Raffrescamento e sitema di deumidificazione

Spinoff

Nuovo Utente
Buonasera a tutti

Sono alla stretta e devo definire questi benedetti impianti. Seguendo il forum sono arrivato ad una Mitsubishi ecodan 7,5 kw con radiante a pavimento in diretta, 130 mq su due piani, zona d, dovrebbe venir fuori una classe B "quasi A". La casa ha mura molto spesse quindi sono speranzoso nel fatto che non serviranno temperature troppo basse.

Vorrei sfruttare la pdc anche per raffrescamento, però devo capire come deumidificare...

- Fancoil: uno per stanza non ne posso (voglio) mettere e non posso proprio canalizzare

- Deumidificatore: devono essere collegati al circuito idrico del radiante? ne esistono di indipendenti? vanno meglio? se ne mettessi uno solo nel vano scale? (è posizionato al centro della casa) teoiricamente la pressione si dovrebbe distribuire uniformemente nell'ambiente? prezzo medio 1200-1500 e? c'è qualche modello da consigliare come rapporto qualita prezzo?

- Split: Ce la faccio a deumidificare? sarebbero buoni anche per dare qualche supporto in caldo freddo anche se per come è fatta la casa con una macchina central sarebbe impossibile scaldare/raffreddare le stanze vicine tramite le porte. Per deumidificare uno vale l'altro? i BTU contano? oltre all'ururu ce ne sono altri con ottimo potere di deumidificare e prezzo più umano?

- VMC non posso canalizzare e quelle puntuali non deumidificano...

Soluzioni alternative?

Grazie!

Ciao, io ho due deu ad aria neutra, pero' funzionano bene solo se alimentati dalla pdc con acqua fredda, ma se pdc si ferma o fa acs cosa fanno i deu? Chi li comanda?
In ogni caso questi deu hanno compressore interno quindi fanno anche rumore. Tornassi indietro....due normalissimi split da usare in sola deumidifica estiva. Autonomi sempre.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Manfre ne basta uno, io rinfresco e deumidificazioconsumato 2 piani per totale 117 mq con uno Split da 9000 btu.
Mediamente 56/58% di umidità e 24,5 gradi ( meno la moglie a freddo) accesso dalle 9 alle 21.

Ciao, io ho due deu ad aria neutra, pero' funzionano bene solo se alimentati dalla pdc con acqua fredda, ma se pdc si ferma o fa acs cosa fanno i deu? Chi li comanda?
In ogni caso questi deu hanno compressore interno quindi fanno anche rumore. Tornassi indietro....due normalissimi split da usare in sola deumidifica estiva. Autonomi sempre.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao! Questo è esattamente il dubbio che avevo, ed è il motivo per cui ne pensavo uno autonomo dalla pdc...

Grazie!

Manfre ne basta uno, io rinfresco e deumidificazioconsumato 2 piani per totale 117 mq con uno Split da 9000 btu.
Mediamente 56/58% di umidità e 24,5 gradi ( meno la moglie a freddo) accesso dalle 9 alle 21.

Ciao, il mio secondo piano è mansardato quindi credo che i tuoi volumi siano molto simili ai miei. Dove lo hai posizionato lo split? al primo o secondo piano? le stanze lontane soffrono di più? Non ha umidostato vero? è un modello particolare? viene sottoraffreddato troppo l'ambiente dove si trova?

Raffica di domande :beer:

Grazie!

Ciao, posizionato al piano superiore, in cima alle scale che soffia verso le camere.
Temp. Uniforme in tutta casa.
Lo Split è della Ferroli, trovato installato nella casa acquistata; ha la possibilità anche in funzione deumidificazione di impostare la t desiderata e la mantiene molto bene.

Ciao, posizionato al piano superiore, in cima alle scale che soffia verso le camere.
Temp. Uniforme in tutta casa.
Lo Split è della Ferroli, trovato installato nella casa acquistata; ha la possibilità anche in funzione deumidificazione di impostare la t desiderata e la mantiene molto bene.
Ciao Simone. Tutto ciò con il radiante in raffrescamento. Corretto? Hai un link per approfondire il concetto che l'umidità si distribuisca equamente in tutti i vani? È un argomento molto particolare ma che se ben gestito come nel tuo caso porta a benefici enormi.

No, proprio solo con uno Split!
Per l'umidità non non so, ho un solo rilevatore insalata, la temperatura per me è uniforme, cmq in base al mio benessere!

No, proprio solo con uno Split!
Per l'umidità non non so, ho un solo rilevatore insalata, la temperatura per me è uniforme, cmq in base al mio benessere!
Spettacolo! Questa è il famoso esempio che quando il termotecnico ti quota 7/8.000 euro per raffreddare casa con le più moderne tecnologie.... bisogna avere.....

Guarda, io sono dell'idea che ormai siamo ad un punto di non ritorno, se pensi che ora una casa in classe A che si dovrebbe scaldare con una candela e raffrescare solo aprendo il freezer per 2 minuti, hanno delle spese per impianti paragonabili a quelle con isolamento molto meno performante...
Meglio un impianto tradizionale ma molto ben bilanciato e non come in Italia congeneratori sempre esuberanti!

a te ne basta uno a me no. I due piani sono ben separati dal vano scale e con 180 mq uno non ce la farebbe. Poi i miei sono deu non split e sono ad aria neutra quindi non rafffredddano, ergo deumidificano meno, fanno rumore, quindi la ventilazione e' stata ridotta al minimo. Ripeto infatti meglio uno split ( nel mio caso uno per piano).

Grazie delle risposte.

Stavo vedendo u po' di split in giro per farmi un'idea e mi sono imbattuto nel samsung AR9500M Wind-Free da 9000 btu/h da scheda tecnica viene portato per una capacità di deumidificazione di 8,9 l/h il 12000 btu addirittura di 10 l/h, ma è possibile? sarà un refuso della scheda tecnica? considerando che un ururu sta sui 2,6 l/h (vado a memoria) ed un samsung serie maldive va da 0,8 a 1,2 l/h..

Comunque ho capito che aldilà di tutto piu è alto il BTU più deumidificano.

Dei mitsubishi invece non riesco a trovare nulla, avete qualche dato?

Io stavo pensando di metterne subito uno da 12000 centrale e lasciare l predisposizione per metterne poi un altro dovesse servire

mio parere, se raffreschi con pavimento radiante e usi split solo per deumidificare spendi il meno possibile.
Casa mia sarà un classe C, rinfresco casa con 1 solo split puntato in deumidificazione.

Anche se:
"Io stavo pensando di metterne subito uno da 12000 centrale e lasciare l predisposizione per metterne poi un altro dovesse servire;
zona d, dovrebbe venir fuori una classe B "quasi A"
se la casa non sarà labirintica con la classe della casa e la zona, con 1 split di buon livello per piano non fai solo deumidificazione ma raffreschi e scaldi tutto inverno.

@spinoff alla fine che soluzione hai adottato? come ti trovi?

Anche io dovrei installare due deumidificatori per il pavimento radiante, ma leggendo anche l'opinione di Manfre non sono più tanto convinto.
Il fatto di installare due split per deumidificare mi permetterebbe di utilizzare solo quelli nelle mezze stagioni senza far partire il radiante.
Ho il dubbio però sull'effettiva capacità di deumidifica degli split quando raffrescherei a pavimento.
Nelle schede tecniche di daikin, panasonic e mitsubishi non si trovano i dati specifici per quanto riguarda la deumidifica.
Avete qualche info in piu?

@spinoff alla fine che soluzione hai adottato? come ti trovi?

Anche io dovrei installare due deumidificatori per il pavimento radiante, ma leggendo anche l'opinione di Manfre non sono più tanto convinto.
Il fatto di installare due split per deumidificare mi permetterebbe di utilizzare solo quelli nelle mezze stagioni senza far partire il radiante.
Ho il dubbio però sull'effettiva capacità di deumidifica degli split quando raffrescherei a pavimento.
Nelle schede tecniche di daikin, panasonic e mitsubishi non si trovano i dati specifici per quanto riguarda la deumidifica.
Avete qualche info in piu?

Ciao!
Le cose sono andate un po' a rilento siamo ancora in fase realizzativa (:bored: ) quindi non ho feedback da darti. Comunque ho scelto uno split per piano e con quello che ho risparmiato ci ho fatto uscire tre VMc puntuali....

@kurdo il dubbio nasce dal fatto che non so se il potere deumidificante di un condizionatore sia sufficiente.
So che i deu che mi sono stati consigliati hanno un potere deumidificante di circa 20lt/giorno ma per quanto riguarda i condizionatori non trovo un dato per poter fare un confronto.
Non vorrei dover raffreddare troppo l ambiente per ottenere una deumidificazione efficiente.
Considera che non ho esperienza in materia quindi brancolo un po nel buio....

@spinoff che split hai scelto?E in base a che caratteristiche?

Io abito in zona molto calda e con tanta umidità marina..quest’estate il mio condizionatore da 12000 btu utilizzato in deumidificazione (della Samsung) buttava fuori fino a 20 litri di acqua utilizzandolo dalle 13 alle 3/4 del mattino..
Non credo avrai problemi..

Certo..lo trovo molto valido come sistema..ovviamente inutilizzabile senza la deumidifica..
Quest’estate, nonostante il clima torrido, in casa si stava benissimo..e i consumi non sono stati catastrofici..

Indietro