Dimensionamento fancoil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento fancoil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento fancoil

    Buon giorno a tutti,

    Su questo meraviglioso forum ho trovato di tutto sulle PDC, configurazione, scelta, installazione ecc ecc ma poco o nulla (spero di aver cercato a sufficienza) circa i francoil loro Dimensionamento già all'acquisto ecc...

    Domanda: avete qualche formula/modello da seguire per il loro dimensionamento (es. Kw/mq o pezzi/mq ecc ecc)?

    Grazie

  • #2
    quanti e quali li fai in base al fabbsogno della casa e alla temperatura di utilizzo.

    es. se per quella stanza ti servono 2 kw e vuoi mandare l'acqua a 40° devi cercare i fancoil che ti danno 2kw a 40° di mandata.

    il fabbisogno non cambia se lo soddisfi con fancoil o radiante, dipende dalle prestazioni dell'edificio

    Commenta


    • #3
      Scusami ma come faccio a capire quanti Kw mi servono per quella stanza?

      Ho l'EPi utilizzo quello e lo moltiplico per i mq del locale?

      Ad esempio:
      Cucina mq 30
      Fabbisogno riscaldamento: 30 x 58.6 (EPi) = 1.758 kw / 1.426 (gradi giorno) = 1,23 Kw?????

      Non disperarti se mi sono inventato tutto.
      Ultima modifica di Marconicosax; 21-10-2016, 20:31.

      Commenta


      • #4
        No..EPI è una energia...tu devi ragionare sulla Potenza, o meglio, la Potenza che la casa disperde ala T di progetto.Chi ha fato certificazione la deve avere..e deve averla stanza per stanza, perché una stanza a nord, con più finestre e ampia parete libera richiede più potenza di una a sud di pari metratura, ma non ad angolo, e con finestra unica....per cui chiedi il dato a chi ha fatto già tali conti...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Nella relazione della legge 10 ci sono mille calcoli... Riesci a darmi qualche indicazione?

          Commenta


          • #6
            Già detto..Potenza a T di Progetto.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Buon giorno qualcuno conosce la seguente marca di fancoil e sa darmi qualche opinione per valutare l'acquisto dei fancoil ; Innova - Airleaf DC inverter SL 200

              Inviato dal mio JAZZ utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di Marconicosax; 28-11-2016, 14:10.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggio
                quanti e quali li fai in base al fabbsogno della casa e alla temperatura di utilizzo.

                es. se per quella stanza ti servono 2 kw e vuoi mandare l'acqua a 40° devi cercare i fancoil che ti danno 2kw a 40° di mandata.

                il fabbisogno non cambia se lo soddisfi con fancoil o radiante, dipende dalle prestazioni dell'edificio
                resumo questa indicazione

                Sui depliant viene sempre indicato il valore di Kw alla velocità max della ventola

                Se la mia stanza richiede 2Kw devo cercare un FC che mi dià 2Kw alla vel MAX o 4Kw al Max per potermi poi dare 2Kw al minimo?

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X