Cronoterma di una caldaia (da principiante...) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cronoterma di una caldaia (da principiante...)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cronoterma di una caldaia (da principiante...)

    Buonasera a tutti,
    premeso che forse la mia risulterà una domanda banale rispetto agli argomenti medi proposti in questo forum... ma non ho trovato una spiegazione navigando su internet quindi provo direttamente in questo ambiente di esperti.
    Avrei bisogno di un aiuto sul meccanismo di funzionamento di una caldaia a condensazione installata da circa 1 anno: pensavo di averlo capito... ma ora ho qualche dubbio.
    E' gestita da un cronoterma (uso il termine corretto che mi hanno insegnato!) posizionato sul simbolo "orologio" sul quale sono impostate 2 fasce orarie
    6:30-8:00
    17:30:22:00
    in modo tale che la caldaia si avvii poco prima del mio risveglio e poco prima del mio rientro a casa. Non esistono distinzioni fra giorni feriali e festivi.
    Problema: da qualche giorno pare in funzione anche dopo l'orario delle 8:00. Ho notato infatti il vapore che esce dal tubo che parte dalla caldaia stessa... però questo non dovrebbe succedere, giusto? Anche se la temperatura esterna è calata parecchio se il cronoterma è impostato su "orologio" al di fuori delle fasce orarie non deve succedere nulla, non dovrebbe pompare affatto: così avevo capito. I caloriferi rimangono caldi :-(
    Per sicurezza quando esco di casa devo per forza spegnerla con interruttore ma non mi sembra la procedura più corretta. Ricorro subito all'assistenza?
    Aggiungo che smette di pompare vapore dal tubo anche se la posiziono in modalità "vacanza": da preferire all'interruttore on/off?

    Grazie per l'aiuto!
    Mara

  • #2
    Ciao Mara e benvenuta sul forum.

    La gestione di una caldaia a condensazione, per definizione, prevede una produzione di acqua tecnica verso i termosifoni a T piu' basse possibili, in quanto piu' sono basse le T piu' la caldaia è in grado di recuperare energia dai vapori dello scarico.

    Prima di tutto dovresti aggiungere alle info modello e marca caldaia, in modo da capire se la tua caldaia possa funzionare in "climatica".
    In secondo luogo la gestione on off di una caldaia a condensazione non è il massimo, ovvero se la spegni del tutto durante le ore notturne è evidente che al mattino la caldaia debbe funzionare ad HT per portare velocemente la T in casa al valore voluto.

    In realtà sarebbe meglio gestire le T giorno/notte, o casa occupata/vuota utilizzando delle T di setpoint del cronotermostato con la massimo 2-3 gradi di differenza fra le due T.

    Inoltre per ottenere la t voluta al rientro a casa o a mattino, sarebbe meglio far partire la caldaia 2-3 ore prima con T dell' acqua tecnica molto basse, piuttosto che 30 minuti prima , ma con termosifoni a 60 gradi......

    La gestione del riscaldamento tramite regolazione climatica (la caldaia deve avere una sonda che rileva le T esterne) è il massimo sia per risparmio energetico (max resa caldaia in condensazione, anche sui termosifoni classici) che per il confort abitativo (assenza di colpi di caldo che generano sensazione di aria viziata in casa).

    Spero di averti dato un' idea di massima del tutto!

    Commenta


    • #3
      Buongiono,
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Prima di tutto dovresti aggiungere alle info modello e marca caldaia, in modo da capire se la tua caldaia possa funzionare in "climatica".
      Saunier Duvall micra 3 condensing (ma non mi risulta ci sia una sonda esterna)

      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      Spero di averti dato un' idea di massima del tutto!
      sicuramente ora ne so un po' di più :-)

      In generale, le fasce orarie "comandano" sul raggiungimento della temperatura interna? Mi spiego meglio! Se cronoterma, impostato su orologio, ha un intervallo 7:00-9:00, la caldaia in automatico si fermerà al di fuori di quell'orario, corretto? A prescindere che nel pomeriggio ad es. si raggiungano temperature esterne polari; riprenderà a funzionare nella fascia serale programmata.

      Grazie!!
      Mara

      Commenta


      • #4
        Ci indichi il modello del cronotermostato?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da PID_Block Visualizza il messaggio
          Ci indichi il modello del cronotermostato?
          A memoria solo la marca, sperando sia già utile: è honeywell con i singoli pin che si spostano vero l'esterno per attivare la caldaia. Il modello preciso lo posso scrivere stasera.

          Grazie
          Mara

          Commenta


          • #6
            Ok. Quindi un generico cronotermostato con relè d'uscita (contatto) dedicato al pilotaggio della caldaia.
            Quindi i casi sono due:
            1) il cronotermostato invia una richiesta da te inspettata (la causa va ricercara nella programmazione di quest'ultimo)
            2) la caldaia si attiva per fatti suoi (strano).

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X