annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema VRF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema VRF

    C'è qualche utente nel forum che utilizza un sistema VRF per la climatizzazione completa e ACS nel residenziale?
    Documentandomi su vari siti e in particolare Mitsubishi sembrano sistemi molto efficienti e in grado di ottimizzare resa e complessità impianto.

    Ringrazio comunque @marcober che dopo avermi fatto conoscere il sistema Mr slim di mitzubishi ha rovinato le mie letture tecniche....

  • #2
    Provo a dare qualche info in più per chi vorrà prendere in considerazione questa interessante variante impoantistica. La Pdc ha una sezione idronica dedicata al riscaldamento e una linea gas specifica per gli split utilizzabili sia in caldo che in modalità freddo. ACS prodotta in estate come sottoprodotto del raffreddamento dagli split.
    Al momento oltre a Mr slim mitsu esistono sistemi molto più prestazionali con potenze dai 4kwe. Il vantaggio è la combinazione già presente fra caldo e freddo dove l'impianto è di fatto completo senza dover aggiungere altro. Altro vantaggio è lo split gas dove la linea é spesso già presente nelle nuove costruzioni non imponendo la posa della parte idronica.
    Al momento l'unico limite sembrano le taglie commercializzate. Dal 7.5kwt per mr slim base si passa a circa 13 per le versioni VRF utilizzabili con sezione idronica.

    Commenta


    • #3
      ..... grazie delle dritte. Ne conoscevo l' esistenza ma non ricordavo mai marca e modello.


      Quindi per ora due modelli della

      mitsubishi mr slim da 7,5 kwt e la vfr da 13kwt

      Conosci anche altre marche o modelli?

      Commenta


      • #4
        Tutte le grandi marche hanno i loro sistemi VRF.
        Bisogna valutare se installati nel tuo impianto riescono a modulare verso il basso in quanto la potenza minima è circa il 30% della potenza nominale.
        Si rischia di avere continui on/off quando la richiesta di potenza è minima.

        Commenta


        • #5
          Prezioso il dato del 30% di modulazione. Con Mr slim sarebbero quindi circa 2.3kwt, valore tutto sommato accettabile... Con la 13Kwt e una minima di 4Kwt sicuramente tanti per case isolate e giornate non polari.... Ma una ecodan da 12kwt quanto modula in basso?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X
          TOP100-SOLAR