Ristrutturazione villa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione villa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione villa

    Buonasera a tutti, vorrei dei consigli, ho acquistato una villa da ristrutturare vicino Crema(CR), verrà montato un cappotto da 16 cm per la coibentazione e serramenti doppio vetro. Sono 210mq calpestabili al piano terra, 40mq i soppalchi, 90mq al piano interrato. Vorrei montare il pavimento radiante su tutta la casa per il riscaldamento e per l'estate il raffrescamento canalizzato ad aria. Vorrei fare un sistema ibrido con pompa di calore, termocamino, il tutto collegato al solare termico e fotovoltaico in modo da diventare ecosostenibile, ho letto molte cose ma non ho capito molto quindi chiedo aiuto a voi gentilmente, da ignorante in materia ho pensato di alimentare la pompa di calore col fotovoltaico, la pompa di calore collegarla ad un bollitore da 1000lt, collegare al bollitore anche il solare termico. Per quanto riguarda il raffrescamento penso sia necessaria una pompa di calore aria-acqua(non ho capito molto delle varie tipologie) così da poter collegare anche l'unità canalizzabile. Infine collegare il termocamino al pavimento radiante così da far lavorare meno la pompa di calore quando è acceso. Secondo voi è uno schema che può funzionare? Grazie in anticipo

  • #2
    buonasera e ben arrivato. Hai in mente tante fonti di approvvigionamento energetico; sicuro che ti servano tutte? ognuna è utile e ha un costo, se le sommi tutti sommi i costi e parte dei vantaggi si sovrappongono. Es io il termocamino non l'ho fatto e ho scelto un camino ventilato, senza neanche le canalizzazioni perchè ho VMC e ampi openspace. Canalizzare un camino magari ti costa 1500€ di impianti, pompe, rotture, accumuli con extra ingressi etc etc; quanti giorni l'anno lo usi il camino? li ammortizzi mai?

    Idem per solare termico e fotovoltaico, io ne sceglierei solo uno dei due, anche se qui con minor decisione rispetto al termocamino.

    Lo schema che hai in mente funziona, solo che ogni fonte di energetica non va collegata direttamente al radiante, ma ad un accumulo tecnico con scambiatori. Immagino non vorrai buttare l'acqua a 80° del camino nel radiante, vero?

    Per ognuna con l'aiuto del termotecnico e di preventivi fatti un'idea dei costi e di quanti € di energia elettrica fai risparmiare alla PDC. Cosi ti calcoli il ritorno economico.

    Io mi sono trovato a fare le tue stesse scelte e appunto non ho messo il solare termico e il camino come già detto l'ho fatto normale ventilato. Ho investito i soldi risparmiati nella VMC e nel resto della ristrutturazione.
    PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta, scusa mi ero espresso male, ovviamente il termocamino sempre collegato al bollitore(o puffer?), l'esigenza di avere più fonti di energia sta che la sera il fotovoltaico va soltanto a batteria, io voglio fare un fotovoltaico senza collegamento alla rete elettrica, quindi per non far scaricare completamente le batterie la notte, vorrei alimentare il bollitore col termocamino, l'esigenza del solare termico nasce dal fatto che mettendo un raffrescamento canalizzato potente, userei il fotovoltaico per alimentare il raffrescamento e il solare termico per l'acqua calda. Magari però mi sbaglio... Inoltre vorrei qualche consiglio sui macchinari da utilizzare. Grazie mille

      Commenta


      • #4
        tutto si può fare, valuta però i costi e i benefici da avere tutte queste fonti. Ricordati che ognuna di queste cose richiede valvole, circolatori, manutenzione etc etc.

        In teoria il termocamino puoi usare per riscaldare sia il boiler che il puffer

        Anche le batterie sul FV, penso sia ancora presto, meglio aspettare 5-10 anni che migliorano gli accumuli. Ora il risparmio sull'energia elettrica bilancia praticamente il costo della batteria (per la sua vita utile, non assolutamente infinita)
        PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

        Commenta


        • #5
          Grazie mille, ma che differenza c'è tra boiler e puffer? Servono entrambi? La pompa di calore deve essere aria-acqua giusto?

          Come batterie vorrei montare 2 LG RESU da 10kw l'una

          Commenta


          • #6
            il boiler è quello che serve per fare l'acqua sanitaria, il puffer quello per servire l'impianto di raffrescamento/riscaldamento. Se non usi fonte multiple di energia potrebbe anche non servire il puffer.

            la pompa direi che serve aria-acqua (o acqua-acqua) se vuoi fare anche acs
            PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

            Commenta


            • #7
              Grazie mille, quindi potrei prendere un boiler da 400lt e un puffer da 400lt per il riscaldamento anche se ho visto che esiste un tipo di boiler combinato. io vorrei fare sia ACS che riscaldamento, ma la differenza in parole povere tra aria-acqua e acqua-acqua qual è?

              Commenta


              • #8
                una pdc aria-acqua estrae l'energia dall'aria e la "convoglia" nell'acqua (utile quando vuoi scaldare acs o un puffer). La pdc aria-aria estrae l'energia dall'aria e la convoglia in altra aria che solitamente immetti direttamente in casa (per impianti ad aria)

                direi che cmq tutte le valutazioni di cosa prendere e come dimensionare è bene farle fare a un termotecnico
                PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille, e invece se uso una pompa acqua-acqua non la posso utilizzare per il raffrescamento/riscaldamento canalizzato ad aria?

                  Commenta


                  • #10
                    con un'aria-acqua o acqua-acqua puoi certamente produrre aria calda/fredda usando fancoil idronici
                    PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                    Commenta


                    • #11
                      Ah ecco questo mi era sfuggito, ma il migliore dei due sistemi qual è? Aria-acqua o acqua-acqua?

                      Commenta


                      • #12
                        di solito si usa aria acqua perchè c'è necessità di fare anche acqua calda sanitaria e farla con una aria aria sarebbe molto meno efficace.
                        PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille però il termotecnico mi ha preventivato acqua-acqua, non sarebbe meglio aria-acqua?

                          Commenta


                          • #14
                            Che fabbisogno energetico avrà la tua ristrutturazione completata ? Io eviterei batterie di accumulo e solare termico e investirei molto di più nel cappotto esterno e magari vetrate a tripli vetri , con un cappotto importante anche da 30 cm ( se possibile realizzarlo ) potresti arrivare anche ad avere una casa passiva o ad avvicinarti , dopo ti basterebbe solo la vmc attiva e un termocamino di back up come impianti , valuta la cosa col tuo termotecnico
                            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                            Commenta


                            • #15
                              acqua acqua serve acqua di falda e quindi devi avere un pozzo da cui pescarla

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                acqua acqua serve acqua di falda e quindi devi avere un pozzo da cui pescarla
                                Sí infatti ho il pozzo, quindi meglio acqua-acqua o aria-acqua visto che ho il pozzo?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Terzo33 Visualizza il messaggio
                                  Sí infatti ho il pozzo, quindi meglio acqua-acqua o aria-acqua visto che ho il pozzo?
                                  Le aria acqua sono piu semplici da installare ed economiche , le acqua acqua hanno cop migliori ma più costose e necessitano di pompe e filtri addizionali per far circolare l’acqua delle tubazioni dal pozzo alla pdc e non tutti i pozzi sono idonei serve una gran quantità di acqua , le migliori sono le geotermiche ma hanno costi proibitivi
                                  Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                  La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
                                    Le aria acqua sono piu semplici da installare ed economiche , le acqua acqua hanno cop migliori ma più costose e necessitano di pompe e filtri addizionali per far circolare l’acqua delle tubazioni dal pozzo alla pdc e non tutti i pozzi sono idonei serve una gran quantità di acqua , le migliori sono le geotermiche ma hanno costi proibitivi
                                    Sí infatti la pompa acqua-acqua che ho sul preventivo costa 12.000 euro

                                    Commenta


                                    • #19
                                      che marca ti hanno proposto?

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X