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verifica dimensionamento PDC

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  • verifica dimensionamento PDC

    Vi spiego la situazione:

    casa di circa 175mq, In zona E , 2360GG

    PDC BlueBox Geyser 2 MT16, accumulo 300lt, FanCoil Sabiana ECM

    ho il grosso dubbio che la PDC sia stata Sovradimensionata!
    l'APE dice Classe C ma secondo me molto influisce il boiler elettrico per l'ACS (ho avuto i miei motivi per la scelta e non è tema della discussione).
    Mi potete aiutare a leggere l'APE, a me sembra che se non fosse per l'ACS la casa sarebbe in classe A (si lo so manca ancora il FV, è già stato predisposto). Sbaglio?
    Se fosse così non vi sembra sovradimensionata la PDC?

    grazie
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ape.png 
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ID: 1983912

  • #2
    Allora...la tua casa ha un INVOLUCRO che disperde in u inverno 63,56 kwh/mq
    Se fosse di 100 metri, consumerebbe 6.356 kwh/inverno

    Secondo la Norma UNI, in base al cop della tua pdc, al tipo di impianto idronico che hai, e alla gestione che chi ha fatto APE pensa tu possa avere del tuo impianto, la tua pdc avrebbe rendimento 1,2927 (rendimento medio stagionale 129.27%)..se dividi 63,56 per 1,2927 ottieni EPi, cioè Energia Primaria per mq invernale che usi..cioè 49,17 (quello che manca ad arrivare a 65,36 la pdc lo estrae da aria ambiente)

    I conteggi sono piu o meno esatti..infatti dei 63 kwh necessari, la pdc ne assorbe da rete circa 1/3 (cop=2,8)..tuttavia l'energia elettrica da rete vale 2,1 come energia primaria..per cui 65,5*2,1/2,8=49 kwh/mq (EPi)

    Quando poi avrai anche FV..l'EPi scendera ancora perche il tuo prelievo di PRIMARIA (da rete) scenderà di un altro 25%....ovviamente la qualità dell'involucro resta quella che è (la tua è buona), ma grazie a PDC e FV il consumo di primaria si riduce aldila della qualità involucro...potresti finire con EPi di 39 (che pero è B direi)

    io per esempio (ho gia FV) prelevo 3600 kwh da rete..7560 di primaria che per 250 mq sono 30 di EPi..ma tieni conto che di sloito la realta è meglio dei conti teorici dela APE..per cui è probabile che su una APE anche io avrei 40..

    detto questo io ho una pdc che modula da 5 a 15 kw di potenza e scaldo 250 mq..tu in proporzione avresti dovuto mettere una che arrivava a max 6.6 kw..avresti speso meno e avuto efficienza superiore.

    TUTTAVIA se scalderai casa prelevando attorno a 1600 kwh anno, puoi dire che non hai alcun problema di scarsa efficienza dovuta al sovradimensionamento..hai speso di piu del dovuto ma pace, cosa fatta capo ha, e poi la detrazione è del 65% per cui ...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • #3
      grazie Marco,
      guarda da un lato sono molto contento perché comunque la casa ha la prestazione che mi aspettavo. quello che mi fa girare le balle è che la pdf ha un picco alto di consumo e quindi mi trovo a dover alzare la potenza disponibile. con un paio di taglie in meno sarei stato più sereno e avrei speso anche meno (da una 16kw a una 7-8kw c'è una bella differenza!)
      se a questo aggiungi che ho anche una stufa a pellet da 8kw mi sa che spenderò anche meno !
      tra l'altro, sai se la stufa a pellet ha influenze sulla EPi (ovvero va indicata nell'APE) ?
      Ultima modifica di fabiocc; 23-09-2015, 15:32.

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      • #4
        non penso che sia stata presa in considerazione..direi proprio di no..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • #5
          arriva il guastafeste.. Allora quella robacc.. allora quella macchina ha la potenza di 16Kw riferita con aria a 10°C.
          In zona climatica E puoi arrivare sotto lo zero dell'aria e la macchina sviluppa circa la metà della potenza da 0° gradi in giù.
          da temperature di 4 gradi dell'aria inizia a fare na botta di defrosting, pari a circa 3 in un'ora che equivalgono ad un altro 30% in meno quindi arrivi ad un 5,6 Kwh che pompa in casa.
          Quindi Fabio stai sereno, non è grande. Consumerai tanto? Un botto.

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          • #6
            Non sarei così pessimista....ha un buon involucro....il consumo totale non penso sarà disastroso. Avrebbe fatto meglio con una inverter...ma non penso ci sia da preoccuparsi. A fine inverno sarà interessante tirare le somme... Piuttosto...la macchina funziona in climatica? O come temo hanno messa a punto fisso? Di certo ti hanno messo accumulo in parallelo, e quindi con pompa di rilancio...quando si poteva alimentare direttamente FC e mettere accumulo sul ritorno in serie....però dopo primo anno , se consumi danno noia, questi errori si possono risolvere...anzi, se vai a punto fisso, che T hanno fissato per accumulo e con che isteresi? Magari già puoi cercare di correggere il tiro.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • #7
              oggi prendo un paio di parametri dalla pdc e vediamo

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              • #8
                da dove li prendi i parametri?
                Marco l'involucro è lo stesso, ma tra una pompa e l'altra il consumo elettrico può essere ben diverso.
                Altra cosa, con i fancoil e accumulo nel ritorno senza sapere il circolatore che mettono nella macchina entri in un campo minato...

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                • #9
                  SI MAssimo..ma da quel poco che ho visto di APE..i dati sula carta sono sempre peggiori di quelli reali...perche prevedono 20 gradi sempre e ovunque...mentre sappiamo che alcune stanze le teniamo piu fredde..che di notte parzializziamo...che qualche w.e. siamo via...insomma..non mi aspetterei che davvero usi 11.000 kwh t /anno...ma magari 8000...e se anche gli diamo un pessimo cop 2,5..un assorbimento di 3200 kwh..che contro un 3,2 potevano essere 2500..ildelta di 700 kwh senza fv gli costa 200 euro anno...è un peccato, per carità, ma non penso gli sballi la vita.


                  perche mi dici che accumulo in serie mette in difficolta coi FC? hai 2 flussi con portate incompatibili? tropo alti quelli dei fancoil per la pdc?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • #10
                    la domanda per i parametri era per Fabio..a te Marco rispondo in privato
                    all'estero è buona abitudine non montare il circolatore nella pompa di calore, perché viene dimensionato per garantire il giusto flusso allo scambiatore della macchina ed al fancoil, tenendo conto delle distanze perdite di carico ecc...dal termotecnico.
                    Le pompe di calore tedesche molto spesso prevedono il circolatore a parte per questo motivo.
                    Se trovi il circolatore montato di serie nella macchina, ovviamente per un motivo di costi il costruttore non lo mette sovradimensionato... ti salvi se vai ad un serbatoio e basta... a volte ti salvi con l'impianto a pavimento se vai in diretta, ma con i fancoil che hanno bisogno di tanta portata starei attento, può andare bene come male...se i fancoil non hanno il giusto flusso si accendono e si spengono creandoti disagio.

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                    • #11
                      allora è a punto fisso (50 e 10) con un'isteresi di 10 gradi se non erro (ma non ho trovato il dato nella configurazione) ma volendo può lavorare in climatica

                      la PDC lavora sull'accumulo ovvero ha mandata e ritorno sulla accumulo (sopra e sotto con inversione stagionale) , stessa cosa lato impianto.

                      sarà pure robaccia ma a me non sembra che lavorando su un accumulo ci sia tanta differenza tra on off e inverter o sbaglio?


                      aggiungo che la mattina i fancoil sono spenti e anche se facessero on/off non te ne accorgi, sono dei sabiana ECM

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                      • #12
                        10 per estate coi FC è ok..sui FC arrivera magari 11 o 12 ed è ok per duimidificare.

                        in inverno invece io proverei in climatica, facendola lavorare ad inizio stagione solo nelle ore diurne e alla T minore che danno consenso ai tuoi FC di partire..penso 35 o 39 (spesso ci sono switch per settare tale T minima di ON ventola)..poi man mano che avanza la stagione cerchi la curva climatica migliore...il segnale" che puoi "abbassare" la T di mandata la da il FC che viene spento dal suo termostato..deve capitare di rado..se capita speso, puoi abbassare la climatica (traslarla in basso se lo fa sempre o inclinarla diversamente se lo fa solo nelle ore calde)

                        Se riesci a stare lontano da 50° ..posizionandoti fra 35 e 40..potresti spendere davvero molto meno a fine anno..specie ora che non hai FV a "sanare" la situazione.

                        Con una T bassa anche accumulo disperde meno..

                        La pompa ricircolo è comandata dai T di zona dei FC?
                        La pompa della pdc è settata che si spegne quando accumulo è in T?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                        • #13
                          stavo aspettando di accendere l'impianto per la stagione invernale e vedere come andava e cercare la T più bassa, la pompa della PDC si spegnerà (devo configurarla) quando l'accumulo è in T, mentre la pompa del ricircolo è impostata a portata variabile, ma devo ancora mettere le testine elettriche nel collettore (le sto aspettando )

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                          • #14
                            A cosa servono le testine? Se al fancoil spegni la ventola, non serve chiudergli anche l'acqua...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                            • #15
                              Anche per questo sto aspettando. le metterò su (le testine) solo se il fatto di avere l'acqua calda o fredda mi provoca disagio negli ambienti

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                              • #16
                                acqua che circola nel FC spento? nessun disagio..anzi...sia in inverno che in estate, se UNO dei FC ti tiene accesa la pompa, significa comuqnue che non avrai T eccessiva in casa..e quinid il fatto che nelle altre stanze ci sia un (trascurabile) apporto senza ventilazione, ti fa solo "gioco"
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • #17
                                  ok mi fido, non le metto e vediamo come va l'inverno

                                  grazie dei consigli intanto

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                                  • #18
                                    ma si..tranquillo.. e poi fai sempre i tempo a metterle.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • #19
                                      e comunque a 0° fa quasi 13kw e non 8 come sentenziava massimo72

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                                      • #20
                                        Già, però poi scoprirai la differenza tra la teoria e la pratica, sarà tutta esperienza per gli altri del forum i risultati che potrai condividere... Per me l'importante è che mi hai in qualche modo ascoltato e non sei sceso di potenza, così almeno non rimani al freddo.
                                        Non voglio che i miei suggerimenti o i miei stai attento vengano presi male.

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                                        • #21
                                          non ho mica problemi, unica cosa mi ha dato fastidio l'atteggiamento.

                                          nel mentre ho già cambiato il set point a 42, i FC hanno il sensore di minima a 38 per l'accensione della ventola (ma staccano a 34°).
                                          Vedremo se basta

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                                          • #22
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                                            altra casa dimensione più o meno simile (180mq), radiante a pavimento e caldaia a condensazione. Spendo circa 1200mc di gas per anno per riscaldamento e cucina (ACS è già in PDC). FV da 6kw.
                                            La casa non è granché coibentata, ovvero lo è in parte ( finestre pavimento e soffitto ma non ho cappotto) però tutto sommato non spendo granché di gas.

                                            ho anche una pdc aria aria Daikin 4MXS80D (4 split) che dovrebbe arrivare a fare circa 10kw termici a cop 4,2.
                                            a questo punto mi conviene usare la PDC per il riscaldamento e far partire il radiante solo nella parte più rigida dell'inverno e magari a temperatura più bassa, no?

                                            cosa ne pensate?

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                                            • #23
                                              di certo ti conviene usare i kwh che non scambi, sino ad avere prelevato=Immesso...calando il consumo di gas.
                                              Meglio usare i 2 impianti separatamente...nei mesi piu caldi usare solo pdc..nei mesi piu freddi solo radiante.
                                              Solo se be avanzi ancora...potresti spegnere radiante 10 ore diurne anche in pieno inverno ed usare pdc di giorno, pr aumentare autocosnumo e sfruttare T ambiente comuqnue non estreme.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • #24
                                                infatti era proprio quello il mio dubbio, entrambi sono del 2006 ed hanno avuto manutenzioni regolari. ma non so se rende di più l'una o l'altra.

                                                Purtroppo con il FV sono praticamente a pareggio (immetto il 10% in + rispetto ai prelievi), sto indagando ho un consumo minimo di circa 200w a casa 24/24 e non ho ancora capito da cosa dipende!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ah..se per quello io ne consumo 6000 all'anno e penso di fare un uso accorto...ho cambiato tutte òle luci iu usate in led o basso consumo..ma non è cambiato molto...
                                                  devo comprare uno di quei miusratori d consumo a presa per fare qualche prova..ma non ho mai occasione ...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • #26
                                                    io per quello uso i fritz!dect200, avendo un fritzbox per telefonia/adsl.
                                                    misura e ti consente di configurare accensione e spegnimento da casa/web/smartphone/....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ho iniziato le modifiche:
                                                      - mandata impostata a 40
                                                      - pompa della pdc (che lavora diretta sull'accumulo), impostata in modo che quando è in T attiva la pompa 2 minuti ogni 20 minuti per controllare la T dell'accumulo
                                                      - settimana prossima viene l'elettricista in modo che la pompa di circolazione si attivi solo se uno dei fancoil "chiama"
                                                      in questo modo ho visto che il fondo di consumo si riduce di molto.

                                                      La pompa della pdc è messa a manetta ma lavora solo sull'accumulo, ha senso secondo voi? è una Wilo Yonos PARA

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                                                      • #28
                                                        Puoi anche rallentarla un po'....in cambia poi molto. Ma invece di far partire la pompa per tastare acqua, non puoi usare una sonda T nell'accumulo per dire ala PDC se deve partire?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • #29
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                                                          guardo nello schema se supporta anche una sonda nell'accumulo

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                                                          • #30
                                                            gratis è meglio...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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