Samsung EHS TDM oppure meglio altro??? Help - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Samsung EHS TDM oppure meglio altro??? Help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Samsung EHS TDM oppure meglio altro??? Help

    Salve a tutti, sono nuovo e completamente ignorante in materia. Sto facendo una ristrutturazione di mq 50 in muratura più un ampliamento di 60mq in legno x un tot di mq 110 su unico piano con seminterrato di mq 60. Il tutto in classe a e con ventilazione meccanica e impianto a pavimento. Zona Marche a 15 km dal mare con temperature che vanno max - 5° / - 6° in inverno(ma è raro, giusto la mattina se gela) ai 35° max 40°
    d'estate. Il mio termotecnico mi ha consigliato di nn mettere gas e di affidarmi a una pompa di calore Samsung EHS TDM, precisamente RD080PHXEA con 3 split, bollitore x acqua calda da 200l, in modo da usare solo quello. Girando un po' nel forum mi sono venuti un po' di dubbi. Chiedo cortesemente di aiutarmi a fare la scelta corretta, e se qualcuno ha installato la pompa di calore proposta può dirmi cortesemente come si trova. Grazie a tutti.

  • #2
    la ventilazione meccanica cosa ti ha proposto ?

    Canalizzata o puntuale ?

    Se canalizzata , potresti pensare di mettere una Vmc Attiva ( che deumidifica anche )e ti basterebbe nelle mezze stagioni e non useresti il radiante per caldo / freddo .
    pdc aria acqua con accumulo acs , impianto più semplice secondo me anche se forse più costoso .

    Altrimenti pdc aria acqua per radiante e acs e trial split aria aria di buona fattura

    qui sul forum non mi sembra ci siano utenti che hanno la pdc che ti hanno proposto

    edit:
    Samsung EHS con ACS accumulo da 200 lt
    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

    Commenta


    • #3
      Sinceramente nn lo so ma penso sia canalizzata. Nel senso che ho una macchina e varie bocchetta x aria in entrata e uscita... C'è scritto zender vmc...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Il Patty Visualizza il messaggio
        Sinceramente nn lo so ma penso sia canalizzata. C'è scritto zender vmc...
        Se non é già previsto potresti farti aggiungere il modulo comfodew e valutare la spesa in più , dato che la Vmc comunque la installi , valuta i costi , comunque anche con 3 split andresti bene lo stesso , devi valutare col termotecnico , io personalmente cambierei pdc , con tutto il rispetto per Samsung ma andrei su altre marche e semplificherei impianto , con split aria aria indipendenti
        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

        Commenta


        • #5
          Tipo? Così posso proporglielo. E cosa intendi x split indipendenti

          Commenta


          • #6
            il Sistema che ti hanno proposto é con un unica pdc scaldi radiante , accumulo e in più ha linee gas per gli split aria aria . indipendenti nel senso impianto a se con altra pdc dedicata ai soli split aria aria .


            qui si trovano molto bene con Panasonic ,Mitsubishi , Templari , e alcuni modelli Daikin , prova a leggere qualche discussione
            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

            Commenta


            • #7
              Ok grazie mille. Cmq fosse casa tua a prescindere dalla marca opteresti x 2 PDC,giusto? Ma Xche dici che x fare entrambe le cose la PDC "lavora male" o semplicemente x comodità?
              Scusa se ne approfitto, ma monteresti anche pannelli solari? Se si 3 o 4 kw?

              Commenta


              • #8
                Due impianti perché sono più semplici ed efficaci , e nel caso avresti problema con uno hai sempre l’altro .
                Pannelli fotovoltaici certamente andando tutto elettrico sono fondamentali , credo 4 kw siano sufficienti , ma fatti fare i calcoli dal termotecnico lo paghi per questo

                se fosse casa mia é avessi soldi farei pdc per radiante e acs , vmc attiva e predisposizione per split aria aria
                Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                Commenta


                • #9
                  potendo scegliere anche io cambierei marca e farei due sistemi divisi aria/aria e aria/acqua. fotovoltaico attento a superare di poco i 3kw, che ci sono spese aggiuntive (30€/anno per ora mi pare), piuttosto vedi se riesci a mettere 3,5kw di pannelli su inverter da 3kw in modo da figurare impianto da 3kw ma produrre qualcosa in più. assicurati di scegliere pdc adatte e non troppo potenti

                  Commenta


                  • #10
                    Come costi sapete dirmi se facendo 2 PDC spendo molto di più che una sola? A me x la Samsung tutto incluso compresi anche i 3 split e boiler siamo sui 6500€...

                    Commenta


                    • #11
                      Da quanti KW é la pdc Samsung che ti ha proposto ?
                      Ti ha fatto già i calcoli dei fabbisogni termici ?
                      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                      Commenta


                      • #12
                        Si, 8kw... Xro nn mi chiedere I fabbisogni termici che nn li so... Siamo in 5 cmq... E la casa è coibentata x quanto riguarda la parte in muratura con 10 cm di isolante interno più cappotto da 5 cm fuori. Il legno PARETE DI TAMPONAMENTO ESTERNE 314 mm
                        VALORI INDICATIVI PACCHETTO:
                        TRASMITTANZA TERMICA: 0,149 W/MqK
                        SFASAMENTO (?=ore): 14 h e 11

                        Commenta


                        • #13
                          L’isolamento sembra ottimo , se sei in classe A reale dovresti avere un fabbisogno intorno 30 kwh al metro quadro annuo , probabilmente ti basterebbe una pdc da 3 - 4 KW termici alla tua temperatura di progetto , Marche sei zona D ? Gradi giorno ?
                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                          Commenta


                          • #14
                            Diciamo che max - 3/4° la mattina presto fino ai 7/8° durante il giorno in inverno e in estate dai 27/28° fino 37/38° con picchi, anche se raramente di oltre 40°. Abbastanza umido...

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X