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Utilizzo pdc aria-acqua + caldaia a gas

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  • IL fatto che tu da inizio marzo la fai funzionare solo nelle ore diurne come lo imposti? Con il timer di programmazione della centralina della pdc o in altro modo? Che pdc hai tu?Inoltre...come hai impostato che con 18 gradi esterni e oltre la pdc rimane spenta?
    Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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    • Misthubishi ZUba modello Y112
      Uso il timer settimanale orario.
      Mi paer che sia di dafault che a 18 di esterno non si accende..se ricordo male, ora non posso controllare, baste che metti mandata 25 a 18 di esterno sulla climatica..
      La mia era la spiegazione di come, usando la climatica, possa succedere che , anche causa inerzia massetto e casa, un consumo di 24 ore possa essere doppio di un giorno seguente.
      io però non uso la climatica ma una T di mandata fissa..per fare piu energia durante le ore di FV e le ore calde...e poi spengo tutto...quindi anche con fuori 20 stava producendo...la csa magari era a 21, ma poi alle 17 si spegne tutto e dopo qualche ora è gia piu fresca, e al mattina è magari 19,5.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • ad esempio fra 15 e 16 ..il delta T e consumi poteva esere molto elevato..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • Quando riesci, puoi postare qualche foto della centralina? Cioè dei settaggi che hai...io ho come modalità di funzionamento del riscaldamento della pdc la T di mandata (mi pare settata a 40)..le alternative sono T interna e curva di compensazione...
          Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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          • Io pure la uso a T fissa , la cambio manualmente 5-6 volte all'anno.In pieno inverno la usa h24, poi quando le T notturne non calano più tanto, la usano solo nelle ore di sole.In questo periodo, T di mandata 29 gradi.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Ma qual é la differenza, con queste T esterne, se metto da 40 gradi a 29 gradi con l impianto che ho io? Sento più freddo dentro?
              Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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              • Ma cosa vui che perda di temperatura una casa isolata come la rua nelle ore notturne! Lascia la PDC a 40 e carica l' accumulo di giorno con il ftv e spegnila di sera fino al mattino seguente. Visto che c'è sfrutta il magazzino da 300 lt.

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                • Ciao ale64...come accumulo intendi l accumulo tecnico? Cosa intendi per "caricarlo" dal punto di vista concreto?
                  Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                  • Si quello tecnico,Caricarlo intendo far funzionare la macchina lo stesso per riscaldarlo ulteriormente durante il giorno per poi spegnerla alla sera,continuando ad usare l' acqua precedentemente scaldata a 40°

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                    • Ma tu faresti così anche in pieno inverno? O solo con queste temperature esterne?
                      Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                      • Forse dipende da quanto "consuma" la tua casa,di sicuro il tuo progettista lo ha già calcolato. Puoi farla a lui questa domanda.

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                        • Originariamente inviato da diego88 Visualizza il messaggio
                          Domanda: con le temperature esterne che ci sono ora (media giornaliera di circa 11 gradi), ci sta che la pdc in riscaldamento a volte consumi 8 kwh al giorno e magari il giorno successivo 13 kwh? É nornale? La T interna all abitazione é impostata a 20 gradi..finora come consumo del mese di marzo ho consumato 173 kwh...ci può stare?
                          Io, a Padova con casa di poco meno di 100 mq, classe C, ho consumato 50 kWh per riscaldamento questo mese finora, 1-2 kWh al giorno questi ultimi giorni di caldo. Vedi tu se 8-13 kWh al giorno in una classe B nella stessa zona sono normali...
                          Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

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                          • Che temperatura interna tieni? Io 20 gradi. Tieni conto che la casa mia é il doppio della tua come metratura...come spiegheresti allora questo mio consumo?
                            Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                            • Diego..hai una media mese di 8,65
                              ma compreso acs?

                              In ogni caso, fose l'abvevo gia detto, per me mandare a 40 gradi è sempre sprecato...sia quando fa caldo che quando fa freddo.
                              Idem cercare di accumulare alzando in modo inutile la mandata per poi usare tale energia a pdc spenta..300 litro con salto 15 gradi sono 4-5 kwh..il massetto della casa e la casa possono accumulare 3-5 kwh senza problemi e senza anomali innalzamenti di T, pur facendolo con mandata molto basse, anche di 30 gradi (con T interna 20)

                              Morale..la massima efficienza l'avrai con la minima T di mandata.
                              Tu oggi hai delle miscelatrici che che gestiscono la T di mandata al radiante..pilotate con una certa climatica..bene..io farei queste cose:

                              1) verificare che la climatica delle miscelatrici sia la piu BASSA posibile, cioè che sia la T di mandata che, usata h24, non fa chiudere mai le valvole di zona dei vari ambienti (se non occasionalmente per inaspettati apporti interni gratuiti)
                              2) impostare la climatica sulla pdc con 1 gradi in piu di quella delle miscelatrice..in pratica la stessa IDENTICA CURVA ma traslata piu in alto di 1 grado
                              3) i termoarredi i uso ala T che f ala pdc..sempre on
                              4) la pdc e i ricircoli li facci andare h24 fra dicembre e febbraio..poi riduci man mano alle sole ore diurne..tanto sul controllo levare 1 h al giorno è una operazione da 20 secondi.
                              5) gira il FV in SSP..con 19 kw di fv, l'ultimo dei tuoi pensieri dovrebbe essere il kwh al giorno avanti o indietro..parliamo di 1 pizza a fine anno...
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • La T media e' circa 19.5, ovvio sale oltre 20 di giorno solo con il sole dalle finestre messe a est, la mattina presto arriva a 18.5, la pdc sta accesa 3-4 ore con mandata a 26, alla mattina, primo pomeriggio e la sera.
                                Il tuo impianto e' un incubo di inefficienze e progettazioni maldestre, probabile che anche l'installazione abbia problemi. Ti sono state date diverse opzioni qui, prima fra tutte togliere l'inutile caldaia e semplificare tutto. Elimina il metano, come minimo risparmi 200 euro l'anno e sarebbe gia' un buon inizio.
                                Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

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                                • Per marcober: i kwh di cui ti ho parlato sono soltanto per riscaldamento..l'acs é totalmente spenta..Come verifico la T che c'è sulle miscelatrici? Ho due termoarredi ma sono sempre spenti, in quanto elettrici e comandati da una presa di corrente che accendo e spengo solo al bisogno..il fotovoltaico in SSP lo giro a inizio 2017 perché mi pare l operazione vada fatta solo una volta l anno e non so se la cosa coincida con l anno solare..I punti 1 e 2 li posso fare anche da me o serve un tecnico?Tutte le cose che dici le faresti tenendo conto ovviamente dei progetti dell impianto che ho allegato?Appena puoi cmq marcober ricorda qualche foto dei settaggi della tua pdc e dimmi se hai bisogno di qualche dettaglio fotografico...
                                  Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                                  • beh..chi comanda le miscelatrici? una centralina? ha la sonda esterna? avrà uno scatolotto dove impostare dei parametri...e un libretto di istruzioni no?

                                    secondo me per ssp devi fare domanda ora..la quale poi avra decorrenza gennaio 2017..s elo fai nel 2017 probabile che perdi 1 anno...ma il GSE al telefono ti dice tutto...

                                    certo che le climatiche le pui impostare da te..ci mancherebbe..ma il Manuale Utente della Misthu, lo hai imparato a memoria?

                                    Ho visto il tuo impianto..cosa fata capo ha!! inutile stare ora a pensare come doveva essere fatto..inutile psendere soldi per modificarlo..prendiamo quel che hai..e usiamolo al meglio.

                                    Detto questo IN TUTTI I CASI, usare la mandata BASSA non fa che aumentare efficineza pdc..per cui mandare a 40 gradi è inutile spreco (bello pesante quando fuori fa freddo!)

                                    Non saprei cosa fotografarti..leggi il MANUALE...la mia è settata con T FISSA (quindi NO Climatica..NO Sonda interna..che sono le alre 2 modalita di gestione).

                                    TUTTAVIA a te consiglio di stare in CLIMATICA...una volat che hai disegnato al climatica delle miscelatrici,,,la riproduci nel settaggio del FC5..non è difficile,,traslandola 1 grado sopra.
                                    Se hai problemi , chiama installatore e fatti auyare la prima volta..cosi impari a farlo..puo essere che sia necessario poi alzare UN ALTRO GRADO , se sent freddo...ma lo si fa dopo, ove necessario.
                                    Io poi ho FC4 e tu 5...anche s emetto foto, sono diversi..ma il CONCETTO è identico..hanno smepre e solo quelle 3 modalita di gestione..per ora



                                    Ma qual é la differenza, con queste T esterne, se metto da 40 gradi a 29 gradi con l impianto che ho io? Sento più freddo dentro?
                                    No perche probabilmente al radiante sta mandando 28 gradi oggi..e s ela pdc produce 29 o 39 o 49 o qualsiasi latra T..la cosa che cambia è la T dell'accumulo (e il COP....purtroppo per te), ma la T di mandata al radinate la decide la miscelatrice..per cui che accumulo sia a 29 o 79 ..che sia scaldato da pdc o a gas..cambia ZERO
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Attualmente la mia situazione é quella sulle foto..su una delle foto si vede la centralina che gestisce le miscelatrici credo..su un altra c è la curva di compensazione che opera solo nell eventualità in cui inserisca in riscaldamento la modalità curva di compensazione..attualmente c è la modalità con scritto 40 gradi..domanda da ignorante..se io vado SOLO ad abbassare quella temperatura con scritto 40 senza fare altro..cosa succede?

                                      Quel 20 gradi che vedi di T acs non tenerne conto..perché la sonda che legge quella T é a penzoloni e rileva la T del locale tecnico..é a collegata dall acs..
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                                      • Succede che migliori l COP..è un consiglio che penso di averti dato nella rima pagina di questa infinita discussione...

                                        Ovvio..devi impostare un T che sia PIU ALTA di quela che A GENNAIO il radiante richiede (oppure andarla a mano 5-6 volte anno come faccio io)
                                        Ideale , visto che mi sembri poco abituato a "mettere mano" è settare sulla PDC una CLIMATICA analoga a quella del regolatore caleffi, ma piu alta di 1 grado..fine problemi..massima efficienza.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • Altre due domande da ignorante marcober: come faccio a sapere che T il radiante richiede a gennaio quando c è il picco del freddo? E come faccio a sapere che T il radiante richiede quanto vado a modificare quella temperatura? Tu in che mesi vai a fare queste modifiche e che T imposti di volta in volta? Ora ad esempio che T metteresti con le temperature di questi giorni?
                                          Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                                          • io li modifico a mano 5-6 volte anno..se vedo che per 1 giorno fatico a stare a 20..lo alzo di 1 grado..se vedo che sto 2 gg consecutivi a 21, lo abbasso.

                                            Quandi fa molto freddo mando al radiante circa 33 gradi h24...e poi scendo sino a 29...sotto 29 non vado, preferisco mandare 29 e diminuire le ore di lavoro.
                                            Come vedi è una curva molto "piatta"...ma per casa mia è perfetta.

                                            Tu devi, con varie approssimazioni trovare a tua..parti con una che è 33 a 0 gradi esterni e 25 a 20 gradi esterni..e poi se vedi che in certi periodo hai freddo la inclini d pu o di meno..oppure se hais emrpe freddo/caldo la trasli in alto e in basso..pero prima ti prego, LEGGI IL MANUALE.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Cavolo se riuscissi a impostare la curva come dici tu sarebbe perfetto! Devo capire come si modificano le curve...il fatto che io abbia il Puffer tecnico cambia qualcosa?
                                              Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                                              • Cambia di 1 grado...già detto.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Detto questo IN TUTTI I CASI, usare la mandata BASSA non fa che aumentare efficineza pdc..per cui mandare a 40 gradi è inutile spreco (bello pesante quando fuori fa freddo!)
                                                  prima dicevi che l'accumulo non fa male , adesso invece di abbassare la temperatura escludendolo di fatto!
                                                  Ho visto il tuo impianto..cosa fata capo ha!! inutile stare ora a pensare come doveva essere fatto..inutile psendere soldi per modificarlo..prendiamo quel che hai..e usiamolo al meglio.
                                                  Sfruttiamo sto fotovoltaico e accumuliamo energia "gratis"
                                                  Per Diego , non scervellarti a cerca un set ottimale con il tempo te lo trverai da te in base alle sensazioni,anche perche hai sempre i 4 termostati per casa.
                                                  Se vuoi fare una prova senza accumulo ti basta chiudere la valvola da 1" 1/4 nella parte alta dell'accumulo e lo escludi di fatto.
                                                  Una curiosità mi sai leggere le temperature di mandata e ritorno impianto, sempre se te le dà.
                                                  Per info a marzo io ,151Kwh cosumati ad oggi.

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                                                  • Ale, se chiude verso accumulo, questo non fa più la funzione di disgiuntore idraulico...e di fatto ti trovo pompa PDC in serie con pompe ricircolo, cosa non corretta. Inoltre per accumulare fv come fa? Chi dice alla PDC di inalzare la T dell'accumulo se c'è eccesso di fv? E poi siamo sicuri che mandare a 40 invece di 30 quindi con cop basso più che ripaghi il vantaggio di produrre di giorno?

                                                    Se non hai sole e quindi il delta diurno/notturno è basso...per me fai molto peggio che a mandare a BT h24. Inoltre in 300 lt Delta 15 ci stanno 5 kWh scarsi...meno di 2kwh di fv....se hai solo con 19 kw di fv fai ben più che questo.

                                                    Io non dico che accumulo non faccia male...anzi...dico che lo terrei a T bassa, quindi a fare solo da disgiuntore ...io non l'avrei messo, ma ormai é li...lasciamolo, ma a T del radiante.

                                                    Quando dico di usarlo al meglio, dico appunto di non scaldarlo...così non fa danno.L'accumulo é meglio lo faccia il massetto e lo SSP.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Sì marcober avevo letto il discorso del grado. Intendo come fare operativamente sul concreto. Devo prendermi in mano il manuale utente. Se riesco imposto le curve climatiche su Caleffi e su pdc (mettendo quest ultima in modalità curva di compensazione). Altrimenti abbasso la T come dice marcober di tanto in tanto...domanda: posso fare questa operazione anche senza sapere come é settata la centralina della Caleffi? Nel senso senza sapere che curva c è...
                                                      Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                                                      • Confermo, non piace neanche a me l'accumulo e mandare a 40° meno ancora, però 19 kw di FTV accidenti, sta regalando all'enel...!
                                                        Era per usarlo in questi periodi.
                                                        Ora non saprei dire quanto produce il FTV ma sono certo che anche con le nuvole soddisfa la PDC, atra cosa invece in pieno inverno quando cielo coperto grigio e poche ore di luce diventa un semplice "accessorio", ecco che allora il set diventa importante e visto che ha due centraline , e non essendo di mestiere farebbe meglio agire su una sola .
                                                        Per la valvola era per fare una prova e magari se ci da delle temperature con valvola aperta e chiusa
                                                        P.S. Diego di che cosa ti occupi nel lavoro?

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                                                        • Sono un bancario, oltre ad essere studente di Giurisprudenza. Sono cmq una persona che documentandosi s'impegna anche in campi del sapere che non mi sono magari propri e sui quali non ho conoscenze tecniche (vedasi ad esempio cucina). Sto facendo molte domande qua xche sto trovando veramente persone molto preparate. Sto facendo tesoro di tutti i consigli, cercando di cogliere qualcosa da tutti...
                                                          Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                                                            io li modifico a mano 5-6 volte anno..se vedo che per 1 giorno fatico a stare a 20..lo alzo di 1 grado..se vedo che sto 2 gg consecutivi a 21, lo abbasso.
                                                            Domanda che mi é sorta solo ora: ma i termostati interni non sono sempre alla stessa temperatura? Come te ne accorgi di questo cambio di temperatura interna? Con altri termometri?
                                                            Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

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                                                            • Tranquillo era solo per capire chi sta dall'altra parte e che linguaggio tecnico usare.
                                                              Di sicuro avrai qualche termometro per casa per riscontro.
                                                              Se mastichi un pochino di eletronica e programmazione ci sono diverse discussioni in questo forum su sistemi di monitoraggio.

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