verifica dimensionamento PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verifica dimensionamento PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    acqua messa a 43 altrimenti in alcuni casi i fancoil non partivano perché erano sotto la minima

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggio
      acqua messa a 43 altrimenti in alcuni casi i fancoil non partivano perché erano sotto la minima
      ellapeppa...i miei Aermec avevano 39 come minima..una bella resistenza sulla termocopia e via..ora parte quando dico io...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #33
        allora, ora la pompa di circolazione parte solo se almeno un FC "chiama" e la pompa della PDC solo se è in funzione oppure per controllare la T di accumulo.

        una cosa che non vi avevo detto era che l'accumulo era fuori all'esterno, non ero ancora riuscito a chiuderlo, oggi mi hanno finito il locale tecnico attorno all'accumulo e sicuramente ridurrò le dispersioni (alla notte è comunque freschetto!).

        mi sa che dovrò Hackerare anch'io i FC, il problema è che la PDC parte solo quando l'accumulo scende sotto T-5 quindi se la imposto a 42 parte a 37. I FC hanno la minima a 39 e quindi è facile che gli arrivi acqua sotto la minima

        in più non ho idea di come impostare la pompa di circolazione......

        Commenta


        • #34
          necessito di un ulteriore confronto.
          la casa (è la sede di un associazione) viene utilizzata dalle 14:30 alle 22 circa durante la settimana e il sabato tutto il giorno e vista la prestazione dell'involucro , ho deciso di spegnere il riscaldamento (solo i fancoil) dalle 22 alle 14 e faccio accendere la stufa a pellet alle 13 in modo da fare un preriscaldo. monitorando i fancoil vedo che iniziano ad andare (al minimo e solo alcuni) solo quando si iniziano a chiudere le porte (e quindi non arriva più il caldo dalla stufa)

          tenete conto che (ad oggi) ho visto che la casa perde si e no 1-2 gradi (vero che siamo arrivati solo ai 6-7° notturni ma in realtà difficilmente si arriva a 0° dalle mie parti se non per qualche giorno).

          il mio ragionamento era anche per far lavorare di più la PDC quando la giornata si è gia scaldata (cop maggiore) ed evitare che vada di notte e magari faccia pure sbrinamento

          secondo voi sbaglio? è vero che diciamo sempre che è meglio far andare il riscaldamento h24 ma penso che ogni caso in realtà sia un caso specifico (anche considerando che la PDC è una on-off)

          ad ogni modo voglio monitorare i consumi nelle due modalità quando farà un più di freddino (soprattutto di notte)

          Commenta


          • #35
            non sbagli. visto che hai una pc un pò grande e non inverter..specie in periodo cosi "caldi"...fai bene aridurre le ore di funzionamento concentrando l'energia in un periodo di tempo limitato (potenza piu alta).
            Non avevo capaito che hai pure una stufa pellet...mamma mia, che avevate cosi paura del grande freddo?
            Comuqnue fra pdc con fv e pelelt, mi sa che spendi piu col pellet...di certo se a fine anno ti restano Eccedenze non scambiate.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #36
              ahah, la stufa a pellet ce l'avevamo nell'altra sede e ce la siamo portata dietro. per fortuna è una piccolina (max 8kw) ! Ora devo coibentare al massimo il locale tecnico dove c'è l'accumulo e i tubi (a mio modo di vedere non devo sentire "caldo" il tubo dell'acqua calda, se lo sento caldo vuol dire che disperde!)

              piccolo OT, a casa mia con il radiante ho tolto tutte le testine con il risultato di:
              1. consumi ridotti (11 testine normalmente chiuse per 2,5w alla fine dell'anno si sentono)
              2. confort aumentato
              3. curva climatica abbassata di due tacche!

              Commenta


              • #37
                bravo...io le ho escluse alzando le tuttte..ma non ho ancoira vauto tempo a "staccarle"..in estate per non consumare , le stacco (interruttore generale del quadro)..ma mi devo mettere e lavarle del tutto (staccare fili)
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #38
                  ciao, visto che la PDC è una ON-OFF, qual'è l'intervallo di accensione spegnimento opportuno? attualmente va per circa 15-20 minuti e si ferma per 20-25. Troppo poco?

                  grazie

                  Commenta


                  • #39
                    mi pare ottimale...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #40
                      si più o meno ottimale, il compressore si accenderà una cinquantina di volte al giorno, ma è on/off è normale.. puoi toccare la temperatura in basso acqua (la macchina riparte esempio se arrivi a 42° anzichè 45° della sanitaria), in modo di aumentare l'isteresi, non toccare quella in alto altrimenti può scattare di alta pressione la macchina o comunque consumi di più... o la lasci così e basta che il freddo lo vedi a Gennaio quello tosto.

                      Commenta


                      • #41
                        ma aldilà dell'indubbio vantaggio dell'inverter abbinato al FW e/o con la PDC attaccata in diretta sull'impianto.
                        considerando che la mia lavora diretta sull'accumulo mi sbaglio o in realtà non c'è molta differenza tra una on-off ed una inverter?

                        massimo72, rispondi senza insulti

                        Commenta


                        • #42
                          Fabio..ammettiamo che abbiano stesso motore eletrtico, compressore , evaporatore e condensatore..quindi se motore elettrico gira al massimo, hanno stesso cop.

                          detto questo..come si dimensiona una pdc? ovvio, deve scaldare casa nella situaizone "limite"..cioè il gorno piu freddo dell'anno, deve erogare la potenza oraria pari ala dispersione del mantello a quella specifica T.
                          Se con -7 fuori la casa perde 8 kw, la pdc deve erogare 8 kw a -7...e non ci piove.

                          Ne deriva che a -7, avranno stesso cop perche vanno entrambe al massimo.


                          Pero capita 1-10-100 ore per inverno..diciamo riguarda la produzione del 1-2-3 % del'energia che la casa disperde nella stagione invernale.

                          In tutte le altre condizioni quella inverter inizia a far calare i giri..e siccome di fatto diventa una pdc da 7-6-5-4 kw (compressore che va piano) ma che usa evaporatore e condensatore di una 8 kw...ecco che il cop aumenta...anche parecchio se gira fra 40 e 70% dei giri.

                          quidi una inverter si trova sempre a lavorare con cop piu alto di una non inverter, salvo quel 3% dei casi

                          Poi come hai detto tu...e ho del FV..magari se lavoro a potenza bassa e per piu ore uso piu energia mia ruispetto a una on off che va a palla oppure è spenta..e la cosa ha un certo valore...in euro forse pesa tanto quanto il cop migliore...

                          Come è andato Novembre come consumi? io sono sui 30 kwh/giorno 8come sai 250 mq non coibentati)..piu o meno come 2013 e 14... a te come è andata, col ,tuo super isolamento?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #43
                            Per Fabio, le on/off vanno anche meglio nella "rendimento istantaneo" poiché non hanno l'assorbimento dell'inverter.
                            Per il giusto discorso che ti ha fatto marco, a fine giornata perdono spesso fine stagione...
                            Ovvio che se mi paragoni ona on/off della ochsner da 10.000€ solo macchina con una Panasonic la prima macchina distrugge la seconda anche in SCOP.
                            Se la paragoni alla Kita inverter se la prendono sui denti gli austriaci hahhaah scusate scusate ma son ancora contento
                            Ma prepariamoci ad un cambio, prepariamoci alla etichetta energetica. nella A, A+ A++ A+++ è riassunto tutto, tiene conto di tutto defrosting, aria 12 7 2 -7 -10 -15, acqua 55 35 27 23 e via dicendo. è un cambiamento epocale.
                            Non servirà più essere questo gran esperto.
                            Scongiuriamo che i costruttori siano onesti, speriamo che lezione volkswagen & c. serva di lezione.
                            Fino ad ora le fesserie di catalogo non erano punibili, almeno nella etichetta l'ammontare di multa è chiaro... chi fa i controlli no... ma una cosa alla volta...:-)

                            Commenta


                            • #44
                              ho fatto i conti e dal 31 ott al 10 dic ho una media di 19,5kwh/giorno compreso di riscaldamento e altri consumi, che basandomi sullo storico dovrebbe essere sui 3-4kwh/giorno.

                              tutto sommato non mi sembra male

                              Commenta


                              • #45
                                per nulla....un'altrta pdc che fa il suo sporco mestiere..se poi pensi che con la nova tariffa eletrtica sono 2,4 euro al giorno...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  e tieni conto che fino a ieri l'accumulo era in un locale termico senza porta e quindi con delle belle dispersioni! e ricordiamoci che la casa è nuova di pacca e come al solito consuma un po' di più da nuova

                                  comunque adesso arriverà massimo che dirà che potevo consumare anche meno

                                  inoltre facevo un ragionamento....ditemi se ha senso.... la macchina è la prima taglia con il doppio ventilatore il che significa che anche l'evaporatore è grande il doppio. immagino che questo comporti un certo vantaggio, o no?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggio

                                    comunque adesso arriverà massimo che dirà che potevo consumare anche meno

                                    inoltre facevo un ragionamento....ditemi se ha senso.... la macchina è la prima taglia con il doppio ventilatore il che significa che anche l'evaporatore è grande il doppio. immagino che questo comporti un certo vantaggio, o no?
                                    probabilmente avrebbe ragione, ma onestamente quando si spende cosi poco, diventa ininfluente.
                                    Solo che non sbagliare impinato con una inverter è fors epoi facile che con una on-off.
                                    E comuqnue con una on off devi avere un accumulo, pafarlo, e accettare che disperda..con una inverter non avresti dovuto comprarlo e preoccuparti delle sue dispersoni (che saranno cirva 0,7 kwh elettrici dei 15 che consumi, che comunque è un 5% .

                                    il fatto che sia la prima taglia con doppio evaporatore probabilmnete aiuta..lo puoi vdere dal cop delle taglie dopo, che dovrebbe essere via via piu basso..salvo che compressore dele taglie succesive sia intrinsecamente piu efficiente...

                                    comunque siccome spendi poco...il risulttao c'è e va bene cosi.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X