Dimensionamento Pompa di Calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento Pompa di Calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento Pompa di Calore

    Buongiorno a tutti,
    premetto che sono un novizio nel forum.
    Sto leggendo i vs precedenti post ma non trovo la risposta alla mia domanda (sicuramente non l'ho vista, dati i migliaia di post)
    Vorrei sapere di che dati c'e' bisogno per il dimensionamento di un impianto PdC. Serve la classificazione energetica dell'edificio o bastano i dati tecnici?
    A seguito delle vs risposte premetto che chiederò lumi in merito all'impianto.

    Grazie a tutti voi per la vs collaborazione

  • #2
    Ciao argomento trito e ritrito.

    Dimensionamento corretto PDC Aquarea Panasonic

    Consiglio dimensionamento pompa calore

    Consiglio su che PDC adottare

    e ce ne sono anche altre.

    Se vuoi che qualcuno ti aiuti devi mettere dei dati.

    L10 la hai? Zona climatica? Che tipo di impianto di riscaldamento avrai?? Un conto è scaldare il radiante a pavimento tutt'altro discorso se hai termosifoni.

    Come vedi la faccenda è spessa servono piu info.
    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

    Commenta


    • #3
      Ciao Burian,
      Intanto grazie per la tua risposta.
      In realtà ho chiesto informazioni generiche perché la discussione è partita da un altro sottoforum (Consiglio configurazione casa di campagna usata sporadicamente)
      Sembra che nessuno sappia indicarmi cosa esattamente serve per dimensionare un eventuale pompa di calore, ne tantomeno si sono sbilanciati su modelli e prezzi.
      Giusto per riepilogare:
      - La casa è una nuova costruzione
      - La zona climatica è la D
      - La superficie è di 100mt quadrati circa per 2,7mt di altezza divisa su 2 piani
      - Ho messo impianto a pavimento e predisposto impianto di condizionamento (2 split uno per piano)
      - L'isolamento è fatto con stifferite 8 cm , il tetto mi sembra 12cm
      - Non so cosa sia L10 ma se si tratta della certificazione energetica non ce l'ho (sto terminando appunto i lavori).

      La domanda verteva sul dimensionamento di una PdC anche se nell'altro forum son partito con altre (mie) idee. Sono stato consigliato così

      Commenta


      • #4
        per zona, dimensione e isolamento, metti una carrier da 6kw ,ti basta e avanza e spendi una miseria rispetto alle blasonate!
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          Ciao SimoneRun,

          concordo con simonez, tra l'altro la previsione è di fare casa almeno in classe A, quindi per i metri che devi scaldare con la 6 kW hai un bel margine (con altre più prestanti, potresti mettere sicuramente anche più piccola, ma non so quanto te ne valga la pena)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X