Pdc e Caldaia Nuova o meglio... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc e Caldaia Nuova o meglio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pdc e Caldaia Nuova o meglio...

    Buongiorno a tutti
    Premetto che ora la mia caldaia fa acqua calda a intermittenza.
    Finalmente ho trovato una pdc per acs compreso montaggio sotto i 3000€ e mi hanno proposto una caldaia solo riscaldamento della vailant 34kw a 2700€ tutto compreso ( smaltimento vecchia , lavaggio impianto , collegamento a PDC , etc.) cè escluso la pratica per le detrazioni del 65% per cui mi hanno chiesto 350€.

    Il prezzo mi sembra buono , l'unica mia perplessita era sull'avere una pdc riscaldamento o ibrida . Visto che la casa è del 2003, senza cappotto e con termosifoni, sarei un po svantaggiato ad usare solo la pdc visto anche la zona (bergamo) la maggiorparte di installatori tra le due opterebbe per un ibrido. La mia produzione invernale da fv , essendo est /ovest non è molto alta , stavo pensando a mettere una semplice caldaia a gas e utilizzare la produzione per piano ad induzione.

    Il guadagno dovrei averlo comunque passando da una camera aperta a una condensazione :
    CALDAIA VAILLANT ECOTEC PLUS A CONDENSAZIONE VMW 346/5-5 - CAMERA STAGNA 34 KW METANO

    cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione o meglio una ibrida tipo rotex o altro?
    Grazie e buon weekend

    PS: ma ci vuole proprio cosi tanto per la procedura della detrazione 65%?
    Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

  • #2
    Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio

    ..........mi hanno proposto una caldaia solo riscaldamento della vailant 34kw a 2700€ tutto compreso ( smaltimento vecchia , lavaggio impianto , collegamento a PDC , etc.) cè escluso la pratica per le detrazioni del 65% per cui mi hanno chiesto 350€.

    Il prezzo mi sembra buono ,
    CALDAIA VAILLANT ECOTEC PLUS A CONDENSAZIONE VMW 346/5-5 - CAMERA STAGNA 34 KW METANO

    Scusa.. posso chiederti una cosa ?

    Puoi chiedere al "genio" che ti ha fatto questa offerta perche ti monterebbe, x fare SOLO riscaldamento, una caldaia con uan potenza di 34Kw?

    Cosi.. giusto x sapere...

    ..Ti anticipo che sei messo malissimo come competenze dell'installatore.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      Una ditta di Bergamo. Lui mi da la 30kw visto che io a casa ho una 28 ma devo aggiungere 2/3 caloriferi per 50mq in più. Siccome il prezzo è già scontato , diciamo un ultimo prezzo, come sconto ho chiesto la 34kw perché ho visto che come rendimento e classifica ne parlano meglio.
      Pensavo che 4kw in più non facessero un consumo esagerato

      Ps. Ma è vero che per avere il 65% devo anche cambiare tutte le valvole dei caloriferi

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di Plexmax72; 11-02-2017, 17:08.
      Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

      Commenta


      • #4
        Max potresti chiedere di fare un preventivo per una pdc
        la tua casa non mi sembra messa male per essere scaldata con PDC (si sviluppa in altezza e con un lato a contatto con il vicino) al massimo ci potresti aggiungere qualche termosifone o utilizzare lo split come risorsa aggiuntiva

        in caso con FV potresti sempre mettere qualche pannello aggiuntivo

        oltretutto con conto termico i rimborsi non sembrano male

        Commenta


        • #5
          Oggetto. Sostituzione caldaia
          n. 1 generatore termico a condensazione marca Vaillant modello ECO TEC PLUS VM 346/5-5 solo riscaldamento
          (scarica scheda tecnica)
          n. 1 sdoppiatore fumi per caldaia a condensazione Vaillant
          n. 1 smontaggio e smantellamento alla discarica vecchio generatore esistente
          n. 1 installazione a muro generatore Vaillant
          n. 1 collegamento idraulico impianto riscaldamento esistente
          n. 1 impianto secondario riscaldamento alla pompa di calore NUOS PLUS 250 TWIN SYS MONOBLOCCO (esistente)
          n. 1 sonda temperatura dalla pompa di calore alla scheda generatore termico Vaillant
          n. 1 collegamento metano al generatore termico Vaillant
          n. 1 pulizia impianto riscaldamento con pompa e additivi pulitore e inibitore di corrosione
          n. 1 filtro a y sul ritorno impianto primario riscaldamento
          n. 1 collegamento fumi dal generatore Vaillant alla canna fumaria esistente
          n. 1 collegamento presa aria generatore termico in locale caveglio
          n. 1 intubamento canna fumaria per scarico condense e fumi
          n. 1 collegamento scarico condense al primo scarico utile
          n. 1 filtro neutralizzatore condensa
          n. 1 collegamento linea per generatore Vaillant
          n. 1 collegamento termostati esistenti
          materiali idonee e certificati secondo normativa CEE di uso e consumo
          manodopera specializzata per messa in opera impianto
          TOTALE COMPLESSIVO € 2700,00 i prezzi sono compresi di iva

          Questo è quello della caldaia , quello della pdc rotex era a voce sui 8000€ . Lunedì provo a farmelo fare scritto , ma mi sembra alto per quello che risparmierei col metano... girando la differenza di fv a pdc x acqua e piano induzione.
          Bho, non sono molto convinto

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

          Commenta


          • #6
            il costo di una caldaia metano è certamente inferiore ad una pdc su questo non c'è dubbio
            riesci a mandare a temperature basse per H24 oppure no ?

            di Daikin hai chiesto al rivenditore di zona ?

            Commenta


            • #7
              Loro fanno solo dai daikin e ariston per caldo freddo aria/acqua

              Quest'anno ho provato ha mettere la temperatura acqua a 50 gradi e ho dato la minima uguale alla massima. Quindi temperatura costante a 17.5 il resto stufa a pellet o canino in legna . Mi sono andati circa 5q di legna in più ma non ho ancora visto una bolletta metano... l anno prossimo volevo provare a alzare a 18 fissi sempre e vedere cosa pago e sfruttare di più i condizionatori , forse ho trovato il modo di mettere in remoto anche quello del piano di sopra così lo controllo meglio se.non sono in casa.

              Questo è la rotex.
              IMPIANTO 8 KW (IDEALE PER UNITA' ABITATIVA FINO A MQ 70)
              POTENZA 8 KW – RISCALDAMENTO AUSILIARE 1KW – CAPIENZA ACCUMULO 300L

              mod. HPSU COMPACT 308 8H/C R1 € 10800,00 SCARICA SCHEDA TECNICA

              I PREZZI SONO COMPRESI DI IVA ED INSTALLAZIONE



              POTENZA 8 KW – RISCALDAMENTO AUSILIARE 1KW – CAPIENZA ACCUMULO 500L

              mod. HPSU COMPACT 508 8H/C R1 € 11400,00 SCARICA SCHEDA TECNICA

              I PREZZI SONO COMPRESI DI IVA ED INSTALLAZIONE



              POTENZA 8 KW – RISCALDAMENTO AUSILIARE 3KW – CAPIENZA ACCUMULO 500L

              mod. HPSU COMPACT 508 8H/C R3 € 11500,00 SCARICA SCHEDA TECNICA

              I PREZZI SONO COMPRESI DI IVA ED INSTALLAZIONE

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di Plexmax72; 12-02-2017, 10:56.
              Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio

                POTENZA 8 KW – RISCALDAMENTO AUSILIARE 1KW – CAPIENZA ACCUMULO 500L

                mod. HPSU COMPACT 508 8H/C R1 € 11400,00 SCARICA SCHEDA TECNICA

                I PREZZI SONO COMPRESI DI IVA ED INSTALLAZIONE
                ciao..io abito in tutt'altra zona..ma credo che il preventivo sia un po' caro..
                io questa configurazione l'ho pagata 8000 + iva 10%..installata..
                nella mia zona, tra l'altro, essendoci carenza di professionisti del settore credo che ci marcino pure un pochino su!
                direi che puoi tranquillamente trovare di meglio come prezzi.
                Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                Commenta


                • #9
                  quindi sono gli installatori ufficiali Daikin di Curno ?

                  sui prezzi non saprei dirti, qualcuno sul forum ha messo anche la soluzione ibrida utente Sergio&Teresa (ovvero GAS + pdc integrata mi sembra si chiami HPU hybrid daikin) ed è di Lecco

                  Impianto di Sergio e Teresa

                  Commenta


                  • #10
                    Loro sono di Azzano con showroom a Bergamo vendono principalmente daikin e ariston come pdc , caldaie hanno varie marche ma i prezzi non sembrano male . Non so se hanno anche una sede a curno.
                    Quelli che ho messo sono prezzi in internet da scontare, sulla nuos abbiamo tolto ancora più di 400€ .
                    Kurdo tu hai il pavimento riscaldato e anche tu 500l di serbatoio. Comunque 9000€ non sono pochini considerando che devo far girare acqua almeno a50/55 gradi e la mia produzione invernale è bassa , comunque la corrette in piu anche se di meno ma la devo pagare .Spendendo 800/900€ di metano all'anno recupero forse piu con gli split e il pellet . Già cambiando caldaia dovrei spendere meno, la pdc acs estate recupero qualcosa. Non se se mi vale la pena cambiare in toto all elettricità. Dovrei fare parecchi calcoli . Al massimo potrei aggiungere uno split nel piano superiore.


                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                    Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                    Commenta


                    • #11
                      So che il daikin aerotech ufficiale di bergamo ha showroom a curno quindi dalle tue perti prima era a bergamo

                      A Curno apre la nuova sede Daikin Aerotech, in grado di offrire un servizio completo, specializzato e attento a ogni esigenza di climatizzazione e riscaldamento. | Daikin

                      Prova a chiedete un preventivo anche a loro anche se dubito abbia prezzi molto più bsssi

                      Comunque se utilizzi split non spendi nulla io ho fatto tutta la stagione con split
                      Far andare pdc a 50 55 gradi consumi davvero molto, al pari di metano e non rientri più

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio


                        Lui mi da la 30kw visto che io a casa ho una 28 ma devo aggiungere 2/3 caloriferi per 50mq in più. Siccome il prezzo è già scontato , diciamo un ultimo prezzo, come sconto ho chiesto la 34kw perché ho visto che come rendimento e classifica ne parlano meglio.
                        Pensavo che 4kw in più non facessero un consumo esagerato
                        Con la vecchia caldaia da 28 facevi anche la ACS e la potenza di una caldaia si dimensiona per quella.

                        Per il riscaldamento si puo dimensionare la potenza necessaria in base ai consumi di metano storici.

                        Per darti una idea.. una casa classe G da 240 Mq.. la scaldi con una 15 Kw al massimo ( solo riscaldamento ).

                        Non si tratta di 4 kw in piu ma almeno del 100% in piu.

                        Ciao,
                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok capito. Un consiglio sulla pdc stessa casa del tuo esempio scaldata a caloriferi la pompa quanti kw dovrebbe avere . Giusto per fare un raffronto poi di prezzo

                          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                          Commenta


                          • #14
                            con le pdc non è sol questione di quanti kw di potenza ..ma di T a cui devi erogare quella potenza...da cui deriva poi calcolo convenienza.

                            Se la casa ipotetica di prima ..ala T di progetto (esempio -5) sta a 20 gardi con 15 kw..che tu li faccia con una caldaia o una pdc ..sempre 15 kw sono...e sempre 15 devi erogarne.

                            Solo che ..se hai termi, questi erogano 15 kw solo se li porti magari a 50 °C...se hai radiante 15 kw li eroghi se mandi a 33..il che per una pdc è una enormità..per una caldaia non fa differenza (salvo che se è da 30, modula al 50%..ma se modula al 50% a -5..poi a 12 gradi non riesce a stare accesa piu di 30 secondo..e capità eh..oooh se capita!)

                            Solo che con la produzione di acs istantanea gli idraulici hanno perso il senso della misura..del dimensionamento...per assicurare acs a 2 prelievi contemporanei mettono 34 kw ovunque..tanto le bollette non le pagano loro..ma se per caso il cliente contesta che fa 2 docce contemporanee e la moglie resta con acqua fredda, allora son dolori..anche se capita 1 volta ogni anno...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio

                              Un consiglio sulla pdc stessa casa del tuo esempio scaldata a caloriferi la pompa quanti kw dovrebbe avere .
                              Dipende se la PDC sara' l'unico generatore oppure se si tratta di una ibrida PDC/Metano.

                              In quest'ultimo caso la potenza termica della PDC non centra molto nel dimensionamento perche tanto c'e' la caldaia in aiuto che assicura sempre e comunque la potenza necessaria.

                              Siccome non ho capito cosa vuoi fare, è impossibile rispondere seriamente a questa domanda.

                              Ciao,
                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • #16
                                Sostanzialmente la mia caldaia oramai ha problemi di acs continua a temperatura costante, non è vecchissima ma i suoi 13 anni li ha. Adesso posso permettermi di cambiarla sfruttando anche il 65% , martedì prossimo mi montano la ariston nuos per acs e se la prendo da loro faccio solo una pratica per entrambe le cose. Io pensavo di eliminare il metano come riscaldamento . Però vedo che la possibilità di mettere una pdc per riscaldamento senza stravolgere l impianto diventa sempre più remota. Mettere una ibrida vorrebbe dire tenere ancora metano e controllo annuale in più il prezzo sarebbe più o meno il triplo. Quindi opterei per una caldaia nuova a condensazione e risolvo tutti i miei problemi. L eccesso della produzione da fv me la gioco tra acs split e induzione. Il mio dilemma era solo questo.

                                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma quindi mandando ai termosifoni 50° costanti 24h/24 nei giorni più freddi la temperatura non va più su di 17,5°? Corretto? Da quanto leggo in giro le pdc sui termosifoni si possono mettere ma non bisogna andare oltre i 40 45, dunque nel tuo caso forse ti costa meno rimanere a metano
                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Plexmax72,

                                    Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio
                                    Quest'anno ho provato ha mettere la temperatura acqua a 50 gradi e ho dato la minima uguale alla massima. Quindi temperatura costante a 17.5 il resto stufa a pellet o canino in legna . Mi sono andati circa 5q di legna in più ma non ho ancora visto una bolletta metano... l anno prossimo volevo provare a alzare a 18 fissi sempre e vedere cosa pago e sfruttare di più i condizionatori , forse ho trovato il modo di mettere in remoto anche quello del piano di sopra così lo controllo meglio se.non sono in casa.
                                    ma hai provato a mettere la mandata a 50° e poi hai alzato il termostato al massimo per vedere che T ti manteneva in casa a 50° h24 ? Cosa significa "ho dato la minima uguale alla massima" .
                                    Secondo me se mandi l'acqua a 50° h24 ti in casa si fa dentro sicuramente molto di più di 17,5° e sicuramente anche a 40/45° o meno riesci a fare il 95% della stagione invernale e al massimo se serve quel giorno o settimana integri con stufa a pellet o camino a legna, al massimo se riesci aggiungi qualche elemento hai termo attuali.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io ho impostato il termostato fisso a 17.5 fisso. Si spegne la caldaia in base al termostato non ha orario sempre h24 a 17.5 con la caldaia.
                                      La questione è se faccio la stessa cosa con una pdc in proporzione penso di spendere di più. Adesso ho trovato un termotecnica e vedo cosa mi consiglia

                                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                      Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la pdc dovresti farla andare 24/24 a temperature più basse, forniscono poco calore per tanto tempo, al contrario di una caldaia che fornisce tanto calore in poco tempo.
                                        ovvero per avere 17,5° forse ti basta mandare acqua nei termi a 35°, da cui la pdc torna ad essere conveniente rispetto al metano.

                                        (io ad esempio con termosifoni a 0°esterni ho l'acqua a 41° e 19,7° interni, ovviamente pompa accesa 24/24)
                                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio
                                          Io ho impostato il termostato fisso a 17.5 fisso.
                                          Se vuoi capire lo spirito di cosa è, perche è migliore e come va impostata una regolazione h24, leggi questo articolo :

                                          Come regolare il riscaldamento della propria abitazione.

                                          Ciao,
                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                            la pdc dovresti farla andare 24/24 a temperature più basse, forniscono poco calore per tanto tempo, al contrario di una caldaia che fornisce tanto calore in poco tempo.
                                            ovvero per avere 17,5° forse ti basta mandare acqua nei termi a 35°, da cui la pdc torna ad essere conveniente rispetto al metano.

                                            (io ad esempio con termosifoni a 0°esterni ho l'acqua a 41° e 19,7° interni, ovviamente pompa accesa 24/24)
                                            Curiosità è possibile sapere di dove sei e quanti kWh consuma in un anno la pdc funzionando continuamente
                                            Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Dopo una chiacchierata con un termotecnico, è saltato fuori che la pdc per riscaldamento nel mio caso non conviene molto. Lui consiglia di prendere una caldaia a condensazione che moduli bene almeno 1:8 1:10 fare girare l acqua a 50gradi o meno ( se l impianto lo consente, in modo che condensi )e la potenza varia a seconda di come collego il boiler pdc acs, lui consiglia in serie prima della caldaia quindi con caldaia istantanea a 24kw. Così avrei la sicurezza che la pdc acs funzioni sempre. Altrimenti caldaia solo riscaldamento collegata ad una serpentina alta che tenga calda la parte alta del boiler ( meno consigliata con caldaia da 15/18kw) anche se in inverno partirebbe più la caldaia che la pdc, a meno che mettere una valvola a tre vie che gira nella caldaia solo l acqua non arrivata a temperatura impostata . Ma anche qui servirebbe una caldaia istantanea.

                                              Quindi credo che mi terrò il mio boiler nuos plus e una caldaia istantanea da 24kw , vedrò di trovare il miglior collegamento ( e qui chiederò a voi) e vedrò se riesco ad aumentare qualche termosifone.

                                              Comunque grazie a voi per l attenzione.
                                              Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Abito in valle d'aosta, non ho pdc ma biomassa, ma ho notato che consumo meno legna (e sto più al caldo) facendo girare l'acqua nei termi a bassa temperatura 24/24 anzichè fare on off ad alta temperatura
                                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Grazie per l informazione, lo sto provando per la prima volta io tenendo la temperatura più bassa. L anno prossimo alzero un po la temperatura e vedremo la differenza . Già adesso ho dovuto alzare perché domenica mi si è incendiata la canna fumaria quindi adesso sono fermo con legna e pellet. Adesso devo intubare e non so quanto tempo gli servirà sopratutto quando iniziamo i lavori. Quindi adesso solo gas e split.

                                                  Leaza : Unultima cosa che ,se possibile, biomassa nel tuo caso è il pellet ? Quanti sacchi ti vanno avendo una caldaia a pellet ogni Stagione.?

                                                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                                  Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio
                                                    Quindi credo che mi terrò il mio boiler nuos plus e una caldaia istantanea da 24kw , .
                                                    a me personalmente piaceva piu l'altra sua proposta... se il Nuos gia ha una serpentina alta.
                                                    In tal caso metteresti caldaia da 15 , piu tarata per il fabbisogno di riscaldamento, specie nelle mezze stagioni.
                                                    Per massimizzare uso della pdc basta tarare la caldaia a gas in modo che la produzione di acs si attivi solo dalle 18 alle 20 e solo se boiler si trova sotto 40 gradi...mentre il set della pdc lo metti a 45 gradi. In tal caso il gas non dovrebbe mai intervenire.

                                                    Se invece lo metti in serie..da un lato ti serve caldaia da 24, che poi di fatto trovandosi acqua pre riscaldata, fara fatica a stare accesa...immagina se ti entra acqua a 38 e deve uscire a 43..coem fa a stare accesa, specie se hai un prelievo modesto..secondo me è un continuo attacca -stacca.
                                                    Inoltre una 24 è esuberante sul riscaldamento..di certo nelle mezze stagioni..e quindi meno efficiente.
                                                    Inoltre acqua fra pdc e caldaia si fredda e quando inizia a prelevare la cadaia sente acqua fredda e parte..per poi doversi spegnere dopo 5-10 second, quando gli arriva acqua gia a T dalla pdc..queste accensioni fanno un consumo di gas e accorciano vita caldaia..e non le avresti se spilli da un accumulo.
                                                    La stabilita di T erogata da un accumulo è perfetta.. la T di una istantanea balla un pochino..specie quando la caldaia non sarà piu nuova..

                                                    uin conto è metterla dove non si mette alcun accumulo...ma se uno gia mete un accumulo solare o a pdc...secondo me val sempre la pena calare taglia caldaia e far scaldare accumulo a gas in emergenza 8solo parte alta..solo a certi orari ..solo se una certa T limite non è raggiunta entro quell'ora)
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Quindi tu saresti più propenso al fatto di usare una caldaia solo riscaldamento e collegare la seconda uscita alla serpentina alta. E tutto l impianto acs pesca dal serbatoio. Giusto ? Ma in questo caso in inverno non riscio che la pdc non parta mai ? Posso chiedere perche non posso considerare la serpentina come un calorifero e collegarla al montante dei valoriferi, quando vanno i caloriferi in automatico tiene calda anche l acqua. Considerando che rimane calda non perderei molto calore come per un calorifero.non so se mi sono spiegat bene.

                                                      Comunque tornando indietro alla tua proposta, in questo caso che potenza e magari che marca consiglieresti. Oggi alle 12 devo andare confermare la caldaia perché poi parto per la Germania, se arrivo dal idraulico preparato e deciso risolvo prima

                                                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                                      Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Plexmax72,

                                                        ma se non metti pdc x riscaldamento avrai un mucchio di eccedenze, quindi io metterei nuos da solo senza nessuna serpentina (che costa pure meno) e la caldaia piccola per solo riscaldamento, se dimensionato correttamente il nuos non ha bisogno di integrazioni con metano (che ti costa sicuramente di più di energia elettrica, diverso se avevi idrostufa o caldaia a legna e la legna quasi gratis) e l'impianto è pure più semplice

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Un po si , ma in inverno non produco molto e le eccedenze penso di coprirle tra induzione e split estate e inverno. La nuos senza serpentine mi costa 80€ in meno e quella a 1 uguale , ok che son sempre soldi ma per 80€ , non si sa mai magari impazzisco e prendo una caldaia a biomassa. Novembre dicembre e gennaio produce circa 200kw al mese ne ho autoconsumato il 50% con nuos e split penso di andare oltre se aggiungo uno split e l induzione dovrei avvicinarmi molto all eccesso estivo

                                                          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                                          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao Max

                                                            se fai acs con il nuos da 250 credo che il resto non serva
                                                            in 5 ore e mezza ti porta l'acqua da 10 a 55°C e con un buon COP ed inoltre in caso servisse ha 2 resistenze 1500+1000W (funzione boost e boost2)

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 106.0 KB 
ID: 1959615

                                                            a quel punto per solo riscaldamento caldaia a condensazione più piccola che puoi

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X