Pompa di calore - potenza e configurazione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore - potenza e configurazione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No, direi di no. Vivo in Centro Italia a 300 metri di altitudine e qui quando nevica si fa festa (per dire che non succede mai. Purtroppo). Va sotto zero di notte in inverno, ma di giorno anche nei periodi di freddo intenso arriva sempre a 7 - 8°C.
    Il fabbisogno termico della casa l'ho calcolato grazie al contributo di EmilianoM:
    https://lamiacasaelettrica.com/2016/...-semplificato/
    inserendo i dati della mia abitazione, da relazione termotecnica, dovrei avere bisogno di una PDC da circa 6 kw che nel caso della PanasoniC arrotonderei a 7kW o 9KW - la differenza di prezzo è molto molto esigua.
    Poi a breve il termotecnico si esprimerà con più precisione, quando gli ho anticipato che volevo installare una PDC, mi ha detto che una 8 kW dovrebbe bastare ma sarpà essere più preciso dati alla mano.
    Comunque questo è. Alla fine la scelta è nel range 6 - 9 Kw
    Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

    Commenta


    • Ottimo articolo, mi metto a fare i conti!!! La prox settimana avrò sopralluogo con termotecnico. Il calcolo non sarà facile, analizzerà il tipo di materiale nel muro e lo spessore. In più sarà da ragionare con un futuro cappotto termico.
      Io abito nel peggior posto x una pdc. In piena bassa padana . Umidità al 80%quando va bene. La tempera raramente scende sotto zero, ma l umidità arriva anche al 100% per settimane intere. Spero non vada in blocco. Nel dubbio opterei x la 9kw tcap. Purtroppo la casa ha i vecchi termosifoni. Già farli andare a basse temperature è azzardato ma si spera compensato dal cappotto. Però se mi perde rendimento proprio nei gg di calendera mia moglie mi definestra letteralmente

      Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Ma infatti, oltre ai prezzi dei prodotti, della posa in opera, spese varie ed eventuali, sto pensando di chiedere i preventivi anche a un paio di avvocati divorzisti, non si sa mai!


        (Scherzo, eh )

        Cerchiamo di dimensionare bene questi impianti, sennò sono guai!!!

        Il cappotto è un investimento ottimo. Non ci credevo finchè sono passata ad una casa che ce l'ha.
        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

        Commenta


        • Ci sono forumisti che la usano in condizioni pari alle tue. Tranquillo.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da Giottina Visualizza il messaggio
            Comunque questo è. Alla fine la scelta è nel range 6 - 9 Kw
            Direi che con queste premesse non andrei infatti oltre i 9 kw alta connettivita nel caso di panasonic. Le t-cap le montano a Tarvisio e nell'arco alpino in genere dove sovente sei a - 10. Ripeto, a me ( che non abito al caldo) hanno detto che sarebbe stata sprecata. Ergo, andrei su alta connettivita se decidessi di rimanere con pana. Tra l'altro riesce a modulare molto in basso ( previo settaggio del tecnico) con consumi esigui. Tutto sta ad attagliare bene. Ma mi sembra tu abbia già individuato il range...
            Ultima modifica di fedonis; 06-06-2016, 09:16.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Poichè ho i termosifoni, ma volevo prendere la pdc caldo e freddo pensavo di lasciare inalterato i radiatori già in essere e aggiungere un fancoli da mettere nel carton gesso a soffitto. In questo modo può sparare sia aria calda che fredda. Mi aiuterebbe anche a rendere la casa meno umida. Posso accenderlo e spegnarlo a piacimento. Se fà particolarmente freddo, penso sia un valido aiuto, cosa dite?

              Commenta


              • Qui ti dovrebbero venire in aiuto i più esperti. Io in ristrutturazione ho installato radiante a pavimento proprio per evitare di lavorare a temperature alte con la pdc.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Avevi i termosifoni? Mi hanno proposto il radiante ma oltre a distruggere il pavimento avrebbero dovuto scavare di qualche cm x abbassarlo servono almeno 2 cm x il radiante più stucco / soletta più piastrelle nuove. Mi sembrava una cosa titanica

                  Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                    Avevi i termosifoni? Mi sembrava una cosa titanica
                    Si, li avevo. Io ho ribaltato casa.Completamente rifatto tutto. Dagli impianti a infissi a tetto e cappotto e vmc etc etc. Insomma,abbiamo rifatto tutto nuovo. Se avessi mantenuto termosifoni, forse non sarei passato a pdc. In seguito leggendo qui, ho capito che anche quelli possono lavorare a bassa temperatura,se involucro lo permette. Ma volevamo il radiante per il maggiore confort dato dalla omogeneità della trasmissione temperatura.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Ma mi sembra tu abbia già individuato il range...
                      Esattamente. Mi manca l'avallo formale del termotecnico. Tanto perché poi, se tutto va bene sono stata brava io. Ma se va storto qualcosa è certamente "colpa sua".

                      Altra domanda da newbie: se Enel dovesse fare dei lavori alla linea elettrica, che da queste parti è disastrata - capita ogni tanto - e togliesse l'elettricità per alcune ore in pieno inverno, cosa sucede alla PDC? Può formarsi ghiaccio sull'unità esterna. E' un problema al riavvio?
                      Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                      Commenta


                      • A noi é successo un paio di volte a causa di lavori sulla linea. Onestamente non abbiamo avuto alcun fastidio..
                        Ultima modifica di fedonis; 06-06-2016, 09:49.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • il ghiaccio sui forma se la pdc LAVORA..se manca corrente . non lavora e quindi come fa a ghiacciare?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Capito, grazie
                            Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                            Commenta


                            • Tanto oramai siamo enel dipendente per tutto , se manca non funziona niente , anche nessuna stufa a norma cioè con regolazione elettronica e pompe , l'unica che funzionerebbero ancora sono le vecchie stufe ....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Un amico di famiglia ha installato un gruppo elettrogeno, ma fracamente...bah! L'unico problema potrebbe essere il congelatore, se tolgono l'alimentazione per qualche ora.
                                Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                Commenta


                                • I gruppi elettrogeni sono un rompimento di palle e gli accumuli servono a meno di niente.... anche il congelatore ha da se autonomia per diverse ore....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Se succede di giorno spero che il ns buon fv ci dia soddisfazione e ci salvi

                                    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Che scrivi ?!?!? il FV , come inteso qui , non può funzionare senza rete....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Perché no? Ovvio che nn sono indipendente ma di giorno qualcosa dovrebbe fare!!!

                                        Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Dipende come hai impianto. Se a Isola si. Altrimenti sei senza corrente anche tu come tutti. A meno che non vi siano varianti impiantistiche che non conosco o a meno di un accumulo con la modalità anti-blackout.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Giottina Visualizza il messaggio
                                            bah! L'unico problema potrebbe essere il congelatore, se tolgono l'alimentazione per qualche ora.
                                            Ma la mancanza di corrente darebbe in ogni caso problemi, sia tu abbia pdc sia no. Il congelatore si scongela lo stesso dopo un giorno.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Sì, naturalmente. Non lo mettevo in relazione con la PDC, ma con l'idea del gruppo elettrogeno (utile al più a mantenere acceso il congelatore).
                                              Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                              Commenta


                                              • Termotecnico dixit: ci occorre una PDC da 7 kW, max 9 kW.
                                                Ma noi lo sapevano già, grazie al Forum
                                                A breve preventivi degli installatori...
                                                Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                Commenta


                                                • Ma guarda che sul forum ci sono per l'appunto persone decisamente più preparate di molti installatori e termotecnici...

                                                  Se vuoi, puoi dare un'occhiata anche alla mia scelta di PdC: http://www.energeticambiente.it/casa...sa-puglia.html

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • La All in One purtroppo non è predisposta per essere integrata al solare termico.
                                                    Panasonic mi ha informata che al posto della All in One potrei installare il set splittato composto da WH-SDC09H3E5 + WH-UD09HE5 che però non trovo in vendita, oppure la monoblocco WH-MDC09G3E5.
                                                    Certo va poi aggiunto il puffer. Per questo il preventivo Riello sembra accattivante, il puffer è compreso così come lo scambiatore per il solare...ma Riello è proprio una schifezza?
                                                    Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                    Commenta


                                                    • Dunque... Dopo Rotex, dopo Mitsubishi, dopo panasonic, dopo Rohs, dopo Templari, dopo qualche altra marca di eccellenza straniera ( mi pare tedesca tipo Öchsnerr ) che ora non ricordo, vengono le altre, non so se Riello viene insieme a queste altre o ancora dopo... Chi più spende... meno spende...
                                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                      Commenta


                                                      • Non c'è dubbio, ma entro limiti imposti dalle caratteristiche dei prodotti.
                                                        Sto notando che - da queste parti almeno, e per gli installatori contattati finora - chi installa se non ha uno schema fatto da un termotecnico ha qualche problema di troppo. Non vorrei che gli stessi problemi li avesse poi nel settaggio\configurazione, anche se lì teoricamente ad essere preparato dev'essere il tecnico incaricato dal produttore per fare l'avviamento dell'impianto.
                                                        Insomma, Panasonic è ancora il mio riferimento però l'installatore, che deve portarsi un altro tecnico (evidentemente da solo non è in grado) mi ha chiesto 4000 euro per l'installazione senza avere fatto nemmeno il sopralluogo (ossia tradotto in soldoni, al momento di installare il prezzo potrebbe lievitare ulteriormente).
                                                        Oggi però avrò il sopralluogo del venditore nonché CAT + un installatore Riello, lo schema dell'impianto a quel punto lo farebbe il tecnico Riello, certo le prestazioni non sono quelle di una Rotex o di una Panasonic o Mitsubishi, bisogna vedere che prezzi fanno nel tutto incluso.
                                                        Giovedì sopralluogo Mitsu. Se Panasonic da queste parti è quasi impossibile da installare, ho scoperto che al contrario Mitsubishi ha a pochi km da casa mia un ottimo centro che si occupa di tutto, vendita installazione e assistenza. Chiaro che a questo punto la preferenza è per Mitsu ma bisognerà vedere che prezzi hanno. Ormai le caratteristiche delle macchine papabili le conosco tutte, vedremo chi sarà più competitivo con i prezzi, in rapporto ovviamente al prodotto che propone. Non ho fretta e non voglio mettere una macchina tipo Dolceforno ma nel contempo non voglio fare l'investimento della vita.
                                                        Quindi il preventivo Rotex benchè abbastanza caro - diciamolo - rimane il punto di riferimento per gli altri. Nel senso che a parità di prezzo, metterei la HPSU. Se poi il venditore Panasonic mi ha proposto una monoblocco da 9 kW a 10000 euro installata o una Sylber a 7200 euro installata, per me semplicemente significa che non vuol fare il lavoro.
                                                        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                        Commenta


                                                        • Eccoci qui, prima del previsto a dire il vero, a tirare le somme. In realtà mi manca ancora (un altro) preventivo Panasonic che era la mia prima scelta, e che spero di avere a giorni. Al momento ho un buon preventivo da Mitsubishi. Tutto incluso e IVA compresa, per una Ecodan PUHZ SW50 + HYDROBOX ERSD-VM2C + Bollitore Tank in Tank + collaudo, piedini antivibrazione, posa in opera con tutti i crismi, etc...7500 Euro.
                                                          Mi pare buono, aspetto solo il confronto con Panasonic per scegliere. Solo una domanda, un dubbio. In casa Mitsu, meglio la Ecodan SW50 o la SW75? Il fabbisogno che avevo calcolato grazie al metodo di EmilianoM (pagina 2 di questo stesso thread) mi dava come risultato 142 ore di funzionamento riscaldamento.
                                                          Ho diviso per 24 e ottenuto 5,9 kW ma 24 ore è utopia, devo farci in inverno anche ACS. Le caratteristiche della 50 e della 75 a confronto:

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ecodan_1443.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 245.8 KB 
ID: 1956868
                                                          Ultima modifica di Giottina; 23-06-2016, 19:17.
                                                          Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                          Commenta


                                                          • Ci stavo facendo un pensiero anche io, sul sito mitsubishi vedo pubblicato un nuovo modello tutto in uno tipo rotex. Pubblicizzano anche uno sconto del 40% fino al 30 giugno.

                                                            Commenta


                                                            • ...nessuno in grado di darmi un consiglio sulla potenza da scegliere eventualmente fra le due Mitsu?
                                                              Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X