Chiller o VRV e ACS su nuova abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiller o VRV e ACS su nuova abitazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiller o VRV e ACS su nuova abitazione

Ciao a tutti, sto leggendo da un pò i vari post per cercare di capire e trovare una soluzione alle mie necessita.
    Chiedo a voi un parere su cosa sia meglio, in modo da non prendere poi per oro colato quello che mi proporrà l'installatore,
    Nuova villetta zona climatica C (oristano), posta su 2 piani di 87 + 71 mq circa, su cui devo installare anche il fotovoltaico da 3/4kW devo valutare, non voglio ne il riscaldamento a pavimento ne gli split classici, ne pellet.
    Alla luce di ciò, cosa sarebbe una buona scelta secondo voi:
    Chiller con fancoil?
    VRV con fancoil?
    L'ACS se scelgo il chiller, potrei farla con lui? ma d'estate come farei?
    Un installatore mi ha detto che se metto il chilelr, devo decidere o gli faccio fare ACS o gli faccio fare riscaldamento, assieme non posso funzionare, come sistema non mi sembra molto comodo.
    Grazie
    Ciao

Ciao Yaki , prova a leggere altri thread , qui molti usano pdc con fan coil , per il problema acs scegli un Pit con poche dispersioni , anche perché d’estate , almeno parlo per me , non hai molto bisogno di acqua calda , quando fa veramente caldo userai l’aqua Per la doccia a 30 gradi , dovrebbe bastare un ciclo di acs al giorno , magari lo fai la sera o mattina presto che é un pochino più fresco e la mancanza di raffrescamento la patisci meno .
    i VRV sono a recupero di calore ma sono pdc enormi ,se ho capito la tipologia , più adatti ad alberghi o strutture pubbliche , se esiste per case private non saprei dirti
    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

Commenta

Ciao, si esistono i mini VRV o VRF che ormai soppianteranno le penta, visto che i costi si stanno abbassando ed eviti di portare dento casa tutti quei tubi (e non hai il problema delle distanze).
      Si leggevo diversi post e ho visto che va molto il pavimento riscaldato, ma io non sono indirizzato su quello.
      Ma tu l'ACS la produci con la pompa di calore (chilelr)?

Commenta

Originariamente inviato da iaki76 Visualizza il messaggio
        Ciao, si esistono i mini VRV o VRF che ormai soppianteranno le penta
        Ma tu l'ACS la produci con la pompa di calore (chilelr)?

Soluzione interessante , ma bisogna vedere costi e benefici delle due soluzioni .

purtroppo sono ancora allacciato al metano , ed uso split aria aria finché c’è la fanno , quando vedo che cominciano a fare defrosting accendo I termosifoni
        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

Commenta

Capito adesso , il VRF era un sistema che avevo valutato per me, mi ero informato per il VRF di Mitsubishi Mr Slim con idrotank da 200 lt da connettere alla loro Vmc più il modulo ad espansione diretta da collegare dalla vmc alla pdc del sistema mister Slim , ma tra tutto mi avevano sparato sui 20 mila euro tutto installato , il sistema é interessante ma costano uno sproposito e per la mia zona climatica non saprei neanche se basta. Forse a te in zona climatica C potrebbe bastare , ma ripeto é un investimento oneroso almeno per me

Commenta

Sto valutando cosa dia un miglior rapporto qualità prezzo.
            Un chiller daikin da 11k con accumulo Daikin Altherma, pannello solare termico a svuotamento e 6 fancoil costa senza installazione 14000.
            Se ci aggiungo tubazioni, accessori e manodopera, di sicuro arrivo a 20.000,00, che mi sembra decisamente troppo.

Commenta

Effettivamente troppo , e senza Vmc ........

se installi fotovoltaico puoi anche evitare il solare termico a svuotamento , acs d’estate con fotovoltaico e Pdc é gratis come col solare termico , e poi sicuro ti serva una pdc da 11 KW ? Che fabbisogno hai in raffrescamento?

Commenta

Il conteggio me lo ha fatto un tecnico Daikin, non so pero quanto sia il fabbisogno.
                Stavo valutando Chillr Daikin, Boiler e pannello sunerg. Ma il boiler Sunerg PLUS_PC350_H ha una serpentina molto piccola per il solare.

Commenta

se è quello che penso quel chiller è una schifezza. posta il modello del daikin, riceverai sicuramente consigli

Commenta

Chiller Daikin ERLQ011CV3 , unita interna daikin EHSX16P50B

Commenta

Attendi un attimo...
                    X