PDC Kita: opinioni, esperienze personali, COP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Kita: opinioni, esperienze personali, COP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ragazzi abbiamo parlato anche altrove del flussimetro e duplichiamo le discussioni.

    il flussimetro non va tarato, semplicemente questo non da mai un output inferiore a 9.3.

    se il flusso reale è 30 il flussimetro dice 30 e non va sottratto nulla. Se il flusso reale è 5 (cosa impossibilemperchè il circolatore non scende mai sotto 18/19 l/min) il flussimetro direbbe sempre 9.3. Infatti dice 9.3 anche a circolatore fermo.

    chi non ci crede metta un contalitri

    il cop che esce dal display kita è sbagliato non per il flussimetro ma perchè non vengono rilevati i consumi di alcuni componenti che consumano dai 70 ai 200w. È tanto piu sbagliato quanto piu la macchina va piano. I dati che incollo nei grafici sono invece corretti perchè il consumo lo misuro con un apparato esterno.
    PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
      Ragazzi abbiamo parlato anche altrove del flussimetro e duplichiamo le discussioni.

      il flussimetro non va tarato, semplicemente questo non da mai un output inferiore a 9.3.
      Invece di ripetere sempre le stesse cose perche non fai il test suggerito da Baggior tu che hai il flussimetro?

      Templari ha detto che va tarato.. anzi no.. poi ha detto che non va tarato... poi non interviene se non a sproposto... i sembra che le idee chiare le hai solo tu... ma guarda caso non vuoi prendere nemmeno in considerazione di fare il test di baggior.

      Concordo comunque che l'unica soluzione seria sia quella di mettere un contalitri esterno...

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #63
        Il test di Baggior l'ho fatto ma. Se si duplicano le discussioni succede questo. Rileggi quello sulle portate

        La soluzione cmq è quella del contalitri
        PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

        Commenta


        • #64
          aggiungo che la pdc mi ha lavorato strozzata tranquillamente per 2 minuti con flussimetro a 19.5lt/min con una portata quindi di 1170 l/h e il flussostato a bordo macchina non si è arrabbiato. Se fossero stati 10.5 l/min sicuramente si... non vi torna? quello che mi fa propendere per i dati corretti è che la portata a massimo sul puffer corrisponde a quella teorica del circolatore.
          Templari all'inizio ha dato risposte un po confuse, ma poi prima di darmi conferma definitiva ha sentito il produttore dei flussimetri e mi ha dato conferma definitiva che non vanno tarati.
          PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

          Commenta


          • #65
            Burian, Piu basso il consumo meno senso ha un prodotto cosi efficiente se costa troppo di piu. Non c’è dubbio. Infatti a templari manca un pezzo di mercato.... macchine dai 4-8 kw.
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
              Non comprerei certo una pdc che nelle mie condizioni farebbe un milione di defrost e la cui assistenza dice che va bene cosi o che il problema è l’impianto, o che la faccio girare a mandate troppo basse.... etc. Etc.
              Vien da chiederti: caxxo c'entra..... Ma la polemichetta sui defrost delle Daikin non mi tange: c'è stile e stile nel gestire i problemi..... e lo stile è stato riconosciuto anche da chi ha visto che c'era il problema di cui decidi di parlare andando OT.

              Ogni scarrafone è bello a mamma sua, cerca quante volte ho scritto questa frase, che si adatta perfettamente a quanto hai scritto..... spera di non avere mai un problema così da non rischiare di finire sommerso da critiche da parte del tuo fornitore a cui hai pagato il conto in banca su un forum pubblico, una delle cose più basse che si possano fare. E pensavo fosse un dipendente.... se è socio o addirittura titolare è - ripeto - un motivo in più per non comprarla, oltre che un oltraggio al regolamento di questo forum.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                .... spera di non avere mai un problema così da non rischiare di finire sommerso da critiche da parte del tuo fornitore a cui hai pagato il conto in banca su un forum pubblico, una delle cose più basse che si possano fare. .
                problema avuto su acs e risolto.... con assistenza. Post di ormai due anni fa...cerca e trova...

                tendo a rispondere di quanto dico e scrivo, come son sicuro fai anche tu. Non faccio l’avvocato del diavolo.
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                  Burian, Piu basso il consumo meno senso ha un prodotto cosi efficiente se costa troppo di piu. Non c’è dubbio. Infatti a templari manca un pezzo di mercato.... macchine dai 4-8 kw.
                  Io, come gia immagini, continuerei a comprare Panasonic. Non credo ai miracoli. Sai come la penso. Io immagino che sia una macchina che fa il suo. Ma nulla di piu'. Io per acs ho consumato praticamente nulla. Mi par tanto clamore per nulla. Mi dici che fan schifo le Templari? No, non fan schifo. Che siano sopravvalutate? Si. Anche di molto. E' un prodotto di nicchia, tale rimarra', con i suoi pregi ed i suoi difetti. (sempre parere mio eh..ci mancherebbe)
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Non faccio l’avvocato del diavolo.
                    Lo hai fatto eccome invece. Altrimenti cosa c'entrava andare a tirar fuori i defrost delle Daikin, completamente OT?

                    Se in una discussione in cui si parla di un problema interviene il .... titolare? socio? .... per deridere un (altro) utente senza dare alcuna spiegazione, e tu lo consideri un comportamento corretto.... ti ripeto.... spera di non avere mai un problema di quelli un po' più seri rispetto a quelli che hai avuto. Altrimenti finirai deriso anche tu.... se questo è il modo di porsi della ditta.

                    In più se è titolare o socio.... attività commerciale chiarissima: regolamento parla chiaro.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Io, come gia immagini, continuerei a comprare Panasonic. Non credo ai miracoli. Sai come la penso. Io immagino che sia una macchina che fa il suo. Ma nulla di piu'. Io per acs ho consumato praticamente nulla. Mi par tanto clamore per nulla. Mi dici che fan schifo le Templari? No, non fan schifo. Che siano sopravvalutate? Si. Anche di molto. E' un prodotto di nicchia, tale rimarra', con i suoi pregi ed i suoi difetti. (sempre parere mio eh..ci mancherebbe)
                      non ho capito.
                      Ho scritto a burian che una pdc pur efficiente se costa troppo di piu’ , con consumi bassi non ha gran senso...
                      io consumo 3/3,5 kwh di acs al giorno ma cosa centra? Il mio pit non è un granché in dispersioni.
                      la tua opinione e’ quella lo so, ne abbiamo già parlato.
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Burian, Piu basso il consumo meno senso ha un prodotto cosi efficiente se costa troppo di piu. Non c’è dubbio. Infatti a templari manca un pezzo di mercato.... macchine dai 4-8 kw.
                        La Kita S mi sembra sia nata per ricoprire quella taglia di potenza.

                        Per il resto è ovvio che più la casa è isolata e meno ha senso investire cert cifre per avere qualche % in più in termini di COP.

                        Ad oggi, tirando le somme su i pareri dei vari utenti che bazzicano i forum probabilmente emerge che la soluzione migliore e più flessibile la propone Panasonic. Utenti soddisfatti, pochi defrost (e se ci sono è perché le condizioni lo richiedono) e consumi in linea (o inferiori) alle attese.

                        È allo stesso tempo vero che il campione di utenti preso in esame non fa molto testo in rapporto al numero di unità vendute; così come è vero che solitamente chi ha problemi scrive sui forum in cerca di aiuto mentre chi è soddisfatto non “perde tempo”.

                        Commenta


                        • #72
                          Non hanno una macchina Sufficientemente piccola paragonabile alle 3/5 kw panasonic o le 4/5 kw mitsu..., su case come quella di burian illupus o emiliano ad esempio una kita S è esagerata per. Anche in templari dicono che gli ci vorrebbe una XS...
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                            aggiungo che la pdc mi ha lavorato strozzata tranquillamente per 2 minuti con flussimetro a 19.5lt/min con una portata quindi di 1170 l/h e il flussostato a bordo macchina non si è arrabbiato. Se fossero stati 10.5 l/min sicuramente si... non vi torna? quello che mi fa propendere per i dati corretti è che la portata a massimo sul puffer corrisponde a quella teorica del circolatore.
                            Templari all'inizio ha dato risposte un po confuse, ma poi prima di darmi conferma definitiva ha sentito il produttore dei flussimetri e mi ha dato conferma definitiva che non vanno tarati.

                            probabilmente hai ragione sul flussimetro (vedi altro forum) ma tarando il mio flussostato mi sono accorto della sua estrema sensibilità e ti consiglio quinidi di fare il test e vedere quando ti da erroe per verificare che il tuo flussostato funzioni e che ti fermi la macchina intorno ai 1400l/h (considerando il flussimetro non tarato ossia come lo usi tu)

                            eventualmente fai o fatti fare la taratura manuale del flussostato
                            Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                            Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                            Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                            Commenta


                            • #74
                              Relativamente al topic di questa discussione direi di confermare sostanzialmente quanto dice TOMMYTEK

                              ossia il COP del WPZ sicuramente sarà stato reale
                              quello misurato dalla KITA con flussimetro non è reale soprattutto in caso di basso assorbimento perchè non considera alcuni altri carichi

                              la portata invece è reale (in caso di alti valori di portata) e la taratura del flussimetro non va fatta
                              Templari Kita s+ portata

                              attenzione però al flussostato invece che è quel relè che segnala l'errore di portata che potrebbe segnalarla troppo presto (caso mio) o non segnalarla mai ( problabile caso di TOMMYTEK )
                              Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                              Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                              Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                              Commenta


                              • #75
                                Anche la mia Aquarea non considera dei consumi, che andando per la maggior parte del tempo al minimo o quasi, sono tanto piu influenti sul cop tanto piu l'assorbimento è basso.
                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                Commenta


                                • #76
                                  Ciao a tutti e buon Anno,
                                  quello che mi ha fatto saltare i nervi, come avete capito dal modo in cui ho scritto è il fatto che si crei del marcio, facendoci passare da truffatori, quando invece cerchiamo davvero di tirare sempre fuori il meglio nel settore in cui lavoriamo che è quello delle pompe di calore.
                                  Penso che non sia un dramma se Massimo, che è socio in Templari e passa un tot. tempo della sua vita in giro per l'Europa per chiudere contratti di fornitura, che è sotto pressione per far fronte alla richieste di consegna macchine anche durante il periodo Natalizio, che si deve occupare di una moltitudine di problematiche legate ad una crescita dell'azienda che varia dal 70% al 90% annuo, non sappia che una tal riga del software, in mezzo a miglia di righe significa x o y.
                                  Non è il mio lavoro conoscere il significato di tutte le righe del software come non conosco i diametri del tubi frigo ne molte altre cose.
                                  Però abbiamo all'interno del ns reparto tecnico dei gran bravi ingegneri informatici, elettronici e meccanici, mi fido più di loro capacità in materia e con loro mi interfaccio quando ne ho necessità.
                                  Templari non vuole ingannare nessuno, non avremo mai cominciato a produrre macchine così spinte se così non fosse.
                                  Ora il flussimetro(misura continua dei litri)è un accessorio che si compera in alternativa del flussometro (on/ off o circola l'acqua o non circola)
                                  Questi strumenti sono veramente importanti perché impediscono il formarsi del ghiaccio nello scambiatore (o conseguente gravissimo danno alla pdc, difficilmente si può recuperare) segnalando la mancanza di flusso nello scambiatore appunto.
                                  il 95% delle macchine vengono vendute con lo strumento on/off, con il flussimetro pochi pezzi per cui c'è stata una disattenzione in una riga del software ( a circolatore fermo si doveva portare il valore a zero invece di lasciarlo al minimo di scala)è anche difficile pensare che una misura a macchina ferma potesse essere visto come una truffa.
                                  Il flussimetro comincia a leggere da 9 l/min fino a 150l/min.
                                  Inutile quindi aggiungere che con la macchina funzionante i valori vengono letti correttamente.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f9a560d1-af37-4255-a08d-467fb264661a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.7 KB 
ID: 1963377
                                  Nella foto in allegato la banda di funzionamento del flussimetro.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    @massimo72

                                    il vero problema è che queste cose le dobbiamo scoprire noi tramite questo forum, facendo esperimenti e accorgendoci che i componenti non sono tarati come dovrebbero dalla fabbrica (ossia da voi) e che voi (TEMPLARI) non sapete rispondere alle domande e nemmeno dopo esservi informati internamente riuscite a dare risposte e soluzioni coerenti
                                    (a conferma nella tua "spiegazione" fai ancora confusione tra flussometro e FLUSSOSTATO (che è il relè ON/OFF) )

                                    Comunque ogni chiarimento anche tardivo è ben accetto e in particolare sarebbe utile relativamente al topic relativo software,
                                    Software KITA: GRAVI PROBLEMI
                                    evitando così congetture o interpretazioni da parte degli utenti che non devono essere dei beta tester né degli sviluppatori ma dovrebbero avere delle risposte chiare e competenti...


                                    grazie di ogni tuo contributo chiarificatore in futuro
                                    Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                                    Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                                    Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Si scusa ho sbagliato scrivere, ciò non toglie che segnare un valore a macchina spenta, al contrario di quello che hai scritto tu, non inganni e non truffi nessuno

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da massimo72 Visualizza il messaggio
                                        Si scusa ho sbagliato scrivere, ciò non toglie che segnare un valore a macchina spenta, al contrario di quello che hai scritto tu, non inganni e non truffi nessuno
                                        sono assolutamente d'accordo con te su questo, infatti la mia era una domanda alla quale io stesso non credevo e volevo una spiegazione che una persona informata e a conoscenza dei componenti mi avrebbe potuto dare in 5 secondi

                                        ciò non toglie che il flussostato è allora starato (dalla fabbrica) visto che richiede oltre 2mc/h di acqua per non andare in errore
                                        Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                                        Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                                        Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Quindi niente, Kita non falsifica il cop, ma come altre macchine (es. la mia) tralascia (a saper poi perchè) una parte di assorbimenti elettrici che non vengono considerati ai fini del cop. Indi per cui un cop stellare di 5.5 a 2° esterni si trasforma tranquillamente in un 4.4 o meno.
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                            Quindi niente, Kita non falsifica il cop, ma come altre macchine (es. la mia) tralascia (a saper poi perchè) una parte di assorbimenti elettrici che non vengono considerati ai fini del cop. Indi per cui un cop stellare di 5.5 a 2° esterni si trasforma tranquillamente in un 4.4 o meno.
                                            Non credo sia così...quando viene testata dagli svizzeri credo venga considerata energia termica realmente prodotta ed energia elettrica realmente assorbita.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              attenzione che questo COP "aggiustato" è solo quello che vediamo da display. I dati wpz sono giusti perchè li misurano con loro apparecchi che costano probabilmente più della Kita

                                              Erroneamente avevo affermato/intuito che il problema si verificava solo ai bassi regimi per la dimenticanza di qualche consumo fisso, pare non essere cosi.

                                              Ecco le potenze assorbite secondo KITA e secondo un misuratore esterno a vari regimi del compressore (sono le media dal 1° gennaio 2018 ad oggi); pensavo fossero 150/200W fissi, ma non è così:

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 4.png 
Visite: 1 
Dimensione: 14.8 KB 
ID: 1963390
                                              Ci sono un po rimasto vedendo che a 80% della potenza Kita conta ben 400watt meno (diventano 500W al 100%); pensavo mantenesse un delta di 100/150W... Una volta un commerciale di Templari mi ha detto che forse dalla potenza elettrica assorbita è escluso il ventilatore (che spiegherebbe l'aumento all'aumentare dei giri); purtroppo la potenza assorbita dal ventilatore non è disponibile in modbus.

                                              A questo c'è da aggiungere un altro aspetto che mi torna poco (poco influente per carità, sono statistiche): in un certo istante oggi ho un cop di 10.8 con potenza termica output di 6400Watt e potenza elettrica assorbita secondo kita di 682W (827W reali secondo il mio misuratore Eastron); il rapporto (COP) dovrebbe essere quindi 9,38 usando i loro dati e non 10.8. Secondo me quel COP è calcolato su qualche media mobile diversa, boh....
                                              La produzione di 6400 W è compatibile con un DT del primario di 1,8° (mandata di 24.7 e ritorno di 22.9) e il flussimetro che leggeva 51.3 l/min (vien fuori 6426W)

                                              Alla fine la vera verità sono i 6426W di produzione e gli 827W di consumo (il secondo purtroppo da apparato esterno), con un COP reale di 7,70 (contro quello esposto di 10,8)

                                              Qualcuno di Templari se vuole può darci spiegazione; non si tratta certamente di falsificazioni, solo dati calcolati su medie mobili diverse e denominatore mancante di alcuni consumi.
                                              PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Che poi non ce' da nessuna parte un 10,8 di cop...

                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  mah parliamone, mettendo una banda di criceti sul ventolone a correre e fare "calde" scorregge.. secondo me ci si fa

                                                  cmq questo era un caso un po limite, il primo trovato sottomano, ma ce n'è sono tanti altri con COP piu normali
                                                  PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Tommy ma il parametro Hc35 tu lo vedi ? Cambio richiesta per PID veloce??

                                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                      Non credo sia così...quando viene testata dagli svizzeri credo venga considerata energia termica realmente prodotta ed energia elettrica realmente assorbita.
                                                      Si io intendevo i cop stellari che fanno vedere a display.
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Nessuno che riesca a spiegarmi allora perchè devono mostrare a bordo macchina un cop che non è quello reale? Almeno l'utente "ignorante" può vantarsi di X EE che diventa Y? Non capisco, era difficile inserire nel consumo TUTTO quanto consuma la macchina per produrre? Sta cosa, che ha anche la mia Aquarea mi sta un po sulle p...e.
                                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio
                                                          ...cut...
                                                          Ecco le potenze assorbite secondo KITA e secondo un misuratore esterno a vari regimi del compressore (sono le media dal 1° gennaio 2018 ad oggi); pensavo fossero 150/200W fissi, ma non è così:

                                                          [ATTACH=CONFIG]64271[/ATTACH]
                                                          il delta consumi è quindi spiegabile e coerente con il consumo di ventilatore + circolatore che non vengono contati. da catalogo templari abbiamo: 440w + 75w per kita m e 270w + 75w per kita s/s+ (rispettivamente per potenza massima ventilatore e potenza nominale circolatore)

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                                            ...quando viene testata dagli svizzeri credo venga considerata energia termica realmente prodotta ed energia elettrica realmente assorbita.
                                                            Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio

                                                            I dati wpz sono giusti perchè li misurano con loro apparecchi che costano probabilmente più della Kita
                                                            Scusate!??!!.. ma perche queste precisazioni ????

                                                            Ma vi pare possibile che un ente certificatore usi i dati della PDC x calcolare il COP????

                                                            Mi pare ovvio che i dati di certificazione sono sempre corretti e si possono ovviamente applicare alle macchine certificate.

                                                            Cosa centra questo con il discorso dei dati misurati a bordo macchina e ai dati di macchine magari nemmeno certificate o di impianti che magari fanno schifo??

                                                            Se ho una Kita S.. che dati WPZ uso che nn è certificata?

                                                            Oppure se ho una Kita L su un impianto fatto alla cxxo... che dati ottengo realmente?

                                                            La questione è diversa.... fino a che punto posso fidarmi dei dati presentati di COP a bordo macchina?

                                                            Mi servono oppure no?

                                                            Fatevi queste domande piuttosto...

                                                            F.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da tommytek Visualizza il messaggio

                                                              Ecco le potenze assorbite secondo KITA e secondo un misuratore esterno a vari regimi del compressore (sono le media dal 1° gennaio 2018 ad oggi); pensavo fossero 150/200W fissi, ma non è così:
                                                              Dai dati che posti , quando hai il compressore al 20% leggi 126 watt al posto di 364...

                                                              Significa che ipotizzando una produzione di calore di 1 Kw.. con 126 Watt sarebbe un fantastico COP 8.... che scende pero a 2.74 considerando la potenza corretta di 364...

                                                              Esempio a parte i consumi globali di una PDC ai carichi parziali non è detto che siano entusiasmanti su macchine che hanno una grandissima riserva di potenza... questo perche i consumi accessori possono inficiare sul COP in modo significativo.

                                                              ( questo è uno dei motivi per cui su una casa a basso consumo che ne richiede 4... mettere una PDC da 9 Kw pensando che "tanto va bene lo stesso.. è una grandissima caxxata.. )

                                                              Altro esempio.... su una casa classe A++++++++ di 90 Mq. mettere una PDC che richiede 3 Mc. di portata minima di acqua...... ottengo che il COP va sotto i piedi perche i consumi di una pompa di quella portata offuscano la resa magari anche ottima, del gruppo compressore/evaporatore/condensatore...



                                                              Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio

                                                              Non capisco, era difficile inserire nel consumo TUTTO quanto consuma la macchina per produrre? Sta cosa, che ha anche la mia Aquarea mi sta un po sulle p...e.
                                                              Ci puo stare che una macchina non conteggi l'eventuale consumo di un circlatore esterno alla macchina stessa... ma se il circolatore è parte stessa della macchina non ha proprio senso non conteggiarlo.

                                                              .... non conteggiare invece il consumo del ventolone.. scusate ma mi sembra davvero una cosa veramente incomprensibile......

                                                              La gestioene energetica e la modulazione del ventolone sono parte integrante del software della macchina stessa..... uno dovrebbe conteggiarlo con orgoglio perche la sua gestione è funzionale proprio alla resa della macchina...






                                                              F.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X