Secondo me che a quelle T , modula tra 4,0 e 13,3 e i COP sono relativi alla potenza erogata , tempo fà avevo trovato la tabella della Kita alle varie T di mandata e esterna .
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggioHai i link?
Prestazioni KITA S Plus NEW.pdfpdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio.. non ho ben capito il vantaggio di motorizzarla (e il costo) non si tratta di dubbio ma di pura ignoranza eh
-caldaia a punto fisso che alimenta i termi (e termostati di pinao che fermano le pompe se arrivi in T)
- radinate con miscelatrice ma anche lei non in climatica ma a punto fuisso (che T?), e termostatato idem come prima.
giusto?
In tal caso:
- gestire in climatica la caldaia (facendo variare la T su termi i base a T esterna) di darebbe un piccolo risparmio di costo (ma se caldaia è predisposta è anche vero che mettere sonda costa magari 100 euro..per cui pian piano rientri e poi risparmi)
- gestire in climatica il radiante non ti da (quasi) alcun risparmio perche comunque hai ritorno che poi si miscela con quello caldo dei termi...MA potresti avere un beneficio di confort..perche non accendi(spegni il pavimento con un termostato ma lo lasci tiepidino per tutto il giorno
Io o farei SE la cadaia puo modulare in potenza molto in basso..anche vicino a 2 kw di potenza..perche altrimenti ad abbassare le T di mandata e dunque al potenza di erogazione, allungando le ore di erogazione, se la caldaia poi fa frequenti ON OFF , si rischia di consumare piu di prima...anche eprche + ore di riscaldamento=piu consumo elettrico delle 4 pompe che hai.
Se un giorn passerai a PDC, risolvi tutto in un colpo..usando una pdc che gestisce 2 climatiche..una diretta e una miscelataCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioio ho quelli aggiornati della s+
ad esempio compressore 50% (cioè potenza 2 su 4 tacche? in base a cosa?)
aria 7°, mi interessa l'acqua a 55° >> eroga 5,45 Kw termici con un COP di 3,23 cioè consuma 5,45/3,23 = 1,687 Kw di energia elettrica?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Hai capito bene , bravo.
il regime inverter, dipende dal carico, cioè più vicino è al set point da raggiungere più rallenta, ma non oltre il 25% (molto buono), più è lontano più accelera. Hai i dati al minimo, a metà , a 3/4 e al 100%, cosa vuoi di più? Non ho mai visto così tanti dati di altre pdc.pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioma quindi oggi hai:
-caldaia a punto fisso che alimenta i termi (e termostati di pinao che fermano le pompe se arrivi in T)
- radinate con miscelatrice ma anche lei non in climatica ma a punto fuisso (che T?), e termostatato idem come prima.
giusto?
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioIn tal caso:
- gestire in climatica la caldaia (facendo variare la T su termi i base a T esterna) di darebbe un piccolo risparmio di costo (ma se caldaia è predisposta è anche vero che mettere sonda costa magari 100 euro..per cui pian piano rientri e poi risparmi)
- gestire in climatica il radiante non ti da (quasi) alcun risparmio perche comunque hai ritorno che poi si miscela con quello caldo dei termi...MA potresti avere un beneficio di confort..perche non accendi(spegni il pavimento con un termostato ma lo lasci tiepidino per tutto il giorno
Io o farei SE la cadaia puo modulare in potenza molto in basso..anche vicino a 2 kw di potenza..perche altrimenti ad abbassare le T di mandata e dunque al potenza di erogazione, allungando le ore di erogazione, se la caldaia poi fa frequenti ON OFF , si rischia di consumare piu di prima...anche eprche + ore di riscaldamento=piu consumo elettrico delle 4 pompe che hai.
devo verificare la modulazione minima, mi sembra difficile ma verifico
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSe un giorn passerai a PDC, risolvi tutto in un colpo..usando una pdc che gestisce 2 climatiche..una diretta e una miscelata
ma anche: capire nella situazione peggiore, la più sfavorevole, il bilancio economico della PdC in sostituzione o integrazione
anche per valutare il FV che vorrei chiudere a breve, ma per dimensionarlo devo capire la questione PdC
mi hanno anche proposto di affiancare alla caldaia a condensazione la PdC con un'unica centralina per accoppiarle decentemente, in questo caso si tratterebbe di soluzione ibrida Baxi, dicono minori costi..FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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qui tutti i dati di tutti i midelli Misthui in tutte le condizioni
Templari e Rotex li hai.
Se vuoi simulare TUTTO per bene dovresti, per ogni MESE
1) calcolare quanta energia devi far produrre alla pdc..e calcoli la POTENZA ORARIA media del mese che la pdc deve esprimere
2) in base alla energia media che devi erogare, sai a che T di mandata media devi lavorare (i termi a 50 gradi ad esempio erogano 4 kw..a 55 gradi erogano 6 kw..e cosi via)
2) in base a quella potenza e alla T media del mese e lal T di Mnadata, LEGGI IN TABELLA il COP medio del mese..e con quello calcoli il CONSUMO in kwh elettrici del mese (energia richiesta/cop)
3) poi sommi i vari mesi e hai consumo stagionale
esempio in un mese con T media di 7° devi fare 2880 kwh termici in un mese , e per farlo devi mandare allora a 55°C? Significa lavorare a 4 kw di potenza media
La tabella della pdc dice che erogare 4 kw con T esterna 7 e mandata %% significa cop 3? allora usi quel cop e fai 2880/3=960 kwh elettrici per quel mese
Ripeti per ogni mese e poi sommi.
Oppure prendi il valore di SCOP dichiarato che è gia un valore PESATO su una stagione tipica invernale che va da -10° di minima a +15° di massima..con pesi diversi per le varie T, dando piu peso ai valori con rilevanza statistica maggiore (ad esempio fra -5 e +7). Lo scop è comunque un valore frutto di un CALCOLO, ma ricavato da valori puntuali DI LABORATORIO..per cui vero al 100%CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggioHai capito bene , bravo.
il regime inverter, dipende dal carico, cioè più vicino è al set point da raggiungere più rallenta, ma non oltre il 25% (molto buono), più è lontano più accelera. Hai i dati al minimo, a metà , a 3/4 e al 100%, cosa vuoi di più? Non ho mai visto così tanti dati di altre pdc.
supponiamo che si parta da una situazione di off dell'impianto, magari di notte, l'acqua scende a 40°, non so in base a cosa la PdC si svegli..
in fase di risalita va al 100% fino a portare l'acqua a 55°? poi scende al minimo (se riesce) per mantenerla?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
sì la caldaia è predisposta, basta penso una sonda da 30 euro, ma il problema è che non penso di poter mantenere il discorso termostati attuali..
altrimenti non hai capito cosa sia una gestione climatica.
Devi fare qualche simulazione..se davvero devi mamdare a 55 quasi sempre. un sistema ibrido magari è piu indicato..e allora valuta anche ibrido Rotex.
Poi dipende anche dai conti che vengono fuori e dal fv che serve..se hai FV che copre TUTTO il consumo e lo "vuoi mettere"..allora lascia stare ibrido e vai su pdc e basta...una standard se i 55 gradi sono eccezione di 10 gg anno..oppure una Rotex Htemp se mandi semre a 55 tranne 10 gg a ottobre e 10 gg a marzo...questo a grandi linee
supponiamo che si parta da una situazione di off dell'impianto, magari di notte, l'acqua scende a 40°, non so in base a cosa la PdC si svegli..
in fase di risalita va al 100% fino a portare l'acqua a 55°? poi scende al minimo (se riesce) per mantenerla?
per quello che con una pdc magari conviene lasciare un apporto anche minimo H24 piuttosto che far ripartire da freddo il tutto...perche con T 40 il cop è decisamente migliore che 55 e comunque è energia che finisce in casa e quindi la casa si fredda meno e devi fare meno sforzo per farla risalire..ovvio la casa non deve essere colabrodo (ma nemmeno serve una A o B)
Un buon approccio sarebbe vedere questo inverno SE, nellla settimana priu fredda, la casa resta calda andando con mandaat 40 di notte e 50 di giorno..lo so che i termi sembrano freddi, ma l'energia che porti in casa nele 24 ore è comunque notevole..se è ok, hai capito molto di quel che ti serve capire..se è no, Htemp o Ibrida.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggiodefinisci: carico, set point
supponiamo che si parta da una situazione di off dell'impianto, magari di notte, l'acqua scende a 40°, non so in base a cosa la PdC si svegli..
in fase di risalita va al 100% fino a portare l'acqua a 55°? poi scende al minimo (se riesce) per mantenerla?
comunque si sveglia quando le dici di farlo, con orario impostato , oppure perchè rileva una necessità in base ai set point che deve mantenere.
la pdc lavora per delta (differenza) tra temperatura di mandata all'impianto e temperature di ritorno (tipicamente un salto di 5 gradi, come vedi anche dai dati delle tabelle) , quindi se deve fare un delta di 15 (55-40) partirà con una richiesta del 100% della sua potenza, credo comunque seguendo una logica progressiva impostata dal costruttore della pdc. man mano che il delta cala
la pdc scende fino al minimo e quando sente che non cè più richiesta o è troppo bassa rispetto al suo regime minimo, si ferma per un po' fino a che la richiesta torna nel suo regime di lavoro.
quindi il carico è il delta che deve fare, il setpoint e la tempertura a cui punta la pdc.pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
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confermo. ad esmepio nel fare ACS, situazione in cui usa anche tutta potenza..riesce ad arrivare con delta mandata/ritorno di 10 gradi..quindi se parti mandando a 45 con ritorno 35..dopo 15 minuti manda 60 con ritorno 50.
Nelle normali fasi di riscaldamento, cio mai la massimo, si ferma se delta scende sotto 3 gradi..penso dia il massimo con delta 5..e se serve sale a delta 6-7....CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiose la climatica è ben settata..i termostati attuali potresti SMONTARLI! ovvio nonj si fa..ma li si mete a 30 gradi e li si dimentica.
altrimenti non hai capito cosa sia una gestione climatica.
e la gestione climatica interverrebbe cmq direttamente sui termi e non sul radiante, poichè questo lavora almeno 10° sotto.. giusto?
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioDevi fare qualche simulazione..se davvero devi mamdare a 55 quasi sempre. un sistema ibrido magari è piu indicato..e allora valuta anche ibrido Rotex.
Poi dipende anche dai conti che vengono fuori e dal fv che serve..se hai FV che copre TUTTO il consumo e lo "vuoi mettere"..allora lascia stare ibrido e vai su pdc e basta...una standard se i 55 gradi sono eccezione di 10 gg anno..oppure una Rotex Htemp se mandi semre a 55 tranne 10 gg a ottobre e 10 gg a marzo...questo a grandi linee
ibrido non baxi vorrebbe dire immagino cambiare anche la caldaia..
dici che una pdc standard non va bene xchè non regge il lavoro?
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiocon una pdc magari conviene lasciare un apporto anche minimo H24 piuttosto che far ripartire da freddo il tutto...perche con T 40 il cop è decisamente migliore che 55 e comunque è energia che finisce in casa e quindi la casa si fredda meno e devi fare meno sforzo per farla risalire..ovvio la casa non deve essere colabrodo (ma nemmeno serve una A o B)
Un buon approccio sarebbe vedere questo inverno SE, nellla settimana priu fredda, la casa resta calda andando con mandaat 40 di notte e 50 di giorno..lo so che i termi sembrano freddi, ma l'energia che porti in casa nele 24 ore è comunque notevole..se è ok, hai capito molto di quel che ti serve capire..se è no, Htemp o Ibrida.
in teoria questa prova potrei farla anche ora, ma dovrei segnarmi i consumi giornalieri prima e dopo, giusto?
Originariamente inviato da marcoberSe vuoi simulare TUTTO per bene dovresti, per ogni MESE
1) calcolare quanta energia devi far produrre alla pdc..e calcoli la POTENZA ORARIA media del mese che la pdc deve esprimere
2) in base alla energia media che devi erogare, sai a che T di mandata media devi lavorare (i termi a 50 gradi ad esempio erogano 4 kw..a 55 gradi erogano 6 kw..e cosi via)
3) in base a quella potenza e alla T media del mese e lal T di Mnadata, LEGGI IN TABELLA il COP medio del mese..e con quello calcoli il CONSUMO in kwh elettrici del mese (energia richiesta/cop)
4) poi sommi i vari mesi e hai consumo stagionale
esempio in un mese con T media di 7° devi fare 2880 kwh termici in un mese , e per farlo devi mandare allora a 55°C? Significa lavorare a 4 kw di potenza media
La tabella della pdc dice che erogare 4 kw con T esterna 7 e mandata %% significa cop 3? allora usi quel cop e fai 2880/3=960 kwh elettrici per quel mese
Ripeti per ogni mese e poi sommi.
io ho calcolato i GG di casa e, in base al consumo medio degli ultimi 2 anni, i kw erogati dalla caldaia gpl
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Anno 31 28 31 30 31 30 31 31 30 31 30 31 365 T media 3,72 4,86 9,45 13,38 17,46 22,03 24,04 23,01 18,89 13,61 8,62 4,53 GG 504,68 423,92 327,1533 198,6 78,74 0 0 0 33,21429 197,9571 341,5 479,6143 2585,379 Kw 3985,00 3347,31 2583,23 1568,16 621,74 0,00 0,00 0,00 262,26 1563,09 2696,51 3787,08 20414,38 Originariamente inviato da marcoberOppure prendi il valore di SCOP dichiarato che è gia un valore PESATO su una stagione tipica invernale che va da -10° di minima a +15° di massima..con pesi diversi per le varie T, dando piu peso ai valori con rilevanza statistica maggiore (ad esempio fra -5 e +7). Lo scop è comunque un valore frutto di un CALCOLO, ma ricavato da valori puntuali DI LABORATORIO..per cui vero al 100%FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggioforse non ho capito.. ma la centralina non deve misurare, oltre che la temperatura esterna, anche quella di casa?
e la gestione climatica interverrebbe cmq direttamente sui termi e non sul radiante, poichè questo lavora almeno 10° sotto.. giusto?
Interverrebbe sui termi se metti una prima climatica a livello di caldaia..e poi sul radinate se metti una seconda climatica che comanda la miscelatrice, settata per il radiante
dici che una pdc standard non va bene xchè non regge il lavoro?
Se la caldaia che hai è buona..QUALSIASI pdc decente la puo "gestire" in una impostazione IBRIDA..usando anche 2-3 parametri diversi di gestione..no problem.
in teoria questa prova potrei farla anche ora, ma dovrei segnarmi i consumi giornalieri prima e dopo, giusto?
Punti 1-2
Gennaio, devi dare 5,35 kw costanti per dare 3985 kwh in 31 gg (h24)
Bene..sai gia che la pdc dovra erogare 5,35.
Ora..per erogare quella Potenza..a che T devi MANDARE? calcolo non facile...ma possibile...in base alle caartteristiche del radinate e dei termi.
Esempio..il termo XX a 50 gradi irraggia 535W...io ne ho 10..e allora sto erogando esattamente 5350 W se li tengo a 55 (vuol dire mandaat 60 e ritorno 50 ad esempio) che mi serve per gennaio (poi di giorno sara meno, di notte di piu ma LA MEDIA è quella).
Ora vai sulle tabelle cop e vedi che cop fa QUELLA macchina che, a 3,75 di T esterna, con mandata 50, eroga 5,35
Dovrai APPROSSIMARE facendo INTERPOLAZIONI..ad esempio se danno cop a 2 e 5 gradi, calcola il cop medio fra 2 e 5...idem se mandata la danno a 45 e 55, calcola cop medio far i due cop che hai disponibili, etc
in questo modo ricavi COP del mese..mettiamo 2,5
E allora poi fai 3985/2,5= 1954 kwh elettrici consumati...e poi ripeti per tutti i mesi
OPPURE prendi per buono lo SCOPdichiarato dal costruttore.
Ultima modifica di marcober; 26-10-2016, 12:25.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggionon necesssariamente misura T interna...solo le climatiche piu sofisticate lo fanno..e lo fanno per "traslare" la climtica ove la t interna cambi in modo imprevisto (apporto gratuito, esempio accendio camino..oppure spalanchi finestra dimenticata aperta 3 ore..etc). il 90% delle climatiche misura solo esterno..stop..la T interna "dovrebbe" restare costante al variare della T esterna.
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioInterverrebbe sui termi se metti una prima climatica a livello di caldaia..e poi sul radinate se metti una seconda climatica che comanda la miscelatrice, settata per il radiante
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiopenso che una pdc standard usata sempre a 55 duri poco e consumi troppo.
Se la caldaia che hai è buona..QUALSIASI pdc decente la puo "gestire" in una impostazione IBRIDA..usando anche 2-3 parametri diversi di gestione..no problem.
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiofarla ora gia è interessante..perche se gia "non passa" ora, si lascia perdere subito..ma è da ripetere poi nella settimana piu fredda dell'anno.
- T esterna (quale lato della casa? quello dove metterei la sonda? è il lato corto di un balcone esposto a ENE chiuso ai lati) mattino e sera, ammesso che serva
- consumo giornaliero (notte e giorno, o solo 1 lettura?)
- T mandata
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioPunti 1-2
Gennaio, devi dare 5,35 kw costanti per dare 3985 kwh in 31 gg (h24)
Bene..sai gia che la pdc dovra erogare 5,35.
Ora..per erogare quella Potenza..a che T devi MANDARE? calcolo non facile...ma possibile...in base alle caartteristiche del radinate e dei termi.
Esempio..il termo XX a 50 gradi irraggia 535W...io ne ho 10..e allora sto erogando esattamente 5350 W se li tengo a 55 (vuol dire mandaat 60 e ritorno 50 ad esempio) che mi serve per gennaio (poi di giorno sara meno, di notte di piu ma LA MEDIA è quella).
Ora vai sulle tabelle cop e vedi che cop fa QUELLA macchina che, a 3,75 di T esterna, con mandata 50, eroga 5,35
Dovrai APPROSSIMARE facendo INTERPOLAZIONI..ad esempio se danno cop a 2 e 5 gradi, calcola il cop medio fra 2 e 5...idem se mandata la danno a 45 e 55, calcola cop medio far i due cop che hai disponibili, etc
in questo modo ricavi COP del mese..mettiamo 2,5
E allora poi fai 3985/2,5= 1954 kwh elettrici consumati...e poi ripeti per tutti i mesi
ah.. 3985 / (31*24) giusto?
ma se non potessi calcolare la T di mandata potrei dire 'regolo la PdC perchè la T di mandata sia 55' ? sbaglierei sempre? per difetto o eccesso? cioè mi sfugge il discorso h24, io non ho sempre impianto acceso e forse non ho la visuale giusta..
se l'obiettivo è fornire 3985Kwh all'impianto nel mese di gennaio è uguale farlo h24 o h12?
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioOPPURE prendi per buono lo SCOPdichiarato dal costruttore.
Ultima modifica di Another; 26-10-2016, 15:11.FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
quindi una gestione climatica da parte della caldaia potrebbe comandare solo la T di mandata complessiva, che potrebbe bastare oppure dovrei mettere un 2° dispositivo per la miscelatrice.
In ogni caso quale T mandata ritieni sia il livello massimo raggiungibile da una pdc standard (come le Templari ad es.) per avere cmq lunga durata? Il discorso consumo è da valutare.
MISURE da fare
- T media (ok una media fra minima e massima della giornata)
- Consumo mcubi in 24 ore
- T mandata (cercando di usare le T mandata piu BASSA che mantiene i 20 gradi..per cui inizia la prova quando sei GIA a 20 gradi..se noti che in casa superi 20 gradi, abbassa mandata..se vai sotto, alala..i Termostati vanno messi al massimo e mai abbassati, si usa SOLO la T di mandata per regolare T della casa..se la caldaia si accende per 30 secondi ala volta pace, è una prova)
Fallo per 1 settimana di fila..
ah.. 3985 / (31*24) giusto?
Lo SCOP va usato in modo banale..prendi i kwh che devi erogare e li dividi per lo SCOP..ti da una indicazione di MASSIMA di quanto Consumerai..poi per sicurezza puoi aumentare del 205 i cosnumi, in modo che stai "in sicurezza" se devi investire..cioè il tuo conto deve darti un rinetro in 6-7 anni "nele peggiori ipotesi", poi nela realta sarà piu veloce di un anno? meglio..ma i conti falli conservativiCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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ma voi che/se usate le climatiche, ce la fate a regolare il sistema 1 volta per tutte?
perchè ho paura sia molto complicato, io vorrei dimenticarmi del riscaldamento senza avere gg con freddo e altri con caldo in casa...
sullo SCOP: problema 1 trovare il valore giusto, ci sono più COP che SCOP sui documenti
la peggiore ipotesi si può fare così?
prendo il kwh mensile e calcolo il consumo per T55 in base a T media esternaFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggioma voi che/se usate le climatiche, ce la fate a regolare il sistema 1 volta per tutte?
perchè ho paura sia molto complicato, io vorrei dimenticarmi del riscaldamento senza avere gg con freddo e altri con caldo in casa...pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
la peggiore ipotesi si può fare così?
prendo il kwh mensile e calcolo il consumo per T55 in base a T media esterna
Climatica..si..di solito, trovata la curva giusta..dopo magari 1 inverno di settaggio 8vuol dire magari modififare la curca 3-4 volte durante inverno) si arriva ala curva giusta e non si muove piu.
Tieni conto che la curva poi ha delle "correzioni" , pure impostabili, ad esmepio in base ala inerzia della casa e del sistema di erogazione..cioè..crolla la T esterna, ma tu sei ben isolatio e hai termi, e allora non serve subitopompare forte, altrimenti scaldi troppo...oppure, hai radinate e sei poco islato, meglio partire subito in quarta e aumentare T di mandata per non trovarsi al freddo..ecco, questo è pure settabile...oltre al fatto che se la caldaia lo supporta, pui mettere una sonda interna (la pdc lo supporta di certo)CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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allora proviamo questi calcoli:
- 55 sempre
- variabile secondo indicazioni marcober
- se riesco calcolo più approfondito
ma la pdc diventerebbe il cervello in un sistema ibrido? queste che avete voi (avete detto templari, mitsubishi, rotex/daikin e la 4?) hanno un controllo remoto che posso sistemare in casa al posto del termostato?
ha senso ipotizzare nei calcoli che la PdC lavori mediamente dando un peso ponderato alle diverse potenze? come in figura
Ultima modifica di Another; 26-10-2016, 19:05.FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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si, la pdc diventa cervello di un sistema ibrido che puo pilotare una tua caldaia esistente, che interviene "al posto" della pdc i certe condizioni.
poi ci sono ibridi piu raffinati che possono anche far funzionare pdc+gas in parallelo, se freddo è "medio"..ma n tal caso devi buttare via la tua caldaia ..ma non è detto checosti di più..perche una pdc "che non ha paura del freddo" costa piu di una "leggerina" che poi si sa che sarà supportata dal metano..per cui è di solito piu piccola.
Tutte le pdc che hai citato possono remotare il pannello unita interna dove vuoi via cavo ma anche avere un optional di un pannello remotabile senza fili...io non ce l'ho..penso che sono quele cose che ritieni indispensabili se le hai..se non le hai, di fatto "non ti servono", e ne fai a meno..però penso costi anche poco, per giocarci è comodo..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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e del calcolo abbozzato che dici?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Ma si,,,ma se fai i conti sino alla fine ..in Euro di spesa annua..netto GSE..vedrai che fra 2,8 di cop e 2,65..cambia davvero poco..per cui capirai che voler spacacre capello in 4 è anche poco utile nella decisione...prova e mi darai ragioneCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Ma possibile che nessuno chiede a questo ragazzo cosa se ne fa del COP a 55 gradi ???Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.
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mi sto mettendo nella condizione peggiore possibile, spero di riuscirci
cmq ho fatto un errore: ho usato la M+ per la potenza ma è trifase, devo usare la M..Ultima modifica di Another; 26-10-2016, 23:34.FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Non ho capito perché la potenza media che consideri è sempre più alta della pot media mensile che avresti bisogno...
Cattaneo. Lo sa che a 55 probabilmente non conviene e sta facendo i conti per quello....gli ho anche detto di considerare anche la rotex h tempCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioNon ho capito perché la potenza media che consideri è sempre più alta della pot media mensile che avresti bisogno...
Prima di calcolare il consumo vorrei appunto stabilire come leggere la potenza. Quella che vedete è stata calcolata nello stesso modo del COP medio. E' un dato significativo e in che misura? Dovrebbe essere la termica erogata, è maggiore perchè sarebbe h24? Ma non devo usare quella giusto?
Tra l'altro bisogna introdurre un rendimento da qualche parte? Immagino di no avendo già come partenza la T dell'acqua in uscita dalla PdC..
Ora vedo se trovo i dati per la rotex h temp.FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
Cattaneo. Lo sa che a 55 probabilmente non conviene e sta facendo i conti per quello....gli ho anche detto di considerare anche la rotex h temp
La Rotex HI temp è una bella macchina.. ma inutile..
Non ho mai visto una situazione in uso x riscaldamento dove sarebbe necessaria..
L'unico uso è in produzione di grandi quantita di ACS come ultimo stadio.. lascabndo un altra PDC normale fare il preriscaldo.
In riscaldamento secondo me la Hitemp la montano quelli che hanno capito poco di riscaldamento... le alte T servono SOLAMENTE in contesti di accensione del riscaldamento intermitente.. NON in una casa.
F.Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.
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Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggioCOn il GPL gli conviene comuqnue anche a 55 gradi.. ma non ha senso a casa sua andare a quella T... eì li che bisogna indicargli la strada anche se ho visto che sembra non sentirci..
La Rotex HI temp è una bella macchina.. ma inutile..
Non ho mai visto una situazione in uso x riscaldamento dove sarebbe necessaria..
In riscaldamento secondo me la Hitemp la montano quelli che hanno capito poco di riscaldamento... le alte T servono SOLAMENTE in contesti di accensione del riscaldamento intermitente.. NON in una casa.
F.
ho parlato con qualche ditta ma ognuno ha le sue teorie
quindi ho alcune priorità:
- valutare l'impatto di una PdC ad integrazione / sostituzione della caldaia a condensazione
- impatto economico e di impiantistica.. non solo il risparmio a regime ma anche il costo dell'intervento
- queste valutazioni hanno una valenza ancora più importante perchè vorrei fare a brevissimo un fotovoltaico e devo valutare il suo sfruttamento per una PdC e dimensionare di conseguenza
detto questo mi sto ponendo nella condizione peggiore e poi cercherò di affinare, il primo step è il calcolo a 55° perchè sarebbe la situazione più simile all'attuale con la caldaia gpl settata oggi a 55°
potete indicarmi con la figura che ho appena postato, dati i cop medi e il fabbisogno mensile (riga32) e la pot. termica erogata dalla PdC, come calcolare il consumo elettrico mensile?
grazie 1000FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
ciao, non è che non ci sento, è che non sono esperto, non ho un termoidraulico aggiornato, sto cercando di capire io alcune cose anche grazie a questa comunità e non sono in una situazione ideale perchè casa mia è fatta come ho scritto
Ti ho suggerito 2 articoli,ma dalle domande che hai posto dopo si capisce che non li hai nemmeno letti.. per l'amor del cielo.. non sei obbligato ma è evidente che le tue convinzioni sovrastano la voglia che hai di capire.
Detto questo... ti faccio un piccolo esempio, poi sta a te se vuoi approfondire :
Casa dei miei , primi anni 70, caloriferi in ghisa... vecchio impianto con caldaia a gasolio funzionavano On/off alla T di 70 gradi.
Sostituita caldaia con regolazione climatica.. i termosifoni lavorano h24 e alla T di zero gradi esterni l'acqua è sotto i 45 gradi... casa con comfort migliorato e consumi dimezzati.
Io faccio diversi audit energetici e NON HO VISTO MAI una casa che resta fredda se non manda l'acqua almeno a 55 gradi... la chiave di quesa cosa è il tempo in cui lacqua circola che aumenta con il diminuire della T.. l'energia ceduta è sempre adeguata anche a T basse.
La tua casa poi mi pare di capire non sia nemmeno una casa poco isolata.. quindi figurati.
Ora... fai come credi, a me non cambia nulla, ma se vai davanti al quadro della tua caldaia e abbassi la T a 40 gradi noterai che in casa starai comunque BENISSIMO ( anzi il comfort aumenterà )...
Non ci credi?? prova!!!.. e dopo ti sara piu' semplice ricercarne i motivi.. ora hai un tunnel che ti impedisce di vedere questa realta.
Saluti,
F.Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.
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