annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termostati NA e climatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• termostati NA e climatica

In altra discussione ho sentito che se si vuole andare in climatica in pratica bisogna lasciare sempre aperti i termostati.
    Si consigliava di scegliere termostati che stessero aperti senza consumare corrente (NA???, o NA è proprio il contrario...). Ecco volevo avere delucidazioni al riguardo anche per poetrli cercare/chiedere all'elettricista.

Ps poi la questione del termostato sempre aperto è corretta oppure ho capito male io?

Ciao Pierlorenzo

tempo addietro avevo fatto la tua stessa domanda in altra discussione , ma senza risposta , oppure l’ho persa . Da quello che ho capito NA é normalmente aperto , ma dovrebbe essere riferito alla testina sul collettore che poi comanda il termostato , quindi quando é aperta non consuma corrente , mentre le normali testine sono NC normalmente chiuse , che si aprono , quando il termostato manda impulso perché la T in casa é scesa e rimangono on fino a che la T in casa arriva a set point , quindi il termostato manda impulso alla testina che ritorna NC .
    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

Commenta

Ah quindi non devo chiedere il termostato ma ma la testina...
      Io pensavo che le testine fossero come quelle del giardino per l'irrigazione e cioè la corrente interviene solo per aprire e chiudere, non per restare aperta o Chiusa

Commenta

Chiedi dove le prendi , io ho capito così , ma può darsi abbia capito male , la testina dovrebbe essere la valvola termostatica che mettono sul collettore di zona , se usi la modalità climatica , non usi termostato , quindi ti serve NA per non consumare corrente inutilmente
        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

Commenta

Attendi un attimo...
        X