Prog. Termotecnico casa - consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prog. Termotecnico casa - consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio



    . Dispersioni totali in 4891 W, ma non è considerata VMC.
    se ti perdi nei conti, lascia stare..ma la domanda facile facile è..perche se fabbisogno è 4891..mi fate un impianto che eroga 10.462?

    E' il festival del tubo? c'è il 3X2?

    Che delta T avrò poi a marzo quando invece di 4,89 kw dovrò erogarne 1 o 1,5?

    Le portate non le puoi calare piu di tanto, altrimenti la pompa non ha prevalenza...quindi bisogna "centrarsi" sul fabbisogno medio..poi come dice Illupus, ad alzare la T di mandata per 1 settimana, ci metti 1 secondo e non muore nessuno...se sei esuberante e con delta T ridicoli per 90% del tempo, rompi la pdc in pochi anni.

    a monte di tutto..io sono convinto che una vera A coem la tua ..Epi 27..non si scalda con un radiante ma con una UTA...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Non ci dici i gradi giorno e la T di progetto. In ogni caso il fabbisogno per le stanze deve essere calcolato bene.
      0.86 e' il fattore di conversione tra Wh (unita' di misura del calore perso verso l'esterno) e kcal (unita' di misura del calore ceduto da un litro d'acqua che perde 1 grado di temperatura).
      Il salotto disperde 1100 Wh di energia in un'ora, quindi ha bisogno di tanta acqua quanta basta a cedere lo stesso numero di Wh (in kcal per semplificare il dt).
      Per le perdite di carico, ti guardi le tabelle dei produttori di tubi, scegli quello della dimensione che metterai, alla fine un produttore vale l'altro.
      In linea di massima, per tubi da 16x2 portate inferiori a 100 l/h e lunghezza dei circuiti inferiori a 100m vanno bene (meglio stare su lunghezze di 60-70 metri dove possibile).
      Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

      Commenta


      • Illipus
        Gg 1906 e temperatura progetto -2
        Ho già guardato le schede del tubo che metterò (me lo avevi consigliato tempo fa) ma che valore devo prendere? E poi come calcolo le prevalenze e pondero a dT?
        Il tubo che metterò è 16x2

        Grazie, ovviamente

        Commenta


        • Con quei dati viene fuori un fabbisogno di 2000 Watt a T di progetto, altro che 5kW o addirittura 10kW!
          Non si possono fare considerazione sull'impianto se tutti i dati sono sbagliati, abbi pazienza.
          Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

          Commenta


          • scusa ma 4891 W di dispersioni dovrebbe essere il mio dato a T di progetto...

            è sbagliato il progetto del radiante a terra, ma la Legge 10 mi pare sia ok.
            Come fai a dire che ho un fabbisogno di 2000 W?

            Commenta


            • Sul serio illipus, da cosa deduci che ho un fabbisogno di 2000w? Tralasciando il progetto del radiante che è chiaramente sbagliato

              Commenta


              • L'ho scritto sopra: dai tuoi dati. Epi 27 e 154 mq fanno un fabbisogno annuo di 4158 kWh (27*154). Con 1906 gradi giorno, ogni grado giorno ti richiede 2.18kWh (4156/1906). A T di progetto hai 22 gradi giorno (da -2 esterni a 20 interni), quindi 48 kWh (2.18*22) da fornire nelle 24 ore, cioe' potenza necessaria di 2 kW.
                Ovviamente, siccome praticamente tutti i tuoi numeri sono sparati a caso, non possiamo nemmeno fidarci che Epi sia 27, i metri quadri 154, i gradi giorno 1906 e la T di progetto -2, quindi, inutile partecipare a questa discussione, e' solo una perdita di tempo con chi non vuole imparare o studiare un minimo.
                Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                Commenta


                • I dati non sono per niente a caso. Fanno parte di una legge 10 fatta con la testa e disponibile qui sul forum. È il progetto radiante che è fatto a caso.
                  Grazie comunque per la disponibilità e soprattutto la gentilezza...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                    a monte di tutto..io sono convinto che una vera A coem la tua ..Epi 27..non si scalda con un radiante ma con una UTA...
                    Concordo al 100% ... ma i termoidioti italiani hanno appena incominciato a capire che il riscaldamento a pavimento è una ****ta.. ma arrivano tardi quando ormai le case si fanno in classe A e il riscaldamento a pavimento in queste situazioni diventa costoso e difficilmente gestibile e nelle quali perdipiu' installano tubo come se non ci fosse un domani ( cioè come si faceva nella case in classe G 10 anni fa ).

                    Per tradurre... in case a basso consumo meglio mettere una UTA e BASTA o dei ventilconvettori... oppure se proprio si vuole un sistema a pavimento si puo mettere pochissimo tubo e usare passi da 22.5 non certo il 10 che i termoidioti mettono.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Alla fine alla casa occorre fornire X potenza termica. Unico reale difetto del radiante è il fatto di non poter gestire in tempi ragionevoli l'eccesso di calore se c'è ne fosse.

                      il resto è solo una questione economica di realizzazione. Alla fine se ho una casa in classe A e ho radiante passo 10 non vedo grossi problemi.
                      Alla fine abbassi le ore di funzionamento e chiudi il discorso.

                      Poi per molte case in classe A "italiana" andrei, se possibile, di radiante a soffitto. Ha meno inerzia e con le pompe di calore a a nozze.

                      Infine concordo sul fatto che in Italia difficilmente viene rispettato il progetto termotecnico dell'impianto. Si fa sempre un po' ad occhio e si mette giù "più tubo possibile".

                      Commenta


                      • LOrd..se metti passo 10 e devi erogare poco..finisce che il Delta t diventa inferiore a quello che il generatore sopporta...in teoria devi poi ridurre flusso, ma anche li spesso generatore pone limiti...meglio passo rado su una A..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Scusate, mi intrometto nella discussione. Nel caso sopra descritto, cosa ne pensate di un riscaldamento a pareti radianti, vista la bassa richiesta di energia richiesta per il riscaldamento? Io sto seriamente pensando a una soluzione di questo genere.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Barbarossa Visualizza il messaggio
                            Scusate, mi intrometto nella discussione. Nel caso sopra descritto, cosa ne pensate di un riscaldamento a pareti radianti, vista la bassa richiesta di energia richiesta per il riscaldamento? Io sto seriamente pensando a una soluzione di questo genere.
                            Meglio a soffitto, più superficie e molti meno limiti.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              non so dirti con precisione..ma la prevalenza non è che si somma..
                              ma, chiedo, alle perdite di carico del circuito radiante, vanno sommate anche le perdite del tubo multistrato che collega pdc a collettore?

                              Commenta


                              • certo..

                                chi progetta da collettore in giu calcola le sue..chi allaccia collettore aggiunge le altre.
                                ovvio che quelle da rendere omogenee sono quelle COMPRESE tubo collegamento...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Grazie Marco.
                                  Qualcuno riesce ad indicarmi una formula, data portata, ampiezza tubazione e lunghezza, data temperatura?
                                  Ho cercato su internet ma non trovato alcuna formula che mi confermi le seguenti prevalenze che mi hanno scritto qui Dropbox - relazione tecnica.pdf

                                  Commenta


                                  • Tubo dritto o curva,cambiano di prevalenza...ogni elemento idraulico ha la sua...non stare a ricalcolarle...anche perché è proprio il progetto di base che è balengo...investi energie su quel,fatto ....
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • 150 EURO per farsi fare un progetto radiante serie da termotecnico
                                      300 Euro per farsi rifare una Legge 10 aggiornata

                                      Val la pena? O continuo ad occhio?

                                      Commenta


                                      • Ciao, i lavori proseguono, ora idraulico mi chiede se voglio un termostato per zona (lui me lo consiglia), mentre io volevo fare un termostato per la zona giorno ed uno per la zona notte, da mettere in corridoio, con il muratore ho fatto la predisposizione anche per tutti gli altri ambienti ma non li metterò.

                                        Come potrei procedere? Gli dico di mettere la testina che chiuda solo sulla zona giorno e lascio tutto aperto il resto? E in bagno?
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • capisco che spaventi..ma come detto piu volte..metti testina solo dove pensi di dover scaldare in modo DISCONTINUO...oggi si..domani no.
                                          Per tenere sempre T costante 8sebbene differenziata9 nei vari ambineti, non si usa testina ma flussosatto.
                                          poi siccome hai predisposto..li metti qualora dopo 2 anni, vedi che ti serve aggiungerli..ma sempre solo ove serve aggiungerli.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Grazie Marco, quindi posso fargliela mettere solo per la zona giorno, dove avrò anche stufa a legna, mentre per il resto niente termostato e niente testine, ma dico di montare flussostato, nemmeno in bagno.

                                            Si in effetti sono un po restio, ma piu che altro perchè poi magari non sono in grado di regolarlo.
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • il flussostato ci va comuqnue ..uno per circuito..per forza..e va anche regolato, coem da progetto, per bilanciare prevalenza..e caso mai poi anche ri-regolato se vedi che T stanza non è bilanciata, per errore di progetto.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • L'idraulico mi ha appena risposto "Le testine sei obbligato a metterle su tutte le zone, altrimenti quelle senza non riesci a fermarle. La climatica la mettiamo. I flussostati servono a bilanciare le zone ma se sono dimensionate bene servono a poco."
                                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                Commenta


                                                • Sei in un anno botte di ferro....e infatti il vino buono viene nel legno...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Cioè? Cosa devo rispondergli? Secondo me siccome io voglio lasciare tutto aperto e regolare la temperatura chiudendo o aprendo il flusso le testine non mi servono se non quelle della zona giorno. Sbaglio? Che cosa gli dico?
                                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                    Commenta


                                                    • Te l'ho già scritto una decina di volte cosa farei io a casa mia...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Gli dici che vuoi tutta la casa alla stessa temperatura e che ti metta i flussometri perche se cambi idea lo puoi fare(e gli dici non vorrai farmi mettere una cosa che so gia di non usare).
                                                        Altra osservazione che ti faccio...termostato generale nella stanza dove c'e la stufa a legna...occhio se la stufa la accendi rischi di scaldare la stanza ,e poi il termostato segnala che la stanza e in temperatura desiderata e spegne la pompa di calore ,e non scalda neanche le altre stanza dove non arriva il calore della stufa.
                                                        Se è per uso serale o per emmergenza ,il discorso un po cambia

                                                        Commenta


                                                        • Sfrutto questa discussione generica per una domanda. Il sistema Mr slim di mitzubishi come affermato più volte da @marcober che saluto e ringrazio per i mille consigli e considerazioni, è composto da unità split interna idronica che pilota anche una o più unità ad espansione diretta. Dal catalogo però non sembra possibile utilizzare il raffreddamento a pavimento abbinato all'unità ad espansione in modalità freddo. È corretto?

                                                          Commenta


                                                          • *-+
                                                            Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                            .
                                                            Altra osservazione che ti faccio...termostato generale nella stanza dove c'e la stufa a legna...occhio se la stufa la accendi rischi di scaldare la stanza ,e poi il termostato segnala che la stanza e in temperatura desiderata e spegne la pompa di calore ,e non scalda neanche le altre stanza dove non arriva il calore della stufa.
                                                            Non si spegnerebbe la PDC penso che si chiuda solo il circuito della zona giorno mentre il resto rimarrebbe aperto con la PDC in funzione.
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • No Fabry, non puoi, ma avendo 2 unità ad aria , prevedono che non serva abbinare radiante...in effetti è così...salvo che la casa sia media..allora ....
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X