dimensionamento e tipologia PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento e tipologia PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Regio..se tieni la tua caldaia a supporto, non hai diritto al 65% ma solo al 50%

    Allora..se avessi avuto anche Fv in paralleo ti avrei spinto verso Kita M, per andare a cercare il massimo uso della pdc (penso potevi arrivare anche a 100% se cambiavi gli infissi).

    In assenza di Fv ..e senza poter sovradimensionare i termi attuali (confermi?)..meglio tenere la tua caldaia a gas e prendere una pdc piccola , ed usarla sinoa certe T esterne. A Firenze le T esterne sopra 5 gradi potrebbero poi essere pari al 70-80% del fabbisogno termico annuo, per cui la cosa è comuqnue interessante.

    A tal scopo va bene un po tutto..Se stai su una "marca", direi Ecodan da 5 o da 7 kw...volendo andare sul prezzo, Carrier.
    La colleghi in parallelo alla caldaia, e lasci che sia lei a pilotare la caldaia..di certo la Misthu lo puo fare, puoi fissare 3 parametri per scelta del gneratore da usare (Temperatura, CO2, prezzo energia)....imposti costo E e gas in modo che col cop giusto lei da sola decide cosa fare...oppure usi al T e la fai deviare a 5 gradi o giu di li.
    Metti un accumulo da 100 lt sul ritorno dei temi.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Se comprendo bene le alternative proposte da Marcober sono:
      Con fv solo pdc tipo kita m a condizione di recuperare dispersioni o incrementare superfici riscaldanti (cosa possibile e anche necessaria visto che dovrei ampliare la superfice, andando a riscaldare circa 30 metri aggiuntivi)
      Senza fv integrazione condensazione con pdc di potenza inferiore alla kita m, anche con marche meno efficienti visto che le facciamo lavorare solo con temperature mediterranee, oltre 5 gradi.

      Nell'opzione uno, marche-modelli alternativi alla kita m cosa mi consigliate? Ho richiesto a inizio anno per mail contatti per installatori direttamente alla Templari ma al momento non ho ricevuto risposta scritta.

      Per adesso ho ricevuto un supporto preziosissimo, appena avrò le info sul cappotto e sulla fattibilità dell'impianto fv potrò decidere su come procedere e a quel punto chiederò ulteriore supporto (nel frattempo continuo a leggere gli interventi su questo utile forum) su aspetti che non mi sono chiari.

      Commenta


      • #33
        in alternativa Kita..Mirshibishi Panasonic Daikin e credo molte altre che non conosco
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          Salve a tutti,

          Ho tentato di approfondire la questione pdc diretto al radiante/ utilizzo di testine e termostati, non per mancanza di fiducia nei vostri confronti (anzi vi ringrazio per le chiare spiegazioni) ma per capirci qualcosa in più e nel tentativo di farlo ho tentato di estorcere info ad alcuni distributori Rotex della mia zona, 2 per la precisione.

          Beh... indovinate, neanche uno ha avallato la soluzione del collegamento diretto, entrambi mi hanno detto che LA soluzione è l'utilizzo di testine e termostati. Hanno detto entrambi che la pdc la si farebbe comunque lavorare in climatica ma con termostati per ogni stanza e testine su ogni circuito del radiante!!!!! uno dei due ha aggiunto che non è neanche una questione economica poichè le testine e i termostati in relazione al costo dell'impianto rappresentano una cifra trascurabile.

          Ora mi chiedo.... come diamine sia possibile che dei distributori ufficiali Rotex (presi direttamente dal sito della Daikin) consiglino una soluzione poco efficiente...... Ma la Daikin non li forma?????

          Stefano

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X