Originariamente inviato da fnucera
Visualizza il messaggio
non ha senso andarsi a prendere energia nella terra "solo per sbrinare"..se fai impianto "geotermico"..tanto vale che metti una pdc ad acqua e usi tale fonte per scaldare..non solo per sbrinare.
Quindi se qualche azienda trovasse un sistema economicamente conveniente
Ma la coerenza ?

Per 200 euro non muove la coda manco il cane

se capisco proponi
1 valvola 3 vie sulla mandata acqua della pdc..costo? 100 euro?
2 serpentina rame ...se la pdc esprime 8 kw..la serpentina deve poter scambiare 8 kw col delta T che gli dai...cioè in base alla t della cisterna..se hai cisterna a 5 gradi e mandi acqua a 1 grado . hai bisogno di una serpentina ENORME per scambiare 8 kw di potenza...metti che costi 1500 euro.
ma anche se cisterna fosse a 15 gradi..rischi di congelare lo scambiatore della pdc se non metti uno scambiatore veramente grande. Fai conto che la daikin se non sente 25 gradi di t ritorno, preferisce sbrinare sull'accumulo e non sull'acqua del radiante..e se NON gli scaldi il radinate, lei NON ti fa fare riscakdamento!!!! e tu pretendi di sbrinare con uno scambiatore su un accumulo a 5-15 gradi? auguri
3 l'energia che levi all'accumulo acqua potabile..poi la devi ridare alll'acqua quando la scaldi ..quindi non hai risolto nulla..non è energia gratis che hai raccolto...come minimo dovretsi farlo raccogliendo energia geotermica..ma li la cosa si complica ulteriormente.
4 ho sbagiato conteggi del costo in euro.
metti che hai 20 gg anno in cui sbrini 18 volte giorno..360 sbrini a stagione
Durano 3 minuti..erogano metti 6 kw e assorbono circa 1 kw elettrico
hai 18 ore di sbrinamento/anno a 1 kw di prelievo=18 kwh anno..col FV in SSP significa spendere 1,8 euro anno
Davanti a questa psesa..pensi che sia necessario dedicare tempo e denaro alla qeustione?
io direi che ..aldila di ottimizzare il loro numero..facendoli fare solo quando servono...il loro costo è ininfluente..sia economicamente che energeticamente..riepto..se devi buttare 200 wh su un inetrvallo che ne produce 24.000...di che parliamo?
il defrost è una cosa che chi si apporccia ala pdc è tentato di enfatizzare come problema...ma basta comprare la pdc giusta e il problema proprio non si pone
Commenta