Ciao a tutti da qualche mese ho preso una casa a schiera di testa costruita nel 2009 composta da 3 piani
iano interrato di 100 mq composto da taverna e lavanderia più altra stanza per i miei hobby il tutto riscaldato con 2 termoconvettori a soffitto usati solamente una volta da febbraio giusto per provarli e comunque a breve installerò una stufa per scaldare questo piano all'occorrenza visto che non lo vivo.Piano terra di 60mq e anche piano primo do 60mq.Entrambi i piani fuori terra hanno riscaldamento a pavimento usato quest'anno per quasi 2 mesi visto che mi sono trasferito a metà febbraio.Per riscaldamento e aCs c'è una caldaia a condensazione beretta a metano e i consumi sono stati di circa 10 metri cubi al giorno tra riscaldamento e acs.Premetto che siamo in 5 in famiglia e volevo capire se passando ad una pompa di calore aria acqua avrei dei risparmi magari abbinato ad un fotovoltaico visto che ho una falda del tetto libera esposta a sud con circa 20-22 metri quadri disponibili per i pannelli aspetto una vostra idea o consiglio premettendo che essendo contrario al metano di mia natura vorrei eliminarlo.I dati di progetto indicano un indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale di 86 kwh/m2anno zona E gradi giorno 2799GG e temperatura minima di progetto -6°c grazie a tutti Alberto

Commenta