impostazione pompa di CALORE PER RISCALDAMENTO PAVIMENTO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impostazione pompa di CALORE PER RISCALDAMENTO PAVIMENTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impostazione pompa di CALORE PER RISCALDAMENTO PAVIMENTO

    buonasera a tutti...volevo sapere se qualcuno conosce le pompe di calore baxi... e poi volevo chiedere consigli su come ho impostato il riscaldamento a pavimento...praticamente ho alzatoi termostati (1 per piano ) e alzato la temperatura dei termostati a 30 gradi in modo che così non posaano mai staccare la pompa di calore, di conseguenza ho abbassato la temperatura di mandata 27 gradi a 2 gradi esterni gestita da sonda climatica esterna in modo da avere sempre più o meno 21 gradi in casa... così facendo però la pompa di calore gira praticamente ininterrottamente 24 h su 24... si può rovinare funzionando così continuamente? sarebbe meglio spegnere il riscaldamento qualche ora notturna?.. grazie a tutti

  • #2
    Beh se puoi e la casa non ti si raffredda può essere una buona idea quella di spegnere di notte, così fai lavorare meno la PDC in ore fredde.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      Ciao.. Per un discorso di consumi o perché la macchina si può rovinare?

      Commenta


      • #4
        quanto consumi lavorando h24?

        Commenta


        • #5
          Ciao consumo sui 20 kW con mandata 28 gradi con esterno 0-1 grado

          Commenta


          • #6
            Ciao, io la lascio andare 24h. Per ora che non fa ancora freddo freddo (ieri -6° +2°) per riscaldamento ed ACS consumo circa 15/18kWh giorno.
            Quanto è grande l'ambiente da scaldare? Che zona climatica sei? Come dice sergio, se la casa e il clima lo permettono di notte puoi tranquillamente spegnere.
            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

            Commenta


            • #7
              Zona climatica f ma solo riscaldamento... Il compressore gira h 24 e si spegne raramente. 130 metri quadri ma casa nuova...t interna 21 gradi senza che i crono attaccano e staccano mai perché li ho impostati a 30 gradi.. Se però di notte lascio spegnere pavimento esempio dalle 24 alle 5 poi non ci va troppo tempo a ritornare in temperatura e scaldare considerando mandata 28 29 gradi con 0 gradi esterni? La pompa di calore non è meglio che giri continuamente?

              Commenta


              • #8
                Che modello baxi hai ?
                Se riesci a tenere casa calda in zona F con 20kwh/gg. , direi grande risulato con PDC
                Comunque considera che sei in modulazione , quindi gira piano , non ho idea che cuscinetti monti , ma sono autolubrificati come nei frigoriferi , quindi quasi eterni , altre cose che possono guastarsi dal movimento non mi vengono in mente .....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Bene! Ma scaldi solo con PDC? Comunque secondo me ti conviene tenere acceso sempre. Logico se sei in classe A4 magari no, ma io ho visto che il confort è impareggiabile ed i consumi non sono granché più alti.
                  Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Tonywarrior Visualizza il messaggio
                    Per un discorso di consumi o perché la macchina si può rovinare?
                    Come ti ho scritto, per evitare che la pdc lavori in diverse ore fredde (quindi a cop più bassi). E cercando di mantenere una T che non ti serve mentre sei sotto le coperte.

                    Io come facevo anche con la caldaia non spengo del tutto ma abbasso la climatica notturna dalle 22 alle 5, di contro la climatica che tengo di giorno è leggermente più alta di quella che servirebbe.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Scaldo solo con pompa di calore..

                      Commenta


                      • #12
                        Ho una 8 kW psi..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                          Bene! Ma scaldi solo con PDC? Comunque secondo me ti conviene tenere acceso sempre. Logico se sei in classe A4 magari no, ma io ho visto che il confort è impareggiabile ed i consumi non sono granché più alti.
                          .. Per acceso sempre intendi impostare una temperatura tipo 21 gradi sui cronotermostati.. O disattivarli come ho fatto?.. Perché di giorno prende molto sole e se mettessi 21 gradi lei si spegnerebbe per molte ore con conseguente raffreddamento del pavimento... E poi fatica a ritornare in temperatura il pavimento... Perché nel frattempo si è freddato

                          Commenta


                          • #14
                            tony dicci qualcosa in più anche sui dimensione casa, isolamento, ecc...
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #15
                              No no i termostati dimenticateli, va benissimo come stai facendo.
                              Se poi i consumi son quelli e stai al caldo è ottimo direi.
                              che classe energetica ha l'involucro?
                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Tonywarrior Visualizza il messaggio
                                .. Per acceso sempre intendi impostare una temperatura tipo 21 gradi sui cronotermostati..
                                Mandi in climatica o no ?non ho letto tutto: se si che te ne frega se di giorno è più caldo , deve regolarsi da se, sempre che hai radiante diretto sulla PDC....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  Si mando in climatica nel senso che man mano che la t esterna scende... La t di mandata acqua sale.. Esempio a 0 gradi esterni la t di mandata è 29 gradi.. L'isolamento è classe a.. E i termostati servono solo a accendere o spegnere la pompa di calore

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Come ti ho scritto, per evitare che la pdc lavori in diverse ore fredde (quindi a cop più bassi). E cercando di mantenere una T che non ti serve mentre sei sotto le coperte.

                                    Io come facevo anche con la caldaia non spengo del tutto ma abbasso la climatica notturna dalle 22 alle 5, di contro la climatica che tengo di giorno è leggermente più alta di quella che servirebbe.
                                    Quindi praticamente di notte l'acqua gira più fredda nel pavimento che di giorno..,? . E quindi tutte le volte di conseguenza cambi i valori di curva climatica tra giorno e notte aumentando la t mandata di giorno e riducendo quella di notte? Il problema è che dove è stata installata è scomodo arrivarci perché è un sottotetto ricavato nel corridoio al piano di sopra

                                    Commenta


                                    • #19
                                      No, la programmazione ha due modalità di funzionamento, comfort e ridotta, con la ridotta che lavora su una climatica di X° più bassa della comfort. Ce l'avevo sulla caldaia e ce l'ho anche sulla pdc. X l'ho messo a 6 (ma io ho i termosifoni, quindi mando più alto di te)
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se posso darti anch’io il mio modesto parere, consiglierei di abbassare la curva OTC (ovvero quella che regola la temperatura di mandata dell’acqua). Per dirti, io ho impostato dei limiti che vanno da 20º (t esterna 20º) a 28º (t esterna -20°). Così facendo la temperatura in casa oscilla tra 20,2 (notte) e 21 (giorno).
                                        Il motore si accende saltuariamente.... per un consumo giornaliero di circa 6-7KWh...
                                        Abitazione classe A++++ / Gas free, PDC Hitachi Yutaki SC, pavimento radiante, FV 1KW/h con inverter Growatt.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Paralex90 Visualizza il messaggio
                                          Il motore si accende saltuariamente.... per un consumo giornaliero di circa 6-7KWh...
                                          A Piacenza quel risultato? Non male. Ma quanto e' grande la casa?
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            A Piacenza quel risultato? Non male. Ma quanto e' grande la casa?
                                            Zona climatica E, Piacenza esatto!
                                            la casa è 86m, non è grandissima ma è una classe elevata. ??
                                            Abitazione classe A++++ / Gas free, PDC Hitachi Yutaki SC, pavimento radiante, FV 1KW/h con inverter Growatt.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Paralex90 Visualizza il messaggio
                                              Se posso darti anch’io il mio modesto parere, consiglierei di abbassare la curva OTC (ovvero quella che regola la temperatura di mandata dell’acqua). Per dirti, io ho impostato dei limiti che vanno da 20º (t esterna 20º) a 28º (t esterna -20°). Così facendo la temperatura in casa oscilla tra 20,2 (notte) e 21 (giorno).
                                              Il motore si accende saltuariamente.... per un consumo giornaliero di circa 6-7KWh...
                                              Ciao... Io al momento ho con 5-7 gradi esterni mandata 24 gradi... Con 2 gradi esterni 27 gradi ma non ho isolamento così alto Na solo classe a.. Di giorno ogni tanto il motore si spegne... Ma di notte mai anche se gira piano... La casa sta praticamente sempre sui 21 gradi..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Tonywarrior Visualizza il messaggio
                                                Ciao... Io al momento ho con 5-7 gradi esterni mandata 24 gradi... Con 2 gradi esterni 27 gradi ma non ho isolamento così alto Na solo classe a.. Di giorno ogni tanto il motore si spegne... Ma di notte mai anche se gira piano... La casa sta praticamente sempre sui 21 gradi..
                                                21 gradi non è comunque poco... volendo potresti abbassare la temp di mandata per averne 20. Alla fine ci stai bene uguale e risparmi qualcosa...
                                                Abitazione classe A++++ / Gas free, PDC Hitachi Yutaki SC, pavimento radiante, FV 1KW/h con inverter Growatt.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Anche la mia è A4 ma anche 4 volte la tua. Sono un po' più su di te.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                    Anche la mia è A4 ma anche 4 volte la tua. Sono un po' più su di te.
                                                    A beh allora di cosa stiamo parlando?
                                                    Abitazione classe A++++ / Gas free, PDC Hitachi Yutaki SC, pavimento radiante, FV 1KW/h con inverter Growatt.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Che volevo capire quei pochi kw dove andavano a finire. Ora ho il quadro. Bon. In linea con una a4
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Paralex90 Visualizza il messaggio
                                                        21 gradi non è comunque poco... volendo potresti abbassare la temp di mandata per averne 20. Alla fine ci stai bene uguale e risparmi qualcosa...
                                                        Però con quella temperatura di mandata il pavimento non è mai proprio caldo giusto?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          e secondo voi la macchina non si rovina a girare quasi sempre vero?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Tonywarrior Visualizza il messaggio
                                                            Però con quella temperatura di mandata il pavimento non è mai proprio caldo giusto?
                                                            Il pavimento sta attorno ai 22º, lo senti fresco.... ma dev’essere così. Se lo sentissi caldo avresti un consumo enorme di energia e un caldo pazzesco in casa...
                                                            Abitazione classe A++++ / Gas free, PDC Hitachi Yutaki SC, pavimento radiante, FV 1KW/h con inverter Growatt.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X