Consigli su nuovo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su nuovo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su nuovo impianto

    Buongiorno e un saluto a tutti,
    vi seguo da molto e ho sempre trovato in questo forum info utili e spesso risolutive.... adesso avrei bisogno di un vostro aiuto.

    A breve mi devo incontrare con il tecnico che mi seguirà nel nuovo impianto, sul tecnico non ho molta scelta però è una persona che ma ispira fiducia, ma ho comunque un po di fifa e non vorrei dover rimpiangere questo momento

    Si tratta di una ristrutturazione quasi ultimata di una villetta di 90mq unico piano in zona B (750 gg)
    -involucro momentaneamente senza cappotto, si farà nel giro di un paio d'anni.
    -infissi con taglio termico
    -unico vincolo massetto con vespaio areato (granchi) con quote già predisposte per pannello radiante.
    -impianti elettrico e idrico ancora da predisporre.

    ho tante informazioni ( pdc, fv, solare termico, accumulo) ma molto confuse non so dove andare a sbattere prima,
    vorrei riuscire a fare un ottimo impianto quindi investendo per qualcosa di utile ora (incentivi 2016) , per raffrescare/riscaldare e fare acs, e risparmiare nel tempo.

    per cui vi chiedo che tipo d'impianto fareste voi in questa situazione.

    Grazie

  • #2
    in zona B..io userei delle pdc aria aria di alta qualità.
    Spesa impianto minima.
    Inerzia impianto minima
    caldo ma soprattutto fresco
    Costo di gestione minimo
    PARE del denaro risparmiato lo investo in FV...e un domani nel cappotto, specie contro caldo stivo..salvo che riesci ad ombreggiare sia tetto (magari col fv stesso) che pareti sud ed ovest (con alberi)
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      le pdc aria/aria se non ho capito male sono i classici split ? se è cosi io ho già predisposto tutto per il riscaldamento a pavimento.
      per i fv pensavo di fare 4/6 kw con ssp
      leggendo nelle varie discussioni mi sono orientato su pdc aria-acqua kita/acquarea? possono andare o devo guardare altro?
      in aiuto per il raffrescamento vorrei mettere e dei ventilconvettori, magari quelli incassati filo muro.
      per acs consigli di usare la pdc, ma nn ho capito bene se serve un accumulo o altro.

      Commenta


      • #4
        mah..se ancora non lo hai posato..ci penserei per bene.
        se proprio lo vuoi..kita e aquarea ottime.
        poi metti anche fancoil? mah..mi pare che hai davvero tanta roba...io meterei solo quelli, ma l'ho gia detto...

        per fare acs con la pdc, serve un boiler.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          si, leggendo le tue risposte capisco che il radiante in zona b è quasi una forzatura, ma i classici split che movimentano aria proprio non mi piacciono, la casa è vissuta per buona parte della giornata da tutta la famiglia, siamo in 4.
          il ventilconvettore lo metterei per la deumidificazione, non ho capito se è utile oppure potrei farne anche a meno?
          per il boiler su cosa mi devo orientare e quanti litri, non centra niente il tnt o il pit?
          dove posso travare una schema che mi faccia capire come funziona un sistema con pdc per radiante+acs e fv?

          scusa se ti tempesto di domande, ma sono a secco in questo campo.... e se il tecnico mi presenta un impianto di un motere a disel non ne capirei la
          differenza.

          Commenta


          • #6
            deumidificare serve per forza...un sistema smart per farlo è questo.

            Raffrescamento radiante a pavimento e a soffitto.

            ACS: io userei minimo un PIT da 500 lt...se è grande posso tenerlo a T piu bassa e per la pdc è meglio.

            lo schema è molto banale.

            la pdc va diretta al collettore del radinate...e quando deve caricare boiler, una deviatrice sospende mandata verso radiante e va verso boiler (alzando la t di mandata..)..finito, riprende come prima.
            Il fv è un impianto separato..la compensazione esatte-inverno l afa il GSE..non ti devi preoccupare di nulla
            Ultima modifica di marcober; 25-05-2016, 10:19.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Giovy78 Visualizza il messaggio
              si, leggendo le tue risposte capisco che il radiante in zona b è quasi una forzatura, ma i classici split che movimentano aria proprio non mi piacciono, la casa è vissuta per buona parte della giornata da tutta la famiglia, siamo in 4.
              il confort degli split inverter nuovi di fascia medio-alta è assolutamente differente rispetto ai climatizzatori vecchi perchè hanno la possibilità di orientare il flusso d'aria in qualsiasi direzione o in alternativa impostare il sensore di presenza
              gli split hanno il grande vantaggio di utilizzare unità esterne poco potenti (meglio ancora se utilizzi monosplit) e di impostare tutte le stanze a proprio piacimento, deumidificare, riscaldare o rinfrescare singole zone insomma massima flessibilità bassa manutenzione zero tasse e controlli o verifiche

              Commenta


              • #8
                a me non piacerebbe avere tre quattro unita esterne che ingombrano, si sporcano etc. certo è una considerazion estetica.
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • #9
                  pulire le unità esterne è molto semplice, l'ingombro c'è sempre e non è mai bello vedere l'unità esterna ma i miracoli non si possono fare

                  potendo sempre preferibile avere un circuito a zone separate per avere il massimo dell'efficienza e minor rischio di rimanere a piedi completamente

                  Commenta


                  • #10
                    andiamo per certezze.
                    1 radiante a pavimento.
                    2 deum. serve e va montato tra pdc e collettore, sono orientato su Climatizzatore Fisso Senza Unità Esterna Unico Air | Olimpia Splendid cosi da poterlo montare filo muro, per il pannello frontale radiante potrei pure non metterlo.
                    3 acs con puffer pit, Marco per se è più grande cosa intendi 800/1000? in famiglia siamo in 4 di cui 3 donne, l'acqua calda per me sarebbe fondamentale.
                    questi sono dei pit? Bollitori per Pompe di Calore in Acciaio | Cordivari
                    vorrei mettere 1 dico 1 pannello solare per dare una mano in acs da aprile a ottobre , fattibile o è da sconsigliare ?


                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                    il confort degli split inverter nuovi di fascia medio-alta è assolutamente differente rispetto ai climatizzatori vecchi perchè hanno la possibilità di orientare il flusso d'aria in qualsiasi direzione o in alternativa impostare il sensore di presenza
                    gli split hanno il grande vantaggio di utilizzare unità esterne poco potenti (meglio ancora se utilizzi monosplit) e di impostare tutte le stanze a proprio piacimento, deumidificare, riscaldare o rinfrescare singole zone
                    essendo una villetta, come detto da manfre73 neanche a me piace vedere in giro per il giardino 5/6 unita esterne. tutta la roba sopra elencata andrebbe in un locale tecnico di 7mq. ora nell'ipotetica e remota possibilità di non mettere il riscal. a pavimento potrei centralizzare tutti gli split in un unico circuito e pdc (anche per acs) cosi da non avere le unita esterne attaccate ai muri della casa?

                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                    insomma massima flessibilità bassa manutenzione zero tasse e controlli o verifiche
                    scuasa ma cosa indendi?

                    Commenta


                    • #11
                      1 per deumidifcare con un fancoil, la piastra radiante non serve, anzi e ci fosse andrebbe esclusa. Mettine 1 per stanza, anchje piccolo.

                      2) il PIT adatto è ECOCOMBI 1 PDC.

                      3) per 1 pannelli devi:
                      - fare pratica in comune
                      - pagare montaggio che costa uguale per 2 o 4 pannelli
                      - gruppo circolazione e centralina solare
                      - il Puffer costa di piu perchè ha serpentina solare

                      tutti quei soldi per fare qualche euro di acs in esatte? piuttosto quei soldi li investo in ulteriore FV, che in estate mi fa comunque acs gratis in autoconsumo.
                      Pero tecnicamente SI PUO FARE tutto.

                      Puoi certo centralizzare split in 1 o 2 macchine collocate in modo strategico.
                      io ho 4 split abbinati a 2 macchine messe in un cavedio sotto un balcone di un piano rialzato...dove ho 4 finestrelle..2 sono libere a danno aria a questo "locale sotto balcone e 2 sono l'espulsione dell'aria delle pdc. si vede nulla, nessun rumore in casa.

                      Se non hai un posto "strategico", comunque le puoi allontanare circa 30 metri dagli split..il posto si trova.
                      Capisco che il radiante sia un plus....ma in virtu della zona climatica...potrebbe davvero rilevarsi in sistema con eccessiva inerzia..e la ricerca del massimo confort..rilevarsi poi un disconfort...da pensarci seriamente...io dalla fredda Pianura Padana non saprei bene cosa consigliare..hai amici che o hanno fatto? su case ben isolate? si trovano bene?
                      Ultima modifica di marcober; 26-05-2016, 07:56.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        @giovy78
                        Per pdc oltre 12kw su singolo circuito o con più di 3kg di gas esistono degli obblighi con costi annessi se metti 5 unità esterne da 2,5kw per singolo circuito non hai nessun obbligo
                        Se hai un locale puoi centralizzare
                        Ripeto in fascia B split e via...fai fresco caldo deumidifichi come dove e quando vuoi


                        Per il fv fai 6kwp e poi ci pensi a come sfruttarli anche con un bell accumulo da 300l in pdc

                        Commenta


                        • #13
                          Non credo gli serva una pdc da oltre 12 kw, se fa cappotto gli basta una pdc monoblocco che fa tutto, niente split interni niente troppe macchine fuori, e poi vuole il radiante....
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • #14
                            la penso come Marco, il radiante in zona B potrebbe avere eccessiva inerzia
                            sul discorso potenza non saprei ma anche sopra i 3Kg di gas R410A (dal 2017 2,4Kg) sono obbligatori i rapporti e verifiche sulle perdite....e sono costi....con split piccoli nulla se sono su circuiti separati

                            Commenta


                            • #15
                              E' vero, gli split aria aria sarebbero piu economici come soluzione impianto, e molto flessibili...., a me non piace l'aria addosso o che gira.Con un massetto ribassato avrebbe meno inerzia.
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • #16
                                Altra certezza, abolito il solare termico.

                                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                Puoi certo centralizzare split in 1 o 2 macchine collocate in modo strategico.
                                io ho 4 split abbinati a 2 macchine messe in un cavedio sotto un balcone di un piano rialzato...dove ho 4 finestrelle..2 sono libere a danno aria a questo "locale sotto balcone e 2 sono l'espulsione dell'aria delle pdc. si vede nulla, nessun rumore in casa.

                                Se non hai un posto "strategico", comunque le puoi allontanare circa 30 metri dagli split..il posto si trova.
                                Capisco che il radiante sia un plus....ma in virtu della zona climatica...potrebbe davvero rilevarsi in sistema con eccessiva inerzia..e la ricerca del massimo confort..rilevarsi poi un disconfort...da pensarci seriamente...io dalla fredda Pianura Padana non saprei bene cosa consigliare..hai amici che o hanno fatto? su case ben isolate? si trovano bene?
                                il locale tecnico qualunque sia il sistema ce l'ho a 5mt da casa.
                                non avendo la possibilita di controsoffitto (tetti a volta) e non volendo mette i classici split in alto a vista sto valutando la fattibilità d'incassare i ventilcon. sulle pareti .... coming soon

                                Invece per ridurre l'inerzia termica del radiante avevo pensato ad un massetto ad alta conducibilata 1,87 W/mK con 3 cm sopra il fungo + 1,5cm tra colla e piastrella, potrebbe ovviare al problema?
                                il tetto di casa è tutto coibentato contro il caldo, rimangono solo le pareti ma alcune sud e sud-ovest è previsto un pergolato.

                                Commenta


                                • #17
                                  diciamo che meno massa ha e meglio è...lo spessore però meglio seguire le indicazioni della ditta..non vorre mai si spaccasse poi il masetto sotto piastrelle se troppo sottile..mamagari è ok..non so dire.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Oggi primo incontro con il tecnico.... diciamo che ho qualche dubbio.
                                    1 si al ventilc. montato sullo stesso circuito ma non prima del collettore, dice che ci pensa la centralina che calcola i vari dati è manda l'acqua a temp sopra punto di rugiada.
                                    2 mi ha detto che tra pompa di calore e collettore ci sara una pompa ( non ricordo se ha detto di circolazione) ma le ha disegnate con un trangolo dentro un cerchio.
                                    3 come pdc mi ha proposto questa Eca Technology :: Prodotti
                                    allego pdf con alcuni dati http://www.ecatech.it/public/mat/doc...file_id278.pdf

                                    come stiamo andado, siamo partiti col piede giusto ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      1) se manda acquain mod che sul pavimento non fai rugiada..significa mandare a 19 gradi circa..e allora sul FC quasinon condensi...non capisco come possa funzionare.
                                      Per condensare devi appunto mandare sul FC a 14..in mod che poi avrai circa 19 sul radinate..e quindi sul FC condensi..e sul radianate mai...ma hai levato umidita dall'aria e stai bene..altrimenti il confort è SCARSISSIMO.

                                      2) se c'è rilancio..c'è puffer o disgiuntore

                                      3) sul prodotto..non lo conosco....però..cop davvero scarsini..NESSUNA Certificazione di ente terzo ( si fa a fidarsi?)
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Io mi fiderei più di marcober che del tecnico, non so come faccia, ma sa tutto...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                                          Io mi fiderei più di marcober che del tecnico, non so come faccia, ma sa tutto...
                                          mi avevi già convinto a " i mi fiderei di Marcob..."
                                          come faccia neanch'io lo so.... ma quel che sa va tutto a beneficio del forum.

                                          Ora.... Marcober sta nella realtà virtuale (forum) il mio tecnico sta nella reale ed io sono nel limbo ( mer...)
                                          Il tecnico per vari motivi non lo poso cambiare quindi devo riuscire a fargli fare quello che è piu giusto per le mie necessità , e no
                                          quello che piu facile per lui.
                                          Quando gli detto che volevo mettere la pdc il puffer per acs (sorvolo sul ventilcon prima del coolettore) lui mi tirato fuori il prodotto ecatech dicendomi che con questo sistema il montaggio era molto piu semplice ecc....
                                          Ora su che macchinario valido posso orientarmi della stressa tipologioa che mi ha proposto?
                                          Oppure è meglio acquistare tutto separatamente i componenti piu idonei come su i PC (fatemi passare il paragone) e poi si assembla il tutto?

                                          stavo pensando di procedere cosi:
                                          1 buttare giù lo schema pdc+acs+ventilcon+radiante a pav,
                                          2 acquistare tutto il necessario e poi farmelo montare.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io ho preso la pdc mitsubishi zubadan e boiler coldivari bolly 1 ap da 200 litri. Per l'umiditá metteró un clima. Poi ho 6kw di fotovoltaico, cappotto 13cm eps bianco, tripli vetri, appartamento di circa 100m2. A breve il trasferimento.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Mitsubishi Zubadan ERSC-VM2C + PUHZ-SHW80VHA

                                              https://r.tapatalk.com/shareLink?url...9&share_type=t

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Una zubAdan su una casa da 100 m2 con buon isolamento? Sicuro di averne bisogno? Montagna?
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                                                  Mitsubishi Zubadan ERSC-VM2C + PUHZ-SHW80VHA

                                                  https://r.tapatalk.com/shareLink?url...9&share_type=t
                                                  Grazie Rinoronie.... inzio a leggere

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Consigli su nuovo impianto

                                                    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Una zubAdan su una casa da 100 m2 con buon isolamento? Sicuro di averne bisogno? Montagna?
                                                    In effetti è anche sopra dimensionata, ma se fa una settimana sotto zero, volevo esserne sicuro (non ho altro per scaldare)...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Giovy78 Visualizza il messaggio
                                                      mi tirato fuori il prodotto ecatech dicendomi che con questo sistema il montaggio era molto piu semplice ecc.....
                                                      ho dato un occhio al loor sito..ma quando c'è di mezzo il solate termico..mostrano uno schema con un boiler solare esterno ..cioè come fanno tutti.
                                                      Non capisco dov estia la "semplificazione".
                                                      E' una pdc come tutte..no anzi..una pdc scarsina..se costa mooolto poco, ok..se costa "nella media"..lascia perdere...e vai su più note e conosciute Misthubishi, Daikin, Templari, Panasonic..oppure alcune marche svizzere, austriache o norvegesi.
                                                      Mio consiglio? oggi io comprerei Kita.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        La migliore non è quella con COP più elevato che ti fa quindi risparmiare?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Con quella scaldi una casa di 300 metri non isolata in pianura . Sopradimensionata non e' buono per le pdc.Se fa una settimana sottozero non succede proprio niente se hai anche una piu piccola ecodan che lavora fino a -15 o -20 o una piccola aquarea o una templari.Anche io non ho altro in casa oltre la kita per scaldare , ma anche tanti altri qui sul forum. Se hai dati certi sul fabbisogno della casa ci penserei bene a prendere una macchina cosi grande, molto buona per inteso, ma se e' solo per una settimana di sottozero immagino tu sia in zona non tanto fredda, potrebbe essere proprio esagerata nel tuo caso, e nelle mezze stagion lavorera abbastanza male con cicli continui di on-off con buona pace del cop.
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            Con quella scaldi una casa di 300 metri non isolata in pianura . Sopradimensionata non e' buono per le pdc.Se fa una settimana sottozero non succede proprio niente se hai anche una piu piccola ecodan che lavora fino a -15 o -20 o una piccola aquarea o una templari.Anche io non ho altro in casa oltre la kita per scaldare , ma anche tanti altri qui sul forum. Se hai dati certi sul fabbisogno della casa ci penserei bene a prendere una macchina cosi grande, molto buona per inteso, ma se e' solo per una settimana di sottozero immagino tu sia in zona non tanto fredda, potrebbe essere proprio esagerata nel tuo caso, e nelle mezze stagion lavorera abbastanza male con cicli continui di on-off con buona pace del cop.
                                                            Ormai ho già preso quella l'anno scorso

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X