Riscaldamento per nuova abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento per nuova abitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento per nuova abitazione

    Ciao devo realizzare l'impianto di riscaldamento per una nuova abitazione.
    La casa, già esistente, sarà in zona climatica c (Salento), ha i muri perimetrali da 50 cm in conci di tufo con camera d'aria. L'altezza del soffitto è di 3 metri.
    Su tre lati la casa sarà aperta mentre su uno ci sarà un'altra abitazione così come sopra mentre sotto ho la rampa di accesso ai box auto.
    La superficie della casa è di 150 mp e monterà infissi in alluminio taglio termico.
    Dopo aver analizzato tutte le alternative per l'alimentazione (metano, Pellet, pdc) del riscaldamento sono propenso a istallare una pdc.
    La prima domanda che ho è: impianto a pavimento radiante o termosifoni? A livello di costo di realizzazione ci sono circa 3000€ di differenza (4000 per i termosifoni 7000 per il pavimento ai quali devo aggiungere il costo del massetto che con i termosifoni eviterei perché ho già un pavimento sul quale farei i tagli per il passaggio dei tubi.
    Seconda domanda: la pdc va solo su impianto a pavimento?
    Terza domanda: quale pompa di calore.
    Ultima domanda: la potenza del contatore elettrico quale deve essere?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Ma non è meglio che pensi anche al fresco?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Per il freddo poi ci piazzo dei condizionatori

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Scaldati con quelli allora, mettendoli a pavimento.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Troppo rumore riscaldare con i condizionatori. Di giorno non danno fastidio ma la notte non sarebbe il massimo

          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Se in Salento con muro da 50 devi scaldare di notte ...sei davvero messo male..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Quando fa freddo fa freddo anche se solo per 4 mesi l'anno. In più abbiamo anche l'umidità che incide sia sul caldo che sul freddo

              Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Io francamente in zona tua isolerei bene , e metterei dei fancoil...il radiante troppo lento a reagire...e poco efficiente a far freddo. Esistono dei FC che hanno anche piastra radiante , per la notte, integrano senza far rumore...giusto per dare un minimo apporto in silenzio assoluto...
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X