraulico preferirebbe PDC Vaillant in caso di monoblocco
    Se l'idraulico sa il fatto suo e conosce BENE quella macchina, meglio far installare quella e non una più performante che magari non conosce (anche se in realtà il funzionamento della maggior parte PDC è molto simile in linea di massima).

    una giapponese nel caso di PDC slittata.
    Io ho optato per Mitsubishi splittata...

    saluti

    Commenta


    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
      Non c'è una risposta certa e univoca.
      In genere l'ideale è far funzionare la PDC alla Tmandata più bassa possibile, senza che ci siano continui on-off...
      Io ad esempio la faccio funzionare al massimo 16h perchè, avendo fotovoltaico, la faccio lavorare soprattutto di giorno per sfruttare al massimo l'autoconsumo (magari alzando leggermente la Tmandata). L'inerzia del pavimento fa il resto (se spengo al PDC alla 10 di sera e la riaccendo all 6 di mattina, al massimo ho perso 1°).
      Dunque io Feb-Mar ho fatto andare PDC h24 con curva a 0,8 con temperatura in casa 21°C costanti e mi sono beccato un consumo in bolletta di 1.176kwh.
      Ho FV che mi ha prodotto 1.100kwh con un autoconsumo del 40% quindi nei 2 mesi ho autoconsumato 400kwh.

      Facendo un conto finale ho consumato tra PDC,ACS(che carico alle 13),utenze varie etc 1176+400 da autoconsumo= 1.600 kwh. Mi sembra tanto....sbaglio?
      E' vero che sono stati mesi freddi...ma si parla di 26 kwh giornaliere....cosa ne pensate?

      Per migliorare l'autoconsumo comunque ho intenzione di tenere la climatica a 0,8 ma di far andare la PDC solamente dalle ore 9 alle ore 19.





      Commenta


      • Io vorrei imparare a capire quanto ha prodotto il mio fotovoltaico in un determinato periodo
        chi mi aiuta?

        Commenta


        • Gamete Non hai un software o un’app che te lo dice?
          Io ho inverter abb e il software auroravision (anche un’app) che mi da produzione istantanea, giornaliera, mensile e annuale.

          Che inverter hai?
          Sul mio puoi leggere anche la produzione sul display dell’inverter.
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
            Gamete Non hai un software o un’app che te lo dice?
            Io ho inverter abb e il software auroravision (anche un’app) che mi da produzione istantanea, giornaliera, mensile e annuale.

            Che inverter hai?
            Sul mio puoi leggere anche la produzione sul display dell’inverter.
            Ho questo inverter qui ma non è collegato a internet
            quindi non so come sapere quanto mi ha fatto risparmiare da luglio 2021

            Commenta


            • Non lo conosco.
              Prova a sentire l’azienda che te lo ha installato.
              Se hai difficoltà puoi provare a contattare direttamente growatt https://growatt.it/
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                Non lo conosco.
                Prova a sentire l’azienda che te lo ha installato.
                Azienda che lo produce
                o elettricista?
                Petche so che inverter ha un modulo wifi
                Ma a pagamento ovviamente

                Non ce altro modo tramite siti enel o simili di capire la produzione totale del fv in determinato periodo?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio

                  Azienda che lo produce
                  o elettricista?
                  Petche so che inverter ha un modulo wifi
                  Ma a pagamento ovviamente

                  Non ce altro modo tramite siti enel o simili di capire la produzione totale del fv in determinato periodo?
                  Puoi leggere i dati di produzione sul contatore di produzione.
                  Ogni mese li segni e sottrai il valore del mese precedente.
                  Su quello generale puoi vedere quanto hai versato in rete alla voce A-.
                  La differenza è ciò che hai auto-consumato.
                  Credo che ti possa registrare anche sul sito di e-distribuzione (ma la mia rete è gestita da altro gestore quindi non so dirti che dati vedresti).
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                    Puoi leggere i dati di produzione sul contatore di produzione.
                    Ogni mese li segni e sottrai il valore del mese precedente.
                    Su quello generale puoi vedere quanto hai versato in rete alla voce A-.
                    La differenza è ciò che hai auto-consumato.
                    Credo che ti possa registrare anche sul sito di e-distribuzione (ma la mia rete è gestita da altro gestore quindi non so dirti che dati vedresti).
                    Non so se questi dati siano quelli giusti
                    Ultima modifica di Lupino; 13-04-2022, 07:53.

                    Commenta


                    • Chi ha e-distribuzione può aiutarti meglio di me ma credo che dove leggi ITP sia il contatore di produzione quindi hai prodotto circa 3.000 kWh.
                      Nella parte sopra hai le letture dei consumi.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                        Chi ha e-distribuzione può aiutarti meglio di me ma credo che dove leggi ITP sia il contatore di produzione quindi hai prodotto circa 3.000 kWh.
                        Nella parte sopra hai le letture dei consumi.
                        Come sono 3000kwh da luglio 2021?
                        impianto da 3kw appunto

                        Commenta


                        • Naturalmente .Devi rilevare i dati dal contatore di produzione e da quello di scambio.
                          ..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                            Naturalmente .Devi rilevare i dati dal contatore di produzione e da quello di scambio.
                            Se mi insegnate mi fareste un piacere

                            Commenta


                            • Io per fortuna non ho ancora i nuovi contatori ,non che cambi qualcosa ma le voci son diverse perciò non vorrei incasinarti inutilmente.Comunque in pratica se non hai app,meter,rilevatori di dati,ecc devi andare sul contatore di produzione che è il primo sulla linea partendo dal inverter pigiare il tastino ed arrivare ... quì mi fermo perchè le voci sul display come già detto credo siano differenti ...ma in pratica devi trovare le voci F1+F2+F3 del momento in cui stai effettuando la lettura ,quelli sono i kWh che ha trasformato il tuo PV FINO A QUEL PRECISO MOMENTO.Poi ci dovrebbe essere la voce ""precedenti""che sono quelle "immortalate"alle ore 23.59... del ultimo giorno del mese precedente.Anche quì F1+F2+F3 (che come forse saprai sono le fasce orarie ???!!!),QUESTA LETTURA ANDREBBE EFFETTUATA OGNI MESE per monitorare se il tuo impianto stà andando benissimo/bene/così così/se ha problemi.. poi devi andare sul contatore di scambio (tra il tuo generatore e la rete) ,esso è il secondo sulla linea ,partendo dal inverter anche qui devi pigiare il tastino per arrivare a leggere le tue immissioni ...Mi fermo perchè vorrei sapere se son riuscito a spiegarmi .
                              ..

                              Commenta


                              • Io ho un contatore enel del fv e quello generico della casa
                                proverò a vedere che dati escono da quello vicino inverter

                                Commenta


                                • "" Dovrebbero"" poter essere lette in sequenza > Immissioni > Periodo attuale >F1>F2>F3 ...Periodo precedente >F1>F2>F3 ma dipende se l omino Enel/tuo distributore ha eseguito la programmazzione correttamente ..su quello di un mio conoscente ,per es,non esiste la voce periodo precedente.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                    "" Dovrebbero"" poter essere lette in sequenza > Immissioni > Periodo attuale >F1>F2>F3 ...Periodo precedente >F1>F2>F3 ma dipende se l omino Enel/tuo distributore ha eseguito la programmazzione correttamente ..su quello di un mio conoscente ,per es,non esiste la voce periodo precedente.
                                    Proverò a fare un video, dalle foto che pubblicato nei giorni scorsi non riesci a capire quanto ho immesso con il mio fotovoltaico? dati presi dal sito di enel distribuzione

                                    Commenta


                                    • Intanto mi permetto di consigliarti di ""depurare"" ,sempre ,le immagini da dati personali ""SENSIBILI"" ,tipo il POD,p..
                                      ..

                                      Commenta


                                      • Non essendo in grado di leggere correttamente i dati sicuramente concordo con te su jettura contatore

                                        Non mi ero accorto di aver lasciato il pod
                                        Di solito sto attento
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   04 2022 da cancellare.PNG  Visite: 0  Dimensione: 24.6 KB  ID: 2191844 Ho modificato il post precedente ... avevo scritto una strunz .. le prime letture "energia attiva" sono relative al energia prelevata .. Comunque così imparo anchio : nelle letture "Produttori" ci sono due dati ad inizio mese ,uno è per il PV e l altro per l immesso?Quella del immagine è ciò che è riuscito a trasformare il tuo impiantino fino al inizio di questo mese.Niente male,niente male affatto.
                                          Ultima modifica di Peace and Love; 13-04-2022, 06:06.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                            Ho modificato il post precedente ... avevo scritto una strunz .. le prime letture dovrebbero essere del energia prelevata .. ma che potenza ha l impianto - di 3 kWp?
                                            Si purtroppo solo 3kw
                                            di più non mi stava
                                            Villetta 4 familiare

                                            Commenta


                                            • PS mi sono accorto ora che siamo "leggerissimamente" FUORI TEMA nella DISCUSSIONE ..Oops
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                PS mi sono accorto ora che siamo "leggerissimamente" FUORI TEMA nella DISCUSSIONE ..Oops
                                                Non ho trovato sezione
                                                casomai ti scrivo in privato se per te va bene

                                                Visto che poi 'i sin furlans'

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da missedapproach Visualizza il messaggio
                                                  ...Dunque io Feb-Mar ... ho consumato tra PDC,ACS... 1.600 kwh. Mi sembra tanto....sbaglio?
                                                  E' vero che sono stati mesi freddi...ma si parla di 26 kwh giornaliere....cosa ne pensate?...
                                                  Se consideri che 1 m3 di CH4 corrisponde a 10,69 kWh hai consumato l'equivalente di 150 m3 di Metano in due mesi cioè mediamente 2,5 m3 al giorno per ACS e Riscaldamento.
                                                  Non so di dove sei e che casa hai, ma io sarei entusiasta.
                                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                  Commenta


                                                  • Ciao,
                                                    ho casa su tre piani per un totale di circa 135 m2 + box 35 m2. sono in provincia di Milano.
                                                    Casa è riscaldata da PDC aria/aria (split daikin) + acs 250lt in pompa di calore + vmc puntuali sparse nei locali principali + fotovoltaico da 6 kW, niente gas.
                                                    Per tutto l'anno 2021 ho consumato da bollette elettriche per riscaldamento/raffrescamento/ACS e consumi giornalieri 2.102,5 kWh e ho prodotto con il fotovoltaico 6,78 MWh.
                                                    Credo i consumi a bolletta siano buoni, il fotovoltaico potrebbe produrre di più se non fosse per la mediocre disposizione che mi ha permesso la copertura.
                                                    Vorrei capire quanti kwh sono stati consumati istantaneamente e quindi non addebitati in bolletta per capire quale è stato il reale consumo energetico dell'abitazione in un anno, esiste un modo per capirlo senza dover installare un meter dedicato??

                                                    Spero sia la sezione corretta per la richiesta.
                                                    Grazie per l'aiuto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                                                      Ciao,
                                                      ho casa su tre piani per un totale di circa 135 m2 + box 35 m2. sono in provincia di Milano.
                                                      Casa è riscaldata da PDC aria/aria (split daikin) + acs 250lt in pompa di calore + vmc puntuali sparse nei locali principali + fotovoltaico da 6 kW, niente gas.
                                                      Per tutto l'anno 2021 ho consumato da bollette elettriche per riscaldamento/raffrescamento/ACS e consumi giornalieri 2.102,5 kWh e ho prodotto con il fotovoltaico 6,78 MWh.
                                                      Credo i consumi a bolletta siano buoni, il fotovoltaico potrebbe produrre di più se non fosse per la mediocre disposizione che mi ha permesso la copertura.
                                                      Vorrei capire quanti kwh sono stati consumati istantaneamente e quindi non addebitati in bolletta per capire quale è stato il reale consumo energetico dell'abitazione in un anno, esiste un modo per capirlo senza dover installare un meter dedicato??

                                                      Spero sia la sezione corretta per la richiesta.
                                                      Grazie per l'aiuto
                                                      Se cerchi nei vari forum magari del fotovoltaico trovi degli esempi di solito il monitoraggio consumi si fa con uno shelly em che ha due pinze amperometriche quindi se ti serve solo sapere quando stai consumando nella tua abitazione colleghi la pinza amperometrica sulla fase dopo il magnetotermico generale volendo puoi collegare anche un'altra pinza sull'uscita inverter cosi hai la produzione del fotovoltaico lo shelly ha una sua app che visualizza i dati altrimenti con un rasberry ci istalli home assistant e ci fai quello che vuoi coi dati

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                        Se cerchi nei vari forum magari del fotovoltaico trovi degli esempi di solito il monitoraggio consumi si fa con uno shelly em che ha due pinze amperometriche quindi se ti serve solo sapere quando stai consumando nella tua abitazione colleghi la pinza amperometrica sulla fase dopo il magnetotermico generale volendo puoi collegare anche un'altra pinza sull'uscita inverter cosi hai la produzione del fotovoltaico lo shelly ha una sua app che visualizza i dati altrimenti con un rasberry ci istalli home assistant e ci fai quello che vuoi coi dati
                                                        Grazie Formula1, a dir il vero ho già predisposto a quadro elettrico contatori SDM120 e ho già raspberry per installazione di 123solar + meterN, ma purtroppo non ho avuto ancora del tempo libero per installare/settare il tutto, e visto che ormai ho chiuso il primo anno completo dei consumi della casa (post ristrutturazione) mi chiedevo appunto, in attesa di installazione di meterN, se tramite GSE e-distribuzione o....altro?? ci fosse modo di leggere da qualche parte quanta energia ho autoconsumato in anno.
                                                        Grazie ancora

                                                        EDIT: ho provato a vedere sito GSE e ho trovato un file nel quale indica che nel 2021 ho immesso 5200 kWh lordi di energia, ammesso che il dato sia quello necessario al mio calcolo ne deduco che:
                                                        prodotta 6.780 kWh - immessa 5.200 kWh = 1.580 kWh autoconsumati
                                                        pertanto 2.100 kWh prelevati da fatture + 1.580 kWh da autoconsumo = 3.680 kWh consumo totale annuo abitazione.
                                                        rapporto di autoconsumo 43%


                                                        E' corretto quello che sto dicendo? e se corretto nel file del GSE è indicata sia energia immessa annua netta e lorda(netta 4.962 - lorda 5.200), ma quale delle due dovrei utilizzare?
                                                        Ultima modifica di AndreaS86; 22-09-2022, 11:28.

                                                        Commenta


                                                        • È corretto ma puoi farti i conti anche mensilmente segnandoti dal contatore generale 2 dati:
                                                          prelievi (A+)
                                                          immissioni (A-)

                                                          Dall’inverter o dall’app segni la produzione.
                                                          Il tuo autoconsumo sarà:
                                                          produzione - immissioni.

                                                          Se sommi il dato ai prelievi, avrai i consumi totali di casa tua.
                                                          Ultima modifica di JO GREEN; 22-09-2022, 13:26.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • Buonasera,
                                                            a seguito di installazione di monitor di consumi elettrici, mi ritrovo a consumare per riscaldare 135 m2 con temperatura interna di circa 22° ed esterna che va dai 0/2° notturni e circa 4/7° diurni, una media di 4,7 kWh (dicembre) giornalieri con pompa di calore, non avendo nessun conoscente con riscaldamento in PDC volevo chiedervi come valutate questo valore? Qualcuno con metratura simile alla mia ha qualche dato da confrontare? Grazie

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                                                              Buonasera,
                                                              a seguito di installazione di monitor di consumi elettrici, mi ritrovo a consumare per riscaldare 135 m2 con temperatura interna di circa 22° ed esterna che va dai 0/2° notturni e circa 4/7° diurni, una media di 4,7 kWh (dicembre) giornalieri con pompa di calore, non avendo nessun conoscente con riscaldamento in PDC volevo chiedervi come valutate questo valore? Qualcuno con metratura simile alla mia ha qualche dato da confrontare? Grazie
                                                              Io sono a 13,5kWh al giorno su 180mq calpestabili (senza contare le scale)…compresa ACS, provincia di Padova.
                                                              la temperatura media interna complessiva è di circa 21,5°.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X