casa vecchia PDC migliore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

casa vecchia PDC migliore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • casa vecchia PDC migliore?

    salve,

    avendo deciso di dotarmi di un impianto fotovoltaico da 9kw , lo spazio purtroppo è quello, ora viene il turno della PDC.

    riassumo dati della casa:

    superficie: 300mq (ma come volumi vicino ad una da 250mq) divisa su 3 piani. il primo semi-interrato da 120mq, il secondo 120mq e l'ultimo mansard da 60mq con isolamento tetto
    consumi: 3400mc gas/anno -- 7800 kw/anno + eventuale PDC. -- termosifoni ghisa -- isolamento termico casa poco.il FV in caso di hitemp o compact sarebbe troppo limitato?

    pensavo a 3 soluzioni possibili:

    1. daikin rotex hibryd: in questo caso mi tengo i termosifoni in ghisa e vado in climatica con un risparmio del 50% circa sul costo del gas o in caso di aggiunta del termico circa 75%. costi circa 8.000 euro + termico 5-6.000 euro. possibilità di aggiungere i fancoil per l'estate, altri 3-4.000 euro a seconda del numero da installare.

    2. daikin rotex hitemp: in questo caso mi tengo i termosifoni in ghisa e vado in climatica con costi del gas portati a zero e possibilità di andare in tariffa D1 ( ci sarà anche in futuro?) ma aumento del consumo energetico doppio rispetto alla hybrid e quindi da valutare attentamente come costi energetici. possibilità di integrare un solare termico con riduzione della spesa energetica valutabile in un 20-30% massimo.
    costi per hitemp 15.000 euro ( modello da 14kw) + 5-6000 per termico + eventuale condizionatore dato che la hitemp non lo fa.

    3. daikin rotex compact: in questo caso forse meglio cambiare termosifoni con quelli in allumino e andando sempre in climatica a bassa temperatura risparmio sul gas 100% e possibilità di andare in D1. consigliato per ambienti fino a 250mq e qui piu o meno potrei rientrarci per volumi. aumento consumi energetici ( non so di quanto) e possibilita di integrazione col solare termico con risparmio del 20-30% massimo.
    costi: dipende dalla potenza della PDC tra 8.000 e 14.000 euro ( non sono sicuro) + 5-6000 per termico + 3-4.000 euro per termosifoni in alluminio + possibilità di aggiungere i fancoil per l'estate, altri 3-4.000 euro a seconda del numero da installare.

    consigli, appunti, sbaglio qualcosa? per favore aiutatemi a scegliere la cosa giusta per casa mia.e il FV sarebbe sufficente o andrei a spendere di più in energia?

    p.s il solare termico è solo una opzione da valutare se aiuta al risparmio globale o meno.
    Ultima modifica di macintown; 11-08-2016, 13:25.
    fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

  • #2
    Nelle tue condizioni, dovendo fare anche raffrescamento, e volendo usare un sistema ibrido, io metterei solo degli split aria aria, che mi farei bastare per il grosso del fabbisogno invernale ...quando non basta, accendo i termi.Se uno invece mette i fancoil, a quel punto qualsiasi PDC va bene...non serve ibrida e htemp.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      il raffrescamento sarebbe molto limitato tipo 50-60 mq in quanto c'e una vetrata enorme da 8x2.50m ed anche se a taglio termico scalda cmq poi il piano semi-interrato non ne ha alcun bisogno cosi come la mansarda che anche non 35 gradi fuori non vanno oltre i 22.

      resta il problema di spesa per il riscaldamento dove non vedo altre soluzioni che non la PDC pero quele scegliere e se integrare con il solare termico. specialmente nel caso della ibrida avrebbe senso tagliando ulteriormente i costi anche se un 25% di gas lo consumerei ugualmente. negli altri 2 casi invece non saprei se il risparmio ottenuto dalle pdc poi lo pago in bolletta energia.
      fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

      Commenta


      • #4
        Se risolvi con uno o due split mirati, il massimo del risparmio economico lo hai con una htemp e azzerando il gas....se la p max ti basta, ovviamente. Non integrare col termico che sui termi rende poco....
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          ho un volume di circa 820mc ma non saprei fare i calcoli. chiedendo ai tecnici su 10 preventivi non c'e ne è uno uguale con cose mirabolanti che vogliono montare e quindi chiedo qui dove non ci sono interessi economici a giudare i giudizi.

          della hitemp e compact non ho capito i consumi , o meglio credo che siano nel ordine dei 3-4kw/h massimi ma poi non credo consumeranno h24 tutta quella energia anche perche se ho capito il funzionamente sarebbe il hybridcube a gestire l'accumolo e agire di conseguenza sulla PDC a seconda della neccessità, sbaglio?
          fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

          Commenta


          • #6
            Se hai il metano per me l'opzione migliore è la 1, con sfruttamento della PDC per tutto il periodo di medie temperature. Lascia perdere la sostituzione dei termi, non serve a nulla.

            Con quei consumi e termosifoni scarterei a priori la 3. La 2 la terrei in considerazione solo se hai una voglia matta di buttare via il contratto del gas.... ma se ce l'hai già.....

            Solare termico al limite solo per acs.... per integrazione al riscaldamento servono condizioni particolari, e comunque avendo tutto quel fv rischia solo di essere un doppione.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Stimare i consumi in base ad un presunto assorbimento orario e poi ad un numero di ore di funzionamento...non porta da nessuna parte.Di fatto tu devi produrre circa 30 mila kWh termici...e oggi a gas un kWh termico costa circa 8 cts e con una PDC circa 5 (cop 3).. Per cui più ne farai con pdc e meno a gas e più risparmi.
              Se poi hai del fv, il risparmio si esalta...e tu un po' di kWh elettrici in più del normale fabbisogno lo hai..per cui.

              Della d1 non ti divi preoccupare..fra 18 mesi. I sara unica tariffa Fiat ancora più bassa della d1..per cui chi la ha passerà alla nuova.

              Io penso che con la htemp comunque stai sopra 3 di cop in media anno.La scelta fra htemp e standard, la darei in base a quello che ho già detto prima.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                in pratica quindi dovrei puntare alla sola ibrida tralasciando il solare termico? sergio ho visto sia il tuo impianto sia quello di stefano e partivo come base del mio ragionamento da quelli. la PDC nel vostro caso incide sulla bolletta del gas per un 60% , circa mi pare, ed il solare per un altro 20% quindi diciamo che per l'80% risparmiate. ora date le mie condizioni climatiche migliori la pdc potrebbe incidere per un 70-75% in climatica e consideravo l'integrazione del solare un qualcosa per arrivare ad una condizione del 80-85% sulla spesa per il gas.

                considerando gli incentivi pensavo fosse conveniente il termico in più data la cifra finale cmq bassa da spendere ma forse sbaglio in qualche conto?
                fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                Commenta


                • #9
                  Per avere buoni risultati dal solare termico devi lavorare a bassa temperatura, meglio ancora senza accumulare il calore dato dal sole e usandolo direttamente durante la giornata.

                  Se tu avessi queste condizioni, con PDC e fv copriresti già tutto il fabbisogno.... e tu di fv ne vuoi mettere parecchio....

                  Io ho messo il solare termico quando avevo la sola caldaia a gas, ho un piccolo impianto fv e il termico per me è una passione vera.... ma costa e funziona solo in determinate condizioni (falda a sud, pannelli molto inclinati, impianto di riscaldamento a bassa temperatura). Mettere qualcosa che costa tanto e che può avere un risultato non certo non è qualcosa che mi sento di consigliare se l'alternativa è una PDC con ben 9 kWp di fv.... a quel punto meglio mettere qualcosa di assolutamente certo (solare termico per acs appunto) che ti tolga il gas anche nei mesi estivi in caso usassi la ibrida (che per me nelle tue condizioni è l'opzione più sicura).
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #10
                    se metto la sola ibrida dovrei fare ACS con la caldaia mentre la PDC farebbe la parte del riscaldamento? se ci aggiungo un accumolo invece potrei fare ACS con la PDC e la caldaia integra e basta? e se all'accumolo ci aggiungo anche il termico in pratica finche produce sufficente calore ( il termico ) non entra in funzione la PDC o la caldai?

                    se il funzionamente è questo avrebbe molto senso , almeno per me, mettere il termico dato che nei mesi estivo andrebbe quasi solo il termico mentre da novembre a aprile lavorerebbe la PDC di giorno e la caldaia di notte ma sfruttando sempre l'accumolo per il ritorno del riscaldamento?

                    e per fare ACS col termico cosa sarebbe consigliato? sanicube + ???
                    Ultima modifica di macintown; 11-08-2016, 17:00.
                    fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                    Commenta


                    • #11
                      Se metti la ibrida, l'acs la fai con la caldaia. L'opzione di fare l'acs con la PDC la userei solo in caso di PDC pura, ma allora non metterei solare termico.... di nuovo converrebbe sfruttare solo il fv.

                      Con la ibrida metti un solare termico qualunque che lavora per conto suo, senza alcun intervento della caldaia. La ibrida la metti in serie a valle, con il solare che lavora in preriscaldo. In mezzo tra solare e caldaia metti una deviatrice a tre vie che manda in caldaia solo se la T è troppo bassa, e la caldaia integra. Altrimenti va diretta ai rubinetti, dopo passaggio da una miscelatrice di sicurezza.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        quindi il mio sbaglio è questo

                        Originariamente inviato da macintown Visualizza il messaggio
                        se ci aggiungo un accumolo invece potrei fare ACS con la PDC e la caldaia integra e basta?
                        mentre il resto è giusto?

                        se è cosi allora avrebbe senso metterci il sanicube + un solare termico che mi fa risparmiare almeno di giorno quando le condizioni lo permettono anche nelle mezze stagioni. in inverno i benefici sarebbero praticamente zero ma sul totale di consumo gas per ACS dovrebbe incidere non poco. nel mio caso direi che ho consumi per ACS al 30% mentre il 70% è dato dal riscaldamento.

                        leggendo le istruzioni della ibrida la PDC dovrebbe diminuire il consumo di gas per riscaldamento del 50% ma forse il dato per vostra esperienza diretta è diverso? la parte che per me è ancora oscura è il funzionamento h24 della climatica , specialmente nelle ore dove non c'e il sole ( diciamo notturne ) come si comporta la caldaia? va sempre o la impostate a temperature meno alte rispetto al giorni , non so temperatura in casa 20 gradi il giorno e poi la notte 16 gradi , cosi da "consumare" meno?

                        sicuramente con il termico annullate quasi completamente i costi per l'ACS tranne in inverno dove pero la caldaia risparmia già di suo rispetto ad una normale non a condensazione.

                        a voi nell'arco dell'anno quanto incide in percentuale il consumo del gas? o meglio di quanto ne riducete il consumo totale? 70-80% o è troppo? ed io potrei replicare i vostri risultati nonostante i mq in più e i termo in ghisa?
                        fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                        Commenta


                        • #13
                          30% di acs? Sarebbero 1000 mcubi su 3400... 800 euro anno di acs?Mi sembra impossibile....sei certo?Secondo me rischi di sovrastimare risparmio estivo per acs del termico.

                          Relativamente alla % di gas e PDC di una ibrida...dipende dal clima dove lavora ...e poi molto da come la setti, cioè sei tu che metti i parametri in base ai quali il sistema forza più verso elettrico o verso il gas...ad esempio in base a quanto fv puoi destinare all'uso della PDC.
                          Per cui difficile generalizzare le specifiche esperienze.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • #14
                            ho circa 70 mc di gas al mese consumato pure in estate con probabile spreco dato dall'accumolo.
                            fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                            Commenta


                            • #15
                              Più che altro avrai il ricircolo acs accesa 24 ore....
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #16
                                ho deciso finalmente !!!!

                                daikin rotex ibrida con pdc 8kw e caldaia + fancoil con piastra radiante olimpia ( non so ancora quante) + fotovoltaico 9kw panelli sunforte 333 wp (benq)

                                per la piscina risolvo con una copertura molto più funzionale e che garantisce un certo aumento di temperatura ed elimino il solare termico con accumolo dalle spese.

                                penso che cosi faccendo posso ridurre le mie spese attuali di circa 6.000 euro per luce e gas di almeno 2/3 , spero in un qualcosa in più dalla parte luce, e tolte le detrazioni avere un rientro in 3-4 anni o anche meno.

                                che ne pensate ?
                                fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                Commenta


                                • #17
                                  Penso che non sarai deluso, ma attento ai conti...oggi 3400 mcubi costano 2700 euro e nel 2018 7800 kWh costeranno circa 1600 euro...il Rientro è assicurato...ma 3-4 anni mi pare dura.

                                  Su 1600 di elettrico, più certo stimare di risparmiare 70% fra autoconsumo e SSP...su riscaldàmento...difficile per me fare conti...su consumo gas risparmi zero, su parte di gas che giri su PDC risparmi un 30%...più un piccolo risparmio dato dal fv in eccesso rispetto ai 7800 che normalmente useresti per la casa....

                                  Quanto gas consumerai difficile prevederlo..di certo tutta la parte di acs...più quanto il sistema deciderà di fare in base ai costi unitari che tu stesso dovrai inserire ....ma in teoria la PDC batte il gas in ogni condizione, quindi bisognerebbe non usare mai gas...ma allora perché si mette una ibrida? Per paura che una PDC non basta, ma quando non basta? Dipende dal casa a caso...e quindi ogni stima di risparmio è aleatoria.
                                  Ultima modifica di marcober; 12-08-2016, 22:25.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    sicuramente hai ragione ..

                                    io condidero che già con la nuova caldaia risparmio almeno il 20% sul ACS dato che è a condensazione e qualcosina minima togliendomi il discorso del ricircolo che ho oggi, poi c'e il fatto che il riscaldamento lavorerà a temperature più basse delle attuali e potendo sfruttare la PDC nelle ore di sole a costo quasi zero per poi incidere meno sui consumi notturni dove sicuramente avendo scaldato tutto il giorno un vantaggio c'e. mi sono basato principalmente su impianti visti online che mostrano i loro consumi ed hanno dimensioni simili ma condizioni climatiche peggiori e meno fotovoltaico.

                                    francamente avrei voluto mettere una hitemp e l'avrei fatto se non avessi il limite dei 9kw di fotovoltaico che posso mettere sul tetto. ma purtroppo i consumi della hitemp sono almeno doppi rispetto alla ibrida. sarebbe una follia economica anche in considerazione delle tariffe 2018 di 16 0 18 cents non considerando l'aumento del fisso.

                                    posso anche sbagliare come ragionamento ma mi auguro di no.
                                    Ultima modifica di macintown; 13-08-2016, 09:48.
                                    fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non so...io faccio sempre i conti partendo da quanto mi costa andare a gas...diciamo che un kWh termico a gas costa 8 cts...se il kWh elettrico costa 16 cts fissi esclusi , significa che vai in vantaggio ogni volta che la PDC fa più di cop 2...cioè sempre.

                                      Quindi a mio modo di vedere una ibrida si monta solo se pensi che ti manca potenza ed energia..cioè se per 10 giorni anno non T bastano 250 -300 kWh termici al giorno che una htemp ti assicura sempre.

                                      Invece vedo che tu fai sempre dei cont in base al fv che puoi mettere..che è importante...ma comunque nin indispensabile grazie alla modifica tariffaria. Poi se elimini gas e caldaia risparmi altri 200 euro,anno di fissi...molto meno dei fissi che ti serve aggiungere per,passare da una PDC ibrida ad una htemp....anzi...visto che metterai 9'kw di fv, di fatto Enel oggi permette di prelevare tale potenza più 10% anch se in prelievo paghi per 1,5 kW di potenza, per cui non avresti altri costi fissi in più di oggi.

                                      Se poi mi dici che ti servono 20-30 kW di,potenza per,scaldare la casa, ok...bene fai a metere la ibrida...ma allora difficile fare conti su esperienze altrui...ad esempio Sergio non usa quasi gas...ma se a te serve spesso elevata potenza, né userai molto.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        probabilmete hai hagione anche in questo caso e forse la mia paura è proprio quella di non rientrarci con i 14kw termici della hitemp , la 16 non ha possibilità di dettrazione mi hanno detto. o forse mi limita il fatto che la ibrida la uso pure per raffrescare con i fancoil mentre alla hitemp dovrei aggiungere degli split.

                                        oltretutto non si trovano dati sulla hitemp in giro è questo ne limita il giudizio da parte mia. so che ha consumi doppi rispetto alla ibrida ed un cop inferiore ma non di quanto ed inoltre non riesco a quantificare i consumi medi. insomma per me è difficile valutare i suoi pregi e diffetti.
                                        fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Continui a parlare di consumi ma ti fatto ti riferisci alla potenza...i consumi dipenderanno essenzialmente dal fabbisogno della casa e non dal generatore che avrai...quello incide in base al cop...ma il cop medio di una htemp e di una ibrida non penso cambi molto. Mi ricordo di aver visto i dati di targa di una htemp e il cop era davvero elevato, specie a T basse. Il fatto di usare due compressori ottimizza il cop rispetto a dele PDC monostadio...non pensare invece che il cop peggiori.Certo, il fatto che non faccia il freddo è un limite non indifferente .
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            nel sito della daikin ho trovato questo e sono nuovamente perplesso: valori cop della hitemp 14kw

                                            da quello che ho capito leggendo qua e la la PDC conviene se il cop è maggiore di 2.5 cioè quando scendo sotto al valore del mc di gas = 0,9 euro , sbaglio? la hitemp ha cop minore della ibrida ma riesce cmq a restare sopra a 2.5 quasi sempre quindi dati stagionali alla mano nei mesi da novembre a marzo con temperature media tra 2 e 10 gradi il cop sarebbe superiore a 3 di media e quindi più conveniente del gas se non si alza troppo la temperatura. considerando la tariffa D1 invece per pareggiare il costo del mc gas basterebbe un cop minore.

                                            T esterna //HC (kw) //COP ( a 55 gradi di mandata )
                                            -7 // 11.8 // 2.3
                                            +2 //11.8 // 2.59
                                            +7 //14.0 //3.31
                                            +10 // 14.0 //3.47

                                            consumi a 65 gradi ( hc max) kw tra 5.5 a -7 a 4.7 a +7 o 4.2 a +15
                                            consumi a 55 gradi ( hc max) kw tra 5.1 a -7 a 4.2 a +7 o 3.7 a +15

                                            la PDC della ibrida invece a 35 gradi di mandata ha cop 3.2 a -7 che sale a 4.75 a +10 mentre i consumi in kw sono tra 3.04 a -7 e 2.96 a +7 o 2.9 a +15 ma dovendo andare almeno a 45 gradi il cop sarà minore e devo cmq usare il gas per ACS che incide per un 20% stimabile nel mio caso in 600 mc circa.

                                            la ibrida ha consumi pressochè identici a qualsiasi temperatura ma sono cmq 3kw max che in condizioni di funzionamento con climatica sicuramente vanno visti a ribasso è specialmente con l'alzarsi delle temperature migliora nettamente il cop ma da aprile a ottobre la PDC praticamente non lavora e va solo la caldaia o meglio potrebbe lavorare 2 mesi per raffrescare.

                                            di contro la hitemp lavora tutto l'anno e nei mesi tra aprile e ottobre produce solo ACS che accumola quindi dovrebbe incidere molto poco a livello di consumi.

                                            link ai dati daikin: http://www.daikin.it/binaries/TD_HPSU_H ... 354424.pdf

                                            sono anche risalito sul tetto per misurare nuovamente ed i dati sono quelli pero non ho considerato la possibilità di montarli in orizontale ( cioè il lato più lungo in orizontale) invece che verticalmente e potrei arrivare a 32 pannelli e quindi 10kw installati. sempre se non ci sono controindicazioni nel farlo. non saprei se il kw in più potrebbe far girare l'ago della bilancia verso la hitemp ma sarei cmq curioso di sapere la vostra opinione.

                                            per me oggi come risultato finale siamo molto vicini ma considerando il futuro con le tariffe luce nuove?
                                            Ultima modifica di macintown; 13-08-2016, 15:40.
                                            fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ho visto i dati della templari kita M e devo dire che sono ottimi sulla carta. cop vicino se non migliori della PDC della ibrida rotex ... da valutare!!!
                                              fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La tariffa 2018 sarà più bassa, meno di 16,cts per il prelievo , fisso escluso, che diventano circa 6 cts se lo scambi col GSE. Aldilà del modello PDC, fai i conti con cop stagionale 3 e non sbagli....la realtà sarà poi migliore, ma i conti falli con un certo margine.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  avrei una domanda probabilmete stupida pero forse logica.

                                                  ora ho 6kw di contratto enel ma in considerazione del fotovoltaico che metto , da 9 a 11kw dipendente dai pannelli, e della pdc non considerando modello o consumi avrebbe senso mettere un secondo contatore magari in D1 e poi decidere su quale impegnare il FV? o magari faccendo 2 impianti FV che costeranno di più nella realizzazione dato il doppio inverter ma potrebbero avere ssp entrambi o è folle?
                                                  Ultima modifica di macintown; 16-08-2016, 15:01.
                                                  fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Da evitare per vari motivi...costa di più a farlo...paghi più fissi di prelievo...hai più costi amministrativi con,GSE..ma soprattutto peggiora AUTOVONSUMO! Che è il ns primo obiettivo...e peggiora lo scambio col GSE, a meno che con entrambi impianti vai in eccesso di produzione.E poi, se metti molti kW di immissione, in prelievo puoi anche stare con 1,5 kW che tanto puoi prelevare 11 kW lo,stesso...il,contatore Enel per,ora NON distingue la direzione del,flusso, per applicare il limite di distacco....per cui approfittane....
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      sisi scarto l'idea che ho visto ora i fissi da pagare ... andrò in trifase ma almeno autoconsumo e faccio ssp.
                                                      fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        concluso contratto.

                                                        10kw benq 333wp + daikin rotex hybrid 8kw + 3 fancoil olimpia splendid bi2 da incasso.

                                                        speriamo bene !!!!
                                                        fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          MAcin...non voglio gufare...ma a marzo 2017 sarai entusiasta del tuo consumo a fine inverno.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            in senso buono o negativo?

                                                            vedendo altri impianti simili ma con integrazione da solare termico per ACS il gas a loro incide un max 10% il che mi fa sperare bene anche se rimane l'incognità del consumo della PDC che spero rientra in 4-5000 kw anno cosi da non superare la produzione del fotovoltaico.
                                                            Ultima modifica di macintown; 18-08-2016, 12:14.
                                                            fotovoltaico: 10kw Benq SunForte + inverter ABB ---- Pdc: daikin rotex ibrida 8kw + caldaia + fancoil

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X