incertezza impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incertezza impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma la curva ..per che giorno?Comuqnue io dimensiono chiedendomi quanti kWh ho bisogno il giorno peggiore dell'anno..divido per 24 e ci abito i kWh di sanitaria...quello è per il giorno peggiore..tutti gli altri giorni, modula.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Modula in un intervallo in cui in base alle temperature esterne la potenza erogata, dalla macchina, mi da il cop migliore possibile io quindi ho visto che con quella da 6kw, rispetto a quella da 8kw, sto proprio su questa curva anche se nei periodi brevi di inverno rigido non ho la giusta potenza ma un miglior cop stagionale .
      Quidi se riesco a integrare una resistenza alla pdc da 6kw mi permetterà di avere un cop decente durante l'anno rispetto a quella da 8kw.

      Commenta


      • Non so se ho detto cavolate è per questo che mi rivolgo a voi.............................!!!

        Commenta


        • Il senso marcober è che con la pdc 6kw ci sto giusto giusto però ho questo intervallo di cop nettamente migliore di quella da 8kw
          6kw cop da -2 a 7 t esterna varia tra 3,1 e 4,4 invece con quella da 8kw avrei cop (stesse condizioni ) 2,5 a 3,2 pessimo .
          Non capisco perché una macchina leggermente superiore ha delle prestazioni così inferiore ho visto dai grafici che è già di partenza poco efficiente e inoltre nel mio caso lavora per frequenze leggermente basse che ne abbassano il cop. Spero che il mio ragionamento sia corretto per questo chiedevo se potevo integrarvi una resistenza in modo da poter avere potenza nei rari periodi oltre i -2 gradi esterni.

          Commenta


          • Se è peggio in partenza, allora prendi la piccola...mi ricordi di che macchina parliamo? Il confronto lo hai fatto a parità di potenza erogata, giusto? Con la grande che lavora a regime leggermente sotto? È comunque la grande ti darà un cop migliore nelle giornate dove hai bisogno di tanta energia...la piccola cop migliore quando ne hai bisogno poco..insomma...la verifica andrebbe fata ad ogni T media...e poi pesandola in base a quanta energia dovrai erogare alle varie T esterne....difficile.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Ciao marcober...... cercherò di risponderti.........
              La pdc più piccola con le potenze richieste alle diverse temperature esterne che vanno da -2 a +7 mi da una curva cop nettamente superiore alla 8kw.
              La macchina è una riello (rimarchiata carrier nulla di esaltante )...... per confrontare le due pdc ho calcolato le potenze alle diverse temperature e per ogni macchina sul grafico dimensionamento ho visto su quale regime di esercizio del compressore stavo con questo dato ho ricavato la curva cop e ho visto che con quella da 6kw stavo proprio su quella ideale che mi permette di avere efficienza stesso discorso con quella da 8kw ma in questo caso il grafico del cop si allontana da quello in cui la macchina a leggere massime prestazioni. Non so se è corretto

              Commenta


              • Ma sai..sono conti un po' teorici.Se casa tua a -2 ha bisogno ad esempio di 48 kWh in un giorno...glieli puoi dare a 2 kWh all'ora su 24 ore con una macchina piccola...oppure a 3 kWh all'ora su 16 ore con una macchina più grande...e lavori con entrambe al regime ottimale. Poi ovvio...se una macchina ha un cop superiore all'altra (e di solito lo ha per ogni regime e temperatura) , ovvio che si sceglie la più efficiente...basta che abbia la potenza minima sufficiente per il giorno peggiore.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Per ora sono solo miei ragionamenti quindi è tutto da verificare...... si....... quella da sei mi da per tutte le temperature esterne miglior Cop unico problema è che a meno due esterno ho giusto giusto la potenza però potrebbe andare la resistenza e darmi qualche kw in più.

                  Commenta


                  • Ho letto più volte su questo forum che con impianto esclusivamente pdc sia x riscaldamento e acs è consigliato puffer per acs e diretto per riscaldamento pavimento.

                    Il termotecnico che ho contattato ultimamente mi proponeva, per ora solo in via preventiva, invece di far passare anche l'impianto riscaldamento a pavimento per il puffer.

                    Contro e pro (se ce ne siano) di questa soluzione?

                    Mille grazie.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio


                      Contro e pro (se ce ne siano) di questa soluzione?

                      Mille grazie.
                      Il ''contro'' peggiore per questa tipologia di collegamento, è che l'installatore non sa cosa sta facendo..

                      Diciamo che è un ottimo indicatore per cambiare subito tecnico.

                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Riusciresti ad essere un po'più analitico?

                        Commenta


                        • ci sono vari schemi che si possono usare...e poi dipende dal tipo di accumulo che usi.

                          PERO in generale, la MASSIMA efficienza la hai quando:
                          - eviti di usare una o piu pompe di rilancio (pompe secondarie)
                          - la T di mandata che devi fare coincide con la T di produzione della pdc..cosa IMPOSSIBILE se hai di mezzo un accumulo (in parallelo) o anche solo un disgiuntore.

                          per cui se si può, si mette in diretta
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Torno su un argomento che ultimamente mi da da pensare:
                            marcober ha sempre suggerito impianto diretto al radiante, no accumuli, no separatori..massima semplicità e minimo costo. La semplicità deriva anche dal fatto che uno abbia una zona unica e non chiuda o apra i circuiti a piacimento.
                            Ora..io avrò sostanzialmente due zone..la zona giorno sul lato sud e la zona notte con le tre camere da letto sul lato nord. Solitamente nella zona giorno gli apporti dovuti alla cucina e alle finestre (abbiamo soggiorno e cucina unici) aumentano la temperatura.
                            Per evitare una marcata differenza di temperatura tra camere e zona giorno consigliereste di dividere l'impianto in due differenti zone gestibili in modo indipendente?
                            Questo in termini impiantistici cosa mi impone (termostati, valvole, separatori, accumuli, boh)?
                            Grazie
                            Marco
                            Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio

                              Ora..io avrò sostanzialmente due zone..la zona giorno sul lato sud e la zona notte con le tre camere da letto sul lato nord. Solitamente nella zona giorno gli apporti dovuti alla cucina e alle finestre (abbiamo soggiorno e cucina unici) aumentano la temperatura.
                              Per evitare una marcata differenza di temperatura tra camere e zona giorno consigliereste di dividere l'impianto in due differenti zone gestibili in modo indipendente?
                              E' normale avere zone della casa con apporti ed esigenze diverse.. ma non e' certo dividendo in zone l'impianto che si risove al meglio quest questione..

                              Certo è comodo per gli idraulici usare tale sistema, tuttavia in questo modo si comporta un aumento dei costi e soprattutto una diminuzione dell'efficienza, che con una PDC diventa molto sensibile rispetto all'ottimale .

                              Le diverse esigenze si tarano a cura dell'utilizzatore, agendo sulle valvoline che regolano le portate nei circuiti del radiante.. quelle valvoline esistono esattamente per questo motivo.. per bilanciare termicamente l'impianto.

                              La climatica deve essere unica e mandare per garantire la t di comfort al locale piu' penalizzato.. i rimanenti si calibrano agendo sulle valvoline.

                              Ogni altro sistema diverso da questo, che è oltretutto il piu' semplice ed il piu' economico, si porta dietro un aumento di costi e una diminuzione di efficienza.

                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • straquoto tutto.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Perfetto..grazie infinite..siete grandi!
                                  Per capre come me avere persone disponibili e capaci come voi è fondamentale!
                                  Grazie ancora..
                                  Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    straquoto tutto.
                                    Scusate se mi intrometto ma io volendo installare solo i fan coil tranne in bagno (termi) come posso escludere tutta la casa dal riscaldamento tranne il bagno se non ho un circuito dedicato a quest'ultimo ?Nelle mezze stagioni capita di volere il bagno caldo mentre la casa non ha bisogno di riscaldamentoCiao Luca

                                    Commenta


                                    • se pure gira acqua nei FC...di fatto esi non scaldano ambiente s enon gli fai partire la ventola..per cui nelle mezze stagioni (qalche serata) accetterai che giri acqua ovunque, ma si scaldano solo i bagni...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        se pure gira acqua nei FC...di fatto esi non scaldano ambiente s enon gli fai partire la ventola..per cui nelle mezze stagioni (qalche serata) accetterai che giri acqua ovunque, ma si scaldano solo i bagni...
                                        Ho capito,

                                        Commenta


                                        • Se gli apporti solari sono consistenti, visto che non sono costanti, non e' possibile tenerne conto solo regolando i flussimetri. Per questo puo' essere utile un termostato che ti chiuda solo alcuni dei circuiti in salotto/cucina (diciamo 2 su 5, 3 su 6 e cosi' via) quando la temperatura sale oltre un certo livello, tipo 21 gradi. Guardando il progetto, fai in modo che i circuiti chiudibili in questo modo si alternino con quelli che restano aperti. In questo modo aumenti la percentuale di utilizzo degli apporti gratuiti. E' importante non chiudere troppi circuiti, pero', per non diminuire troppo il flusso o la quantita' di acqua in circolazione per eventuali sbrinamenti.
                                          Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                            Ho capito,
                                            Mi scuso ancora ,volevo chiedervi una cosa, ma se io installo un hybridcube da 500l e lo uso oltre che per acs anche come accumulo per il riscaldamento e un'idea sbagliata? E dopo se dovessi fare cosi quando usero la pompa di calore per rinfrescare fan coil c'è qualche soluzione? Domando perche forse qualcuno l'ha gia fattoCiao Luca

                                            Commenta


                                            • nessun problema..ma lo devi tenere ad una T consona a fare acs...il che , scaldandolo con una pdc, non è detto che sia una buona idea.
                                              Quando raffreschi, ovvio, in accumulo non ci devi andare.
                                              Ma lo fai perche usi fancoil? magari lo hai detto ma non ho controllato indietro...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                nessun problema..ma lo devi tenere ad una T consona a fare acs...il che , scaldandolo con una pdc, non è detto che sia una buona idea.Quando raffreschi, ovvio, in accumulo non ci devi andare.Ma lo fai perche usi fancoil? magari lo hai detto ma non ho controllato indietro...
                                                Casa nuova da costruire e mettero ventilconvettori ,quelli che scrivo sono idee che mi vengono infatti credo che spesso scrivo delle cavolate Luca

                                                Commenta


                                                • Ciao marcober ho avuto un nuovo incontro con un nuovo installatore. È molto preparato ma comunque la vediamo in modo diverso. Io credo che un giusto investimento sia tale solo se il rapporto costi benefici sia adeguato. La mia idea è sempre quella di pdc diretta al radiante + FC per i mezzi tempi e raffrescare e boiler per acs.
                                                  Lui invece propone pavimento radiante + vmc con batteria di scambio da usare anche per riscaldamento nei mezzi tempi inoltre accumulo inerziale da 1000litri da gestire con domotica con Fv per massimizzare autoconsumo e invece per raffrescamento nulla visto il tipo di abitazione in legno .
                                                  La sua pdc è la eldo marca a me sconosciuta ma può anche prendere la mitsubishi.
                                                  Che ne pensi........

                                                  Commenta


                                                  • L'accumulo da 1000litri è anche per il fabbisogno di acs

                                                    Commenta


                                                    • 1000 lt? Ma per carità.....
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Sui 1000 litri di accumulo gli ho detto più volte che bisogna andare diretti al radiante e chiaramente farò così..... per il discorso vmc al posto dei FC per raffrescarmi e riscaldarmi nelle mezze stagioni che ne pensi? La sicura maggiore spesa mi ripaghera?
                                                        Altra cosa visto che sembra bravo per quanto riguarda la domotica vorrei avereun sistema che carica il boiler nelle ore di massima produzione del Fv. Che ne pensi.....?

                                                        Commenta


                                                        • Dimenticavo altra cosa su cui non ci troviamo...... lui vorrebbe farmi inserire i termostati in tutte le stanze anche nella cabina armadio che io non volevo neanche riscaldare....... insisto con le sole zone meno abitate?

                                                          Commenta


                                                          • La VMC piacerebbe averla anche a me...se la metti , giusto usare canali per raffrescare in estate. Domotica? Ok se costa poco. Termostato, esatto quel che dici.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Marcober secondo te quale dovrebbe essere la differenza di prezzo tra i 3 FC e la vmc per optare per quest'ultima?
                                                              Quindi anche secondo te meglio la vmc che i 3 FC che voglio inserire? Riuscirò con vmc a riscaldarmi nei mezzi tempi e raffrescarmi?
                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X