PDC e riscaldamento a Roma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC e riscaldamento a Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC e riscaldamento a Roma

    Buonasera a tutti,
    Ho letto molteplici thread su questo bellissimo forum riguardo pdc e riscaldamento a pavimento. Ho acquistato da poco un appartamento a Roma 120mq su due livelli, l'appartamento si trova all'ultimo piano (quarto piano) più l'attico con terrazzo, il palazzo è dell'87 quindi presumo non coibentato bene, devo rifare totalmente i lavori di ristrutturazione.
    Vorrei consigli riguardo il riscaldamento e la pompa di calore, la mia idea è di non installare proprio il gas e utilizzare la pompa di calore sia per l'acqua calda che riscaldamento e raffreddamento, siamo in 4 in famiglia. Vorrei mettere il parquet a pavimento, probabilmente posa flottante visto che ho una bambina appena nata e vorrei evitare colle, da quello che ho capito nei vari thread dovrei evitare il riscaldamento a pavimento visto che il parquet è isolante, quindi cosa consigliate per il riscaldamento? split a muro o termosifoni?
    Ho anche la possibilità di installare pannelli termici o fotovoltaici ma non ho grandi disponibilità economiche al momento visto che l'immobile è totalmente da ristrutturare e l'idea era di installarli succesivamente
    Grazie a tutti!

  • #2
    Io non rinuncerei al radiante a pavimento..il legno isola un po’ di più della ceramica vero..ma c’è tanta gente che ha radiante e parquet e si trova bene..
    Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao Peng
      il parquet in legno puoi metterlo benissimo sopra radiante , ci sono solo delle accortezze per quanto riguarda il massetto che sarebbe meglio non fare più di 4 cm e usare legni stabili tipo rovere Tek etc , il legno isola leggermente e aumenta l’inerzia , quindi fai un massetto ribassato e non avrai particolari problemi , comunque informati bene prima , magari sia con chi ti fa massetto e dove eventualmente prenderai parquet
      Pdc + radiante é ottimo , se abbinato a fotovoltaico é perfetto , caldo e freddo , ma ti servono split o deumidificatori per il raffrescamento , gli split aria aria sono i più economici , ma il confort é diverso , appena spegni senti differenza e dipende quanti split ti servono , e poi devi prendere un altra pdc per acs , anche termo buona soluzione ma devi dimensionarli per basse temperature , quindi potrebbero essere ingombranti e ci fai solo caldo , ci sono anche i ventilconvettori , da pavimento o parete e ci fai caldo freddo e deumidificazione , praticamente come split aria aria , ma sono idronici , cioè alimentati con acqua della pdc , fatti fare i vari preventivi , e poi in base alle tue tasche decidi cosa é meglio ,
      Ristrutturazione totale immagino sia di tutti gli impianti ? O basta solo una pitturata ?
      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

      Commenta


      • #4
        Buonasera a tutti, grazie per le risposte. La ristrutturazione sarà completa con tutti gli impianti, conoscete qualche ditta affidabile a Roma per avere qualche preventivo( se è permesso chiedere nel forum altrimenti fate come se non avessi chiesto).
        per L’ingombro non dovrebbe essere un problema vista la grandezza del terrazzo, il fotovoltaico penso lo installerò più in là sicuramente appena metto soldi da parte. Al momento sono propenso a pdc con riscaldamento a pavimento,pdc per acs e split aria aria per il raffreddamento, su che budget devo orientarmi?
        Grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Peng Visualizza il messaggio
          Al momento sono propenso a pdc con riscaldamento a pavimento,pdc per acs e split aria aria per il raffreddamento, su che budget devo orientarmi?
          Grazie ancora
          puoi fare sia caldo che freddo con radiante e acs con la stessa pdc , al limite invece che deumidificatori installi split che aiutano radiante in raffrescamento e deumidificano , se hai casa disposta bene ti bastano uno split per piano , budget dipende sempre cosa prendi e quanto grande ti serve la pdc . Hai certificato della resa energetica della tua casa , Legge 10 , APE ?
          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

          Commenta


          • #6
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   05E75236-85E4-4F45-9B85-90285FBE244B.png 
Visite: 1 
Dimensione: 214.0 KB 
ID: 1965414Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C33B4632-2012-4BE2-8131-D8092D8AD75C.png 
Visite: 1 
Dimensione: 216.1 KB 
ID: 1965415Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C0342496-4BF8-4513-8CB5-A05573B27B6C.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 132.3 KB 
ID: 1965416Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   37CCCDE8-56C9-496E-828F-41FD2035422F.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.8 KB 
ID: 1965417Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   90A150CE-0EAC-4C91-AD34-2E1CBC82DEEC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 102.6 KB 
ID: 1965418
            Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
            puoi fare sia caldo che freddo con radiante e acs con la stessa pdc , al limite invece che deumidificatori installi split che aiutano radiante in raffrescamento e deumidificano , se hai casa disposta bene ti bastano uno split per piano , budget dipende sempre cosa prendi e quanto grande ti serve la pdc . Hai certificato della resa energetica della tua casa , Legge 10 , APE ?
            L’ape è stata fatta dal geometra del tribunale ma ristrutturerò completamento l’immobile mettendo nuovi infissi e probabilmente metterò un pannello isolante sui soffitti. Il piano superiore invece diventerà un openspace con cucina e tavolo da pranzo. Appena riesco ad avere le chiavi dal custode, mi farò fare qualche preventivo e li posterò qui, grazie ancora per l’aiuto!
            Ricapitolando, chiedo una singola pdc che faccia sia riscaldamento che raffrescamento con impianto radiante a pavimento, il piano cucina/sala da pranzo avrà le mattonelle mentre il piano inferiore parquet tranne i bagni e faccio preventivare anche dei split a muro per il raffrescamento e deumidificatore. Il parquet può avere problemi con l’umidita che si creerà con il raffrescamento?

            Commenta


            • #7
              Si esatto , pdc unica e split a supporto , il parquet va bene col radiante , ma fatti fare massetto basso perché il legno aumenta inerzia, max 4 cm sopra i tubi del radiante, e parquet stabile , informati con chi lo installa , il rovere dovrebbe andare bene .

              Con il tuo attestato attuale hai un fabbisogno termico di 5,6 KW alla tua temperatura di progetto 0 gradi
              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
                Si esatto , pdc unica e split a supporto , il parquet va bene col radiante , ma fatti fare massetto basso perché il legno aumenta inerzia, max 4 cm sopra i tubi del radiante, e parquet stabile , informati con chi lo installa , il rovere dovrebbe andare bene .

                Con il tuo attestato attuale hai un fabbisogno termico di 5,6 KW alla tua temperatura di progetto 0 gradi
                fabbisogno termico vuol dire pdc da 5,6kw? Oppure serve più grande visto deve fare anche acs. Ho visto anche Enel che vende panelli fotovoltaici a rate, sono convienienti?
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  no significa che devi installare una pdc che a zero gradi é in grado di sviluppare 5,6 KW Termici , di solito si trova il dato a -2 gradi esterni , per i pannelli fotovoltaici dell’enel non saprei dirti
                  Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                  La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X