Come esposto in altra discussione, ho dotato la mia casa di un impianto di riscaldamento/raffreddamento ad espansione diretta composto da 10 split aria/aria, comandati da due motocondensanti (5 split l'una).
Mi sono sognato di controllare quanto assorbe l'ambaradàn in stand-by, cioè a split tutti spenti, e ne è venuto fuori che ogni serie (motocondensante + 5 split) assorbe nientemeno che 170 W circa, per un totale di 340 W...
Non riesco a capire a cosa possa servire tanta energia col sistema spento.
Essendo l'accensione degli split programmabile con un timer sul telecomando, azzardo l'ipotesi che il sistema tenda a mantenere sempre il tutto pronto per l'accensione, tenendo le tubazioni in ogni modo calde, anche se gli split sono spenti.
Motocondensanti e split sono Mitsubishi Electric.
Avete idee in merito ?
Mi sono sognato di controllare quanto assorbe l'ambaradàn in stand-by, cioè a split tutti spenti, e ne è venuto fuori che ogni serie (motocondensante + 5 split) assorbe nientemeno che 170 W circa, per un totale di 340 W...
Non riesco a capire a cosa possa servire tanta energia col sistema spento.
Essendo l'accensione degli split programmabile con un timer sul telecomando, azzardo l'ipotesi che il sistema tenda a mantenere sempre il tutto pronto per l'accensione, tenendo le tubazioni in ogni modo calde, anche se gli split sono spenti.
Motocondensanti e split sono Mitsubishi Electric.
Avete idee in merito ?
Commenta