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incertezza impianto riscaldamento
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Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggioEsatto..farò proprio così..
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Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggio
MArcober con il sistema in parallelo riuscirò tranquillamente a deumidificare in estate anche mandando acqua nel radiante a temperature intorno ai 13-15 gradi
grazie
Gia vista questa cosa in un villaggio vacanza.. i pavimenti diventano appiccicosi per via dell'umidita che vi si forma.
Non capisco .. ti stanno consigliando di usare acqua alla stessa T per raffrescare ma per una strana ragione ( mai approfondita ovviamente ) ti stanno sconsigliando i FC in serie al riscaldamernto con il pavimento per riscaldare.
Ma guarda che se proprio vuoi riscaldare in inverno usando solo i FC puoi farlo anche se questi sono in serie al pavimento... basta che accendi le ventole ed eventualmenet aumenti al T dell'acqua... in questo modo potrai far lavorare il riscaldamento per poche ore come mi sembra vorresti fare.
Comunque scordati il raffrescamento usando i Fc come deumidificatori se sono in parallelo.
F.
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esistono FC senza termostatica..e FC con switch per settare la termostatica con 2 set differenziati...
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSe li metti per uso piu che altro estivo (deumidificare)..e in inverno usarli a T basse non ti interessa, non modificare nulla (ma potrai sempre farlo un domani).
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Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggiose non partono i fancoil perché la pasticca lo impedisce (T di mandata troppo bassa) il radiante funziona comunque? O essendo in serie per funzionare deve essere acceso anche il fancoil?
Per cui:
1) non modifichi la loro termocopia e quindi se la pdc fa una mandata sotto il loro set, il radinate va normalmente e la loro ventola sta ferma (il loro apporto è praticamente nullo)
2) modifichi la termocopia e quidi loro vanno anche se la mandata è bassa..il loro apporto non è nullo e dipende dalla T di mandata..ma anche mandando a 30 il FC qualche cosa da.
Se li metti per uso piu che altro estivo (deumidificare)..e in inverno usarli a T basse non ti interessa, non modificare nulla (ma potrai sempre farlo un domani).
Io li ho modificati perchè li ha in una taverna e in una scala docve NON ho radinate..per cui li DEVO usare a T bassa e li ho modificati. Danno poco, ma non pochissimo..a 30 gradi mi portano 120 mq di taverna da 16 a 20 gradi in 4 ore
Non so bene se la stessa cosa vale anche per la T mandata IN ESTATE..cioè se si spengono se la mandata non è abbastanza fredda...i miei Aermec no..
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Scusate..ho scritto contemporaneamente alla risposta di marcober..Il mio dubbio però rimane..spero mi possiate aiutare
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Ok..aspettiamo marcober per la conferma..ma la domanda che mi pongo io è: se non partono i fancoil perché la pasticca lo impedisce (T di mandata troppo bassa) il radiante funziona comunque? O essendo in serie per funzionare deve essere acceso anche il fancoil?
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Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggioLa rivoluzione di gennaio intendi la tariffa di che è diventata istituzionale
Marcober se non sbaglio li ha modificati per farli partire "quando vuole" così li fa andare alla T del radiante, giusto marcober?
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Replica dell'ospitei FC (in riscaldamento) hanno una pasticca che non fa partire il ventilatore se la batteria non ha almeno una certa temperatura. Il motivo è evitare di farli partire generando aria fredda, il problema di questa cosa è che se la T di mandata è 33-34 i fancoil non partiranno mai (hanno il consenso del termostato ma non della pasticca per la T minima).
Marcober se non sbaglio li ha modificati per farli partire "quando vuole" così li fa andare alla T del radiante, giusto marcober?
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La rivoluzione di gennaio intendi la tariffa di che è diventata istituzionale
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La rivoluzione ha già avuto prima tappa a gennaio. La convenienza a farlo, oggi, esiste sempre, perché c'è detrazione 50%...la,convenienza a farlo nel 2018 dipende dal costo che avrai allora...e dalla % detrazione che sarà disponibile..e se restare SSP di oggi...e se oneri sistema graveranno su autoconsumo. Come vedi molte incognite ...vedremo..per ora di certo è che con la nuova tariffa conviene fare casa elettrica come stai facendo...per fv , una certa potenza ti sarà imposta...e quindi alla fine piuttosto che un impianto piccolo sarà meglio uno ben dimensionato...fosse oggi ideale è 6 kw...ma è troppo presto per pensarci. Tuttavia orienta casa e predisponi falda sud in modo che sia ampia, inclinata e senza ombre, così parti col piede giusto.
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Grazie mille marcober.
Posso chiederti anche un consiglio sul FV? Ho letto anche in diversi tuoi post che dal 2018 ci sarà una rivoluzione sulle tariffe elettriche. Volevo sapere converrà ancora avere impianti FV 6-8 kw? O è meglio tenersi un po più bassi 4-5?
Io non potrò avere una stima veritiera del fabbisogno perché la mia casa la devo ancora costruire però di sicuro sarà senza gas con induzione insomma una casa elettrica.
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Capirai usandolo quale sia la T migliore per te..sapendo che più è alta e più il cop è buono....ma più è bassa e più umidità Levi...si raffresca in modo latente e sensibile...e troverai tu il tuo equilibrio ideale...che varia in base alla situazione locale (più è umido e più vorrai T di mandata basse) , a come usi impianto (se usi h24 userai T più alte che usandolo solo di giormo) ...e in base a gusto personale..
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Scusa marcober cosa intendi con "capirà da solo la T corretta per il tuo impianto in base alle condizioni ambientali" ?
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Fabiocc cosa intendi per settare temperatura di minima per il riscaldamento?
Intendi che per i FC avere possibilità di settare temperature minime di mandata?
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13 Sara anche troppo...già mandando a 17 , se hai magari 32 gradi ambiente e UR elevata, vedrai fare molta condensa sul FC...per cui non servirà scendere così tanto...poi capirà da solo la T corretta per tuo impianto in base alle condizioni ambientali.
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MArcober con il sistema in parallelo riuscirò tranquillamente a deumidificare in estate anche mandando acqua nel radiante a temperature intorno ai 13-15 gradi
grazie
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Ciao kurdo mi trovo in zona climatica C con gli 1300
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Replica dell'ospitesi infatti , anche secondo me. magari stai attento alla rumorosità e alla possibilità di settore la t di minima (per il riscaldamento)
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Siccome metto anche il radiante i FC saranno quelli normali nel mio caso non ne vale la pena
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Replica dell'ospitevaluta se vale la pena mettere i FC radianti, quelli che avevo visto io a suo tempo costavano almeno il doppio di quelli non radianti
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Grazie marcober è proprio il ragionamento che avevo fatto. Speriamo solo di riuscire nell'impresa vi terrò aggiornati
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Scusa Carmine..posso chiederti in che zona vivi? Classe C con quanti GG?
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Carmine, io li metterei in parallelo nel tuo caso, anche per via della zona climatica.È comunque nelle mezze stagioni puoi fare a meno del radiante, in quelle serate dove ti basta levare un po di umido in casa per stare bene, e se lo fai col radiante devi farlo andare almeno 12 ore..coi FC bastano 30 minuti.Poi, in pieno inverno..puoi anche non usarli..se il R va h24..
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Un'altra cosa con il sistema in parallelo l'idea di usare solo i FC in momenti dell'anno significa, nelle mie zone, avere fuori temperature che sono intorno a 10 gradi quindi il COP dei FC usati senza radiante è comunque molto alto. Il mio ragionamento nasce dal fatto che la mia è una zona climatica C con inverno rigido solo per due messi l'anno.
AIUTO
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