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Prog. Termotecnico casa - consigli
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Come dettto la P max sembrano simili...quella più tirata sempra dunque la Mitsubishi...
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Non so, mi fa sorgere il dubbio che i 7kw a 7° di Panasonic siano come i 5,5 di Mitsubishi. E che Panasonic al max spinga di più.
Non ci sono dati al minimo di Panasonic, se non rilevazioni di alcuni utenti.
E andrebbero comparate con la stessa t ambiente, stessa t mandata e stesso delta t.
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La potena massima è uguale...se anche la minima ê simile, non capisco cosa intendi per "più spinta"
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Panasonic è sia più alta che più larga. E pesa 66kg mentre Mitsubishi fa 42kg.
Ho solo il timore che questa versione della Panasonic sia più spinta della Mitsubishi e quindi possa essere un po'troppo grande... E che magari a temperature medie faccia più on off rispetto alla Mitsubishi.
Ho l'impressione giusta?
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Mah..sulla grandezza evaporatore bisogna vedere bene..UE Panasonic è alta uguale, ma piu larga di 20 cm...bisogna vedere s esono davvero cm di evaporatore.
Comunque il COP Panasonic a 7 mi sembra piu alto.. a - 7 peo sono dimili sia COP che Potenza, per cui non si ha impressione che al freddo la P performi meglio dell'altra.
però a parita di altro, quel legegro vantaggio di COP a +7 , è un motivo per preferirla
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Il dubbio quindi mi rimane tra Panasonic da 7 kw (valone nominale e massimo) e Mits Ecodan da 5.5 kw (nominale).
Il prezzo più o meno uguale, CAT uguale.
Panasonic ha una unità esterna molto più grande rispetto alla Mitsub, mi fa pensare che possa soffire meno defrost.
Diciamo che i dati inseriti nelle schede non aiutano a fare comparazioni. Almeno in base alle mi conoscenze...
Dalle mie parti non è freddissimo, ma di sicuro umido e la T di progetto è una temperatura cmq molto umida... 0 -1 -2... Ho un fiume vicino.
Diciamo che non vorrei che una macchina fosse un po'troppo sovradimensionata per le mie esigenze, e l'altra invece un po'troppo tirata (unità esterna piccolina e forse debole per defrost?)
Vi allego le schede. Mi date qualche consiglio?
Grazie
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come fai ad avere un fabbisogno termico da 2.578 e un fabbisogno di En primaria di solo 164?
En Primaria di 164 significa prelevare circa 80 kwh elletrici all'anno...e con SOLO quel prelievo fai 2578 kwh termici con una pdc?
ci vorrebbroe 100 kh di FV per riuscirci
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioPana o mitshu ok entrambe..kita tropo grande
Fabbisogno di Energia Termica Utile perRiscaldamento 2 578.73 kWh
Fabbisogno di Energia Primaria per ilRiscaldamento 164.08 kWh
dato i grassetto mi pare incoerente
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Pana o mitshu ok entrambe..kita tropo grande
Fabbisogno di Energia Termica Utile perRiscaldamento 2 578.73 kWh
Fabbisogno di Energia Primaria per ilRiscaldamento 164.08 kWh
dato i grassetto mi pare incoerente
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Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggioEcodan da 4Kw con resistenze ad integrare. Se poi monti gli split alllra sei tranquillo. Li monti con funzione di pompa di calore e alla peggio accendi anche quelli a supporto della pdc nelle giornate più fredde.
Oppure scegliere modello poco più grande e tagliare qualche ora di funzionamento (di notte visto che non c'è sole per fotovoltaico) per evitare così troppi pendolamenti...
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Ecodan da 4Kw con resistenze ad integrare. Se poi monti gli split alllra sei tranquillo. Li monti con funzione di pompa di calore e alla peggio accendi anche quelli a supporto della pdc nelle giornate più fredde.
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Finalmente aggiornata la legge 10, questa è quella definitiva.
Che taglia di pdc prendere?
Con pdc faccio Riscaldamento con radiante (passo 15 e passo 5 su bagni), raffrescamento (deumidifico con split autonomi) e Acs su Pit da 500 lt di acqua tecnica.
Pdc in diretta su radiante.
Con una portata di 1000 lit/h ho prevalenza max 1,5 mt.
Non posso fare con Uta.
Fotovoltaico da almeno 4kw
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Volume lordo 696.98 m³
Superficie lorda disperdente (1) 493.31m²
Rapporto di Forma S/V 0.71 1/m
Volume netto 437.03 m³
Superficie netta calpestabile 161.86 m²
Altezza netta media 2.70 m
Durata del periodo di riscaldamento 166G
Fabbisogno di Energia Termica Utile perRiscaldamento 2 578.73 kWh
Fabbisogno di Energia Primaria per ilRiscaldamento 164.08 kWh
Fabbisogno di Energia Elettrica degliAusiliari dell'impianto di Riscaldamento 71.71 kWh
Durata del periodo di raffrescamento134 G
Fabbisogno di Energia Utile perRaffrescamento (solo involucro) -2 184.48 kWh
Superficie lorda disperdente delleVetrate 21.49 m²
Temperatura Esterna di Progetto -1.41 °C
Dispersione MASSIMA per Trasmissione2.77 kW
Dispersione MASSIMA per Ventilazione1.59 kW
Carico termico di Progetto (trasm. + vent. +fatt. ripresa) 4.36 kW
H'T 0.32 W/K
Asol,est /Asup,utile 0.02
EPH,nd 26.33 kWh/m2
EPC,nd 12.55 kWh/m2
EPgl,tot 31.26 kWh/m2
EtaGh 142.68
EtaGw110.25
EPgltot31.2633
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Avevo in mente Panasonic Aquarea gen H da 7kw, Mitsub Ecodan da 5.5 kw ed ho molto meditato su Kita S.
Ma sembrano tutte sovradimensionate, soprattutto l'ultima.
Consigli?
Grazie
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Rifatta Legge 10 e calcolo dispersioni, ora si procede con dimensionamento radiante.
Il termotecnico mi propone di dimensionare con T mandata 32°. Vado bene?
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Burian: no, quello non e' il precedimento giusto: se hai 23 gradi in tutta la casa, abbassi la T di mandata. I flussostati vengono impostati inizialmente al valore di progetto. Se una stanza resta piu' fredda, aumenti il flusso in quella. O viceversa abbassi nelle stanze piu' calde. Ma se sono tutte calde, si abbassa T di mandata o climatica.
Poi il termostato e le valvole si mettono nei casi come quello di manfre, dove ci sono importanti apporti solari o dove si accende una stufa. Questi sono ambineti solitamente grandi con 4-5 o piu' circuiti: basta anche farne chiudere la meta': con 2-4 valvole in tutto hai risolto e il resto della casa si lascia sempre aperto.
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burian avevo circuito tutto aperto, nessun termostato, ma in casa ho da sempre temperature diverse nelle varie zone, ho la stanza più esposta che è sempre 1 grado sotto le altre, la zona giorno con le ampie vetratre che se cè sole mi va anche oltre i 22, difficile avere stessa temperatura in tutta casa. io ho dovuto strozzare qui e la e ogni volta sballavo un po qualche stanza, dopo 4-5 tentativi penso di aver trovato il settaggio migliore ma ho comunque variazioni di temperatura, seppur minori.
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Dalla mia inesistente esperienza ho capito che devo procedere in questo modo: Accendo PDC, dopo 48h ho 23° in tutta casa (esempio), allora agisco sui flussostati chiudendoli di un giro tutti, dopo 10 ore ho 21° in tutta casa( altro esempio) lascio aperto il flussostato del bagno e chiudo di un altro giro tutti gli altri, dopo 10 ore ho 19° in tutte le zone tranne il bagno che rimane a 20/21°, allora lascio aperto il flussostato della zona giorno e del bagno e chiudo di ancora mezzo giro le camere. Dopo altre 10 ore (esempio) avrò 20/21° in bagno, 19/19,5° in zona giorno e 18° nelle camere. Sta in piedi come cosa? Capisco che possa essere un po più difficoltoso, ma il procedimento è giusto? E soprattutto, la temperatura non si uniformerebbe in tutte le stanze lasciando la porta aperta?
Se fosse cosi semplice, perchè quasi tutti gli idraulici ma anche i clienti finali non utilizzano questo metodo invece dei termostati e delle testine?
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Burian..però la regolazioe flussostato la fai 1 volta nella vita..sta nel collettore..mica vai a regolare flussostato ogni giorno.
diciamo che se oggi non usi una stanza..lo regoli basso..poi ti nasce un figlio, lo regoli come gli altri..ma flussostato non è un termostato..
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Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggioSe hai diviso in due zone
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Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio*-+Non si spegnerebbe la PDC penso che si chiuda solo il circuito della zona giorno mentre il resto rimarrebbe aperto con la PDC in funzione.
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioNo Fabry, non puoi, ma avendo 2 unità ad aria , prevedono che non serva abbinare radiante...in effetti è così...salvo che la casa sia media..allora ....
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No Fabry, non puoi, ma avendo 2 unità ad aria , prevedono che non serva abbinare radiante...in effetti è così...salvo che la casa sia media..allora ....
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*-+Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio.
Altra osservazione che ti faccio...termostato generale nella stanza dove c'e la stufa a legna...occhio se la stufa la accendi rischi di scaldare la stanza ,e poi il termostato segnala che la stanza e in temperatura desiderata e spegne la pompa di calore ,e non scalda neanche le altre stanza dove non arriva il calore della stufa.
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Sfrutto questa discussione generica per una domanda. Il sistema Mr slim di mitzubishi come affermato più volte da @marcober che saluto e ringrazio per i mille consigli e considerazioni, è composto da unità split interna idronica che pilota anche una o più unità ad espansione diretta. Dal catalogo però non sembra possibile utilizzare il raffreddamento a pavimento abbinato all'unità ad espansione in modalità freddo. È corretto?
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Gli dici che vuoi tutta la casa alla stessa temperatura e che ti metta i flussometri perche se cambi idea lo puoi fare(e gli dici non vorrai farmi mettere una cosa che so gia di non usare).
Altra osservazione che ti faccio...termostato generale nella stanza dove c'e la stufa a legna...occhio se la stufa la accendi rischi di scaldare la stanza ,e poi il termostato segnala che la stanza e in temperatura desiderata e spegne la pompa di calore ,e non scalda neanche le altre stanza dove non arriva il calore della stufa.
Se è per uso serale o per emmergenza ,il discorso un po cambia
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Te l'ho già scritto una decina di volte cosa farei io a casa mia...
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Cioè? Cosa devo rispondergli? Secondo me siccome io voglio lasciare tutto aperto e regolare la temperatura chiudendo o aprendo il flusso le testine non mi servono se non quelle della zona giorno. Sbaglio? Che cosa gli dico?
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Sei in un anno botte di ferro....e infatti il vino buono viene nel legno...
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