annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenienza pompa di calore con fv scambio sul posto 2017

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convenienza pompa di calore con fv scambio sul posto 2017

    Salve, è conveniente un sistema di riscaldamento con pompa di calore con radiatori a bassa temperatura (50/55°) appartamento 100 mq zona D (Salerno) da abbinare a fotovoltaico con attuale sistema di scambio sul posto?Grazie.

  • #2
    50 gradi sono tanti, ed essendo Salerno non penso che ti serva mandare h24 a quelle temperature.
    Comunque sia credo che se hai FV la PDC convenga sempre a quelle latitudini
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      Ciao Leaza non ho ancora il fv , per il momento sono solo ipotesi di valutazione. Ho letto di pompe di calore che arrivano a 50° tranquillamente. Per il fatto di non andare h24 dici che non conviene ipotesi pompa con fv? Il mio fabbisogno senza acs è di circa 7/8 kwh.

      Commenta


      • #4
        Ciao Marconovara,

        una pdc aria-acqua perchè renda bene deve andare h18/24 ore a basse T (50/55° non sono basse T, ma 35/40°) e con FV il risparmio è garantito.
        Altrimenti per la tua zona e mq puoi pensare anche a delle pdc aria-aria a espansione diretta (i classici split che scaldano e raffrescano) così li usi d'estate per raffrescare (che magari a Salerno non fa male) e d'inverno per scaldare, tra l'altro quelli li potresti usare/programmare magari 1 o 2 ore prima del rientro così ti portano in temperatura casa e poi vanno al minimo quando sei in casa e probabilmente spendi anche meno e li puoi utilizzare anche in on/off come fossero una caldaia a metano. Anche con loro l'accoppiata con FV sarebbe il massimo del risparmio

        Commenta


        • #5
          Concordo con Lore, se vuoi scaldare poche ore al giorno, meglio sistema ad aria che non mandare a 50 gradi una pdc...e in estate raffreschi.
          Anche un panda va a 130 kmh..ma non per questo è sano usarla così.
          Abbinamento con Fv è ottimo, sia in autocosumo che in SSP, che sarà la parte piu grande.
          Se oggi hai metano o gpl, risparmi in modo deciso.

          Se invece vuoi usare termi, meglio cambiare approccio e cercare di scaldare poco e in continuo..usando termi se possibile sotto 45 (e poi a scendere) gradi ma H24
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X
          TOP100-SOLAR