Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sergio&teresa
    ha risposto
    Non è un'energia se è un'area su un diagramma temperatura vs tempo, ci vuole un diagramma potenza vs tempo per fare quello che dici tu.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dfr1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.4 KB 
ID: 1959474

    Emiliano

    dicono bene o sbaglio se dico che durante sbrino (da m 45:30 a m. 48 ove su altro grafico si vede che riparte compressore in Heating)

    a) l'area fra linea TVBH e TV1 è energia che esce da accumulo
    b) area fra TR1 e TV1 è energia che esce da casa?

    O ho interpretato male?

    Lascia un commento:


  • gymania
    ha risposto

    Note di Moderazione:
    La discussione è chiusa per 48 ore.
    E vediamo se da qui a martedì sera nel frattempo vi date tutti una calmata.
    Gym




    Note di Moderazione:
    31/01/2017 22.06.19
    Riapro la discussione ricordando a tutti che da ora in poi non saranno più tollarate infrazioni al Regolamento che vi invito a rileggere:
    http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Ultima modifica di gymania; 31-01-2017, 22:07.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Ma invece vedere due dati dalla tua ogni tanto?
    no problem..a Emiliano che li ha chiesti..li ho dati.
    Ti posso dire tutto quello che vuoi.....o meglio, tutto quello che la macchina puo misurare con le sue sonde...ne di piu ..ne di meno.
    ogni tuo desiderio sarà esaudito

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Immagino che la foto sia prima dello sbrinamento.
    Certo, ho scritto dopo ultimo sbrinamento avvenuto alle 19.45, post è delle 20.54.... mentre scrivevo ha fatto sbrino successivo a distanza di circa 60 min.

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    puoi metereci a disposizione un tracciato di COP di una ciclo (presumo lungo e non precox) che si conclude con uno sbrinamento con la macchina imbiancata?
    Ma invece vedere due dati dalla tua ogni tanto?

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

    Non sto fuori a controllare
    eh..infatti..o ci metti una telecamera su unita esterna ..oppure..come dicevo..QUANDO TI CAPOITA..se vedi una brinamento BIANCO..daccio giorno/ora che mi guardo i grafici

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Ho aggiunto il dew point stimato nella vista:

    Emoncms - dashboard view Meteo

    Questo dovrebbe dare un'idea di massima se ci sia brina o meno.

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Emiliano..quando ti capita..puoi metereci a disposizione un tracciato di COP di una ciclo (presumo lungo e non precox) che si conclude con uno sbrinamento con la macchina imbiancata?
    grazie
    Sinceramente ho messo il cruscotto pubblico per il self-service. Quindi fai da solo in modo autonomo.

    Fatemi solo sapere se mancano dei dati.

    Non sto fuori a controllare

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Emiliano..quando ti capita..puoi metereci a disposizione un tracciato di COP di una ciclo (presumo lungo e non precox) che si conclude con uno sbrinamento con la macchina imbiancata?
    grazie

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Allora. Rivedendo la notte scorsa mi sembrava meglio.

    Fatto le seguenti configurazioni:
    a) rimesso modulazione pompa circolazione 40% -> 60%
    b) aumentato lo Spread CH a 20 (il massimo possibile)
    c) messa curva climatica a 0,7 (come suggerito da fcattaneo)
    d) Set-point Ambiente
    00:00 - 09:00 20,5
    09:00 - 11:00 21,0
    11:00 - 13:30 21,5
    13:30 - 24:00 22,0

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Tanto per darti qualche cosa su cui confrontarti, questa è la mia unità esterna poco fa, dopo ultimo sbrino avvenuto alle 19.45).

    [ATTACH]58950[/ATTACH]

    Brina leggera leggera, T esterna 2.8, umidità 70%, Dew point -2.1. Termometro laser puntato in diverse zone sulla griglia dava -4/-5.

    Mentre scrivo ha sbrinato.
    Immagino che la foto sia prima dello sbrinamento.
    Tipo la mia (memoria) ma a occhio direi + bianca. Simile cmq.

    Anche tu hai le 2 bande + chiare.

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Come funzionano gli sbrinamenti..

    Tanto per darti qualche cosa su cui confrontarti, questa è la mia unità esterna poco fa, dopo ultimo sbrino avvenuto alle 19.45).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1485719399.859123.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 241.3 KB 
ID: 1959447

    Brina leggera leggera, T esterna 2.8, umidità 70%, Dew point -2.1. Termometro laser puntato in diverse zone sulla griglia dava -4/-5.

    Mentre scrivo ha sbrinato.

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Sei sempre convinto che lo sbrino parta per una modulazione del flusso anche dopo averlo tenuto al minimo per quasi una giornata (e aver iniziato a defrostare con frequenza alta quando la T esterna ha iniziato a scendere)?
    Sinceramente non ero nemmeno convinto prima, era un'osservazione (probabilmente errata sui grafici).

    Mancando il razionale della causa del precox e' dura fare ipotesi razionali per me che riesco si' ad integrare una HPSU con emoncms ma certamente non so fare il termotecnicoidraulico.

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Ho rialzato il flusso per fare una prova al volo. DeltaT crollato.
    Sei sempre convinto che lo sbrino parta per una modulazione del flusso anche dopo averlo tenuto al minimo per quasi una giornata (e aver iniziato a defrostare con frequenza alta quando la T esterna ha iniziato a scendere)?

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Tutto qua..sei prevedibile..non ho detto che dici stronzate..però visto che lo dici tu..ti devo dare ragione.
    Ho detto anche che tu ne dici tante, e infatti questo tuo insistere lo dimostra.

    E' tutto scritto.... non c'è bisogno che spendi un post per riscrivere quello che c'è già scritto.

    Se ho qualcosa da dire sul metodo lo dico anche se qualcuno ha messo le mani avanti. Perchè si fa così in un forum se non si vogliono solo risposte da yesman (se si cercano yesman, questo non è il mio forum, come già detto): si scrive, ci si sottopone a giudizio, se si vuole si accettano i suggerimenti altrimenti si fa come si vuole. Ho scritto UN post, UNO. La cosa era già chiusa... naturalmente non per te che devi sempre andare a cercare la provocazione.

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    si..volevodire Emiliano..che ha calto flusso e ottenuto peggioramento...Lord aumenta e vede miglioramento.
    Ho rialzato il flusso per fare una prova al volo. DeltaT crollato. Ma anche il COP (ovviamente, lo capii grazie a fcattaneo).

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    fcattaneo: ora il COP e' come volevi tu. Ci ho pure messo la tabellina per facilitarne la lettura:

    Emoncms - dashboard view COP

    Ovviamente sono pronto alle nuove osservazioni.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Io non ho modificato alcun flusso, è così da novembre.
    si..volevodire Emiliano..che ha calto flusso e ottenuto peggioramento...Lord aumenta e vede miglioramento.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Ti ripeto la domanda: dove ho scritto che la calibrazione è errata?.
    gli è stato detto che sbagliava tutto perche non calibrava..lui ha detto che se calibrva poi avrebbero obiettatto sul METDODO con cui calibrava..ha calibrato..e tu hai da rideire sul METDODO con cui ha scelto la t mediana di calibrazione
    Tutto qua..sei prevedibile..non ho detto che dici stronzate..però visto che lo dici tu..ti devo dare ragione.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio


    Riassumendo ha ridotto di brutto i defrost a 25 minuti incrementando la climatica da 0.5 a 0.6... cioè ha fatto quello che gli ho detto io , ma siccome c'e' andato per gradi, introducento uno step a 0.6, io sarei un pirla perche gli ho suggerito subito lo step a 0.7

    hahahha .. che bello questo tread

    Siete magnifici....
    Ma guarda che dice che lui DOMANI POMERIGGIO avrebbe fatto quello che dicevi tu..ma STAMATTINA ha aumentato il flusso dei circolatori secondari..
    e dice che NON AVREBBE SENSO fare quello che dici tu durante la SUA PROVA..

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Io non ho modificato alcun flusso, è così da novembre.

    Da quello che ho capito, ha toccato le pompe di rilancio, quindi qualcosa sull'impianto di riscaldamento, non sulla PDC.

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Cioè sulla PDC non hai toccato niente...
    ni..la pdc è fata anche da una unita interna...e con la sua modifica ha cambiato la stabilita della T di ritorno quando la pdc cambia il flusso della sua circolatrice...non si puo escludere che sia influente avere una T ritorno pii stabile..d'altra parte anche la tua modifica sul flusso, in riduzione, porta pare ad un peggioramento.

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Nostradamus aveva previsto che
    Ti ripeto la domanda: dove ho scritto che la calibrazione è errata?

    Poi, siamo in un forum, se voglio dire una cosa la dico.... tu ne dici tante di stronxate, lasciane dire qualcuna anche a me. Non devo chiedere il permesso né a te né a Emiliano.

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Sbagli! Qualcosa ho fatto...ancora questa mattina....leggi quanto scritto qui:

    Come funzionano gli sbrinamenti..
    Francamente lo sintetizzi ? Non ho colto.

    Lascia un commento:


  • fcattaneo
    ha risposto
    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Come no... Ho detto di provare a mettere l'ha climatica a 0.7 e verificare dopo 24 ore cosa è cambiato...

    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Non al sottoscritto.
    Perche tu hai concordato con Daikin che non avresti toccato nulla e comunque i miei consigli sono aperti a tutti.

    Qualche post fa ho argomentato per bene e dettagliatamente perche ritengo che con una curva piu accentuata il discorso defrost precocis dovrebbe ridursi... e ho anche scritto cosa fare una volta verificata davvero una riduzione dei defrost a 25 minuti...

    Comunque come vedi sotto .... Lord anziche ringraziarmi scrive .... :


    Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Mi cadi sempre più in basso...senza argomentare nulla di quanto ho scritto te ne esci con questo intervento.
    ....
    Difatto non ha senso passare da un 0,5 a un 0,7............

    ...... Andando per gradi credo di rilevare feedback più concreti.

    Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Occorre aspettare prima di "gridare al miracolo", domani verso le 13 arriverà il verdetto...se supera la manteniate e la salita della temperatura esterna direi che sarà un gran traguardo per me.


    Riassumendo ha ridotto di brutto i defrost a 25 minuti incrementando la climatica da 0.5 a 0.6... cioè ha fatto quello che gli ho detto io , ma siccome c'e' andato per gradi, introducento uno step a 0.6, io sarei un pirla perche gli ho suggerito subito lo step a 0.7

    hahahha .. che bello questo tread

    Siete magnifici....

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Dove ho scritto che la calibrazione è errata? Posso dire cosa avrei fatto io o devo chiederti il permesso?
    Nostradamus aveva previsto che


    quando dovessi sistemare gli offset sulle sonde di temperature sono certo che ci saranno i soliti che avranno da ridire sul metodo

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Cioè sulla PDC non hai toccato niente...

    Lascia un commento:


  • LordofHome
    ha risposto
    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Sei sempre un inguaribile ottimista. Nessuna azione ed i problemi scompaiono da soli
    Sbagli! Qualcosa ho fatto...ancora questa mattina....leggi quanto scritto qui:

    Come funzionano gli sbrinamenti..

    Lascia un commento:


  • EmilianoM
    ha risposto
    Comunque un'osservazione qualitativa: oggi con la portata ridotta rispetto a ieri, mi pare che i miei defrost siano assolutamente + frequenti ...

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X