integrazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • integrazione

    Chiedo a chi ha piu' esperienza di me , se in via _teorica_ sarebbe possibile aumentare la temperatura in uscita di una PDC e portarla quindi dai classici 50-55C a 70 per esempio , inserendo in serie al circuito una resistenza elettrica "booster" o comunque un'altro tipo di generatore di calore.

    Ora mi rendo conto che dal punto di vista energetico , sarebbe un controsenso , ma potrebbe ovviare a problemi dati da brevi periodi di freddo intenso.

    Se fosse possibile , sarebbe o mio avviso , un'ottimo compromesso tra una normale PDC e una PDC ad alta temperatura...

    Grazie.
    Ciao,


    -Illo41100-

  • #2
    le pdc gia lo prevedono..cioè hanno tutte (o lo offrono come optional9 uno o due resistenze integrative.

    Una di solito sta in serie con lo scambiatore..di solito NON sulla mandata ma sul riotrno, in modo che possa intervenire a supporto del defrost, se il ritorno è troppo freddo per assicurare un buon defrost in sicurezza.
    tale R interviene anche se la pdc vede che dopo un tempo X (impostabile) non ha raggiunto la T si det mandata..segno che "non gliela fa".

    La stessa R interviene nel ciclo carico acs 8che è di solito il momento piu gravoso come carico)..anch qui con logica a tempo.
    La R serve anche per fare il ciclo Legionella a 65°C, T che il compressore non puo fare..quindi la pdc ariva sino a 55-60 e poi gli ultimi 10 li lascia fare alla R in solitario.
    a volte la r non sta in serie allo scambiatore..ma dentro il boiler ACS..oppure dentro l'accumulo tecnico (vedi rotex)

    In generale è meglio avre una pdc piccola e tirata sulle normali esienze (che copre la punta straordinaria che arriva ogni 5-10 anni) con le R..che avere una pdc grande che poi è poco efficinete tutta la vita.
    Quindi quello che succerisci è la norma.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X