PDC Hoval Belaria SRM + TC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Hoval Belaria SRM + TC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Hoval Belaria SRM + TC

    Buonasera a tutti,

    scusatemi ma sono davvero demoralizzato.
    Ho studiato tanto e letto tantissimi contenuti qui sul forum e adesso dopo due anni sono quasi pentito di aver scelto una soluzione a pdc con tc.
    Condivido questa mia esperienza.

    PDC Hoval Belaria SRM
    TC Vulcano
    Puffer 800lt
    Riscaldamento radiante

    Ho riscontrato diversi problemi con l'impianto, sostanzialmente dovuti alla combinazione delle due fonti di calore.
    Mi spiego.
    Ho settato un termostato a metà puffer, quando accendo il tc e il puffer arriva ad un t° di 50°, tramite un relè si commuta la richiesta dalla pdc alla pompa (non la pompa del camino che parte a 60° ma la pompa del puffer) e si devia il flusso che va al radiante da pdc al puffer.

    Il problema purtroppo è dato dal fatto che la pdc non ha un settagio per altre fonti di calore e dunque spesso si genera un errore "problema portata acqua" causato verosimilmente dal fatto che chiudendo le valvole che commutano l'impianto dalla pdc alla pompa del puffer la pdc - presumo - non abbia il tempo per far circolare l'acqua. Ho anche provato a rallentare il processo del relè e alcune volte non si generano problemi altri si.

    Avete esperienza in merito?

    Come avete risolto il problema di coesistenza tra pdc e tc?

    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao , prova a cercare nei messaggi inviati da Jekterm , aveva postato anche schema impianto , guarda se può esserti utile , intanto che aspetti risposte più tecniche
    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

    Commenta


    • #3
      Ciao trustpro,

      come già detto nella vecchia discussione che avevi aperto
      Vulcano 30-2, difficoltà a mantenere alta la temperatura.
      dovresti riuscire a mettere una schema di come è collegato il tutto, per riuscire a capire meglio il tuo impianto e poterti dare dei consigli

      Commenta


      • #4
        Buonasera e grazie per la risposta.

        Allego lo schema dell’impianto


        Grazie mille X il vostro aiuto


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Ciao io collegherei il puffer in serie sul ritorno pdc, con una valvola miscelatrice.
          http://www.energeticambiente.it/atta...dc-termico.jpg
          se non vuoi cambiare configurazione, devi far spegnere la pdc priva di muovere le valvole deviatrici che hai.
          Se le valvole hanno un deviatore elettrico ausiliario, puoi usare il conttatto per spegnere pdc.

          Commenta


          • #6
            Ciao trustpro,

            ma la pdc lavora in climatica e il TC a punto fisso sul radiante ?
            Ci sono schemi Hoval di pdc belaria srm con altri generatori , quindi strano che la pdc non riesca a gestire un generatore alternativo, però per fare questo devi avere gruppo rilancio in comune con i 2 generatori/puffer

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao trustpro,

              ma la pdc lavora in climatica e il TC a punto fisso sul radiante ?
              Ci sono schemi Hoval di pdc belaria srm con altri generatori , quindi strano che la pdc non riesca a gestire un generatore alternativo, però per fare questo devi avere gruppo rilancio in comune con i 2 generatori/puffer
              Ciao Lore, grazie per la tua risposta.
              Si attualmente ho impostato la pdc su climatica e il tc fisso. (Non posso, almeno per adesso impostare una climatica su tc).

              Per quanto concerne gli schemi hoval dove posso visualizzarli, mi sai dare indicazioni?

              Grazie mille


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Ciao trustpro,

                a pag.56 di questa presentazione hai uno schema dove viene gestita una pdc come la tua con una caldaia a metano per esempio.

                Comunque la soluzione di federico2 è probabilmente meno onerosa e altrettanto efficace, il ritorno del radiante invece di andare subito alla pdc lo fai entrare direttamente nel puffer e all'uscita attuale del puffer verso il radiante, menti una miscelatrice a punto fisso (come hai ora per il tc) e al posto di andare nel radiante lo mandi alla pdc.
                In questo modo credo potresti risparmiare anche un circolatore e usare quello della pdc, e quando va il tc la pdc sente il ritorno alto, quindi fa solo circolare l'acqua, quando il tc è spento il ritorno si abbassa e quindi parte la pdc, senza nessuna deviatrice/rele che blocca nulla

                Commenta


                • #9
                  Buonasera, grazie per le risposte. Sto provando a capire come implementare quanto condiviso.

                  Nel frattempo vi chiedo un parere, oggi ho lavorato sempre con il tc, temperatura puffer sui 67 gradi costante.
                  La pdc è imposta in climatica.
                  Alle 18.30 ho rilevato un errore sulla pdc che é il solito.... problema portata acqua.
                  Ho riavviato la pdc e ho notato che subito dopo ( anche se l’impianto non chiamava) é partita la pompa di circolazione con conseguente nuovo errore ( poiché le elettrevavole erano girate su tc)

                  Secondo voi per quale motivo capita questa circostanza?

                  Grazie


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao trustpro,

                    solitamente in climatica, il circolatore gira sempre anche se la pdc è ferma.
                    Comunque dovresti sentire la Hoval per vedere se la tua pdc ha già di seria la scheda aggiuntiva A4P/A7P ( codice hoval dovrebbe essere 6019 357) con la quale la pdc "sente" una fonte di calore esterna e quindi si ferma (circolatore compreso).

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Lore, grazie come sempre per la tua professionalità e gentilezza.
                      Ho verificato e la pdc ha questa scheda che attualmente é collegata solo all unità esterna.
                      Tu per caso hai uno schema?
                      Comunque oggi provo a mandare una mail ad hoval.

                      Ti tengo aggiornato.




                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X