Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manfre, ma tra le due situazioni hai tenuto la mandata/climatica uguale o hai modificato qualcosa? (e come)

    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Guarda che basta che guardi se commuta la valvola a 3 vie del carico ACS durante gli sbrinamenti................ sono pronto a scommetere che non commuta.
    La valvola è contrassegnata con 3UV1

    Attenzione NON la valvola di miscelazione 3UVB... quella prende piu o meno calore dal Sanicube ma lasciando la circolazione attiva verso il massetto e quindi di fatto sbrina ANCHE dal massetto.
    Fabrizio, direi che Lord aveva già dato la risposta, è la 3UWB che commuta.

    Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Ps come ho più volte detto la cosa che mi suona strana è che durante il defrost viene aperta la valvola a tre vie "PosMix" per cui l'accumulo durante il defrost cede calore al radiante (in teoria, se ho capito bene a cosa serve quella valvola).
    Dal manuale la PosMix è proprio la 3UWB. Quindi seguendo lo schema della HPSU, durante gli sbrinamenti il ritorno cede energia allo scambiatore per lo sbrinamento, passa a prelevare energia dall'accumulo e manda quanto prelevato verso la casa. Cioè si usa energia dall'accumulo per non far calare troppo la mandata, e NON per sbrinare direttamente.

    Lord per favore conferma quell'osservazione sulla 3UWB o PosMix1 che sia, così almeno il casino inizia a diminuire.

    E così diventa anche chiaro che buona parte dei tempi che tu hai considerato come inattivi sul riscaldamento in realtà sono tempi attivi, perchè il calore prelevato finisce in casa.

    A questo punto dovrebbe essere sufficiente programmare la PDC in modo tale che NON faccia carico ACS durante le ore più fredde della notte, tanto se al massimo l'accumulo perde 4-5° per qualche sbrinamento non muori mica. E così recuperi anche il resto dei tempi inattivi.
    Ultima modifica di sergio&teresa; 10-12-2016, 01:08.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      ,
      PS... se vedi un consumo elettrico di 0,4 Kw con una produzione di energia termica di 3.6 Kw... io farei controllare il sistema di misura dei consumi elettrici.... cosi, giusto per essere sicuri di quello che si dice.
      Le misurazioni su i consumi sono "precisi precisi". Controllato più volte con quanto segnato dal contatore Enel.
      La portata e la temperatura di mandata e ritorno me li restituisce la PDC per cui li prendo come dati buoni.

      9mc di metano fanno circa 87kwh termici di energia. Non mi sembra poi così un'esagerazione se si considera la mia situazione.

      Come detto tanti post fa il fabbisogno senza apporti solari e apporti interni è calcolato essere di 48kwh/m2a. Fabbisogno che scende a 20 se si considerano gli apporti interni (nulli al momento) e gli apporti solari (scarsi in questo periodo).

      A casa chiusa, escludendo i vari apporti gratuiti, avevo stimato fosse necessario immettere in casa circa 68kwh termici (con t esterna media di 2,4°).
      Ieri la t esterna media è stata di 0° e a questo si aggiungono le finestre mancanti. Dalla mia tenera ignoranza credo che in queste circostanze la casa avesse avuto bisogno di molti più kwh termici di quanti determinati alle condizioni sopracitate. Non a caso la temperatura dentro casa sta scendendo giorno dopo giorno mano a mano che fuori fa più freddo (complice la mancanza di infissi).

      Il cop bisognerebbe calcolarlo "di giornata"...tra sbrinamenti, carichi Acs "a perdere" e potenze ben superiori ai 400w tra un defrost e l'altro sono convinto che la musica a fine giornata darebbero cop ben diversi.

      Poi il 9 non è, credo, un'eresia. La T esterna è vicino ai 5-6° è una soglia entro cui la PDC non ha difficoltà, secondo la tua tabella dei carichi parziali a 7° con mandata di 30° e compressore al 30% la PDC farebbe poco più di 6 come COP....io mando a 25 contro, una temperatura notevolmente più bassa rispetto ai 30...per cui i valori non mi sembrano così anacronistici, campati in aria o frutto di chissà che.
      Ultima modifica di LordofHome; 10-12-2016, 10:12.

      Commenta


      • Per i vari teorici del complotto che non accettano i manuali di prodotto, come funziona lo sbrinamento della HPSU Compact (mi ero scordato di questo video):

        <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/B6X3VzkWLW0" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>
        [Per precisione la resistenza era spenta]

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Manfre, ma tra le due situazioni hai tenuto la mandata/climatica uguale o hai modificato qualcosa? (e come).
          Nessuna modifica. Ho rilevato 0,3 gradi di Alla mattina alle 7 .
          se considero il solo carico acs contri i 3 del giorno prima e il fatto mancasse un'ora alla chiusura della giornata , che si è chiusa con 21,45 kwh invece che 20 esatti. La differenza sta in un 10-12% di consumi in piu.
          oggi piu freddo ancora x ora , la pdc è a 1,3 kw e sono tornato alla modalita fermo notturno, in effetti cosi devo alzare di un punto il set nominale che avevo impostato. Non so voi ma queste temperature fisse e basse x tutto il,giorno senza sole non le avevo ancora viste . Credo che i questa situazione la climatica inversa sarebbe dura da far funzionare a dovere...
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Questo inverno butta proprio al freddo! In nottata punte di quasi -4 e, anche adesso, ci sono ancora -3,3°...ben accompagnati da umidita al 94%. È probabile che oggi la temperatura non salga nemmeno mai sopra lo zero. È un "inverno di una volta"....anche se poi fa un po ridere quando dicevano i nostri nonni visto che dati "storici" alla mano salta fuori che le temperature medie di dicembre e febbraio dovrebbero essere di circa 4° mentre, a gennaio, arrivare fino ad una media mensile di 2,4°. Questi giorni la temperatura media è a zero o anche sotto zero...in proiezione non escludo che la media del mese sarà vicina allo zero (in barba alle medie).

            Mi "conforta" vedere che anche la famigerata Kita sbrina. Certo, 10 sbrinamenti sono 1/3 rispetto ai miei 32...però è la prova che il clima dove viviamo fa proprio a botte con le PDC
            Ricordo che gli svizzeri testando la Kita avevano riscontrato problemi nel farle fare un defrost...è evidente che nemmeno loro simulano come si deve la particolare situazione climatica di questi nostri luoghi avversi...

            Al video rilevato da Emiliano aggiungo che la mia apre la valvola PosMix durante il ciclo di defrost. Sia che la resistenza sia attiva sia che non lo sia.

            Commenta


            • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
              Per i vari teorici del complotto che non accettano i manuali di prodotto, come funziona lo sbrinamento della HPSU Compact (mi ero scordato di questo video):
              Guarda che non c'e' nessun complotto.. solo 2 tecnici Rotex che dicono una cosa e 2 possessori di Compact che ne suppongono un altra.
              Il manuale semplicemente non e' chiaro su questa questione perche è un tecnicismo che al 99% non interessa all'utente medio.

              Come ho gia detto, l'unico modo per sbrinare usando SOLO acqua dell'accumulo è quello di far commutare la valvola a 3 vie 3UV1 ( quella per capirci che commuta quando c'e' il carico ACS ).

              In pratica lo sbrinamento dovrebbe diventare una sorta di scarico ACS.. con le valvole nella stessa posizione ( la 3UV1 )
              Questo è l'unico modo.. lo si vede bene dal circuito idraulico che è noto e ben documentato.

              Dal tuo video non si vede la posizione della valvola ... nella mia caldaia ( che è una gsu ) basta scoperchiare il leggero guscio che copre la parte superiore e si vede.. credo che per la Compact sia la stessa cosa .

              Ciao,
              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                Al video rilevato da Emiliano aggiungo che la mia apre la valvola PosMix durante il ciclo di defrost. Sia che la resistenza sia attiva sia che non lo sia.
                Lordo.. visto che hai notato l'apertura della valvola di miscelazione... prova a guardare se commuta ANCHE la valvola di carico ACS ...

                Io dal video non vedo la posizione di quella valvola... o almeno non mi pare che ci sia.

                Se la valvola di carico commuta E' CHIARO CHE LA MACCHINA SBRINA NELL'ACCUMULO... mentre se la valvola NON COMMUTA E' CHIARO CHE LA MACCHINA SBRINA COMUNQUE CON IL MASSETTO.

                Siete in 2 che avete una Compact... basta fare questa osservazione.

                Ciao,
                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Io non suppongo niente. Testimonio solo il fatto che nei casi assistiti dal vivo (sia con resistenza attiva che non) durante il defrost nel mio caso la PDC apre sia la valvola 3UVB1 (che dal video di Emiliano si vede aperta guardando la voce BPV) sia la valvola 3UVDHW (voce POSMIX...che però non si vede dal video di Emiliano).

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    Dal tuo video non si vede la posizione della valvola
                    Si vede piuttosto bene invece ...

                    BPV => Viene visualizzata la posizione corrente della valvola a 3-vie 3UVB1

                    Commenta


                    • Esatto.... cioè è la valvola di miscelazione che è aperta durante lo sbrinamento, NON la tre vie UV1 che esclude il riscaldamento. Quindi - ripeto - il funzionamento è:

                      1) ritorno del riscaldamento cede calore allo scambiatore
                      2) poi passa in accumulo e preleva energia ----> aumenta T di mandata
                      3) mandata viene inviata a riscaldamento
                      e così via.

                      Emiliano, secondo me non stai seguendo la discussione. Sei ancora convinto che si stia discutendo sul fatto che la PDC prelevi o no dall'accumulo durante lo sbrinamento .... invece adesso il punto è un altro, e cioè dove va il calore prelevato dall'accumulo, se direttamente allo scambiatore per essere ceduto all'esterno, oppure all'impianto di riscaldamento per essere ceduto in casa.

                      Dal video è evidente che viene ceduto in casa.

                      Molto rumore per nulla. Per te che sai l'inglese: much ado about NOTHING!
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Sergio..per COSA si usa quel calore ottenuto con cop basso secondo me invece è irrilevante.
                        Se lo usi per riscaldare casa o sbrinare, non cambia nulla...è sempre un uso necessario e indispensabile.

                        Il problema sta invece proprio nel DOVE lo prendi, cioè nell'accumulo.

                        In pratica andando a prendere calore da accumulo fatto ad alta T e alta P per portarlo in casa, la pdc sta lavorando come le peggiori PUNTO FISSO e in modo INDIRETTO, cioè medianto da un accumulo ad ALTA T, .esattamente il contrario di quello che si predica avunque, compreso il blog personale di fabrizio.

                        Questo poi comporta un lungo tempo di ricarica e di mancato servizio.

                        Ecco cosa fa una pdc diversa, senza accumuli e resistenze:

                        1) NOrmale funzionamento..T est -1 Mandata 30, ritorno 27, ritorno dal radinate 26 (io ho disgiuntore)
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3339.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 25.8 KB 
ID: 1958691

                        2) punto peggiore..gas -10..ritorno FISSO 27..mandata crollata di 5


                        3) Finito defrost..gas è man mano risolito ad 7..compressore si ferma..ritorno ancora a 27!! mandata a perso 10 gradi..ed è alla T piu bassa del ciclo.


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3364.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 23.3 KB 
ID: 1958694

                        4) compressore ripartitoda alcuni secondi..mandata sta per risuperare ritorno..che al suo punto piu freddo è finalmente arrivato ala T del ritorno del radinate (ha perso l UNICO grado che lo separava dala vera T ritorno radinate..27 era T ritorno da disgiuntore)

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3378.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 24.4 KB 
ID: 1958696

                        Insomma..far muovere valvolame e far prelevare calore da accumulo, è tutto un lavorio dispendioso e inutile,,che abbasa efficienza e allunga tempi di mancato esercizio.

                        e vuoi a gennaio te ne rimando uno fatto a -8 ma cambia nulla..gas magari scende di piu..mandata magari arriva a 17 ma RITORNO non crolla come dice Fabrizio, resta sempre li, alla T del massetto..che è una ENORME riserva ad immena inerzia , ideale per sbrinare senza rischi.

                        Se idea di lasciare accumulo come "ultima riserva " puo essere buona (al posto di accendere una resistenza), la sua IMPOSTAZIONE pare essere pessima..perche lo fa intervenire anche se ritorno è a 22 21 20 gradi...T che non rappresentano pericolo..e che poi impongono lunghe ricariche di acs. Dovevano impostare una t di sicurezza bassa, 16 gradi come diceva ex tecnico Rotex, ma cosi non è perche ESCLUDO che nei radianti di emilinao e Lord succedano fatti inpsigabili diversi da quelli che misuro io.
                        File allegati
                        Ultima modifica di marcober; 10-12-2016, 12:00.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Esperienze con PDC KITA-Split S

                          Marco adesso non rigirare la frittata.... Si è urlato allo scandalo per le cinque terribili ore su quindici in cui scendeva il freddo siberiano nella casa di LordOfHome che teme di trasformarsi in un pinguino reale. Anzi un pinguino povero in canna per tutti i soldi buttati a sbrinare.

                          Invece dopo mille post di inutile discussione si scopre che riscaldamento prosegue durante sbrinamento, e che il prelievo viene fatto per sostenere la mandata.

                          Ora è chiaro che devi per forza dire che è comunque una caxxata...
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Emiliano, secondo me non stai seguendo la discussione
                            Hai perfettamente ragione.
                            Non seguo o entro nelle zuffe.

                            Commenta


                            • io ammetto di non capirci una mazza ma vedendo dai grafici di casa mia non mi convince affatto che pescare da acs per poi farne il reintegro sia tutta sta una gran soluzione.

                              Prima cosa si perdono in partenza ore di funzionamento verso il riscaldamento.

                              Secondo, integrare acs richiede temperature piu alte e quindi cop più bassi.

                              Terzo, per recuperare il tempo di mancato riscaldamento la pdc deve spingere maggiormente e facilita ulteriori defrost.

                              Quarto, se come qualcuno osserva, durante il defrost la pdc prelieva dall'accumulo e contestualmente l'accumulo cede calore anche al radiante credo che siamo ulteriormente caduti in basso. Già non bastava il defrost a prelevare energia ma ci mettiamo pure che la cediamo al radiante (che per 4min di stop nemmeno se ne accorgerebbe) contribuendo cosi sia ad abbassare il cop del sistema sia a creare quel famoso 1° perso ad ogni ciclo di defrost. Cioè fanno sta cavolata per 4minuti di stop che poi devo farmare tutto per 30min per fare reintegro acs...

                              Il giochino ieri mi è costato quasi 8kwh di corrente (tra defrost e acs...se prendo solo acs siamo comunque a più di 7kwh, quindi il più)...e, cosa non trascurabile, ben 210min di fermo riscaldamento perchè la pdc doveva reintegrare acs (i defrost non li conto nemmeno perchè a tutti gli effetti hanno un'incidenza economica e di tempo molto bassa).

                              Probabilmente se si avesse una fonte integrativa che carica l'accumulo allora il discorso cambia...perchè se ho un termocamino che mi tiene l'accumulo a 60° tutto il giorno a costi ridicoli allora va tutto bene...non c'entra COP, non c'entrano più nemmeno gli sbinamenti perchè sotto i 4° spegnerei la pdc....cosi come si abitassi in puglia....ma allora non staremo qui a parlare

                              Se si potesse pescare direttamente dal radiante e basta per fare defrost io, cosi su due piedi, lo vedrei solo come una cosa migliorativa e positiva.

                              Questo è quello che mi viene da pensare da ignorante della materia. Spero installaranno sti cavoli di infissi la prossima settimana per vedere come cambierà la situazione ma credo che a tutti gli effetti i defrost saranno gli stessi cosi come i reintegri di acs. Cambieranno piuttosto le T di mandata e le temperature interne (magari mando a 28° e consumerò come adesso che mando a 25....avrò 21° dentro casa e non 16 come adesso) ma i cicli di acs e defrost credo fortemente che andranno da cosi peggio. Poi ovvio, se la casa disperde poco tanto che posso spegnere 12 ore al giorno il riscaldamento ed evitarmi l'80% del tempo soggetto a defrost è un vantaggio....ma allora andiamo in barba ai tanti bei ragionamenti sulla climatica, h24 ecc ecc ecc

                              N.B. Il tempo di defrost per la rotex può arrivare, secondo manuale, fino a 8min di durata (se guardate il caso di emiliano i suoi defrost durano quasi tutti 8min)....
                              Ultima modifica di LordofHome; 10-12-2016, 12:30.

                              Commenta


                              • Aggiungerei un'altro punto a sfavore...per impostare una climatica che tenga conto della temperatura esterna e quella interna, con rotex devo comprare una centralina (brutta esteticamente) opzionale che costa più di 300€ da installare sul locale prestabilito, tipo salotto (e li rimane e li lavora). Con mitsu. tempo fa qualcuno mi diceva che il tutto viene già gestito di base dalla macchina (e che addirittura il sensore era dentro il telecomando, che in base a dove era tenuto regolava la climatica rilevando appunto le temperature di quel'ambiente).

                                Ora non so se la funzione sia la stessa, di certo è un'oggetto molto utile visto che regola e parzializza di molto la mandata e la curva climatica della pdc autoregolandosi su i due fattori principali ossia temperatura interna ed esterna.


                                Ps I 7kwh consumati ieri per fare reintegro di acs (e relativi 210min di stop che hanno comportato a loro volta un maggiore stress alla pdc per reintegrare il fermo avuto dal radiante) per qualcuno del forum equivale a quasi la totalita dei consumi giornalieri di riscaldamento e acs (sono sulla carta anche una grossa incidenza sui miei teorici fabbisogni)
                                A pro di cò dico anche che di certo, con serramenti e vivendoci dentro quel stop probabilmente sarà meno dannoso che non adesso (ovviamente uno stop di 30min adesso pesa molto di più di quanto peserà a casa chiusa ecc)
                                Ultima modifica di LordofHome; 10-12-2016, 12:33.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  io ammetto di non capirci una mazza
                                  In effetti hai ragione.


                                  Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  Quarto, se come qualcuno osserva, durante il defrost la pdc prelieva dall'accumulo e contestualmente l'accumulo cede calore anche al radiante credo che siamo ulteriormente caduti in basso. Già non bastava il defrost a prelevare energia ma ci mettiamo pure che la cediamo al radiante
                                  Te lo ridico un'ultima volta.... poi o lo capisci oppure rimani della tua idea.

                                  Durante il defrost la pdc preleva dall'accumulo e lo invia in mandata SOLO AL RADIANTE, cioè IN CASA. Quindi non c'è prelievo dall'accumulo che va al defrost, chiaro? Al defrost ci va il ritorno come per tutte le altre PDC del mondo.

                                  Io sono assolutamente convinto che quando userai normalmente ACS e casa non ti accorgerai nemmeno del fatto che esistono i defrost, perchè la PDC avrà da capire come reintegrare ben più di una misero grado perso in 2-3-4 minuti di sbrinamento.

                                  Ti ripeto anche un'altra cosa.... e cioè che se volevi una Kita era meglio prendere una Kita. Non si capisce se stai cercando una mano oppure scrivi solo per insoddisfazione.... se sei così insoddisfatto cambia sta macchina!
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • SErgio, io ho sempre scritto quello che scrive Emiliano e LOrd..cioè che interrompere servizio per fare carico acs è una ****** pazzesca...è questo il nocciolo della questione...il tempo perso per fare carico SUPERA il tempo perso per sbrinare....per cui il tempo di indisponibilità di una compact è SUPERIORE a quello di una PDC che sbrina SOLO sul radiante.

                                    ora , da quel che dici , viene fuori una seconda ****** ....quella per cui durante sbrinamento la compact pensa bene di sprecare energia ad alta T per alimentare un radiante a bassa T...e tu la fai passare come una cosa efficiente....dimostrando esattamente quanto ne sai di PDC.

                                    non penso serva aggiungere altro...poi, LOrd ed Emiliano hanno case classe elevata...fortunatamente...e per quello evitano/eviteranno bagno di sangue.

                                    Nota di servizio per Emiliano...se vero quel che dice Sergio...dovresti rimettere mano a molti post che hai fatto sul tuo blog...nella parte dove dici che durante sbrinamento non alimenti radiante.

                                    LOrd...se vero quel che dice Sergio...cioè che sbrini sul radiante e accumulo serve per tenere calda mandata al riscaldamento...dovresti avere che durante defrost la T MANDATA al radiante con cala..cioè cala T uscita da scambiatore, ma poi peschi in accumulo e mandi a T costante, cioè per te 25 gradi....ci confermi?
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Perdonami ma mi sono perso e non ho capito cosa dovrei controllare durante il defrost. Devo vedere come e se cambia la t di mandata?

                                      Commenta


                                      • Io vorrei sottolineare che -2-3 non è freddo siberiano. ma la concomitanza di freddo e umidita' d'ltra parte sergio la tua pdc con meno umidita non si comporta poi cosi male giusto? Il punto è che mai io ho sentito parlare installatori rotex come pure mitsubishi di questo aspetto relativamente alla mia situazione. In questo caso devo dire che solo Massimo di Templari mi ha spiegato cpquello che sarebbe successo a casa mia con temperature non siberiane ma tantissima umidita'. Per cui anche chi mi scriveva che la mia kita va meglio in montagna in realta' sottovalutava la questione .
                                        Inoltre , sul dimensionamento corretto, sapere esattamente quante ore la pdc riuscirà a fare riscaldamento per davvero mi sembra un dato fondamentale. Sulle tabelle delle pdc, nessuno cita alcun dato in merito o sbaglio? E invece divrebbe essere parte fondamentale della questione.
                                        quindi sbrinamenti e ricariche accumuli a parte per chi legge il thread sapere che devono considerare un dato in piu nelka scelta giusta della propria pdc mi parein dato che spesso viene ignorato rimandando solo a cop e consumi teorici...
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Condivido manfre....per questo ho sempre cercato di fare i conti sulle 16ore di funzionamento (tendono una tolleranza che pensavo larga ma che ho scoperto ora non esserlo poi così tanto).

                                          il fabbisogno di casa mia senza alcun apporto solare ed interno risulta di 48kwh/m2a...187mq...ossia praticamente 9000kwh termici annui nel periodo invernale.

                                          Zona E, 2430GG, Tmin progetto -5°, 183gg di funzionamento.

                                          La tmedia nel periodo di riscaldamento è di 20-2430/183= 6,72°.

                                          Il fabbisogno giornaliero medio è di 9000/183= 49kwh termici.

                                          Questo è il fabbisogno dell'abitazione alla t media del periodo di riscaldamento. Considerando le 16ore di funzionamento dovrei immettere in casa 3kwh termici costati per mantenere una media di 20° nel periodo invernale.

                                          Traslando alla temperatura minima di progetto avremo che il fabbisogno giornaliero (si intende un'intera giornata/periodo con tempersture costantemente a -5, o comunque medie tali per cui il risultato sia -5) :

                                          49x(20+5)/(2430/183) ossia 92kwh termici da immettere in casa.

                                          Riportando alle 16ore di funzionamento dovrei immettere 5,75kwh termici (la Rotex scelta ne fa 5,3 a -7)

                                          Poi confido non faccia sto freddo polare e sopratutto che apporti interni e solari diano il loro reale contributo.

                                          Commenta


                                          • Lord ma le tue considerazioni sono frutto del calcolo di Emiliano? Se si quando parli di 5,75 kwh termici che potenza di PDC hai installato?

                                            Marco

                                            Commenta


                                            • L'ho già scritto giusto nel post sopra al tuo intervento. Mentre altre volte ho detto che la taglia nominale della mia PDC è di 6kw, che per appunto a -7° genera 5,3kwh termici.

                                              Sulla carta sarebbe leggermente piccolina alla T di progetto (per questo c'è una resistenza integrativa da 3kw, ho predisposto termocamino e pure split) ma dall'altra spero che, per prima cosa i dati forniti sull'involucro siano corretti, seconda che ci sia qualche apporto interno e qualche apporto solare a contibuire ed aiutare la "piccola" Rotex. Anche il fatto di aver dimensionato considerando 16ore di funzionamento dovrebbe essere una tutela (anche se forse sembra non esserlo più di tanto visto che tra defrost e soprattutto reintegri di Acs durante una giornata il riscaldamento "dorme" diverse ore).

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                Io vorrei sottolineare che -2-3 non è freddo siberiano. ma la concomitanza di freddo e umidita' d'ltra parte sergio la tua pdc con meno umidita non si comporta poi cosi male giusto? Il punto è che mai io ho sentito parlare installatori rotex come pure mitsubishi di questo aspetto relativamente alla mia situazione. In questo caso devo dire che solo Massimo di Templari mi ha spiegato cpquello che sarebbe successo a casa mia con temperature non siberiane ma tantissima umidita'. Per cui anche chi mi scriveva che la mia kita va meglio in montagna in realta' sottovalutava la questione .
                                                Inoltre , sul dimensionamento corretto, sapere esattamente quante ore la pdc riuscirà a fare riscaldamento per davvero mi sembra un dato fondamentale. Sulle tabelle delle pdc, nessuno cita alcun dato in merito o sbaglio? E invece divrebbe essere parte fondamentale della questione.
                                                certo ma da noi in Pianura Padana è proprio l'UR e le nebbie che amplificano il problema
                                                in montagna farà freddo ma è più secco

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                  Nota di servizio per Emiliano...se vero quel che dice Sergio...dovresti rimettere mano a molti post che hai fatto sul tuo blog...nella parte dove dici che durante sbrinamento non alimenti radiante.
                                                  Esatto.. perche non è cosi.

                                                  Ho riguardato lo schema e ho capito che entrambe le valvole sono proporzionali e qusto permette di fare queste cose :

                                                  - sbrinare su massetto usando ACS come backup heater,
                                                  - sbrinare su massetto mantenendo attivo il riscaldamento,
                                                  - miscelare al radiante qualsiasi sia la T interna all'accumulo.

                                                  Questo è quello che permette l'hardware,..... ora occorre capire come funziona il software.

                                                  Dal video di Emiliano sembra che venga mantenuto attivo il riscaldamento durante la fase di sbrinamento con acqua in mandata mantenuta calda... questa sembra essere la funzione ''continuos heater" di cui mi parlava il tecnico... ma vorrei capire se questa funzione è disabilitabile ( magari con parametri accessibile ad installatore ).

                                                  Per questo comunque mi arrivera qualche info certa in settimana.


                                                  Quello che è passato quasi inosservato è il COP molto alto che ha dichiarato di osservare LordFHome... io credevo che fosse dovuto ad errori di misura, tuttavia guardando le tabelle ho visto che quella PDC ha effettivamente un COP di 6.07 al 30% del carico, con mandata 30 e T esterna di 7 gradi.

                                                  Lordo vede un quasi 9.... ma a 25 di mandata a 5 gradi e basso carico .... forse 9 non e', ma stiamo parlando di un COP sicuramente intorno a 8 !!!

                                                  Quella macchiana x me è fantastica... e per ora inavvicinabile da ogni altra sul mercato.

                                                  F.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                    Perdonami ma mi sono perso e non ho capito cosa dovrei controllare durante il defrost. Devo vedere come e se cambia la t di mandata?
                                                    siccome Sergio ci dice che durante defrost la tua macchina NON interrompe erogazione verso riscaldamento perché sfrutta accumulo acs (ideona!), volevo conferma che se hai impostato mandata 25 , durante uno sbrinamento DAVVERO al radiante arrivasse 25.
                                                    Ultima modifica di marcober; 10-12-2016, 16:06.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                      Ps come ho più volte detto la cosa che mi suona strana è che durante il defrost viene aperta la valvola a tre vie "PosMix" per cui l'accumulo durante il defrost cede calore al radiante (in teoria, se ho capito bene a cosa serve quella valvola).
                                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Dal manuale la PosMix è proprio la 3UWB.
                                                      Mi correggo, il manuale parla di "Posiz Miscelatore" non per la 3UWB ma per la valvola 3 vie che commuta il circuito o sul riscaldamento o sulla produzione ACS. Vedi immagine sotto tratta dal manuale.

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   manuale1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 164.3 KB 
ID: 1958698

                                                      Quindi Lord.... se stai vedendo dal menu Info che la PosMix è sul radiante (valore HZ), allora c'è la risposta alla domanda di fcattaneo: la valvola 3 vie sta sul radiante e NON sulla produzione ACS.

                                                      La posizione/apertura della 3UWB verso l'accumulo invece si vede dal parametro MIX1 (che nel video di Emiliano si chiama BPV).

                                                      Quindi Lord, riassumendo: quello che dovresti controllare è come sono messi i parametri PosMix e Mix1 durante uno sbrinamento: se si conferma quanto ho scritto, PosMix dovresti vederlo su HZ, Mix1 dovresti vederlo su un valore compreso tra 0 e 100% (100% tutta aperta sull'accumulo, 0% tutta chiusa e niente prelievo, valori intermedi un po' qua e un po la).
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Compitino fatto da me (sono stufo delle illazioni e dei teoremi):

                                                        <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/uNuWtCzEE5A" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

                                                        Commenta


                                                        • Emiliano, magari se parli anche un po' si riesce a capire cosa vuoi dire.

                                                          Comunque: sulla tua il PosMix è un valore % (come da manuale 03/2013), su quella di Lord dovrebbe avere due valori possibili, HZ e WW (così dice manuale 09/2013, postato sopra), sarà cambiato il sw...
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Emiliano, grazie del contributo.

                                                            Mi pare che la % che si vede sia la % con apre il flusso verso accumulo.
                                                            la % con cui il ritorno arriva da radiante o da accumulo penso sia la BPV...che nel filmato precedente si vedeva scattare da 0 a 100. % al secondo 50....se capisco in quello sbrinamento tutto il,flusso arrivava allo scambiatore senza circolare da radiante...ho capito bene?
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              la % con cui il ritorno arriva da radiante o da accumulo penso sia la BPV...ho capito bene?
                                                              Temo di no marco

                                                              Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                              BPV => Viene visualizzata la posizione corrente della valvola a 3-vie 3UVB1
                                                              3UVB1 è la valvola che apre o chiude o parzializza l'accumulo, non apre o chiude il radiante (quella è la 3UV1).

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hpsu.png 
Visite: 1 
Dimensione: 63.2 KB 
ID: 1958703
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X