Raffrescamento e sitema di deumidificazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffrescamento e sitema di deumidificazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dal punto di vista hardware il mettere una valvola di bypass costa nulla e si sta sicuri di non avere problemi con le perdite di carico ( cosa che al 99,9999% nessuno avrà mai, ma questa valvola permette di mettere a tacere installatori e/o termotecnici che dovessero sollevare obiezioni sulla portata).

    Inserendo la VMC o il ventilconvettore in serie, si ottiene realisticamente di abbassare la portata di un 5% massimo... un valore assolutamente trascurabile.

    ...Mettere la batteria in parallelo è una cosa sbagliata .. non si avrebbe la temperatura piu' bassa nella VMC e/o nel ventilconvettore.. quindi la deumidificazione funzionerebbe in modo meno efficiente.

    ... Se lo mettete in parallelo non chiamatelo poi sistema di fcattaneo ...

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
      Per provare la configurazione caldeggiata da fcattaneo senza variare lo schema di progetto, avrei pensato di adottare questa variante:
      [ATTACH=CONFIG]70349[/ATTACH]
      Dal punto di vista realizzativo (visti anche gli spazi ridotti del contenitore), sarà troppo complicato ? Che ne dite?

      Ecco quel che penserei di fare:
      [ATTACH=CONFIG]70350[/ATTACH]

      .,¸¸,.-``-..,¸¸,. AlGaBeTa
      nella terza soluzione non dovresti mettere una valvola miscelatrice per il radiante? così facendo avresti la stessa temperatura sia nel deu che nel pavimento!

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da vivi 86 Visualizza il messaggio
        nella terza soluzione non dovresti mettere una valvola miscelatrice per il radiante? così facendo avresti la stessa temperatura sia nel deu che nel pavimento!
        ... non ho capito.. nei 3 schemi non vedo miscelatrici.

        Ad ogni modo... se metti una miscelatrice sul radiante la mia soluzione smette di essere utile... questo perche avresti l'impianto con 2 temperature.. una la useresti x il deumidificatore ( piu' fredda ) e una per il pavimento radiante.

        La mia soluzione ( che poi non è mia perche l'ho imparata anche io da uno veramente in gamba.. ) consente di NON usare la miscelatrice con tutto quello che spesso si porta dietro ( inerziali, separatori, pompe di rilancio.. ecc. ecc. ) che sono tutte cose che ormai quasi tutti hanno capito essere capaci SOLO di ridurre l'efficienza di un impianto ( soprattutto se dotato di PDC come generatore ).

        Mettendo la VMC o il ventilconvettore in serie al pavimento ottieni di avere 2 differenti temperature aggratis... senza costi e senza inefficienze.. tutto qua.

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #34
          Ho chiamato zehnder venerdi che mi ha quasi sconsiagliano di mettere in serie deu e radiante perchè se entra acqua a 15° e poi esce al radiante 18°/20°, nessun problema, se invece per esempio l'aria presa dall'esterno sia più o meno da trattare, tu ti ritrovi con l'acqua al radiante anche più alta del normale, "scaldandoti" l'ambiente.

          Commenta


          • #35
            E' una obiezione totalmente infondata.

            Se l'acqua al radiante si scalda è perché ha raffreddato l'aria in ingresso che quindi è entrata più fredda in casa.

            Il bilancio termico è sempre e comunque negativo.. la PDC funziona e raffredda..... che cambia è il rapporto tra dove viene persa questa energia in percentuale.... VMC o radiante.
            Il fatto che venga sottratto più calore nella VMC rispetto al pavimento è una garanzia che non ci sarà umidita sul pavimento... mentre è fantascenza che si arrivi ad un bilancio dove la VMC raffredda e il pavimento riscalda..... viste le capacià di scambio dei 2 sistemi è semplicemente follia.

            Digli di dimostrarti con i numeri che un pavimento radiante ( magari con passo 10 ) scaldi dopo che passa l'acqua in una VMC.... numeri che tengano conto delle energie in gioco.

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #36
              E le portate? Il mio impianto richiede 1740 L/h (29 circuiti a 1L/m per 60m, è corretto il calcolo?) mentre il deu 500L/h.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da vivi 86 Visualizza il messaggio
                E le portate? Il mio impianto richiede 1740 L/h (29 circuiti a 1L/m per 60m, è corretto il calcolo?)
                SI, è un calcolo corretto per una classe G, ipotizzando un DT classico di 5 gradi tra mandata e ritorno sono 10 kW di potenza termica... ( casa dei miei, classe G, 2 appartamenti da 120 mq. cad., l'unica caldaia manda con una potenza leggermente superiore ( 12,5 kW ) alla T di progetto......

                Piu' realisticamente una casa in classe B necessitera' al massimo di 4 kW a regime continuo ( quando fuori soffia il Buran.. ) quindi con quella portata lavorerai con un DT inferiore ai 2 gradi... oppure se vorrai riportarlo a 5 dovrai ridurre la portata a circa 11 Lt al minuto ( dai 29 ipotizzati .)

                Calcoli a parte.. è evidente che la misura che ti ha suggerito il tuo termotecnico è un dato standard ( 1 Lt/min per circuito... ) che non tiene conto minimamente delle reali necessità di una casa a basso consumo.

                Se la tua casa necessita di 29 Lt al minuto è perche stai facendo una casa in classe G oppure il riscaldamento è dimensionato per funzionare poche ore al giorno...o una combinazione di queste due cose .

                Se invece la tua casa è una casa moderna a basso consumo, il dato di portata che DEVI considerare è solo quello minimo sopportabile dalla PDC... perche è semplicemente OVVIO che qualsiasi valore di portata sopra il valore minimo, è realisticamente piu' che sufficiente per riscaldare una casa a basso consumo in classe A o B
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #38
                  Casa nuova A4. Il mio calcolo era fatto da me stesso perché ho visto il valore minimo di 1l/m sui flussometri del collettore. L'impianto PDC con il mio idraulico è una causa persa anche se finalmente ha gettato la spugna e la fa come dico io!

                  Commenta


                  • #39
                    ma poi, questa soluzione della vmc e radiante in serie, qualcuno l'ha mai sperimentata? io quasi quasi sarei anche tentato di provare a metterla in casa.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da vivi 86 Visualizza il messaggio
                      ma poi, questa soluzione della vmc e radiante in serie, qualcuno l'ha mai sperimentata? io quasi quasi sarei anche tentato di provare a metterla in casa.
                      In bocca al lupo!
                      È una soluzione senza senso. Se i deumidiifciatori per impianti radianti hanno in serie una batteria di pre e post ad espansione diretta un motivo ovvio ci sara. Non credi?.
                      La letteratura in materia è pubblica e abbastanza semplice da comprendere... solo nel forum si continua con sta trovata...
                      se vuoi risparmiare installa split aria aria ed utilizzali in deumidificazione abbinati al radiante. Tenuti accesi h24 garantiranno un comfort comunque elevato smaltendo sia il calore sensibile che quello latente ...sia abbinati al radiante che senza. In casa mia è così.
                      F.

                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                        In bocca al lupo!
                        se vuoi risparmiare installa split aria aria ed utilizzali in deumidificazione abbinati al radiante. Tenuti accesi h24 garantiranno un comfort comunque elevato smaltendo sia il calore sensibile che quello latente ...sia abbinati al radiante che senza. In casa mia è così.
                        F.

                        Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                        Ciao Fabry7501 , tu usi sia il radiante che gli split in modalità deu?
                        Posso chiederti quanto ne hai installati?
                        Io sarei orientato per questa via.. però non so quanti ne dovrei installare. Ad esempio al piano terra ho un openspace + bagno + lavanderia, e al piano primo ho 4 stanze + bagno. Ho letto che qualcuno ha optato per uno per piano, ma se le stanze hanno le porte chiuse come si fa?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da antony23 Visualizza il messaggio

                          Ciao Fabry7501 , tu usi sia il radiante che gli split in modalità deu?
                          Posso chiederti quanto ne hai installati?
                          Io sarei orientato per questa via.. però non so quanti ne dovrei installare. Ad esempio al piano terra ho un openspace + bagno + lavanderia, e al piano primo ho 4 stanze + bagno. Ho letto che qualcuno ha optato per uno per piano, ma se le stanze hanno le porte chiuse come si fa?
                          Ciao, ho fatto la prova tenendo chiusa la porta di una stanza. in effetti la differenza si sente, è leggermente più caldo, per l'umidità però non ti so dire di preciso, sembra a sensazione più alta, ma non ho un igrometro. Considera poi che la stanza è vuota, con delle persone dentro che producono umidità sentiresti ancora di più la differenza probabilmente...

                          Però...queste stanze stanno perennemente chiuse? Perchè se lo sono temporaneamente (tipo il bagno) il problema non ce l'hai.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                            Ciao, ho fatto la prova tenendo chiusa la porta di una stanza. in effetti la differenza si sente, è leggermente più caldo, per l'umidità però non ti so dire di preciso, sembra a sensazione più alta, ma non ho un igrometro. Considera poi che la stanza è vuota, con delle persone dentro che producono umidità sentiresti ancora di più la differenza probabilmente...

                            Però...queste stanze stanno perennemente chiuse? Perchè se lo sono temporaneamente (tipo il bagno) il problema non ce l'hai.
                            Immaginavo.
                            Beh, sapere a priori se le porte saranno aperte o chiuse... non saprei, dipende dalle abitudini dei vari componenti della famiglia... a meno che detto regola ferrea che le porte non vanno chiuse

                            Stavo pensando, per semplificare e non mettere infinite canalizzazione, magari tiraggio nel disimpegno e spinta nelle varie stanze con una sola bocchetta per stanza potrebbe essere sufficiente... anche se si creerebbe un bel ponte acustico tra le varie stanze tramite le canalizzazioni...

                            Commenta


                            • #44
                              Per quello che ho capito io, le mandate vanno nelle stanze nobili (salotto, camere...) mentre le riprese in bagni cucine disimpegni e ripostigli, quindi non hai bisogno di due bocchette per stanza, a meno di stanze molto grandi.

                              Per i ponti acustici, non dovrebbero essercene perché le canalizzazioni partono da dei plenum di distribuzione, quindi non ci sono canali diretti tra stanza e stanza.

                              Hai provato a leggere nella sezione vmc del forum? Magari trovi testimonianze di chi ce l'ha...

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
                                Certo..lo trovo molto valido come sistema..ovviamente inutilizzabile senza la deumidifica..
                                Questestate, nonostante il clima torrido, in casa si stava benissimo..e i consumi non sono stati catastrofici..
                                Ciao kurdo, ti posso chiedere qualche dato sui consumi? Io uso il tuo stesso sistema, radiante più uno split per piano...
                                In questi giorni di caldo bollente (piana fiorentina, anche 42 gradi) ho consumato come locomotiva...menomale ho 6kw di fotovoltaico...
                                Temperatura in casa 25 gradi.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20210816_165256_org.mozilla.firefox.jpg 
Visite: 314 
Dimensione: 213.6 KB 
ID: 2165545
                                15khw di pdc, un'altra quindicina di split...



                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Spinoff Visualizza il messaggio
                                  Sono alla stretta e devo definire questi benedetti impianti.
                                  Ciao,

                                  cosa hai deciso alla fine?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                    Ancora sul collegamento del deumidificatore al radiante

                                    Per provare la configurazione caldeggiata da fcattaneo senza variare lo schema di progetto, avrei pensato di adottare questa variante:
                                    [ATTACH=CONFIG]70349[/ATTACH][COLOR=#333333]
                                    Ciao, alla fine l'hai provato? come ti trovi?

                                    Grazie,

                                    R.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                      Ciao, alla fine l'hai provato? come ti trovi?

                                      Grazie,

                                      R.
                                      No, mi spiace. Il mio deu è molto piccolo e le perdite di carico al passaggio al suo interno sarebbero state troppo grandi nella gestione della portata complessiva del collettore. AlGaBeTa
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rnw_404_deumidificatore_perdite.jpg 
Visite: 185 
Dimensione: 38.5 KB 
ID: 2169893

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                        No, mi spiace. Il mio deu è molto piccolo e le perdite di carico al passaggio al suo interno sarebbero state troppo grandi nella gestione della portata complessiva del collettore. AlGaBeTa
                                        Ok, grazie.
                                        S posso chiedere, come gestisci il raffrescamento?
                                        Lo fai con il radiante e la parte deumidificazione?
                                        Scusa le domande ma devo decidere che cosa installare e oltre alla teoria mi piacerebbero testimonianze pratiche.

                                        Grazie,

                                        R.


                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                                          ... come gestisci il raffrescamento? Lo fai con il radiante e la parte deumidificazione?
                                          ...
                                          Si, ho realizzato così!

                                          Il deumidificatore xxxxx è una macchina per il controllo dell’umidità relativa ambiente nei sistemi di raffrescamento radiante a pavimento, soffitto e parete.
                                          È costituito da una unità frigorifera completa e corredato di batterie di pre-trattamento e post-trattamento alimentate con l’acqua refrigerata dei pannelli radianti.
                                          Ha una carrozzeria in lamiera zincata ed è previsto per l’installazione orizzontale ad incasso nel controsoffitto.
                                          È completo di ventilatore di tipo centrifugo con motore direttamente accoppiato a 3 velocità e di quadro elettrico di alimentazione provvisto di scheda di controllo e
                                          gestione. Si tratta di una macchina compatta e particolarmente silenziosa, adatta quindi ad essere installata in ambienti di tipo residenziale.



                                          La prova sarà alla prossima estate !

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X