< Consiglio dimensionamento pompa calore - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio dimensionamento pompa calore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio dimensionamento pompa calore

EDIT 2020: per il dimensionamento online della PDC (Pompa di Calore) potete usare il software a questo indirizzo: https://www.energeticambiente.it/content/206-come-dimensionare-una-pompa-calore-pdc-software-gratis.html

Salve sto per acquistare una pdc per riscaldare raffreddare e fare acqua calda. Dal calcolo energetico risulta un carico di progetto di 7kw. Quindi una pdc da 8/9kw va bene. La casa si trova in zona climatica E, con molta umidità e la temperatura spesso va sotto lo 0 durante l'inverno. mediamente la temperatura rimane in prossimità dello 0. Il termotecnico mi ha consigliato una macchina che mantiene 9kw a -7. Queste macchine hanno una potenza di 12,5kw. Cosa ne pensate? A me sembra un po sovradimensionata.
    Non ci sono macchine con taglia piu piccola che facciano riscaldamento raffredamento e acqua sanitaria, che si avvicinino a 8/9 kw.
    Installerò radiante a pavimento e 4 splitter per il raffreddamento, due dei quali in inverno dovranno pure scaldare.
    Mi ha consigliato mistubishi, samsung. Aermac e stiebel eltron. Pareri? Consigli?
    Ultima modifica di eroyka; 03-12-2020, 08:58.

Ciao, perche' quattro split di cui due dovranno anche scaldare? Non avrai radiante?
    Una Kita Splus fa 8 kw a -7. Gran macchina, io la uso da due anni, e sono molto soddisfatto.. Cop eccellenti, meglio della panasonic proposta (che resta comunque valida) . Costa di più però.
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

Commenta

Il radiante a pavimento, verrà installato al piano notte e al piano giorno, in mansarda ci sono le assi di abete e il costruttore mi ha sconsigliato di fare il massetto con relativo radiante a pavimento in taverna per questioni di buget, sono orientato verso uno splitter caldo freddo, tanto verra installata anche una stufa a legna.
      Inoltre abbiamo controllato con il tecnico i modelli delle varie marche, purtroppo non esistono macchine che fanno acqua calda raffrescamento e riscaldamento di taglie da 8/9 kw. Tali taglie ci sono per le pdc adibite al solo riscaldamento.

Commenta

Che "tecnico" ti segue?? Ci sono le PDC che cerchi.
        Ad esempio la Panasonic Aquarea 12kw, split monofase, a -7° eroga 10kw (sulla carta) che sarebbero anche troppi per te.
        Ho guardato il catalogo che ho io a casa, ma ce ne sono anche di altre marche.
        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ​-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

Commenta

Originariamente inviato da Maty Visualizza il messaggio
          Il radiante a pavimento, verrà installato al piano notte e al piano giorno, in mansarda ci sono le assi di abete e il costruttore mi ha sconsigliato di fare il massetto con relativo radiante a pavimento in taverna per questioni di buget, sono orientato verso uno splitter caldo freddo, tanto verra installata anche una stufa a legna.
          Inoltre abbiamo controllato con il tecnico i modelli delle varie marche, purtroppo non esistono macchine che fanno acqua calda raffrescamento e riscaldamento di taglie da 8/9 kw. Tali taglie ci sono per le pdc adibite al solo riscaldamento.
          scusa ma il budget mi pare molto ampio se metti radiante pdc 4 split e pure la stufa. ma paga lui?
          guarda che ci sono le pdc. mi sa che il tuo tecnico sa nulla. ci sono i modelli solo caldo e pari pari quelle reversibili per il freddo.
          la panasonic aquarea la trovi in tutte le taglie che vuoi caldo/freddo e sanitaria, cosi come la mitsubishi ecodan o zubadan ma anche altre. ora per il tuo clima direi che non tutte sono ideali, ma sicuramente quelle citate lo sono cosi come una Templari Kita come la mia.
          mi sa che ti devi fare un po' di ricerche prima di affidarti a questo tecnico. ti conviene.
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

Commenta

La mistubishi che abbiamo visionato eroga a -7 8,5 kw e ha una potenza di 12,5kw.
            Quello che intendo é se esistono macchine con una potenza più bassa tipo 10 kw che a -7 mantengono potenze intorno ai 8 kw

Commenta

Maty metti qualche sigla delle macchine che citi perchè altrimenti non si capisce, la mitsubishi PUHZ-SHW80VAA, fa quel che chiedi. ed è una 8 kw nominali. ma cè anche la panasonic aquarea t-cap da 9 kw che fa 9 kw a -7/35. oppura la Templari Kita S+ che è una 6 kw nominali e fa 7,97kw a - 7/35. in realtà anche la mitubishi ecodan PUHZ_SW75VHA fa 8,96 kw a-7/35 ed è una 8 kw.
              se vuoi una pdc che non sia troppo grande ma che garantisca i kw che chiedi devi stare sui modelli gas-injection mitsubishi (zubadan) o panasonic (serie t-cap), oppure Templari kita.
              cioè se il tuo tecnico non trova le macchine.... mollalo.

Commenta

Sto aspettando i preventivi con i nomi e sigle, per la mistubishi, credo sia il sistema ecodan mini vrf con modulo idronico
                Purtroppo la difficoltà maggiore sta nella ricerca di una macchina che abbia un centro assistenza vicino casa mia. Io abito ad Acquapendente provincia Viterbo, e da queste parti parlare di pdc è quasi un eresia. I centri assistenza più vicini sono a 60 km. E molti marchi tipo panasonic stiebel aermec sono a piu di 100 km

Commenta

pdc da 12kw sono troppo grandi, ci saranno problemi di modulazione nelle mezze stagioni, soprattutto se vuoi usarla per molte ore. Poi parlando di mitsubishi considera che PUHZ-SHW80VAA e PUHZ-SHW112VAA sono la stessa macchina, quindi con quella più piccola non hai vantaggi di modulazione. in alternativa una PUHZ-SW100VAA costerà meno e nel tuo caso non da svantaggi. magari una PUHZ-SW75VHA modula un po' più in basso quindi meglio, anche se non fa miracoli. come per le precedenti ti conviene/sarai tecnicamente portato a spegnere qualche ora la notte, migliorando l'efficienza.
                  eviterei samsung potendo scegliere

Commenta

Attendi un attimo...
                  X