Buongiorno, innanzitutto tutto vi ringrazio per gran mole di informazioni utili che pubblicate.
Sono arrivato a questo forum per cercare info su impianti solo PDC, visto che mi hanno 'stravolto'il progetto iniziale della mia nuova abitazione che prevedeva una soluzione ibrida.
Ho letto parecchi post, la paura di avere una soluzione solo elettrica è diminuita.
Ho capito che è importante un corretto dimensionamento, non troppo sovradimensionato, e che è fondamentale
poi farne un uso consapevole per poterlo sfruttare al meglio.
Ho un paio di grossi dubbi su dimensionamento della pdc e dell'accumulatore, ho provato a seguire i calcoli che consigliate,
ma mi perdo qualcosa (molto probabilmente perché non ho il corretto valore ETH ma il fabbisogno di energia primaria...).
Vorrei quindi chiedervi un aiuto per capire prima di tutto se:
- la pdc è correttamente dimensionata ?
- il sistema di accumulo previsto è correttamente dimensionato? visto che è previsto bollitore da 150litri (quindi da quanto ho letto
mi sembra molto poco), potrebbe essere che sia cosi piccolo perché provvisto di "scambiatore ACS a piastre istantaneo"?
Incollo qui sotto i dati dell'abitazione, ringrazio fin da subito per eventuali aiuti/consigli su dimensionamento o altri punti di attenzione.
impianto previsto :- pdc Mitsubishi puhz-sw75ha
- Accumulo termico da 150litri, con scambiatore ACS a piastre istantaneo (non Mitsubishi)
- Impianto VMC con scambiatore di calore avente resa di scambio >85% (in attesa di specifiche)
- pannello solare ad integrazione della sola produzione di acqua calda sanitaria (in attesa di specifiche)
- Pannelli radianti a pavimento
- Pannelli fotovoltaici 3Kwh
- solo predisposizione per 7 split
Gradi giorno 2506 GG
Temperatura esterna minima di progetto -5
Temperatura massima estiva di progetto 31
Zona climatica E
volume parti agibili m3 603,80
superficie esterna che delimita il volume m2 350,69
rapporto forma s/v 0,58
superficie utile 141,50
valore progetto t interna 20
valore progetto umidità relativa interna 65
abitazione per 4 persone
-Servizio riscaldamento
Fabbisogno di energia primaria annuale QpH 3231 kWh/anno
Consumo annuo di Energia elettrica 1656 kWhe
-acqua calda
Fabbisogno di energia primaria annuale QpW 1168 kWh/anno
Consumo annuo di Energia elettrica 598 kWhe
-Servizio raffrescamento
Fabbisogno di energia primaria annuale QpC 1839 kWh/an
grazie a tutti,
Lorenzo
Sono arrivato a questo forum per cercare info su impianti solo PDC, visto che mi hanno 'stravolto'il progetto iniziale della mia nuova abitazione che prevedeva una soluzione ibrida.
Ho letto parecchi post, la paura di avere una soluzione solo elettrica è diminuita.
Ho capito che è importante un corretto dimensionamento, non troppo sovradimensionato, e che è fondamentale
poi farne un uso consapevole per poterlo sfruttare al meglio.
Ho un paio di grossi dubbi su dimensionamento della pdc e dell'accumulatore, ho provato a seguire i calcoli che consigliate,
ma mi perdo qualcosa (molto probabilmente perché non ho il corretto valore ETH ma il fabbisogno di energia primaria...).
Vorrei quindi chiedervi un aiuto per capire prima di tutto se:
- la pdc è correttamente dimensionata ?
- il sistema di accumulo previsto è correttamente dimensionato? visto che è previsto bollitore da 150litri (quindi da quanto ho letto
mi sembra molto poco), potrebbe essere che sia cosi piccolo perché provvisto di "scambiatore ACS a piastre istantaneo"?
Incollo qui sotto i dati dell'abitazione, ringrazio fin da subito per eventuali aiuti/consigli su dimensionamento o altri punti di attenzione.
impianto previsto :- pdc Mitsubishi puhz-sw75ha
- Accumulo termico da 150litri, con scambiatore ACS a piastre istantaneo (non Mitsubishi)
- Impianto VMC con scambiatore di calore avente resa di scambio >85% (in attesa di specifiche)
- pannello solare ad integrazione della sola produzione di acqua calda sanitaria (in attesa di specifiche)
- Pannelli radianti a pavimento
- Pannelli fotovoltaici 3Kwh
- solo predisposizione per 7 split
Gradi giorno 2506 GG
Temperatura esterna minima di progetto -5
Temperatura massima estiva di progetto 31
Zona climatica E
volume parti agibili m3 603,80
superficie esterna che delimita il volume m2 350,69
rapporto forma s/v 0,58
superficie utile 141,50
valore progetto t interna 20