Prog. Termotecnico casa - consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prog. Termotecnico casa - consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti fregano i termotecnici con sta storia,cosa vuoi che ne sappia un venditore,al massimo io ne metterei uno per dividere zona notte da zona giorno per far partire la prima più tardi,ma alla fine quelle 3 o 4 ore di di ritardo non so se ne vale la pena
    Ultima modifica di ciop1; 12-01-2017, 20:08.

    Commenta


    • A me ne ha previsti 4
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

      Commenta


      • Giunti su massetto

        a buon punto con l'impianto di riscaldamento. Ora ho il problema dei giunti di dilatazione su massetto.

        E'vero che esistono massetti che possono evitare di mettere questi famigerati giunti?

        AIUTO! :-/

        Commenta


        • Si, è vero...io ho usato il Knauf Fe 80...è un massetto termico in anidride con alta conducibilità termica e basso spessore. Si posa facilmente, garantisce una planarità e compattezza notevole. Richiede un ciclo di asciugatura piuttosto "rigido" ma il risultato è degno di nota. E si, non sono stati previsti alcun giunto....poi ovviamente sta a chi ti fa il massetto valutare dimensioni del piano ecc...

          Commenta


          • Ma se non si ha fretta non sarebbe meglio farlo asciugare naturalmente?

            Commenta


            • Con quel massetto a me hanno detto che lo shock occorre farlo comunque. Io l'ho fatto 4mesi dopo per dirti.

              Commenta


              • Lungo le mura perimetrali hai comunque messo dei distanziatori?

                I divisori li hai fatti sopra il pavimento (ovviamente se divisori in cartongesso)?

                Commenta


                • Ciao, ho avuto il progetto del termotecnico,
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9209.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.9 KB 
ID: 1959406Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   progetto termo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 620.8 KB 
ID: 1959407

                  Io da ignorante ho visto alcune cose che non mi garbano.

                  Accetto critiche, consigli e caxxiatoni.
                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                  Commenta


                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9212.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.39 MB 
ID: 1959408
                    Il passo tra le serpentine mi sembra ottimo, in questo modo dovrebbe esserci anche un maggior litraggio nel radiante , punto a favore della PDC.
                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                    Commenta


                    • solito impianto non diretto al radiante..necessario perche prevedono di far chiudere i circuiti con le testine (salvo anello C..è perche poi?).
                      Impianto efficiente =diretto =circuiti sempre aperti=T mandata piu bassa e climatica.
                      cambia strada.
                      Integrazione legna? soldi ben spesi?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • ma parchè non fanno impianti diretti ?
                        non riesco a capire in quali situazioni sia vantaggioso....

                        Commenta


                        • E' vantaggioso per idraulico perchè poi alza la t accumulo e:

                          - la casa si scalda sempre e in modo omogeneo nache se progetto fa schifo (vedi il suo dove la dispersione camere a sud è= a Nord..ma si è mai visto?)
                          -non serve regolare climatica, col clinete che chiama e rompe le balle che ha caldo e che ha freddo
                          - non serve egolare flussi,,che devi andare a casa del clinete 5 volte nel primo inverno e chi ti paga e sua moglie ti guarda male che gli sporchi i mamri e brontola che "è sempre qui..ma sto impinato non potevi farlo fare a uno capace?".

                          Se poi al bolletta non è esplosiva..son tutti contenti...e quel 10-20 % di ottimizzazione..pace e bene
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • no capisco ma obiettivamente se devo avere un impianto che perde il 10-20% non sarei proprio così contento certo vale sempre il detto "se occhio non vede cuore non duole" ma cribbio lavorare alla caxxo proprio non mi piace

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio
                              Lungo le mura perimetrali hai comunque messo dei distanziatori?

                              I divisori li hai fatti sopra il pavimento (ovviamente se divisori in cartongesso)?
                              Lungo tutto le pareti c'è la spugna che mette l'idrauico quando fa l'impianto radiante. I divisori li ho in muratura e sono appoggiati direttamente sul fondo, prima di fare qualsiasi cosa...ancor prima di fare impianti e alleggerito.

                              Commenta


                              • Ciao purtroppo ho solo i disegni mandati al volo dal termotecnico, mi ha detto che poi settimana prossima ci troviamo per parlare del tutto.
                                Ho visto che sul progetto della centrale termica ci sono dei numeri su ogni componente, ma non c'è una legenda che spieghi a cosa corrispondano, non capisco se l'unità esterna(1) vada nell'unità interna o in un accumulo(3) e poi nel collettore del radiante(4).
                                Invece il generatore tutto a destra(2) mi sembra di capire che sia una termostufa, ma non ha previsto un accumulo per sta stufa? A parte il fatto che non la metterò, Non ha capito un bel niente i quello che gli ho chiesto. Gli ho detto che vorrei PDC + radiante ed un impianto il piu semplice possibile, perchè deve farmi progetto con 4 termostati, un cronotermostato? Non avendo sottomano la legenda non capisco se ci siano pompe di rilancio, miscelatrici, addolcitore..
                                Volendo far fare il lavoro a lui (è il termotecnico del mio idraulico)come posso salvarmi in corner? Come posso cambiare impianto nel modo migliore?
                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                Commenta


                                • Chi mi aiuta con uno schema "tipo" che faccia lavorare al meglio la PDC, cosi da mostrarlo al termotecnico?
                                  Ma sono obbligato ad installare i termostati per legge?
                                  A giorni dovrei incontrarlo, gli posso dire di togliere tutti i termostati e di lasciarne uno solo in zona notte, andare dritto al radiante e togliere il secondo generatore (che per emergenza avrò delle resistenze di backup). Se gli dicessi che voglio regolare la T con la climatica al posto dei termostati?
                                  Ho dubbi perchè io non essendo tecnico e lui si (o almeno dovrebbe) puo smontarmi con qualsiasi affermazione che io non riuscirei a ribattere.
                                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                  Commenta


                                  • In effetti è vero. Come la rigiri, capita e ricapita di continuo che ti propongono:

                                    - separatore idraulico;
                                    - ovvie pompe di rilancio (perché dicono sempre che la pompa integrata non basta mai);
                                    - disgiuntori;
                                    - termostato e testine in ogni stanza;
                                    - passo 10 radiante a pavimento.

                                    Ovviamente il tutto senza mai proporre un calcolo, ma tutto fatto così...alla cxxxo.

                                    Io mi sono veramente rotto e, dopo aver licenziato il termotecnico (che non ne voleva sapere di un impianto DIRETTO senza pippe varie) che non mi offriva mai un calcolo...mi ritrovo da solo elemosinando, un po'agli utenti esperti del forum, conoscenze per definire uno schema impianto.

                                    E con l'idraulico che è terrorizzato che poi l'impianto non funzionerà.

                                    Ma si può fare così?
                                    Sbaglio o no ma un termotecnico è un ingegnere che dovrebbe fare l'amore coi calcoli?
                                    Ultima modifica di paoloan; 30-01-2017, 15:56.

                                    Commenta


                                    • Sono stato in una situazione simile: alla fine mi sono studiato le cose e progettato l'impianto da solo (incluso radiante). L'idraulico voleva mettere il solito disgiuntore con le inutili pompe: gli ho fatto vedere il manuale di installazione della ecodan che ha schemi sia con e senza disgiuntore (per Burian, vedi nelle prime pagine) e ancora non era convinto. gli ho mostrato i calcoli con la prevalenza necessaria per l'impianto e il grafico di quella fornita di seria sulla pompa ed e' andato in crisi e mi fa: facciamo come dice lei, poi se non funziona richiama e sistemeremo, con relativo costo aggiuntivo. Ho detto va bene, basta che tu riesci a fare i collegamenti idraulici in modo che non perdano e ovviamente l'impianto funziona alla grande.
                                      Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio
                                        - passo 10 radiante a pavimento.
                                        Il passo 10 mi sembra una buona cosa se la casa non è in classe A, anzi io fare anche 5 nei bagni.
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                          Sono stato in una situazione simile: alla fine mi sono studiato le cose e progettato l'impianto da solo (incluso radiante).
                                          Sei stato molto bravo.
                                          Che parametri hai preso per studiare il dimensionamento del radiante? Che calcoli hai fatto?
                                          Te lo chiedo perché ho intenzione di fare da me...
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                            Il passo 10 mi sembra una buona cosa se la casa non è in classe A, anzi io fare anche 5 nei bagni.
                                            Casa in classe A.
                                            Bagni sì, farei 5.
                                            Pensato a passo 15 (l'idraulico è già impaurito), così magari la PDC lavora a DT non bassissimi. Ma vorrei rassicurarmi con dei calcoli, altrimenti fatto così "a naso" sarebbe come mi è stato già proposto dall'ex-termotecnico.

                                            Commenta


                                            • Faresti passo 15 nei locali e 5 in bagno?
                                              Io a casa mia classe C, lascerei 10 e 5 nei bagni. Penso vada bene.

                                              Che sicuramente non va bene è il resto, per questo chiedevo ai più esperti.
                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio
                                                Sei stato molto bravo.
                                                Che parametri hai preso per studiare il dimensionamento del radiante? Che calcoli hai fatto?
                                                Te lo chiedo perché ho intenzione di fare da me...
                                                Ho prima calcolato le dispersioni della casa e di ogni stanza alla temperatura di progetto (per esempio -5 a Padova, trovi i dati climatici per la tua localita´ facilmente).
                                                Poi, in base al tipo di radiante che usi, i produttori offrono delle schede tecniche che ti dicono quanta potenza viene erogata al mq con un determinato passo: prendi il valore a 35 gradi e 10 di passo e ottieni per ogni stanza in base alla superficie disponibile quant mq ti servono. Se sei sopra il fabbisogno per una stanza usa il passo 15, se sei sotto usa il passo 5. In ogni stanza puoi fare pose intermedie, avendo l´accortezza di disporre la posa piu' fitta verso l´esterno della casa. La parte critica sono i bagni: se fai a pavimento di solito serve passo stretto e magari integrazione con una parte a parete o soffitto.
                                                Poi devi calcolare la lunghezza dei tubi che ti serve per coprire ogni stanza: lo fai in base al passo che hai deciso di usare, passo 10, 10 metri al mq e cosi´ via. Misura anche i metri di tubo dal collettore alla stanza (il collettore mettilo in posizione centrale). A questo punto calcoli anche la portata di acqua necessaria per il circuito (i litri al minuto che servono per erogare la potenza necessaria con delta T di 5 gradi) e in base a quella, con la scheda tecnica del tubo che userai, calcoli la prevalenza necessaria. Per fare un esempio, nel mio caso con tubo da 16 ho mantenuto tutti i circuiti sotto i 70 metri. A questo punto hai ottenuto il numero di circuiti totale e ti scegli il collettore adatto. Sommi la portata di tutti i circuiti che arrivano al collettore e decidi sulla misura dei tubi di mandata e ritorno in base a quella, a me bastava un tubo da 26 (55 mq di radiante) se hai casa grande probabile che ti serva di piu´ (vedi sempre scheda tecnica del tubo e calcola prevalenza). Assicurati che la pompa della pdc abbia prevalenza sufficiente (di solito non ci sono problemi). Nella posa evita curve strette.
                                                Questo a grandi linee. Documenta tutto con calcoli, disegni, progetto.
                                                Tutti i produttori hanno manuali di installazione che spiegano i dettagli di posa o la progettazione, leggitene 2-3 per farti una idea. Di solito hanno anche un servizio tecnico a cui puoi chiedere spiegazioni.
                                                Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                Commenta


                                                • Buonasera illupus, ho notato che ha fatto un impianto radiante a soffitto/parete. Io sto cercando informazioni per impianto a parete radiante ma non ne trovo... posso sapere le sue impressioni e come è stato realizzato? Grazie anticipate.

                                                  Commenta


                                                  • Io ho radiante a soffitto al piano terra (+7 mq di integrazione a parete) e solo a parete al piano superiore (camere+bagno).
                                                    Ci troviamo benissimo, ottimo comfort, sia invernale in riscaldamento che estivo in raffrescamento (tutto con unica pdc). Consumi bassi grazie alla temperatura di mandata bassa (in inverno).

                                                    Dopo aver fatto le mie valutazioni, ho scelto il sistema che usa tubo multistrato da 16 che si infila in apposito passaggio di una lamina di alluminio (che fa da diffusore di calore), incollata a pannelli eps ad alta densita´. Sopra il tutto si mette normale cartongesso (o anche fibrocemento per un miglior rendimento ancora, ma costi superiori). Ci sono diversi produttori, cerca ¨dry 30 soffitto¨ oppure ¨thermo dry radiante¨ su google e trovi immagini e documentazione. Ti consiglio di chiedere a diverse ditte produttrici a trattare sul prezzo: partono altissimi, ma il costo e´ molto piu´ basso (alla fine ho comprato da una ditta di Modena).

                                                    Io ho realizzato il sistema in aderenza, con struttura metallica per sostenere il cartongesso, in questo modo occupa solo 4.5 cm.

                                                    Per parte mia sconsiglierei i sistemi che hanno tubicini da 10 oppure 8 mm e sono gia´ tutti integrati nel cartongesso. Il sistema descritto sopra non ha bisogno di giunzioni, ha molta piu´ acqua di impianto, i pannelli sono da 100x50, ma divisibili, per cui si puo´ coprire benissimo tutta la superficie e appunto si installa anche in aderenza, occupando meno spazio.
                                                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                    Commenta


                                                    • Ciao lupus, avresti uno schema di come è collegata la tua PDC sull'impianto? Ieri ne ho fatto uno per casa mia, prendendo spunto di qua e di la, ma non so se va bene provo a postarlo cosi mi dai un tuo parere.
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9221.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 575.3 KB 
ID: 1959471
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • concetto di impianto è ok...non lo cambiare
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Ok grazie marco, per quanto riguarda i componenti tecnici? C'è qualcosa da aggiungere? Vorrei fare schema essenziale PDC, radiante e ACS.
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • ciao Burian, alla fine hai scelto la pdc? e di che taglia?

                                                            ps: ma avrai FV?
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao, si avrò FV da 6,24kWp.

                                                              Per la PDC ho ristretto il cerchio a KITA S/S+ oppure Aquarea alta connettività generazione H 9kW.

                                                              Domani ho sopralluogo installatore Templari, poi valuto.
                                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X