ACS con timer programmazione per Ecodan/Zubadan - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACS con timer programmazione per Ecodan/Zubadan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACS con timer programmazione per Ecodan/Zubadan

    Buongiorno a tutti, è il mio primo post all'interno del forum; vi seguo da tempo e vi ringrazio per tutte le informazioni lette e acquisite per poter fare l'impianto di casa mia. A tal proposito il tecnico Mitsubishi mi ha da pochi giorni messo in funzione una Zubadan da 11,2 Kw con sistema Hydrobox interno. L'utilizzo in questo periodo, non facendo raffrescamento, è esclusivo per l'ACS. Avendo FV vorrei sfruttare le ore centrali per la produzione di acqua calda. Sul comando remoto ho selezionato le ore da me interessate per produrre ACS in modalità "Timer programmazione". Mi sono accorto però che nelle ore da me stabilite non succede niente, ma la pompa di calore si aziona soltanto in manuale oppure quando c'è il "Differenziale di riscaldamento ACS" ovvero, come riportato dal manuale " quando la temperatura del serbatoio scende al di sotto della temperatura massima del valore superiore al differenziale che ho impostato (minimo possibile 5°C). Questo può succedere quindi in qualsiasi momento della giornata, al di fuori degli orari preimpostati. La domanda mi sorge spontanea: cosa serve il Timer programmazione dell'ACS se poi prevale solo l'accensione quando c'è questa differenza di temperatura? Come faccio a dire alla PDC che mi deve fare ACS solo nell'orario prestabilito. Al momento non è un grosso problema, ma questo inverno vorrei ottimizzare i consumi per il meglio.
    Grazie mille per eventuali risposte, spero di essermi spiegato e di non aver scritto cavolate.

  • #2
    Ciao, ma figurati, nessun problema. Non abbiamo la stessa macchina ma l'interfaccia utente mi sembra uguale per tutte le ECODAN, quindi vediamo lo stesso display e le stesse funzioni.
    Alla fine ho risolto e sono riuscito a programmare negli orari desiderati. Si deve in pratica programmare il secondo timer che prevale sempre sul primo. Nel caso qualcuno ne avesse bisogno posso cercare di spiegare meglio.

    Commenta


    • #3
      Ciao Marco,
      se non ti dispiace puoi spiegare meglio il concetto del secondo timer..
      Grazie
      un saluto a tutti
      PDC Mitsubishi Zubadan 14KWt -- FV 9,66KW 28 moduli x21 345W con sistema solaredge -- Operativo dal 19/06/2018
      PVOutput : https://pvoutput.org/list.jsp?id=67130&sid=59678

      Commenta


      • #4
        Ciao Tonix, vado a memoria perchè l'ho già sistemato da qualche mese e dovrei rivedere bene il comando remoto, ma mi sembrano ci siano due livelli di programmazione, per fare in modo di programmare due periodi diversi. Io avevo programmato solo il primo e sembrava non funzionare; poi ho capito che era il secondo che faceva da principale sul primo e tutto è andato a posto secondo i miei orari.
        Fra poco comunque dovrei iniziare a programmare la PDC per il riscaldamento, quindi verificherò quanto detto e cercherò di spiegarmi meglio.

        Commenta


        • #5
          Cia Marco, a giorni dovrei programmare il tutto poiché sto finendo il trasloco.
          Ci aggiorniamo qui.
          PDC Mitsubishi Zubadan 14KWt -- FV 9,66KW 28 moduli x21 345W con sistema solaredge -- Operativo dal 19/06/2018
          PVOutput : https://pvoutput.org/list.jsp?id=67130&sid=59678

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            io ho installato la seguente pdc Mitsubishi:

            - U.E. PUMY-P112YKM4 SMALL Y 2V R410 12,4 KW.;
            - MODULO INTERNO EHST20C-VM2CR2 UI CYLIN SOLO CALDO BH2KW CON BOLLITORE DA 200 LT.;

            Siccome non vorrei farla andare continuamente, sono a chiedere se ha senso regolarla tramite i timer di programmazione, facendola andare nelle ore diurne così da sfruttare, per quel che serve in questo periodo, il fotovoltaico e nelle ore notturne farla andare al minimo; perchè da quello che leggo dal manuale non c'è la possbilità di regolare la temperatura per le fasce orarie ma solo di farl andare o meno...è giusto?

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, ho istallato una pdc Mitsubishi ecodan pumy p125 con idrobox da 200 litri e branch box. La macchina mi fa sia riscaldamento che aria condizionata in estate. Ho i consumi elevati, per il riscaldamento vado da 1.5 a 2 kw l'ora con temperatura settata a 20 gradi. Per fare l'acs raggiunge picchi di 5.5 kw . Non ho le resistenze attivate.
              Ho casa nuova in classe A, circa 150 mq. Ho 3 termostati in casa tutti dettati a 22 gradi, in modo è la pdc a modulare la temperatura ed evitare on/of continui.
              Sono normali questi consumi?
              Mi aiutate?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X